Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Nuova build Mini ITX - Work & Play!

_OverPaul_

Nuovo utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
scusate, torno all'attacco. esiste una mobo ITX valida che non costi 200 €?

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Per un 5600x se non ci fai overclock c'è la b450i aorus a 110euro
Oppure la msi b450i che regge anche un 8 core se ben ventilata, a 135 euro (stava sui 120 una volta, al momento è sovraprezzata).

Ovviamente essendo b450 non hanno le pcie 4.0 ma al momento nemmeno una 3080 le sfrutta.

_OverPaul_

Nuovo utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Ariecchime, ciao a tutti ragazzi.
Come avrete intuito ho subito uno stop forzato sul progetto computer, che ora forse riesco a riprendere. A sorpresa, nel Prime day sono riuscito a prendere un LG 34GN850, per cui la questione monitor dovrei averla risolta (se riesco ad abituarmi alla curvatura).

Tornando al pc:
  1. vedo che ci sono dei modelli di mobo X570 che come prezzo sono abbastanza vicine allo stesso modello ma B550, ha senso un upgrade pensando che non credo andrò oltre il Ryzen 7 5800x e che difficilmente farò un overclock spinto? Es: Gigabyte X570 e Gigabyte B550 (quest'ultima scesa di prezzo recentemente)
  2. RAM: mi servono 2 banchi da 16, ma su cosa andare? (leddini benvenuti)
  3. Alimentatori SFX: Corsair, Seasonic, Cooler Master, Be Quiet?

Nichdroid

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
vedo che ci sono dei modelli di mobo X570 che come prezzo sono abbastanza vicine allo stesso modello ma B550, ha senso un upgrade pensando che non credo andrò oltre il Ryzen 7 5800x e che difficilmente farò un overclock spinto? Es: Gigabyte X570 e Gigabyte B550 (quest'ultima scesa di prezzo recentemente)
No, perché sostanzialmente mantengono le stesse feature. Il chipset X570 offre principalmente più linee PCIe 4.0 che in una ITX non puoi far stare fisicamente, quindi in sostanza è quasi inutile utilizzare il chipset X570 su una scheda madre con quel form factor.
RAM: mi servono 2 banchi da 16, ma su cosa andare? (leddini benvenuti)
Se servono RGB, queste Patriot Viper RGB 3600MT/s C18 sono quelle col miglior rapporto qualità/prezzo che ho trovato al momento

Timeukas

Nuovo utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Ariecchime, ciao a tutti ragazzi.
Come avrete intuito ho subito uno stop forzato sul progetto computer, che ora forse riesco a riprendere. A sorpresa, nel Prime day sono riuscito a prendere un LG 34GN850, per cui la questione monitor dovrei averla risolta (se riesco ad abituarmi alla curvatura).

Tornando al pc:
  1. vedo che ci sono dei modelli di mobo X570 che come prezzo sono abbastanza vicine allo stesso modello ma B550, ha senso un upgrade pensando che non credo andrò oltre il Ryzen 7 5800x e che difficilmente farò un overclock spinto? Es: Gigabyte X570 e Gigabyte B550 (quest'ultima scesa di prezzo recentemente)
  2. RAM: mi servono 2 banchi da 16, ma su cosa andare? (leddini benvenuti)
  3. Alimentatori SFX: Corsair, Seasonic, Cooler Master, Be Quiet?
Gli alimentatori che hai linkato vanno tutti bene, visto il prezzo andrei sul cooler master a meno che tu non preferisca il formato sfx-l (verifica che ci stia nel case) che generalmente è più silenzioso ed in quel caso puoi prendere il be quiet o seasonic.

_OverPaul_

Nuovo utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
No, perché sostanzialmente mantengono le stesse feature. Il chipset X570 offre principalmente più linee PCIe 4.0 che in una ITX non puoi far stare fisicamente, quindi in sostanza è quasi inutile utilizzare il chipset X570 su una scheda madre con quel form factor.

Se servono RGB, queste Patriot Viper RGB 3600MT/s C18 sono quelle col miglior rapporto qualità/prezzo che ho trovato al momento
Grazie, come sospettavo.
Per le Ram, la frequenza da un effettivo boost prestazionale o è utile solo per l'oc? e i timing?
Post automatically merged:

Gli alimentatori che hai linkato vanno tutti bene, visto il prezzo andrei sul cooler master a meno che tu non preferisca il formato sfx-l (verifica che ci stia nel case) che generalmente è più silenzioso ed in quel caso puoi prendere il be quiet o seasonic.
grazie, in realtà il case che ho scelto accetta pure gli ATX ma vorrei evitare in modo da non doverlo cambiare di nuovo qualora andassi in futuro su un case più piccolo.