Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA hd esterno corrotto

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
salve a tutti,
in vacanza per lavorare, ho portato un nuovo hd esterno.
Stamattina al primo avvio in ufficio, ho trovato solo i file pre-partenza, non quelli lavorati al mare.
L'ho rimosso e da quel momento non lo legge più nessun pc, posso fare qualcosa ?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Credo che forse puoi sentire il produttore e chiedere se hanno delle convenzioni con centri di recupero. E poi accollare la spesa a loro, probabilmente o si è corrotto il disco oppure si è rotta l'elettronica o meccanica
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Credo che forse puoi sentire il produttore e chiedere se hanno delle convenzioni con centri di recupero. E poi accollare la spesa a loro, probabilmente o si è corrotto il disco oppure si è rotta l'elettronica o meccanica
quindi nessun programmino miracoloso ???
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
L'ho rimosso e da quel momento non lo legge più nessun pc, posso fare qualcosa ?
Rumori quando lo colleghi?
Ti sembra che gira?
Ti chiede di formattarlo?
Se avesse un minimo segno di vita puoi provare un software di recupero dati. Quelli a pagamento consentono l'analisi per assicurarti che ci sia qualcosa da recuperare.
Ad esempio EaseUS Data Recovery la versione gratuita fa l'analisi del disco (e crea un'immagine che dovrai già memorizzare su un disco di pari dimensione del precedente).
Ovvio, il disco deve essere meccanicamente integro (nel senso che ha avuto "solo" la perdita del file system, e devi essere ai ferri corti e pensare che i dati da recuperare valgano, poi, la spesa.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Rumori quando lo colleghi?
Ti sembra che gira?
Ti chiede di formattarlo?
Se avesse un minimo segno di vita puoi provare un software di recupero dati. Quelli a pagamento consentono l'analisi per assicurarti che ci sia qualcosa da recuperare.
Ad esempio EaseUS Data Recovery la versione gratuita fa l'analisi del disco (e crea un'immagine che dovrai già memorizzare su un disco di pari dimensione del precedente).
Ovvio, il disco deve essere meccanicamente integro (nel senso che ha avuto "solo" la perdita del file system, e devi essere ai ferri corti e pensare che i dati da recuperare valgano, poi, la spesa.
Ne ho provati vari e tutti vedono i file, ma al momento di scaricare chiedono l'abbonamento.
L'unico che consente almeno 1gb gratis è Minitool e l'ho fatto. Purtroppo i giga sono molti di più :cry:
Quindi credo che il problema sia relativamente "semplice" visto che ne ho provati 4/5 e tutti hanno visto i dati
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ne ho provati vari e tutti vedono i file, ma al momento di scaricare chiedono l'abbonamento.
L'unico che consente almeno 1gb gratis è Minitool e l'ho fatto. Purtroppo i giga sono molti di più :cry:
Quindi credo che il problema sia relativamente "semplice" visto che ne ho provati 4/5 e tutti hanno visto i dati
Attento che più lo colleghi e fai prove, più rischi di sovrascrivere files..
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
purtroppo l'operazione fatta con un altro software, prima di leggere il tuo suggerimento è inutilizzabile. Ha creato milioni di cartelle e neanche ha concluso tutto. E' il delirio
Io sull'Hd ho il backup del nas, che è la parte più grande che non mi interessa recuperare, perchè ora sono in ufficio e ho tutto.
Quindi mi occorre qualche programma che consenta prima la visione di quanto trovato e poi la possibilità di esportare solo quello che mi occorre.
E poi purtroppo devo farvi una domanda da ignorante, come mai lo spazio disponibile come destinazione, pur essendo di 500gb non è stato sufficiente a copiare più del 25% ?
L'hd è di 2 TB, ma erano occupati al massimo 500gb
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
L'ho dato ad centro che recupera i dati, vediamo cosa riescono a fare.
I file che ho recuperato io, vorrei comunque salvarli per vedere se dovessero tornarmi utili, quindi mi occorre un altro HD esterno; quale modello vi sentite di consigliare ?
Purtroppo sui vari store, si trovano soprattutto i feedback negativi e quindi su tutti i modelli ci sono esperienze negative.
Tutti i file che ho nelle varie cartelline, voglio trasferirli in un unica cartella; avete qualche programmino leggero, semplice e affidabile da suggerire ?
La causa di questi malfunzionamenti del HD potrebbero essere dovuti alle porte del mio case ? Posso testarle in qualche modo ?
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
L'ho dato ad centro che recupera i dati, vediamo cosa riescono a fare.
I file che ho recuperato io, vorrei comunque salvarli per vedere se dovessero tornarmi utili, quindi mi occorre un altro HD esterno; quale modello vi sentite di consigliare ?
Purtroppo sui vari store, si trovano soprattutto i feedback negativi e quindi su tutti i modelli ci sono esperienze negative.
Tutti i file che ho nelle varie cartelline, voglio trasferirli in un unica cartella; avete qualche programmino leggero, semplice e affidabile da suggerire ?
La causa di questi malfunzionamenti del HD potrebbero essere dovuti alle porte del mio case ? Posso testarle in qualche modo ?

Fai sapere come è andato il recupero. Penso non ci siano problemi visto che chiaramente hai perso il file system.
Comunque tutti i software di un certo livello (come Easeus che ti ho consigliato) effettuano la ricerca e ordinano i file secondo le cartelle pre-esistenti (semmai il problema è che recuperano anche i file eventualmente cancellati, rimettendoli nelle cartelle di origine). Si pagano, ovvio. Ma questo vuol dire acquistare un prodotto che funziona con una buona % di successo.

Il guasto, se così lo possiamo chiamare, è dovuto certamente al pc che si è impallato. Che siano le porte usb può anche essere. Più probabile il cavetto del dispositivo esterno.
Strumenti come questo
https://www.amazon.it/UNI-T-Tensione-Velocità-Caricatori-Alimentazione/dp/B07923VM88
permettono di controllare se l'alimentazione del'USB del pc è stabile.

Per quanto riguarda l'HDD, se ti occorre da 2 TB ti consiglio i Toshiba
Meglio se intendi fare un investimento duraturo, comprare o crearti un dispositivo esterno di tipo SSD sata
Io ho usato per anni un ssd e un case
https://www.amazon.it/Crucial-MX500...ld=1&keywords=ssd+sata&qid=1630661460&sr=8-16
+
https://www.amazon.it/dp/B08RD4DM3L...9Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Fai sapere come è andato il recupero. Penso non ci siano problemi visto che chiaramente hai perso il file system.
Comunque tutti i software di un certo livello (come Easeus che ti ho consigliato) effettuano la ricerca e ordinano i file secondo le cartelle pre-esistenti (semmai il problema è che recuperano anche i file eventualmente cancellati, rimettendoli nelle cartelle di origine). Si pagano, ovvio. Ma questo vuol dire acquistare un prodotto che funziona con una buona % di successo.

Il guasto, se così lo possiamo chiamare, è dovuto certamente al pc che si è impallato. Che siano le porte usb può anche essere. Più probabile il cavetto del dispositivo esterno.
Strumenti come questo
https://www.amazon.it/UNI-T-Tensione-Velocità-Caricatori-Alimentazione/dp/B07923VM88
permettono di controllare se l'alimentazione del'USB del pc è stabile.

Per quanto riguarda l'HDD, se ti occorre da 2 TB ti consiglio i Toshiba
Meglio se intendi fare un investimento duraturo, comprare o crearti un dispositivo esterno di tipo SSD sata
Io ho usato per anni un ssd e un case
https://www.amazon.it/Crucial-MX500...ld=1&keywords=ssd+sata&qid=1630661460&sr=8-16
+
https://www.amazon.it/dp/B08RD4DM3L...9Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=
mi piacciono le soluzioni da te proposte
quindi un ssd da usare esterno lo reputi più affidabile o ne fai solo un discorso di velocità ?
A me occorre per archiviare i dati, poco per la consultazione. Ora mi è scattata la paranoia, dove salvo i dati (foto, film, etc) senza rischio di perderli ???

Nell'eventualità dovessi ordinare i file salvati da me, hai qualche software da consigliarmi per fare esportare in un sol colpo i file dalle infinite cartelline in un'unica ?
Come mai, già sono stati salvati 500gb e il software mi avvisava di essere arrivato al 25%
Io credo che in totale ci fossero salvati intorno ai 350gb
L'ho usato 2 volte, quindi ho solo aggiunto file, non ho mai cancellato nulla
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
mi piacciono le soluzioni da te proposte
quindi un ssd da usare esterno lo reputi più affidabile o ne fai solo un discorso di velocità ?
A me occorre per archiviare i dati, poco per la consultazione. Ora mi è scattata la paranoia, dove salvo i dati (foto, film, etc) senza rischio di perderli ???

Nell'eventualità dovessi ordinare i file salvati da me, hai qualche software da consigliarmi per fare esportare in un sol colpo i file dalle infinite cartelline in un'unica ?
Come mai, già sono stati salvati 500gb e il software mi avvisava di essere arrivato al 25%
Io credo che in totale ci fossero salvati intorno ai 350gb
L'ho usato 2 volte, quindi ho solo aggiunto file, non ho mai cancellato nulla

E' mia convinzione che qualsiasi dispositivo portatile o no è sempre a rischio.
Fai backup (che può essere anche un cloud) è una scocciatura, ma non c'è altra soluzione.
L'ssd esterno ha il vantaggio di resistere agli urti che se la giocano ai guasti all'interfaccia usb. Diciamo che rispetto all'hdd è un rischio in meno.

Ho idea che Testdisk (base Linux) faccia il recupero per settore, quindi occupa più spazio su disco.
Per la copia 1:1 usa Teracopy https://codesector.com/teracopy gratuito e fa un certo controllo della copia in corso.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
E' mia convinzione che qualsiasi dispositivo portatile o no è sempre a rischio.
Fai backup (che può essere anche un cloud) è una scocciatura, ma non c'è altra soluzione.
L'ssd esterno ha il vantaggio di resistere agli urti che se la giocano ai guasti all'interfaccia usb. Diciamo che rispetto all'hdd è un rischio in meno.

Ho idea che Testdisk (base Linux) faccia il recupero per settore, quindi occupa più spazio su disco.
Per la copia 1:1 usa Teracopy https://codesector.com/teracopy gratuito e fa un certo controllo della copia in corso.
@Liupen Ormai l'ho dato ad un centro, di un amico....
Ora però ho un altro problema, in "F", dove ho salvato i file recuperati da me, non riesco a fare più nulla. Se cancello qualcosa per liberare lo spazio, comunque non mi fa salvare neanche dei file leggerissimi.

Posso chiedere quì una cosa sul Nas Synology che ho, oppure apro un'altra discussione. In un certo senso è tutto collegato alla problematica avuta con l'hd esterno
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
@Liupen Ormai l'ho dato ad un centro, di un amico....
Ora però ho un altro problema, in "F", dove ho salvato i file recuperati da me, non riesco a fare più nulla. Se cancello qualcosa per liberare lo spazio, comunque non mi fa salvare neanche dei file leggerissimi.

Posso chiedere quì una cosa sul Nas Synology che ho, oppure apro un'altra discussione. In un certo senso è tutto collegato alla problematica avuta con l'hd esterno
Chiedi pure, cerchiamo di trovare una soluzione.

In F hai salvato i file o un immagine del disco esterno?
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Chiedi pure, cerchiamo di trovare una soluzione.

In F hai salvato i file o un immagine del disco esterno?
In F ho salvato i file

In merito al Nas invece la mia domanda è questa:
attualmente lo uso con un solo HD, ma vorrei metterne un altro in copia continua. Consigliate di farlo ? Come agisco ora in corso d'opera ?
Visto che ormai il contenuto del Nas sta aumentando anno per anno, fare una copia di backup da portare in vacanza (dove continuo a lavorare) sta diventando macchinoso e lungo da fare.
Posso portare tutto il Nas con me o è troppo rischioso ?
Al mare ho un modem in 4g, ma la connessione non è buona, il nas posso connetterlo come usb ?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Mio personalissimo suggerimento: i NAS non sono fatti per essere trasportati e devono essere installati e trattati come fossero dei Server.
Per quello che vuoi fare tu, meglio un HDD/SSD/SD portable.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
796
Mio personalissimo suggerimento: i NAS non sono fatti per essere trasportati e devono essere installati e trattati come fossero dei Server.
Per quello che vuoi fare tu, meglio un HDD/SSD/SD portable.
ok, allora andiamo per gradi:
il Synology è un DS218J con 2 slot, per ora sto utilizzando un HD (Western Digital WD Red HDD Interno, 3000 GB, SATA III, 6000 Mbit/s, 5400 rpm,)
Direi che è ora di mettere un altro HD in copia continua, che ne pensate ?
Per l'utilizzo fuori sede, prendo un HD alimentato ?
 
Top