Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Crash del PC

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Salve, in poche parole, quando gioco, dopo circa 30-90 minuti, mi crasha o il driver video o il PC intero. Per farlo ripartire, devo per forza riavviarlo in modo forzato.

Componenti del PC:
i5 9400f
rx6600xt
16gb ram 3200mhz
z390 Tuf gaming
650W bronze
Windows 11 pro

Grazie per chi risponde.
Scusate in caso di grammatica/punteggiatura errati
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Dovresti capire se è una questione di temperature, incompatibilità, hardware o di windows.
Prima operazione: aggiorna il bios

Nell'immediato potresti monitorare le temperature di CPU, VRM mainboard e anche GPU (ma non è quella).
Nel contempo una semplice prova installando un nuovo sistema operativo su un hdd di fortuna e, lasciando solo i driver windows + scheda madre e stop.
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Dovresti capire se è una questione di temperature, incompatibilità, hardware o di windows.
Prima operazione: aggiorna il bios

Nell'immediato potresti monitorare le temperature di CPU, VRM mainboard e anche GPU (ma non è quella).
Nel contempo una semplice prova installando un nuovo sistema operativo su un hdd di fortuna e, lasciando solo i driver windows + scheda madre e stop.
Grazie per aver risposto.

Allora, le temperature della GPU sono perfette, intorno ai 35-55 gradi. Per quanto riguarda la CPU, si aggirano sui 60-70 gradi, in certi casi anche 80. Il BIOS è quello stock di quando ho comprato il PC, ma non ho proprio idea di come installare un aggiornamento. Per il sistema operativo ho già fatto un reset, sia con quello predefinito di Windows che con una chiavetta per reinstallare Windows da zero.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,107
Grazie per aver risposto.

Allora, le temperature della GPU sono perfette, intorno ai 35-55 gradi. Per quanto riguarda la CPU, si aggirano sui 60-70 gradi, in certi casi anche 80. Il BIOS è quello stock di quando ho comprato il PC, ma non ho proprio idea di come installare un aggiornamento. Per il sistema operativo ho già fatto un reset, sia con quello predefinito di Windows che con una chiavetta per reinstallare Windows da zero.
Se è crashato anche dopo la reinstallazione del sistema, prova con bluescreen viewer e riporta lo screenshot del problema, per aggiornare il BIOS il produttore mette a disposizione varie utility ad esempio gigabyte, scarichi il BIOS su chiavetta e poi dal bios fai il flash
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Grazie per aver risposto.

Allora, le temperature della GPU sono perfette, intorno ai 35-55 gradi. Per quanto riguarda la CPU, si aggirano sui 60-70 gradi, in certi casi anche 80. Il BIOS è quello stock di quando ho comprato il PC, ma non ho proprio idea di come installare un aggiornamento. Per il sistema operativo ho già fatto un reset, sia con quello predefinito di Windows che con una chiavetta per reinstallare Windows da zero.
Bios Christian, 90% dei problemi li risolvi con quell'aggiornamento.

Hai assemblato tu il pc o te lo ha fatto un negozio?

Comunque: aggiorna il bios uefi e poi se il problema rimane si passa alle valutazioni e test.

Questa pagina web è tua amica
https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/tuf-gaming/tuf-z390-pro-gaming/
da li vedi caratteristiche e manuale
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/...O_GAMING_UM_WEB.pdf?model=TUF Z390-PRO GAMING

La funzione si chiama ASUS EZ FLASH 3 procurati una pendrive (vuota) formattala in FAT32, scaricati dal sito della tua scheda madre l'ultimo BIOS, copialo nella pendrive USB, inserisci la pendrive nella porta dietro della scheda madre, entra nel bios (F2/CANC), metti il boot da usb, riavvia, vai sul tool ASUS EZ FLASH 3, seleziona la usb e il file, accetta e fà tutto lui.
Fi fà più in fretta a farlo che a scriverlo.
 

Christian

Utente
Iscritto dal:
4 Febbraio 2023
Messaggi
53
Se è crashato anche dopo la reinstallazione del sistema, prova con bluescreen viewer e riporta lo screenshot del problema, per aggiornare il BIOS il produttore mette a disposizione varie utility ad esempio gigabyte, scarichi il BIOS su chiavetta e poi dal bios fai il flash
Il problema è che quando crasha, mi si bloccano gli schermi e basta. Non mi dà nessun messaggio di errore, l'unico modo per far ripartire il PC è con il riavvio forzato.
Post automatically merged:

Bios Christian, 90% dei problemi li risolvi con quell'aggiornamento.

Hai assemblato tu il pc o te lo ha fatto un negozio?

Comunque: aggiorna il bios uefi e poi se il problema rimane si passa alle valutazioni e test.

Questa pagina web è tua amica
https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/tuf-gaming/tuf-z390-pro-gaming/
da li vedi caratteristiche e manuale
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1151/TUF_Z390-PRO_GAMING/E14519_TUF_Z390-PRO_GAMING_UM_WEB.pdf?model=TUF Z390-PRO GAMING

La funzione si chiama ASUS EZ FLASH 3 procurati una pendrive (vuota) formattala in FAT32, scaricati dal sito della tua scheda madre l'ultimo BIOS, copialo nella pendrive USB, inserisci la pendrive nella porta dietro della scheda madre, entra nel bios (F2/CANC), metti il boot da usb, riavvia, vai sul tool ASUS EZ FLASH 3, seleziona la usb e il file, accetta e fà tutto lui.
Fi fà più in fretta a farlo che a scriverlo.
l PC l'ho fatto assemblare da un negozio anni fa e prima avevo una 1650. Poi ho cambiato la scheda video, ma l'ho cambiata io.

Non voglio rompere le scatole, ma non potresti passarmi un video? Non sono proprio pratico e ho paura di sballare il BIOS e distruggere il PC.
 
Top