Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA hd esterno corrotto

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
In F ho salvato i file

Quindi se ho capito bene la quantità di file che hai salvato in F è superiore alla grandezza dell'HDD di origine?
Se non hai spezzoni di file illeggibili o non hai recuperato roba cancellata, direi che si tratta di una cosa molto strana che non mi spiego.

In merito al Nas invece la mia domanda è questa:
attualmente lo uso con un solo HD, ma vorrei metterne un altro in copia continua. Consigliate di farlo ? Come agisco ora in corso d'opera ?
Purtroppo non lo puoi fare in corso d'opera. Una forma RAID (in questo caso RAID1 o Synology SHR) deve essere inizializzato ...dall'inizio (scusa il gioco di parole)
Devi agire così: fai un backup generale (con un programma tipo Teracopy o anche uno di compressione tipo 7zip)
Installi i due dischi insieme e inizializzi l'array come desideri (RAID 0, RAID 1 o SHR)
Fai riconfluire i dati nel NAS.

Posso portare tutto il Nas con me o è troppo rischioso ?
Al mare ho un modem in 4g, ma la connessione non è buona, il nas posso connetterlo come usb ?
Ti ha risposto @luigidavino
Ovviamente trattandosi di HDD sono soggetti a rotture per rischio urti.
Il NAS Synology a doppio disco matematicamente ha meno probabilità di rompersi di un case a disco unico... ma come detto i NAS sono fatti per la scrivania e non per il trasporto. Non sai se il blocco che tiene fermi gli hdd o la scheda pcb sono fissati a dovere.
Se quando sei al mare quindi, trovi difficoltoso il collegamento al tuo NAS a casa, meglio secondo noi un backup il giorno della partenza su un HDD/SSD esterno (solo magari delle cose che ti servono)... rimanendo in piedi la possibilità comunque di poter memorizzare i file finiti nel NAS e uppare qualcosa che ti sei dimenticato di prendere.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Ti ha risposto @luigidavino
Se quando sei al mare quindi, trovi difficoltoso il collegamento al tuo NAS a casa, meglio secondo noi un backup il giorno della partenza su un HDD/SSD esterno (solo magari delle cose che ti servono)... rimanendo in piedi la possibilità comunque di poter memorizzare i file finiti nel NAS e uppare qualcosa che ti sei dimenticato di prendere.
Purtroppo non mi è possibile sapere in anticipo quello che potrebbe servirmi
Copiare 250gb pre-partenza è stato una rottura...
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Ultima modifica:

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Rieccomi... i dati sono stati recuperati.
Ora devo rendere l'HD difettoso, ma non posso accedervi, come posso formattarlo prima di fare il reso.

Come suggerito da @Liupen ho acquistato un ssd con box esterno e un altro Hd esterno "classico".
Ora è il momento di fare un pò di ordine però, ho una marea di dati duplicati su vari supporti e ho bisogno di consigli per indicizzarli e verificare facilmente e senza dubbio i file duplicati (word, xls, foto etc)
Poi devo aggiungere un disco al Nas
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,106
Ora devo rendere l'HD difettoso, ma non posso accedervi, come posso formattarlo prima di fare il reso.
apri il prompt dei comandi come amministratore e scrivi dentro diskpart
una volta aperto ti troverai DISKPART> dai il comando list disk con il disco collegato e vediamo se viene riconosciuto come unità poi procediamo
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
apri il prompt dei comandi come amministratore e scrivi dentro diskpart
una volta aperto ti troverai DISKPART> dai il comando list disk con il disco collegato e vediamo se viene riconosciuto come unità poi procediamo
1632852945034.png

io ho C, D, E, G, H e Z (il nas)
G è l'hd corrotto
H è l'hd su cui ho copiato i dati
Quindi dovrebbe essere disco 2 o 3
Da gestione disco, anche lo vede, provo da lì ?
 
Ultima modifica:

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,106
ora sempre da diskpart dai il comando list vol dovresti vedere i volumi assegnati per ogni disco ma se il disco è da 2tb probabilmente è il disco 3
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,106
per non fare danno facciamo che stacchi il disco buono esterno così evitiamo di formattare per sbaglio tale unità
e rifai il list disk probabilmente vedrai il disco rimasto come disco 2
dopo di che procedi con questi comandi

select disk 2
clean
create partition primary
format fs=ntfs label="pippo"
assign letter="G"

exit
dovrebbe essere a posto, per una formattazione a 0 userei dban https://dban.org/ per effettuare una sanificazione del disco incriminato
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
per non fare danno facciamo che stacchi il disco buono esterno così evitiamo di formattare per sbaglio tale unità
e rifai il list disk probabilmente vedrai il disco rimasto come disco 2
dopo di che procedi con questi comandi

select disk 2
clean
create partition primary
format fs=ntfs label="pippo"
assign letter="G"

exit
dovrebbe essere a posto, per una formattazione a 0 userei dban https://dban.org/ per effettuare una sanificazione del disco incriminato
l'avevo già staccato quello buono :D
1632900300712.png

1632900368159.png

1632900594939.png
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
con il dban devi caricarlo su una chiavetta avviare la live scegliere il disco e selezionare la modalità preferita di cancellazione
fatto tutto, grazie
puoi aiutarmi anche sul punto 2 ?
..."ho una marea di dati duplicati su vari supporti e ho bisogno di consigli per indicizzarli e verificare facilmente e senza dubbio i file duplicati (word, xls, foto etc)"
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,106
..."ho una marea di dati duplicati su vari supporti e ho bisogno di consigli per indicizzarli e verificare facilmente e senza dubbio i file duplicati (word, xls, foto etc)"
c'è una utility che si chiama search everything dovrebbe fare al tuo caso serve per indicizzare in maniera ottimale i file nel pc, fai una prova con quello così indicizzi dischi e partizioni così da trovare gli stessi files in tutti i percorsi
 
Top