Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Problema temperatura

Jensa

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Settembre 2023
Messaggi
7
Allora parto con il dire che da poco grazie a degli stupendi amici di tanto in tanto ricevo pezzi gratis per fare upgrade del pc.. fino ad ora ho campato per 2 anni con un Rayzen 3200g giocando male a tutto ma senza grossi problemi !.

Da poco uno dei miei amici mi ha regalato un Intel i5 8600 k vecchiotto per carità ma 8 volte più forte dei quello vecchio , va tutto una bomba , mi ha stesso lui montato il tutto e sistemato ,
Solo che giocando a giochi come Gta , red e altri pesantucci , risulta che con ogni cosa io raggiunga temperature che oscillano da 70 a 90 (sulla cpu grazie ad un programma che mi ha consigliato lui di tenere sott'occhio ) gioco molte ore continue e rimango tra queste temperature e ciò nonostante non succede nulla , addirittura lui (il mio amico ) sotto richiesta mia ,mi ha abbassato l'effettiva potenza di tutto il comparto cpu e ram e settagggi vari , ma il problema persiste.... per ora non posso permettermi delle ventole o raffreddamenti diversi oltre le mie 2 ventole ausiliarie in pù esterne , ora rischio qualcosa continuando cosi o come c'e scritto in molti forum l'intel regge queste temperature ?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte , se sistemo il problema posso preparare due uova sul processore prima di sistemare per ripagare della gentilezza!
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ciao e benvenuta!
Per prima cosa, potresti elencare quali sono i componenti che compongono il PC oltre all'8600K?
Quale programma utilizzi al momento per monitorare le temperature?

Hai scritto che raggiungi temperature tra i 70 e i 90°C, tra i due estremi c'è una bella differenza
rischio qualcosa continuando cosi o come c'e scritto in molti forum l'intel regge queste temperature ?
direi che dipende dagli scenari in cui raggiungi certe temperature e dal carico di lavoro che sta eseguendo il PC, per cui ti chiederei di fare alcune prove e di monitorare le temperature che raggiungi, ma per andare con ordine preferirei prima capire qual è il quadro completo e capire com'è fatto questo pc
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
662
Allora parto con il dire che da poco grazie a degli stupendi amici di tanto in tanto ricevo pezzi gratis per fare upgrade del pc.. fino ad ora ho campato per 2 anni con un Rayzen 3200g giocando male a tutto ma senza grossi problemi !.

Da poco uno dei miei amici mi ha regalato un Intel i5 8600 k vecchiotto per carità ma 8 volte più forte dei quello vecchio , va tutto una bomba , mi ha stesso lui montato il tutto e sistemato ,
Solo che giocando a giochi come Gta , red e altri pesantucci , risulta che con ogni cosa io raggiunga temperature che oscillano da 70 a 90 (sulla cpu grazie ad un programma che mi ha consigliato lui di tenere sott'occhio ) gioco molte ore continue e rimango tra queste temperature e ciò nonostante non succede nulla , addirittura lui (il mio amico ) sotto richiesta mia ,mi ha abbassato l'effettiva potenza di tutto il comparto cpu e ram e settagggi vari , ma il problema persiste.... per ora non posso permettermi delle ventole o raffreddamenti diversi oltre le mie 2 ventole ausiliarie in pù esterne , ora rischio qualcosa continuando cosi o come c'e scritto in molti forum l'intel regge queste temperature ?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte , se sistemo il problema posso preparare due uova sul processore prima di sistemare per ripagare della gentilezza!
Ma che tipo di dissipatore ti ha montato? se quello di serie
1695571240612.png
non merita di essere chiamato "dissipatore termico" con un piccola spesa puoi avere di meglio:
https://www.amazon.it/Thermalright-...ic+freezer+34+esports+duo,aps,82&sr=8-45&th=1
 

Jensa

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Settembre 2023
Messaggi
7
Raga grazie a tutti per le risposte , ho il Dissipatore di Stock si ...... gli altri pezzi non sono brava a capire ed elencare , so solo che ho questo processore , 16 di ram in due banchetti e gtx 1650 ahaha scusa l'ignoranza!
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Raga grazie a tutti per le risposte , ho il Dissipatore di Stock si ...... gli altri pezzi non sono brava a capire ed elencare , so solo che ho questo processore , 16 di ram in due banchetti e gtx 1650 ahaha scusa l'ignoranza!
Potresti fare un paio di foto all'esterno e all' interno del case del PC? Così vediamo se c'è qualcosa che si possa fare oltre al cambio del dissipatore.
Il dissipatore stock andrebbe cambiato; all'epoca l'8600k e l'8700k non venivano forniti con quel dissipatore proprio perché inadatto a raffreddare quelle CPU. Il dissipatore stock veniva fornito solo con modelli di CPU meno performanti e che consumavano meno. Eventualmente si potrebbe anche bloccare l'8600k per farlo andare come un 8500 e farlo scaldare meno, ma andresti a perdere performance, personalmente preferirei migliorare la dissipazione del calore comprando un dissipatore come quello linkato da @Blume che è ottimo. Se non riesci ad arrivare a 40€ si può spendere un po' meno e valutare qualcos'altro
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
662
Raga grazie a tutti per le risposte , ho il Dissipatore di Stock si ...... gli altri pezzi non sono brava a capire ed elencare , so solo che ho questo processore , 16 di ram in due banchetti e gtx 1650 ahaha scusa l'ignoranza!
Direi che, il solo fatto di sostituire il dissipatore che hai adesso col modello che ti ho indicato ti porterà solo benefici.
Per meno, puoi anche vedere questo: https://www.amazon.it/dp/B074P3JCXX?tag=008mtt-21 ma le performance del primo meritano.
 
Ultima modifica:

Jensa

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Settembre 2023
Messaggi
7
grazie ancora , vedrò difare le foto ma da come dicono tutti anche fuori da qui è il dissipatore il problema! quindi sicuro cambierò quello anche ! grazie Cari! a tutti !
 

Jensa

Nuovo utente
Iscritto dal:
22 Settembre 2023
Messaggi
7
Se interessa a prescindere da tutto sono entrata anche nel Vostro Telegram , e all'occorrenza essendo Gamer mi trovate anche su Discord , però essendo un fuori tema , magari chiedete in privato per chi è interessato, comq ho ordinato un dissipatore sotto consigli vostri !, mi arriva tra 2 giorni , spero sia effettivamente quello il problema y.y
 
Top