Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Monitor gaming 1440p o 4K

Nautilu$

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
40
Si quello... ... ma adesso sta a un prezzo troppo alto... ... Quando io ho preso il mio MSI a 429€ , l'LG stava a 399€ !
Comunque per il tuo uso guarderei anche i 21/9 da 34" , anche curvo al limite per i giochi.... se non ci sono piatti....
 

Gaming23

Nuovo utente
Iscritto dal:
8 Febbraio 2023
Messaggi
16
Il problema dei monitor 21:9 e che non tutti i giochi supportano e le bande nere mi danno fastidio. A me interessa solo un monitor che abbia ho ottima resa dei colori, contrasto e 60 fps o max 144/165
Post automatically merged:

Avevo deciso di prendere msi ma poi ho visto che su Amazon arriva tra 7 marzo e 12 aprile. Strano visto che è venduto da Amazon. A questo punto LG o viewsonic.
 
Ultima modifica:

Nautilu$

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
40
Ricordati che parliamo sempre di IPS....
....con I suoi punti a favore, ma anche i suoi limiti. Se come "contrasto" intendi anche un nero VERO, allora tutti gli IPS non possono averlo. Al contrario, il nero sui VA è meglio, ma i colori peggiorano.
Se aspetti l'MSI , è cosa buona per il fatto che è anche QUANTUM DOT ed ha una gamma colore maggiore
 

Gaming23

Nuovo utente
Iscritto dal:
8 Febbraio 2023
Messaggi
16
Non ho capito cosa sia il qusntum dot. Purtroppo non posto aspettare perché è urgente. Si so che il nero sui va è migliore ma i colori no. Infatti cerco un ips. Se la curva di Samsung fosse stato 1800r lo avrei preso, ma purtroppo è 1000r ed è esagerato.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,237
TV (Sony A90J).
No, nessun segno di stampaggio, al momento.
Però, benché esistano diverse contromisure, i fenomeni di ritenzione e burn-in possono comunque presentarsi con qualsiasi marca e modello.
Succedeva con i Plasma, può succedere con gli OLED.
E' fondamentale non lasciare per ore e ore la stessa immagine sullo schermo e far eseguire tutti i cicli di pulizia previsti dal costruttore lasciando l'apparecchio collegato alla rete elettrica.
Ad onor del vero, anche un LCD può stamparsi. E' molto raro, ma può accadere. Anche qui ti parlo per esperienza.
 

Nautilu$

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
40
Io l'esperienza negativa su schermi oled l'ho avuta solo una volta con il display di un cellulare Galaxy Nexus.... ma erano parecchi anni fa ormai..... poi nessun altro schermo cellulare con oled stampato fino ad oggi.
Lavoro in un centro commerciale, e vari casi di stampaggio sui primi tv oled LG ne ho riscontrati di persona (anche qui ormai molti anni fa), poi nessun nuovo caso.
Da quanto detto, ormai immaginavo che adesso, se non andati via del tutto, ormai i casi tendessero a 0.....

Anche tu però mi dici che per ora non hai il problema..... quindi le tue esperienze negative di quando sono?
Resto quindi ottimista!
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,237
Come detto, esperienze personali, per fortuna, non ne ho avute finora.
Ma ho visionato una serie di pannelli con difetti medio-gravi anche recenti (dal 2020 in poi).

Non sono schermi che possono essere "maltrattati" come i normali LCD.
Quindi, se un utente lo acquista per guardarci un canale all-news che trasmette immagini statiche 24/7, o con il logo del broadcaster eccessivamente invasivo (La7, ad esempio), è normale che aumenterà le probabilità di stampaggio anche dopo un tempo relativamente breve.
Idem se l'uso che ne farà sarà come monitor PC, con la barra dell'OS che inevitabilmente si stamperà.
Stesso discorso per prolungate sessioni di gaming che prevedono HUD fissi e luminescenti.

Vero è che sono stati fatti molti passi in avanti, ma, purtroppo, retention e burn-in sono intrinseci di questa tecnologia, per cui bisogna prenderne atto e agire di conseguenza.
Ma, IMHO, i vantaggi superano gli svantaggi in ambito home-entertainment.

Per uso monitor, magari aspetterei ancora.
 
Top