Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Collegamento del cavo Ethernet all'UPS & Consigli per un nuovo cavo.

usless_aqua

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
92
Salve Foro!
Ho qualche domanda da fare riguardo il collegamento Ethernet.

La situazione è questa:
Ho un cavo da collegato al Modem Router, che passa dai corrugati per arrivare alla mia stanza, da qui il cavo è collegato al mio UPS, nella porta "Ethernet IN".
(Il cavo è un CAT 6 UTP da 15/20m).

Adesso nella porta dell'UPS "Ethernet OUT" ho collegato momentaneamente un cavo generico CAT 5e UTP, che va appunto all'UPS al mio PC, che però è troppo corto essendo da 0,5m, quindi vorrei rimpiazzarlo con un cavo più lungo e anche migliore.

In sostanza i quesiti sono 3:

1. Che cavo potrei prendere per rimpiazzare quel cavo cat 5e da 0,5m che non costi l'ira di satana?

2. Il cavo in questione, dato che l'altro cavo è CAT 6 UTP, deve essere anch'esso CAT 6 UTP o posso prendere ad esempio un CAT 7?

3. Si perde qualità collegando il cavo all'UPS? Va peggio anzichè collegarlo direttamente al PC?

@luigidavino taggo te perchè dovresti essere quello che se ne intende di più?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Innanzitutto vorrei capire perché lo hai collegato all'UPS.
E' possibile che si verifichino degradi delle prestazioni, così come avviene quando si collega il cavo telefonico a questo genere di apparati (tempo fa rilevati più di 3 db. di attenuazione). :sisi
Cat. 7 per usi domestici è inutile. Inoltre, necessita di connettori adatti (GG45). C'è retrocompatibilità con RJ45, ma è meglio evitare.
Sempre in ambienti domestici, la differenza tra 5e e 6 è trascurabile, nel senso che se non hai apparecchiature che supportano i 10 Gbps. puoi evitare di usare i 6.
Però, in ottica future-proof e soprattutto per grandi distanze, meglio prendere direttamente un 6.
Il mio consiglio, comunque, è evitare di collegare i cavi ETH e DSL agli UPS. ;)
 

usless_aqua

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
92
Innanzitutto vorrei capire perché lo hai collegato all'UPS.
E' possibile che si verifichino degradi delle prestazioni, così come avviene quando si collega il cavo telefonico a questo genere di apparati (tempo fa rilevati più di 3 db. di attenuazione). :sisi
Cat. 7 per usi domestici è inutile. Inoltre, necessita di connettori adatti (GG45). C'è retrocompatibilità con RJ45, ma è meglio evitare.
Sempre in ambienti domestici, la differenza tra 5e e 6 è trascurabile, nel senso che se non hai apparecchiature che supportano i 10 Gbps. puoi evitare di usare i 6.
Però, in ottica future-proof e soprattutto per grandi distanze, meglio prendere direttamente un 6.
Il mio consiglio, comunque, è evitare di collegare i cavi ETH e DSL agli UPS. ;)
Capisco, l'ho collegato in modo che facesse da prolunga dato che arriva per poco al pc il primo cavo, se si possono verificare problemi come dici tu mi arrangio, sennò compro un cat 6 utp e lo metto nell'ups
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Ciao!
Ti posso chiedere come mai questa cosa? Cioè, perché è meglio evitare di usare i Cat 7 con i connettori RJ45?
Grazie :)
Perché, per questioni elettriche, occorre terminare quei cavi esclusivamente nei GG45.
Strutturalmente il Cat.7 è un cavo con schermatura per ogni coppia di fili e una generale per l'intero cavo (il che lo rende un S/FTP).
Ulteriore complicazioni sono date dalla necessità di un'adeguata messa a terra e dall'uso di connettori schermati.
Se queste regole non vengono rispettate, il cavo si comporterà come un'antenna.

Capisco, l'ho collegato in modo che facesse da prolunga dato che arriva per poco al pc il primo cavo, se si possono verificare problemi come dici tu mi arrangio, sennò compro un cat 6 utp e lo metto nell'ups
Scusami, ma se ti occorre prolungare il cablaggio esistente, perché non monti uno switch? Poca spesa, tanta (e opportuna) resa. ;)
 

usless_aqua

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
92
Perché, per questioni elettriche, occorre terminare quei cavi esclusivamente nei GG45.
Strutturalmente il Cat.7 è un cavo con schermatura per ogni coppia di fili e una generale per l'intero cavo (il che lo rende un S/FTP).
Ulteriore complicazioni sono date dalla necessità di un'adeguata messa a terra e dall'uso di connettori schermati.
Se queste regole non vengono rispettate, il cavo si comporterà come un'antenna.


Scusami, ma se ti occorre prolungare il cablaggio esistente, perché non monti uno switch? Poca spesa, tanta (e opportuna) resa. ;)
Sono nabbo, non ho idea nemmeno di cosa faccia uno switch, comunque è questione di 1 metro... dovrò spostare il pc al massimo
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Sono nabbo, non ho idea nemmeno di cosa faccia uno switch, comunque è questione di 1 metro... dovrò spostare il pc al massimo
Molto (ma molto) sinteticamente, lo switch serve a replicare il segnale del router quando si esauriscono le porte ethernet a disposizione o quando la distanza non permette un collegamento diretto.
 
Top