Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA NVMe o SSD per SO

Palissandro

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Aprile 2021
Messaggi
17
Ciao ragazzi, ho una domanda da porvi. Avrei bisogno di un SSD da 250GB per il sistema operativo, è morto il mio Kingston A400 ?.

Ho letto la guida e ho capito che per il funzionamento del SO usare un SSD NVMe non fa molta differenza.
Conviene sempre l'NVMe al classico SSD SATA data la differenza di prestazioni in altre applicazioni oppure in questo caso si deve sempre optare per il SATA? Scusate ma sono proprio ignorante in fatto di storage...

Grazie in anticipo ??
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Ciao.
Conviene sempre l'NVMe al classico SSD SATA data la differenza di prestazioni in altre applicazioni oppure in questo caso si deve sempre optare per il SATA?
Nì, dipende sempre se tu arriverai a sfruttarlo in quelle “altre applicazioni” oppure no. Per dire: se l’uso è prettamente gaming la differenza è pressoché irrilevante ed è presente solo nei tempi di caricamento, se invece l’uso è per esempio rendering, trasferimento di file anche pesanti e cose così, un NVMe può sicuramente fare la differenza.

Diciamo che ormai al giorno d’oggi si tende a consigliare un NVMe al posto di un SATA in ogni caso per i loro prezzi, alcuni sono veramente bassi; guarda per esempio il Kingston A2000 che nei tagli superiori da 250 GB costa quasi quanto un MX500 (top SSD SATA).

Quindi, se dici direttamente l’utilizzo specifico ci aiuteresti di più a trovare l’SSD ideale per te.
 

Palissandro

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Aprile 2021
Messaggi
17
Quindi, se dici direttamente l’utilizzo specifico ci aiuteresti di più a trovare l’SSD ideale per te.
Ciao Black, grazie mille per la risposta. Lo userei solo per il sistema operativo per quello ho pensato al taglio da 250GB, per i giochi e il resto ho un 860 evo da 1TB che mi basta e avanza per ora. Quindi può andar bene lo stesso l'NVMe nel caso volessi, giusto per occupare l'M.2 ?. Il budget è sui 60/70€, hai qualcosa da consigliarmi? ?
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
662
Ciao Black, grazie mille per la risposta. Lo userei solo per il sistema operativo per quello ho pensato al taglio da 250GB, per i giochi e il resto ho un 860 evo da 1TB che mi basta e avanza per ora. Quindi può andar bene lo stesso l'NVMe nel caso volessi, giusto per occupare l'M.2 ?. Il budget è sui 60/70€, hai qualcosa da consigliarmi? ?
Per il solo sistema operativo, credo possa andare bene, io ho il fratello maggiore e mi ci trovo bene.
https://www.amazon.it/Sabrent-Interno-Rocket-Prestazioni-SB-ROCKET-256/dp/B07KGLN3HN/ref=sr_1_15?dchild=1&keywords=nvme+ssd&qid=1633502237&qsid=258-1925023-6251240&sr=8-15&sres=B08THW4S3T,B086BGWNY8,B091BCQK7B,B08QJHLC8J,B07MFBLN7K,B07TLYWMYW,B07LGF54XR,B07VXC9QMH,B07YFF3JCN,B08KFN1KT1,B07KGLN3HN,B0971DZ4YF,B07KGMBCKD,B07SQZYW2V,B07MW3NQKW,B087QTMXS7,B07P7FPBZ5,B08P2B6JKV,B07CXC32T2,B093DP3X4H&srpt=COMPUTER_DRIVE_OR_STORAGE

O se no: https://www.amazon.it/Samsung-MZ-V7...cdd76&pd_rd_wg=DKVMz&pd_rd_i=B07MHXYL6T&psc=1
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Il budget è sui 60/70€, hai qualcosa da consigliarmi?
Vedo che il Kingston KC2500 (che è recensito qui sul forum nel taglio da 1TB) si sta abbassando di prezzo, quindi lo valuterei. Come puoi leggere dalla recensione è un ottimo SSD PCIe 3.0, rientra nella fascia alta. Come alternativa ci sarebbe il Silicon Power P34A80 che ha un bassissimo prezzo e che parlando dell'ultima revisione secondo me è leggermente superiore al KC2500, soprattutto come durata, ma con il KC2500 avresti un prodotto più solido per quel che riguarda il fenomeno bait-and-switch, ossia il fenomeno che porta ai produttori di cambiare le componenti degli SSD di nascosto (facendo variare la qualità di quest'ultimo ovviamente). Con "più solido" intendo che avresti un SSD di un livello di qualità "sicuro" dato che l'SSD è sempre lo stesso delle recensioni, mentre per esempio il P34A80 è variato come componenti, e seppure l'ultima revisione sia ottima può essere che sia ancora una volta cambiato.
Buono ma fino a un punto: come per ogni SSD che era dotato di controller Phison E12 ("era" perché ora sono tutti passati ad usare l'E12S con un cambiamento di NAND) ha cambiato i componenti di nascosto (anche se in meglio) e dà problemi di cache SLC su AMD, ossia che non svuota bene la cache e fa abbassare le prestazioni, basti vedere cali di performance casuali anche con l'SSD vuoto su Internet, ce ne sono un bel po' di casi.
Samsung gli ha cambiato di nascosto le componenti come ha fatto WD con l'SN550, Kingston con l'A2000, Sabrent con il modello che hai linkato, Silicon Power con il P34A80, ecc. e ora è peggiorato come performance (anche se la cache SLC è molto più grande) e temperature. Non è più il top assoluto dei PCIe 3.0 come lo era con i vecchi componenti ma rimane ottimo, anche se la differenza in termini di performance (perché la differenza in termini di durata c'è ed è a vantaggio del 970 EVO Plus) è notabile solo in determinati campi e dopo la cache SLC la velocità non è così tanto diversa. Io comunque non lo consiglierei, troppo costoso, è un 250 GB al prezzo di un 500 GB.
 
Ultima modifica:

Palissandro

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Aprile 2021
Messaggi
17
Vi ringrazio ragazzi! Tenendo conto però la longevità (che è quella che mi interessa di più, visto che lo userò per il sistema) dovrei andare col Samsung quindi? O è da preferire comunque il KC2500 per il discorso bait-and-switch? Scusate le domande forse ovvie ma sto cercando di capire ?
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
È al 970 EVO Plus che Samsung ci ha fatto bait-and-switch, non Kingston con il KC2500. Il 970 EVO Plus - come puoi leggere qui - è passato dal controller Phoenix al controller Elpis e dalle NAND 92L TLC (V5) a 128L TLC (V6) e ciò ha causato peggiori performance dopo la cache SLC, temperature più alte e cache SLC più grande (che è un bene). Il KC2500 ha sempre tenuto gli stessi componenti: controller Silicon Motion e NAND 96L TLC di Kioxia.
Tenendo conto però la longevità (che è quella che mi interessa di più, visto che lo userò per il sistema) dovrei andare col Samsung quindi?
Direi di sì, è migliore sotto quell’aspetto, anche se il KC2500 ha un’ottima durata lo stesso. Io ripeto, preferisco il KC2500 per un fattore di soldi, perché il 970 EVO Plus costa quanto un top PCIe 3.0 da 500 GB, non 250.
 
Ultima modifica:

Palissandro

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Aprile 2021
Messaggi
17
È al 970 EVO Plus che Samsung ci ha fatto bait-and-switch, non Kingston con il KC2500
Sisi mi sono espresso male io, intendevo che è da preferire il KC 2500 in quanto non è variato nelle componenti. Okay allora penso che andrò tranquillo con il KC2500 ? Grazie ancora a tutti! ?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Vi ringrazio ragazzi! Tenendo conto però la longevità (che è quella che mi interessa di più, visto che lo userò per il sistema) dovrei andare col Samsung quindi? O è da preferire comunque il KC2500 per il discorso bait-and-switch? Scusate le domande forse ovvie ma sto cercando di capire ?
KC2500... 12€ stanno meglio in tasca a te :sisi
 

Palissandro

Nuovo utente
Iscritto dal:
30 Aprile 2021
Messaggi
17
Un'altra domanda e poi giuro che sparisco ?, il SO lo installo come su qualsiasi SSD SATA o c'è una procedura particolare essendo m.2?
 
Top