Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

QUALI E QUANTE SCHEDE VIDEO AVETE AVUTO NELLA VITA?

Nautilu$

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
40
Sul pc io ho iniziato con l' MS-DOS 5.0 e Windows 3.1 ..... nel 1990 più o meno...
ma prima anche con un Commodore 128 , dove (oltre ovviamente ai giochi per la compatibilità totale con il C-64), ci facevo girare un sistema operativo simile al dos: il CP-M , con cui ho iniziato a capirci qualcosa di "directory" (le odierne cartelle di Windows) e tutti i comandi per crearle, spostare file, formattare floppy, ecc.... tutto da riga di comando. Ma anche sul C-128 c'era un sistema operativo grafico tipo Windows: il GEOS 128 , che funzionava a "80 colonne" ossia il doppio di risoluzione orizzontale rispetto alla norma: ben 640x200 pixel.
Ricordo anche che ero riuscito a scrivere un programma in GW-Basic che somigliava all'odierno Paint di Windows.... lo mandai ad una rivista dell'epoca (mi pare The Game Machine) la quale mi rispose con aria un po' schizzinosa: "ma qualcosa di simile già c'è ed è integrato su Geos 128...".
Ma io avevo 14 anni........ speravo in qualche complimento in più per le giornate spese in programmazione... e senza nessun insegnamento a parte quello che ero riuscito ad apprendere sulle riviste!
Ricordo che la sera davo "ripetizioni" a mio padre sul sistema binario e di informatica base , visto che stava facendo un corso al suo lavoro in Ferrovie dello Stato..... avrebbero iniziato a mettere qualche pc al posto delle macchine da scrivere....
Non riusciva a capire cos'era un cursore, come selezionare parte del testo per magari mettere il grassetto su un programma di videoscrittura (ovviamente ancora di solo testo e non grafico tipo Word su Windows), quindi effettivamente poteva essere più complicato.... Il mouse era ancora qualcosa da interpretare!

Era l'inizio dell'esplosione dell'informatica per tutti! Rimpiango molto quei tempi.... Adesso invece è tutto su un binario e la massa non ha più neanche un PC e non sa che farsene..... fa "tutto" con il cellulare....... (per "tutto" ovviamente si intende WA e FB...): è la stessa massa che fa i video rigorosamente solo in verticale!

A parte un breve periodo con un Nintendo Switch, in casa mia non ci sono console... Mio figlio ha il suo PC (fisso, visto che ci gioca anche), mia figlia un portatile Ryzen 4600H ...

La cosa buona della pandemia è stata che le scuole si sono svegliate un po' , e così la gente ha ricominciato a capire un po' a cosa può servire un PC....
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,237
Confermo che non è possibile effettuare modifiche dei post dopo 30 minuti.
Solo i membri dello staff possono farlo.
 

riccardik

Nuovo utente
Iscritto dal:
10 Aprile 2021
Messaggi
2
(primo post dalla rinascita del forum :rovatfl:

- S3graphics qualcosa su notebook nel 2003, la inserisco solo perchè è stata nel pc che ho usato dal 2003 al 2010, un packard bell anche bellino all'uscita ma che dopo qualche anno già era inutilizzabile, sono andato avanti a usarlo solo perchè ero piccolo e non potevo spendere i miei soldi :asd:
- finalmente, a inizio 2011 mi sono fatto il primo assemblato con una 5770 Vapor-X, a cui ho voluto molto bene perchè finalmente mi ha fatto giocare a tutto ciò che volevo, assolutamente senza pretese ma la gioia era molta
- upgradato il monitor ad un 24 fhd, è stata la volta della sapphire 7870xt, bella schedina, peccato che l'abbia dovuta spedire due volte in RMA perchè continuava a rompersi. La seconda volta, mi sono stati restituiti i soldi e quindi sono passato ad una...
- ... Zotac 970, specificamente in grassetto :rovatfl:, nonostante le controversie ottima gpu che ha retto per una barcata d'anni (presa a novembre 2014), finchè non ha cominciato ad avere problemi strani, non veniva riconosciuta e quando veniva riconosciuta mancavano delle linee pciex. dopo una innumerevole quantità di madonne, ho realizzato che mettendo il case orizzontale la gpu pareva funzionare quasi senza problemi (anche con un'altra mobo) e quindi sono stato un paio d'anni col case girato su un fianco :rovatfl: mi sono deciso a cambiarla nel 2019 ma ho poi deciso di aspettare le 3000 e sappiamo com'è andata...
- alla presentazione della 4090 nvidia, bontà sua, ha restoccato le 3060ti FE sul suo eshop e quindi me ne sono accaparrato una perchè tanto lavoro cazzomene ma soprattutto volevo poter rigirare il case :rovatfl: pagata msrp, la aspettavo da quando l'avevano presentata ma coi prezzi che avevano ho preferito rimanere con una 970 malfunzionante. probabilmente non durerà quanto la 970 che tra una balla e l'altra mi è durata 8 anni ma penso che per un bel po' me ne starò tranquillo con questa
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
78
(primo post dalla rinascita del forum :rovatfl:

- S3graphics qualcosa su notebook nel 2003, la inserisco solo perchè è stata nel pc che ho usato dal 2003 al 2010, un packard bell anche bellino all'uscita ma che dopo qualche anno già era inutilizzabile, sono andato avanti a usarlo solo perchè ero piccolo e non potevo spendere i miei soldi :asd:
- finalmente, a inizio 2011 mi sono fatto il primo assemblato con una 5770 Vapor-X, a cui ho voluto molto bene perchè finalmente mi ha fatto giocare a tutto ciò che volevo, assolutamente senza pretese ma la gioia era molta
- upgradato il monitor ad un 24 fhd, è stata la volta della sapphire 7870xt, bella schedina, peccato che l'abbia dovuta spedire due volte in RMA perchè continuava a rompersi. La seconda volta, mi sono stati restituiti i soldi e quindi sono passato ad una...
- ... Zotac 970, specificamente in grassetto :rovatfl:, nonostante le controversie ottima gpu che ha retto per una barcata d'anni (presa a novembre 2014), finchè non ha cominciato ad avere problemi strani, non veniva riconosciuta e quando veniva riconosciuta mancavano delle linee pciex. dopo una innumerevole quantità di madonne, ho realizzato che mettendo il case orizzontale la gpu pareva funzionare quasi senza problemi (anche con un'altra mobo) e quindi sono stato un paio d'anni col case girato su un fianco :rovatfl: mi sono deciso a cambiarla nel 2019 ma ho poi deciso di aspettare le 3000 e sappiamo com'è andata...
- alla presentazione della 4090 nvidia, bontà sua, ha restoccato le 3060ti FE sul suo eshop e quindi me ne sono accaparrato una perchè tanto lavoro cazzomene ma soprattutto volevo poter rigirare il case :rovatfl: pagata msrp, la aspettavo da quando l'avevano presentata ma coi prezzi che avevano ho preferito rimanere con una 970 malfunzionante. probabilmente non durerà quanto la 970 che tra una balla e l'altra mi è durata 8 anni ma penso che per un bel po' me ne starò tranquillo con questa
madoooooo guarda chi c'è
sono stato un paio d'anni col case girato su un fianco
meraviglia :asd:asd
 

Nautilu$

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
40
Secondo me, se 5 secondi esatti dopo il login di Win facevi una giravolta, la 970 andava pure in oc! :D
 
Top