Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO Vecchio Notebook per DAD

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Aggiornamento:

Dopo alcune ore finalmente mi è apparso il messaggio di fine clonazione, ma qualcosa dev'essere andato storto perché installando l'ssd all'avvio è come se cercasse un punto di ripristino.. Schermata blu con solo 2 opzioni: Arresta il PC e Trova soluzioni (o qualcosa del genere)
Montato processore e rimesso vecchio hdd; dal BIOS rileva il dualcore, ma da gestione sistema leggo ancora Celeron 560.. Come mai?
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
662
Aggiornamento:

Dopo alcune ore finalmente mi è apparso il messaggio di fine clonazione, ma qualcosa dev'essere andato storto perché installando l'ssd all'avvio è come se cercasse un punto di ripristino.. Schermata blu con solo 2 opzioni: Arresta il PC e Trova soluzioni (o qualcosa del genere)
Montato processore e rimesso vecchio hdd; dal BIOS rileva il dualcore, ma da gestione sistema leggo ancora Celeron 560.. Come mai?
Consiglio personale:
se su ciò che hai clonato non hai nulla di particolare...io ti consiglierei un'installazione pulita del sistema operativo, ci metti meno tempo e meno sbattimenti.
Le specifiche sul sito di Intel, danno come come numero di core fisici "1" il bios potrebbe avere bisogno di essere aggiornato, ma lo si può fare in un secondo momento, ma solo se da problemi, per adesso non è una priorità.

https://ark.intel.com/content/www/i...cessor-560-1m-cache-2-13-ghz-533-mhz-fsb.html
 
Ultima modifica:

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Ok grazie.
Ma ora ho il sistema corrotto sul ssd.
Come faccio per formattarlo (sugli ssd non si può fare avevo letto)?
Una volta che ho il ssd vuoto monto la iso sulla chiavetta e reintallo windows normalmente?

Dopodiché trovo l'ultimo bios per il chipset e lo metto su una chiavetta, inserisco nel portatile e faccio partire l'.exe o devo manovrare da Bios?
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
662
Ok grazie.
Ma ora ho il sistema corrotto sul ssd.
Come faccio per formattarlo (sugli ssd non si può fare avevo letto)?
Una volta che ho il ssd vuoto monto la iso sulla chiavetta e reintallo windows normalmente?

Dopodiché trovo l'ultimo bios per il chipset e lo metto su una chiavetta, inserisco nel portatile e faccio partire l'.exe o devo manovrare da Bios?
fai una chiavetta avviabile con rufus, sgancia eventuali hard disk dove non vuoi mettere il sistema operativo, in modo da avere solo la perifericha di destinazione visibile, e poi avvii da chiavetta e fai tutto da li.
Per avviare da chiavetta, dei entrare nel bios alla voce boot, e selezionare la chiavetta per avviare da li.
lascia perdere il bios per adesso...
si possono formattare tranquillamente

https://rufus.ie/it_IT.html
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Allora aggiornamento. Prima di alleggerire W10 aspettavo le ram ed infatti ieri sono arrivate le Kingston che avevo ordinato (manca solo la batteria all'appello).

Montate. Da Bios le rileva, ma quando faccio partire il SO si blocca sulla schermata nera con il logo azzurro (inizio in pratica) .
La versione del Bios e 1.34 e ho visto che l'ultima release e 1.37. Come faccio a flasharlo? È questo il problema?
Oppure semplicemente 4gb non li regge e devo mettere un banco da 1 gb?
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
662
Allora aggiornamento. Prima di alleggerire W10 aspettavo le ram ed infatti ieri sono arrivate le Kingston che avevo ordinato (manca solo la batteria all'appello).

Montate. Da Bios le rileva, ma quando faccio partire il SO si blocca sulla schermata nera con il logo azzurro (inizio in pratica) .
La versione del Bios e 1.34 e ho visto che l'ultima release e 1.37. Come faccio a flasharlo? È questo il problema?
Oppure semplicemente 4gb non li regge e devo mettere un banco da 1 gb?
Il bios fà una verifica sulle periferiche che sono collegate alla scheda madre, una volta vista l'integrità delle stesse, avvia il bootloader lascia perdere per adesso l'aggiornamento del bios, hai un problema che va oltre.
Come hai fatto l'installazione del sistema operativo, e come hai messo le ram sulla scheda madre? posta una foto della loro posizione sulla scheda madre.
4 giga di ram per win10 a 64bit sono sufficienti, nel bioe vedi se la ram è riconosciuta tutta
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,106
Mi è capitato che, alcune ram avessero frequenze inadatte, hai controllato che siamo simili a quelle che avevi prima?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,106
Ah ecco forse sono 800mhz invece che 667.
Eppure avevo letto di persone che avevano messo proprio 4gb a 800...
Mi è capitato con un notebook che voleva ram più lente e faceva numeri strani alle volte nemmeno partiva l'installazione
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Allora aggiornamento. Prima di alleggerire W10 aspettavo le ram ed infatti ieri sono arrivate le Kingston che avevo ordinato (manca solo la batteria all'appello).

Montate. Da Bios le rileva, ma quando faccio partire il SO si blocca sulla schermata nera con il logo azzurro (inizio in pratica) .
La versione del Bios e 1.34 e ho visto che l'ultima release e 1.37. Come faccio a flasharlo? È questo il problema?
Oppure semplicemente 4gb non li regge e devo mettere un banco da 1 gb?
https://www.datamemorysystems.com/dms-memory/acer/extensa-5220-201g16mi.htm
Qui dicono supporti al massimo 2GB di RAM, uno per banchetto.
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Ok leggendo nei forum inglesi forse ho capito il problema: il primo banchetto DEVE essere da 1gb mentre il secondo puo essere da 1 o da 2 (quindi max 3gb)

Può essere?

A questo punto posso mettere il primo banco a 660 ed il secondo a 800? Oppure rimetto i due a 660
 
Top