Registrati e partecipa alle attività del forum
controlla lo stato di salute del disco fisso, immagino sia un meccanico...salve a tutti,
ho un pc in ufficio che si imballa spesso da qualche giorno.
La scansione approfondita con Kaspersky non ha rilevato nulla.
Cosa posso fare ?
come ?controlla lo stato di salute del disco fisso, immagino sia un meccanico...
Si@Blume con CrystalDiskInfo ?
non lo trovo più, potete gentilmente linkarmi il download
Dal sito ufficiale: https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/non lo trovo più, potete gentilmente linkarmi il download
I problemi maggiori sono in navigazione
con "chkdsk" non sono usciti errori
c'è solo il "MARK" compatibile con Win 10Dal sito ufficiale: https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/
L'ssd in se sembra a posto.
mi dice che C è utilizzato al momentoL'ssd in se sembra a posto.
Prova il check disk e facciamolo nella maniera "classica"
Apri il prompt dei comandi da amministratore e digita:
CHKDSK C: /F /R
premi invio da tastiera e poi Y
Riavviando non toccare nulla e windows inizierà a verificare che il sistema operativo non abbia file corrotti o errori logici e li riparerà.
Ci impiega un poco.
Controlla se la situazione è migliorata oppure verifica se ha trovato errori dal registro di sistema: Start > Pannello di controllo > Stumenti di Amministrazione > Visualizzatore Eventi. Seleziona la voce Registri di Windows e nel registro Applicazione, cerca l’evento checkdisk.
Come detto, il problema maggiore, è in navigazioneFrattanto che aspetti, segui questa guida e vedi se si risolve. Va bene anche per PC non AMD. Segui tutti i paragrafi colorati in blu!
https://forum.hwreload.it/threads/guida-alle-migliori-impostazioni-per-giocare-su-pc-amd.499/
Il controllo diagnostico impostalo per essere eseguito all'avvio di Windows.
È probabile che si saturi in fretta la RAM oppure che il processore o la grafica integrata tentino di computare troppi processi. La navigazione non dipende dalla memoria di massa, da quella dipende soltanto l'avvio del browser, il resto invece (se hai una connessione stabile e sufficientemente veloce) dipende da RAM e processore, detto in maniera molto semplice. Caricare contenuti video ad alta risoluzione e ad alto framerate e caricare interfacce web molto complesse e piene di pubblicità animate su più schede e su più finestre del browser può affaticare i sistemi hardware meno potenti.Come detto, il problema maggiore, è in navigazione
Parliamo "banalmente", dell'utilizzo di pagine webÈ probabile che si saturi in fretta la RAM oppure che il processore o la grafica integrata tentino di computare troppi processi. La navigazione non dipende dalla memoria di massa, da quella dipende soltanto l'avvio del browser, il resto invece (se hai una connessione stabile e sufficientemente veloce) dipende da RAM e processore, detto in maniera molto semplice. Caricare contenuti video ad alta risoluzione e ad alto framerate e caricare interfacce web molto complesse e piene di pubblicità animate su più schede e su più finestre del browser può affaticare i sistemi hardware meno potenti.
Ti invito caldamente a seguire i paragrafi ordinati della mia guida, poi mi dirai se ne è valsa la pena. Ti fai troppi scrupoli non funzionali ai tuoi obiettivi. Puoi fidarti.
Tieni conto che la lentezza può dipendere anche da una pesantezza dei software gestionali (ormai meme in Italia) e/o dalla velocità dei server degli specifici siti che stai visitando. Se davvero sei sicuro che non dipende da una né dall'altra questione, per velocizzare un po' le cose, svuota la cronologia del browser e poi segui la guida, aldilà di ogni possibile percezione e interpretazione.Parliamo "banalmente", dell'utilizzo di pagine web
L'utilizzo è da ufficio amministrativo, quindi consultazione della posta e consultazione di siti istituzionali su cui si lavora alle pratiche telematiche
Post Scriptum: Liupen ti ha scritto molto chiaramente "Riavviando": hai riavviato il PC per il checkdisk? Il chkdsk ha rilevato errori e/o settori danneggiati?mi dice che C è utilizzato al momento
Devo chiudere tutto per eseguirlo ?
Visto che il problema è in navigazione, quali potrebbero essere le altre cause ?
sisi, il messaggio era precedente all'azioneTieni conto che la lentezza può dipendere anche da una pesantezza dei software gestionali (ormai meme in Italia) e/o dalla velocità dei server degli specifici siti che stai visitando. Se davvero sei sicuro che non dipende da una né dall'altra questione, per velocizzare un po' le cose, svuota la cronologia del browser e poi segui la guida, aldilà di ogni possibile percezione e interpretazione.
P.S. Liupen ti ha scritto molto chiaramente "Riavviando". Hai riavviato il PC per il checkdisk?