Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA 7700k oc non piu possibile dopo 5 anni

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
ho un problema su una piattaforma 7700k+asrock z270extreme 4+ gskill 2x8 3000c15
piattaforma vecchi di 5 anni, vissuta 5 anni a 4.8 ghz con 1,28 vcore in fixed e ram in xmp
Da 6 mesi che mi ci sbatto perchè l'ho messo in un altro case per usarlo sul tv in salotto, e non riesco a tenerlo overlcokccato, anche solamente alzare il voltaggio a 1.28, ( voltaggio stock è 1,25 massimo) e lasciare la frequenza in auto, il pc gira bene per mezza giornata anche nei benchamark, ma poi tempo 2 riavvii comincia le schermate blu prima di arrivare a windows con scritto clock work ecc e tutti errori strani anche senza fare dei benchmark, e poi parte il ripristino del sistema,
RImetto il bios a default e riparte tutto.
Il pc è tutto uguale, alimentatore evga 750g2 ( che ho provato sul pc primario per occare il 13700k e funziona benissimo), ssd 970evo plus tutto perfetto testato in un secondo pc,
windows originale e con installato il minimo indispensabile, gia formattato 2 volte
Secondo voi potrebbe essere colpa della mobo ? O delle ram? le ram in xmp hanno passato il test a 10ore di memtest senza errori

C'è da dire che il pc funziona perfettamente giocando a giochi tipo god of war, fh5, cb77, in 4k con la 1080ti, ma io volevo occare il processore perchè ogni tanto ho qualche drop, forse causato dalla gpu che non tiene il 99% fisso anche se la risoluzione è molto alta
grzie
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,107
probabilmente è usura delle componenti, magari c'è qualche vrm o qualche condensatore che inizia a fare difetto
 
Top