XMP su Gigabyte X570 Aorus Elite e Corsair Vengeance LPX 3200 C16

Morgan

Nuovo iscritto
Iscritto dal
12 Settembre 2020
Ciao a tutti,
ho un problema ad impostare il profilo XMP-3200 sulla X570 Aorus Elite con 2x16 GB di RAM Corsair Vengeance LPX CMK32GX4M2B3200C16.
Ho provato in tutti i modi possibili ma non riesco a superare i 3000MHz, nello specifico:
  1. Se imposto XMP Profile 1 dalla MoBo e salvo, al riavvio il PC va in bootloop per 3 o 4 volte e successivamente si riavvia impostando nuovamente il profilo JEDEC predefinito a 2133 MHz
  2. Se imposto i timer manualmente, ovvero 16-18-18-18-36 e 54 del XMP ed il voltaggio 1.35V stesso comportamento indicato al punto 1
  3. Se imposto i timer indicati da DRAM Calculator for Ryzen v1.7.3 importando il profilo da Thaiphoon stesso comportamento indicato al punto 1
  4. Se abilito il profilo XMP e successivamente imposto manualmente il moltiplicatore RAM a 30 invece di 32, ed il voltaggio a 1.35V, per ovvii motivi la RAM funziona in modo stabile a 3000 MHz, ma non qualsiasi valore più alto.
Ovviamente i due banchi di memoria sono installati negli slot indicati dal produttore, ovvero A2 e B2 che vengono indicati come primari.
Il resto delle componenti è riportato in firma.
Ho letto l'interessantissimo articolo sulle RAM qui: https://forum.hwreload.it/threads/consigli-per-lacquisto-di-ram-per-ryzen-2020.149/ ed ho una B-Die (come indicato da Taiphoon) e sull'OC della X570 qui: https://forum.hwreload.it/threads/x570-bios-overview-consigli-per-loc.4008/ ma non ne sono venuto a capo.

Vi allego la foto dell'etichetta coi dati di targa della RAM:

Corsair_Vengeance_LPX_3200.jpg

Le indicazioni di Thaiphoon:

Thaiphoon.jpg

Di seguito quanto indicato da CPU-Z di default:

CPUZMemory.jpg

CPUZSPDSlot2.jpg

CPUZSPDSlot4.jpg

Ed infine CPU-Z con frequenza a 3000 MHz che è la massima che sono riuscito a raggiungere in modo stabile:

CPUZMemory_3000.jpg

Ok che l'OC non è una scienza esatta, ma potete aiutarmi a capire come mai non riesco ad impostare l'OC della RAM in XMP Standard a 3200?
Grazie anticipatamente.

Allegati

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Male B-die, fossero state Hynix o Micron sarebbe stato decisamente meglio... Hai beccato un chip parecchio sfortunato, ma sì può sempre provare a farle andare manualmente, in qualche modo dovrebbero comunque scalare un minimo con la tensione. Certo, poi il fatto che siano dual rank non ti aiuta, sarebbe stato più facile con 4 banchi...

Morgan

Nuovo iscritto
Iscritto dal
12 Settembre 2020
Ho provato a tirar su la tensione a 1.45V per poi tornare giu piano e capire se ci fosse stato margine, ma nessuna via d'uscita, i 3000 non li supera.
Col Ryzen DRAM calculator ho fatto di tutto ma nulla da fare, non so più cosa modificare, ho praticamente fatto di tutto! :bang

Cosa mi consiglieresti di fare oltre che vendere queste memorie e comprare magari delle Ballistix 3600 MHz che a quanto pare con X570 e Ryzen 7 vanno una bomba? :D

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Col Ryzen DRAM calculator ho fatto di tutto ma nulla da fare, non so più cosa modificare, ho praticamente fatto di tutto! :bang
Che profilo hai provato? Dram Calculator in realtà è soltanto un listone di profili interattivo, non è il Sacro Graal dell'oc delle RAM, sì può provare qualcosa di un po' diverso...

Morgan

Nuovo iscritto
Iscritto dal
12 Settembre 2020
Ho provato sia il profilo Safe che Fast di Ryzen DRAM Calculator importando il report in ns da Taiphoon, ma nulla da fare, anzi, mi è venuta pure l'emicrania.
Li riporto di seguito:

Ryzen_DRAM_Calculator_Safe.jpg

Ryzen_DRAM_Calculator_Fast.jpg

Cosa si potrebbe provare di diverso?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Ho provato sia il profilo Safe che Fast di Ryzen DRAM Calculator importando il report in ns da Taiphoon, ma nulla da fare, anzi, mi è venuta pure l'emicrania.
Li riporto di seguito:

View attachment 8493

View attachment 8494

Cosa si potrebbe provare di diverso?
Mi sembrano profili troppo spinti, inadatti a RAM come le tue, domattina se ho un po' di tempo ti dico un po' di combinazioni da provare.

Morgan

Nuovo iscritto
Iscritto dal
12 Settembre 2020
Ciao, son riuscito a tirare il moltiplicatore a 30.66 semplicemente resettando il BIOS, abilitando XMP e mettendo i valori da Auto a Normal di CPU Vcore e Dynamic Vcore, se vado oltre niente, solito discorso di bootloop.

@Nichdroid per caso hai avuto modo di dare un occhio alle combinazioni da farmi provare?

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Forse potresti provare ad alzare la frequenza tenendo costante la latenza.

La latenza si calcola con timing/frequency se non erro.
Per mantenerla costante vuol dire che con una frequenza nuova f2 dovresti mettere dei nuovi timings t2=t1*f2/f1
Quindi se passi da 3000 a 3200 significa moltiplicarli per 1.7.
Quindi i tuoi 16 18 18 36 54 (a 3000mt/s) diverrebbero 17.1 19.2 19.2 38.52 57.78 (a 3200mt/s) che arrotondati per eccesso sarebbero 18 20 20 39 58.

Comunque se sei in tempo, io le rimanderei indietro.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
La latenza si calcola con timing/frequency se non erro.
Per mantenerla costante vuol dire che con una frequenza nuova f2 dovresti mettere dei nuovi timings t2=t1*f2/f1
Quindi se passi da 3000 a 3200 significa moltiplicarli per 1.7.
No, non c'è una proporzionalità diretta

O meglio, ci sarebbe anche, ma non è così semplice

Mi Piace: AeZ

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Ciao, son riuscito a tirare il moltiplicatore a 30.66 semplicemente resettando il BIOS, abilitando XMP e mettendo i valori da Auto a Normal di CPU Vcore e Dynamic Vcore, se vado oltre niente, solito discorso di bootloop.

@Nichdroid per caso hai avuto modo di dare un occhio alle combinazioni da farmi provare?
Se imposti soltanto Vdram ad 1.43V lasciando tutto il resto come di default, qual è la frequenza massima che riesci a raggiungere? (Coi timings in auto)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.