Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Consigli sulla scelta della linea e modem

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
106
Salve a tutti,
vorrei attivare la linea ftth di tim ma valuto anche altri operatori.
La mia zona è raggiunta dalla ftth a 10 giga.
Vorrei attivare la linea da 2.5 giga.

tuttavia noto che nelle specifiche del modem tim riporta "Velocità fino a 1000 Mbps in downling".

Da profano mi domando: è compatibile con la linea da 2.5 giga? Mi sembrerebbe strano che mi vendono una linea da 2.5 giga ma con un mode che a 1000 mega.

A quanto ho capito il cablato arriva a 1000 meag il wifi a 2500...

Con vodafone non so se è lo stesso, sciuramente mi riportano che avrei con loro 11 ms di ping mentre con la tim sarebbero 6...

Nell'impianto nuovo di casa ho fatto passare i cavi cat 6a...li ho fatti mettere inutilmente se i 2500 mega li ho solo in wifi?

Consigli e suggrimenti?

Grazie.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
450
Salve a tutti,
vorrei attivare la linea ftth di tim ma valuto anche altri operatori.
La mia zona è raggiunta dalla ftth a 10 giga.
Vorrei attivare la linea da 2.5 giga.

tuttavia noto che nelle specifiche del modem tim riporta "Velocità fino a 1000 Mbps in downling".

Da profano mi domando: è compatibile con la linea da 2.5 giga? Mi sembrerebbe strano che mi vendono una linea da 2.5 giga ma con un mode che a 1000 mega.

A quanto ho capito il cablato arriva a 1000 meag il wifi a 2500...

Con vodafone non so se è lo stesso, sciuramente mi riportano che avrei con loro 11 ms di ping mentre con la tim sarebbero 6...

Nell'impianto nuovo di casa ho fatto passare i cavi cat 6a...li ho fatti mettere inutilmente se i 2500 mega li ho solo in wifi?

Consigli e suggrimenti?

Grazie.
Ciao,
lascerò la parola ai più esperti, io posso solo riportati la mia esperienza personale: noi siamo entrati nel mondo della ftth con Iliad, soprattutto per dopo l'esperienza su mobile - non il migliore dei servizi, ma zero rincari, zero sorprese, e soprattutto risparmiamo un bel po' - con TIM eravamo arrivati a pagare 36€ al mese (per le mutate condizioni di mercato), ora spendiamo 20€ (19.99€) per la linea e 10€ (9.99)€ per una SIM telefonica.

Ho fatto ora lo speed test mentre ti scrivevo (via ethernet)
1715155732724.png
Non mi sembra nulla di eccezionale fuori dal comune, ma la baracca funziona.
E rimarco, per quella che è la mia esperienza, va benissimo: per supportare una connessione superiore a 1 Gbps, ti serve anche un hardware adeguato (cavo ethernet e scheda di rete), per la disponibilità che ho mi vanno bene questi "5" Gbps suddivisi tra le varie porte (una porta a 2.5 Gbps è presente, ma non la sfruttiamo).
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
82
Salve a tutti,
vorrei attivare la linea ftth di tim ma valuto anche altri operatori.
La mia zona è raggiunta dalla ftth a 10 giga.
Vorrei attivare la linea da 2.5 giga.

tuttavia noto che nelle specifiche del modem tim riporta "Velocità fino a 1000 Mbps in downling".

Da profano mi domando: è compatibile con la linea da 2.5 giga? Mi sembrerebbe strano che mi vendono una linea da 2.5 giga ma con un mode che a 1000 mega.

A quanto ho capito il cablato arriva a 1000 meag il wifi a 2500...

Con vodafone non so se è lo stesso, sciuramente mi riportano che avrei con loro 11 ms di ping mentre con la tim sarebbero 6...

Nell'impianto nuovo di casa ho fatto passare i cavi cat 6a...li ho fatti mettere inutilmente se i 2500 mega li ho solo in wifi?

Consigli e suggrimenti?

Grazie.
lascio ad altri i consigli su eventuali dispositivi in sostituzione del tim hub (ricorda che se lo cambi poi la configurazione e tutte le rogne del tuo dispositivo sono a tuo carico).
A quanto ho capito il cablato arriva a 1000 meag il wifi a 2500...
esatto

da quello che vedo anche la vodafone station wifi 6 funziona uguale: entra il cavo in fibra e poi esce dalla porte ethernet a 1000mbit. quindi cablato sei limitato a 1000.
i 2500 al router arrivano... poi però non te li fanno sfruttare via cavo. è la mezza fregatura/trovata marketing che fanno da quando hanno iniziato a vendere questi 2,5gbit.

i cavi non hai sbagliato a metterli, una rete prestante in casa non è male anche se poi (per ora) da internet scarichi a 1000.
c'è comunque un però: hai previsto che i dispositivi che collegherai via cavo abbiano scheda di rete ethernet con velocità maggiore di 1000 mbit?
come dicevo da altra parte, se vuoi sfruttare una certa velocità, TUTTI i nodi (cavi, dispositivi, schede di rete) della rete locale devono essere in grado di supportarla.
Per esempio il tuo pc deve avere scheda di rete a 2,5gbit, oppure eventuali switch di rete se ne hai usati devono essere a 2,5gbit (e poi ovviamente il router).
Non mi sembra nulla di eccezionale fuori dal comune, ma la baracca funziona.
concordo, se non si hanno particolari esigenze e devi per lo più navigare, giocare, scaricare qualcosa anche iliad funziona bene. e in più la iliadbox ha la porta a 2,5gbit per fare gli speedtest fighi :asd (ma ritorna il discorso di prima che i dispositivi che ci colleghi devono essere compatibili con i 2,5gbit)
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
106
lascio ad altri i consigli su eventuali dispositivi in sostituzione del tim hub (ricorda che se lo cambi poi la configurazione e tutte le rogne del tuo dispositivo sono a tuo carico).

esatto

da quello che vedo anche la vodafone station wifi 6 funziona uguale: entra il cavo in fibra e poi esce dalla porte ethernet a 1000mbit. quindi cablato sei limitato a 1000.
i 2500 al router arrivano... poi però non te li fanno sfruttare via cavo. è la mezza fregatura/trovata marketing che fanno da quando hanno iniziato a vendere questi 2,5gbit.

i cavi non hai sbagliato a metterli, una rete prestante in casa non è male anche se poi (per ora) da internet scarichi a 1000.
c'è comunque un però: hai previsto che i dispositivi che collegherai via cavo abbiano scheda di rete ethernet con velocità maggiore di 1000 mbit?
come dicevo da altra parte, se vuoi sfruttare una certa velocità, TUTTI i nodi (cavi, dispositivi, schede di rete) della rete locale devono essere in grado di supportarla.
Per esempio il tuo pc deve avere scheda di rete a 2,5gbit, oppure eventuali switch di rete se ne hai usati devono essere a 2,5gbit (e poi ovviamente il router).

concordo, se non si hanno particolari esigenze e devi per lo più navigare, giocare, scaricare qualcosa anche iliad funziona bene. e in più la iliadbox ha la porta a 2,5gbit per fare gli speedtest fighi :asd (ma ritorna il discorso di prima che i dispositivi che ci colleghi devono essere compatibili con i 2,5gbit)
Gentilissimo per la dettagliata spiegazione.

Non ho particolari velleità, se gioco lo faccio si e no un'ora, un'ora e mezza al giorno su Warzozz (e prima a Fifa).
Certo vorrei scaricare veloce e se devo cambiare scheda di rete non è un problema.

Più che altro ho la tendenza a ottimizzare il rapporto costo/qualità...quindi se posso per la stessa cifra avere di più fa piacere 😅🤣

Cmq ho visto che promo tim faccio 30.90€ al mese, con la vodafone la stessa a 25,90 al mese...
Però con la tim dice ping a 6 ms e con la vodafone a 11ms e, ho appena visto, che Illiad mi da 15 ms di ping
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,245
Quoto tutto quanto detto dagli amici che mi hanno preceduto e aggiungo che occorre capire effettivamente se verrai attestato su rete 10, 2.5 o 1 Gbps.
Quanto al router, visto che l'unico che TIM ha a catalogo, l'HUB+ Executive ha solo porte LAN da 1 Gigabit, dovresti acquistarne uno tuo (a scelta tra i vari Asus più commerciali, oppure salire di segmento e puntare sui Mikrotik, ad esempio) previa sostituzione del modulo SFP con ONT esterno in conformità alla normativa sul "Modem Libero" (per questa tipologia di linee, TIM e altri ISP installano un modulo SFP al posto dell'ONT).
Onestamente, aldilà della dubbia utilità della 2.5 Gbps. (ne ho parlato approfonditamente qui), ti invito a prestare attenzione al discorso costi: mettere su un'infrastruttura domestica per sfruttare velocità al di sopra del Gigabit non è affatto economico, e il gioco potrebbe non valere la candela. Ma questo puoi deciderlo soltanto tu.
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
82
con ONT esterno
eh.. e tra l'altro si sa quali ont forniscono quando si richiede il modem libero? perchè se poi escono con una porta a 1000 mbit saluti e baci ai 2,5gbit (facessero una cosa del genere mi fa quasi pensare ad una truffa)
(ne ho parlato approfonditamente qui)
bello vedere come dopo 3 anni siamo ancora allo stesso punto in cui i 2,5gbit siano quasi del tutto marketing.
 
Ultima modifica:

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
82
e quindi esattamente come tempo fa l'unica offerta che ti offre velocità superiori ai 1000 mbit sarebbe la 10Gbit (parlando di TIM) con modem/router con porta a 10G dove loro stessi indicano: (In caso di utilizzo terminazione di rete ottica (ONT) integrata, la porta 10G LAN può essere usata per collegare PC e dispositivi.)
ma comunque valgono tutte le considerazioni dell'altro thread su saturazione e possibilità dei client e anche dei server da cui scarichi. io la vedo un'opzione solo per chi ne ha realmente bisogno e esigenze particolari.
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
106
@Molys @luigidavino
Grazie ancora per le spiegazioni.
Ultima domanda:
Leggendo ho visto che i modem possono anche gestire la velocità dei dispositivi collegati ed evitare ad esempio che una semplice lampadina smart possa occupare banda come un pc...
Quello tim e/o vodafone lo fanno?

In sintesi stavo valutando tre offerte:
Tim: grazie alla sim tim posso fare 25€ al mese per un anno, il secondo a 30 con internet e chiamate illimitate, ping 6 ms.

Vodafone: idem a tim ma 25€ per sempre, ping dichiarato dalla casa a 11.

Illiad: grazie alla sim illiad con abbondante posso avere internet a 2.5 e chiamate illimitate a 20€ al mese per sempre, ping dichiarato a 15 ms. Qui so da una video recensione che il modem non permette di gestire i dispositivi come ho descritto sopra .
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
106
@Molys @luigidavino
Grazie ancora per le spiegazioni.
Ultima domanda:
Leggendo ho visto che i modem possono anche gestire la velocità dei dispositivi collegati ed evitare ad esempio che una semplice lampadina smart possa occupare banda come un pc...
Quello tim e/o vodafone lo fanno?

In sintesi stavo valutando tre offerte:
Tim: grazie alla sim tim posso fare 25€ al mese per un anno, il secondo a 30 con internet e chiamate illimitate, ping 6 ms.

Vodafone: idem a tim ma 25€ per sempre, ping dichiarato dalla casa a 11.

Illiad: grazie alla sim illiad con abbondante posso avere internet a 2.5 e chiamate illimitate a 20€ al mese per sempre, ping dichiarato a 15 ms. Qui so da una video recensione che il modem non permette di gestire i dispositivi come ho descritto sopra .
Aggiornamento:
la vodafone, essendo già loro cliente su altra mia abitazione, mi fa a 20 € tutto illimitato....quasi quasi accetto...
c'è differenza tra time e vodafone come linea ftth su Napoli?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,245
eh.. e tra l'altro si sa quali ont forniscono quando si richiede il modem libero? perchè se poi escono con una porta a 1000 mbit saluti e baci ai 2,5gbit (facessero una cosa del genere mi fa quasi pensare ad una truffa)
Fortunatamente, sono ONT compatibili con la 2,5 Gbps.
bello vedere come dopo 3 anni siamo ancora allo stesso punto in cui i 2,5gbit siano quasi del tutto marketing.
E' solo fuffa.
In ambito consumer non ha alcuna utilità.

e quindi esattamente come tempo fa l'unica offerta che ti offre velocità superiori ai 1000 mbit sarebbe la 10Gbit (parlando di TIM) con modem/router con porta a 10G dove loro stessi indicano: (In caso di utilizzo terminazione di rete ottica (ONT) integrata, la porta 10G LAN può essere usata per collegare PC e dispositivi.)
ma comunque valgono tutte le considerazioni dell'altro thread su saturazione e possibilità dei client e anche dei server da cui scarichi. io la vedo un'opzione solo per chi ne ha realmente bisogno e esigenze particolari.
Esattamente

@Molys @luigidavino
Grazie ancora per le spiegazioni.
Ultima domanda:
Leggendo ho visto che i modem possono anche gestire la velocità dei dispositivi collegati ed evitare ad esempio che una semplice lampadina smart possa occupare banda come un pc...
Quello tim e/o vodafone lo fanno?

In sintesi stavo valutando tre offerte:
Tim: grazie alla sim tim posso fare 25€ al mese per un anno, il secondo a 30 con internet e chiamate illimitate, ping 6 ms.

Vodafone: idem a tim ma 25€ per sempre, ping dichiarato dalla casa a 11.

Illiad: grazie alla sim illiad con abbondante posso avere internet a 2.5 e chiamate illimitate a 20€ al mese per sempre, ping dichiarato a 15 ms. Qui so da una video recensione che il modem non permette di gestire i dispositivi come ho descritto sopra .
Ti riferisci al QoS?
Ad ogni modo, gli apparati forniti dagli ISP non sono il massimo.

Aggiornamento:
la vodafone, essendo già loro cliente su altra mia abitazione, mi fa a 20 € tutto illimitato....quasi quasi accetto...
c'è differenza tra time e vodafone come linea ftth su Napoli?
Sei di Napoli, Guru?
Tra TIM e Vodafone non ci sono grosse differenze.
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
82
Si, zona Vomero massima copertura.
A questo punto vado con Vodafone a soli 20€ e magari quando posso prendo un modem con lan da 2.5 gb.
Grazie di tutto 🙏
si alla fine se ti fanno quel prezzo vai su quello. Chiarisci solo bene se ti "collegano" le utenze. Mio parere personale è stare alla larga da accorpamento di contratti (già solo linea fissa + 1 o 2 sim mi fa venire l'orticaria) ok magari ci risparmi qualche euro al mese ma poi sei vincolato a restare con loro con tutte le utenze che colleghi. Quindi valuta se poi facendo quella a 20 euro risulta collegata con l'altra o meno (ma magari a te va bene e fine del discorso).
Sul QoS non penso ne avrai particolare bisogno.. se hai qualche oggettino collegato qui e là non ti faglia fuori la navigazione del pc quando devono scambiare quei 3 pacchetti in croce con i loro server... con quella banda in down e pure in up sarà praticamente immediata qualsiasi cosa e non impatta sulle performance di rete degli altri dispositivi. Certo se hai tutta casa domotizzata con 80 dispositivi in wifi allora potrebbe iniziare ad avere qualche problema il router proprio.. ma sarebbe da sperimentare comunque prima.
 
Top