Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

GUIDA Guida all'acquisto del miglior case 2021

Spike-red

Utente
Iscritto dal:
18 Aprile 2021
Messaggi
46
Quando dico che la scelta del case è pure una questione di gusti, beh per certi versi mi date ragione con l'acquisto di questo fornetto Pantheks P400s. Altro appunto,sono in disaccordo quando dici che i pannelli superiori removibili non influenzano l'airflow... Termine che racchiude tante cose, non solo case, ma posizione delle ventole, numero di ventole in entrata in uscita e da quanta possibilità ha l'aria calda di uscire, che come sappiamo quest'ultima per legge della fisica va verso l'alto. Mi dispiace che da una segnalazione si è aperta una discussione senza fine. ☹️
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
Mi dispiace che da una segnalazione si è aperta una discussione senza fine. ☹️
Perché mai? I forum servono proprio a questo, a parlare, discutere in maniera costruttiva, esporre e rivedere le proprie idee, approfondire le conoscenze! ;)

Quando dico che la scelta del case è pure una questione di gusti
Assolutamente. Ma bisogna avere la capacità di saper ben distinguere il gusto dall'utilità. Personalmente sono attratto da tutto ciò che è utile, quindi le due cose coincidono abbastanza :asd ma ho comprato il P400s quando ancora ne sapevo poco di case e online leggevo buone recensioni. Ora come ora non comprerei mai per me che non abbia il front meshato, e per configurazioni da gaming (o comunque che scaldano abbastanza) consiglio sempre case con front meshati, minimo con aperture laterali AMPIE, e purtroppo il s100tg non è tra questi

Altro appunto,sono in disaccordo quando dici che i pannelli superiori removibili non influenzano l'airflow... Termine che racchiude tante cose, non solo case, ma posizione delle ventole, numero di ventole in entrata in uscita e da quanta possibilità ha l'aria calda di uscire, che come sappiamo quest'ultima per legge della fisica va verso l'alto.
Appunto, i pannelli superiori non influiscono negativamente sull'airflow appunto perché rimovibili, non fossero rimovibili non avrebbe senso!
L'aria calda tende ad andare verso l'alto, ma bisogna stare attenti, perché l'aria fresca immessa nel front deve attraversare una parte di case prima di arrivare ai componenti. Mettendo "troppe" ventole sul top si rischia appunto di espellere l'aria fresca al posto di quella calda, andando ad alzare le temperature. Infatti con il P400s, dopo MOLTI test, ho visto che la cosa migliore era tenere una sola ventola nel top ma verso il rear, e tenere l'altro slot top appunto attappato con il pannello rimovibile. Anche ora con il Meshify C vale la stessa cosa, almeno con il mio setup e le mie ventole ;)
 

Spike-red

Utente
Iscritto dal:
18 Aprile 2021
Messaggi
46
Sono capitato su questo recensito da Linus tech [EDIT BY MOD]
Il problema è che costa tanto: 100€ sono molti per un case molto scarno a mio avviso, ma resta l'idea di fondo (se fattibile)
Post automatically merged:

Sarto buon case a €78
 

Allegati

  • IMG_20210425_145932.jpg
    IMG_20210425_145932.jpg
    355.7 KB · Visualizzazioni: 194
Ultima modifica da un moderatore:

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Tecnicamente non è un problema di soldi. Ho già stanziato un discreto gruzzolo per un case di facia medio-alta, ma devo capire quale soluzione sia la migliore.
Mi sono fatto una chart personale:
  1. Costruirlo da zero
  2. Thermaltake The Tower 100
  3. Cooler Master NR200
  4. Silverstone Ld03
  5. Metalfish S5

Non apro il topic perchè sarebbe inutile al momento visto che sto ancora valutando.
Di sicuro non ATX normale.
 

Spike-red

Utente
Iscritto dal:
18 Aprile 2021
Messaggi
46
Tecnicamente non è un problema di soldi. Ho già stanziato un discreto gruzzolo per un case di facia medio-alta, ma devo capire quale soluzione sia la migliore.
Mi sono fatto una chart personale:
  1. Costruirlo da zero
  2. Thermaltake The Tower 100
  3. Cooler Master NR200
  4. Silverstone Ld03
  5. Metalfish S5

Non apro il topic perchè sarebbe inutile al momento visto che sto ancora valutando.
Di sicuro non ATX normale.
Case itx...beh tra tutti prenderei il Cooler Master Nr 200. La scelta finale è tua??
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Cosa? Non siate taccagni con le parole :frusta: :rovatfl:
Sono le motherboard compatibili con il NR200 della cooler Master secondo uno youtuber cinese.
Alcune oltre che mini-itx sono DTX e micro-ATX.

Possibile?

Senza-titolo-1.jpg

Come si puo' notare nella prima immagine la ITX nel secondo la mobo piu' grande con spostamento dello chassis per il PSU.
Solo che non sembra una MicroATX in quanto ha solo 2 slot per le ram.
 
  • Like
Reactions: AeZ

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Secondo me il migliore case mini itx al momento è l'NR200P.

Anche con il pannello di vetro laterale si può disporre in modo che tutti i componenti principali peschino aria fresca direttamente dall'esterno:
- la gpu dal fondo
- la cpu dal retro
- il psu dal lato opposto al vetro
Il tutto con il pannello di vetro che migliora molto l'estetica.

Alcune oltre che mini-itx sono DTX e micro-ATX.

Possibile?
Mini DTX probabilemnte si perché sporgono leggermente di più sotto la porta pci express che è uno spazio già occupato (in profondità) dalle schede video, quindi se ci sta una scheda video da due slot, ci sta anche la DTX.
Micro itx penso proprio di no.
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Secondo me il migliore case mini itx al momento è l'NR200P.

Anche con il pannello di vetro laterale si può disporre in modo che tutti i componenti principali peschino aria fresca direttamente dall'esterno:
- la gpu dal fondo
- la cpu dal retro
- il psu dal lato opposto al vetro
Il tutto con il pannello di vetro che migliora molto l'estetica.


Mini DTX probabilemnte si perché sporgono leggermente di più sotto la porta pci express che è uno spazio già occupato (in profondità) dalle schede video, quindi se ci sta una scheda video da due slot, ci sta anche la DTX.
Micro itx penso proprio di no.
244mm x 226mm a che misura appartiene di mobo?
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
1619377968761.png

Come avrai visto dal sito cooler master:
"MOTHERBOARD SUPPORT Mini DTX, Mini ITX, Max MB size: 244 x 226mm (L x H)"

Le micro atx quindi non vanno bene, salvo casi di schede con due slot soli per le ram che diceva nichdroid, ma sinceramente l'unico vantaggio delle micro sono proprio i 4 slot ram, se ne mettono due tanto vale andare di mini.
Anzi, in realtà non ci stanno soprattutto in altezza...
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Eccola versione con mobo mATX classica..


5321Y3R.png
Pazzesco ! Se lo scoprivo prima lo prendevo al volo e non mi facevo nemmeno il case custom :LOL:

Per i fori, credo che almeno quelli della mini coincidano con quelli della micro. EDIT: Forse non bastano però.
Però con la micro atx non ci stanno più le ventole sul fondo temo... Insomma se non è dichiarato compatibile un motivo c'è.
 
Ultima modifica:

Spike-red

Utente
Iscritto dal:
18 Aprile 2021
Messaggi
46
I case itx sono concepiti per schede itx, anche l'alloggio per la PSU. Acquistare un case di questo formato pur mettendo una mobo Matx, non ha senso!!! Assemblare un itx è un po' più complicato, cablaggio, scheda video, ventole. Il consiglio è se prendi una S.M matx vai di case che supportano quel formato, di conseguenza avrai, un cable management più semplice e ordinato, Airflow nettamente migliore rispetto la controparte.
 
Top