Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA utilizzare il monitor 60hz a 75hz lo rovina??

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao a tutti
io ho un monitor samsung s27f350fh

https://www.displayspecifications.com/en/comparison/9480aa5b

quello a sinistra ovviamente. lí potete vedere le specifiche tecniche giá pronte.

per me é un buon monitor, non ne ho mai avuti oltre i 60hz, anche perché la mia sheda in 1080p se maxo tutto nei gioconi
non passa di molto i 60fps. nei giochi piú vecchi si. infatti devo attivare il vsync.
ma in quelli recenti diciamo raramente l´ho vista arrivare a 75 fps.
quindi cosa me ne farei di uno a 144hz?? quindi per me é forse il monitor piú bello che abbia mai avuto.

detto questo il titolo dice giá tutto. il monitor nativamente ti fa impostare 56 e 60hz.
ho notato che si puó mettere manualmente a 75hz.
se lo uso cosí si rovina a lungo andare o gli accorcio la vita??
come mai alcuni giochi quando é settato a 75hz non funzionano o non riconoscono il 75hz nelle opzioni del refresh?
grazie a voi tutti espertoni che mi risponderete :worship:
 

Jarren

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
87
ciao a tutti
io ho un monitor samsung s27f350fh

https://www.displayspecifications.com/en/comparison/9480aa5b

quello a sinistra ovviamente. lí potete vedere le specifiche tecniche giá pronte.

per me é un buon monitor, non ne ho mai avuti oltre i 60hz, anche perché la mia sheda in 1080p se maxo tutto nei gioconi
non passa di molto i 60fps. nei giochi piú vecchi si. infatti devo attivare il vsync.
ma in quelli recenti diciamo raramente l´ho vista arrivare a 75 fps.
quindi cosa me ne farei di uno a 144hz?? quindi per me é forse il monitor piú bello che abbia mai avuto.

detto questo il titolo dice giá tutto. il monitor nativamente ti fa impostare 56 e 60hz.
ho notato che si puó mettere manualmente a 75hz.
se lo uso cosí si rovina a lungo andare o gli accorcio la vita??
come mai alcuni giochi quando é settato a 75hz non funzionano o non riconoscono il 75hz nelle opzioni del refresh?
grazie a voi tutti espertoni che mi risponderete :worship:

Ciao, beh sarebbe un overclock del monitor, per me non ne vale la pena soprattutto su 75hz, secondo me non è che noteresti tantissimo rispetto ai 60Hz.... Si può fare, ma potresti avere maggiori fenomeni come flickering per una differenza che secondo me non ne vale la pena.....
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Ciao, beh sarebbe un overclock del monitor, per me non ne vale la pena soprattutto su 75hz, secondo me non è che noteresti tantissimo rispetto ai 60Hz.... Si può fare, ma potresti avere maggiori fenomeni come flickering per una differenza che secondo me non ne vale la pena.....
ciao. grazie per la solerte risposta.
flickering non ne fa. siccome su quel sito ho letto che 75hz é riportato nelle specifiche, ero piú che altro incuriosito
su eventuali danni al pannello. qualcuno mi ha detto che anche 75hz é meglio di 60 in game.
ma sono sempre sopravvissuto anche con 60. piú che altro non vorrei romperlo. quello no :no:
Post automatically merged:

Aumentare la frequenza è dannoso per l'elettronica di comando. :sisi
Per soli 15 Hz. eviterei di giocarmi uno schermo, specie se costoso.
ah. allora direi che no. costoso non é che sia costosissimo, l´ho pagato circa 160€, peró per me é sempre tutto tanto.
quando mi si é rotto il mio bellissimo (esteticamente) samsung 24" ho dovuto stare quasi due anni con un vecchio 19"
prima di racimolare i 160€ dispari. a momenti divento cieco ?
preferirei che questo durasse piú possibile :sweat:

grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
127
ho notato che si puó mettere manualmente a 75hz.
Non ho ben capito, com'è che puoi impostare manualmente i 75hz?
Nel senso, da come lo dici non si capisce benissimo se si tratti di overclock o meno.
I 75hz sono già disponibili dalle impostazioni di windows? O devi tipo creare qualche risoluzione personalizzata tramite qualche programma o pannello Nvidia?
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Non ho ben capito, com'è che puoi impostare manualmente i 75hz?
Nel senso, da come lo dici non si capisce benissimo se si tratti di overclock o meno.
I 75hz sono già disponibili dalle impostazioni di windows? O devi tipo creare qualche risoluzione personalizzata tramite qualche programma o pannello Nvidia?
esatto. manualmente intendevo che puoi scavalcare le impostazioni di windows (che sono 50 59 e 60hz) e impostare 75hz
tramite pannello nVidia
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Si può usare sia il pannello di controllo della propria GPU che l'utility CRU (Custom Resolution Utility).
Ma, come detto, è una procedura rischiosa e che non apporta grosse migliorie.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Si può usare sia il pannello di controllo della propria GPU che l'utility CRU (Custom Resolution Utility).
Ma, come detto, è una procedura rischiosa e che non apporta grosse migliorie.
scusa ma giá che siamo in tema: ma 50 e 59hz a cosa cavolo servono???? giá é poco 60...
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
50 Hz. è la frequenza usata in Italia per la trasmissione dei contenuti audiovisivi (25 fotogrammi al secondo interlacciati corrispondendi a 50 semiquadri).
Frequenze al di sotto dei 60 Hz. servono a poter sincronizzare la visione di contenuti che non rispettano il range tipico 60-75 Hz.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
50 Hz. è la frequenza usata in Italia per la trasmissione dei contenuti audiovisivi (25 fotogrammi al secondo interlacciati corrispondendi a 50 semiquadri).
Frequenze al di sotto dei 60 Hz. servono a poter sincronizzare la visione di contenuti che non rispettano il range tipico 60-75 Hz.
quindi significa che se io collegassi un decoder hdmi al monitor devo mettere il monitor a 50hz??
per vedere la televisione??
 
Top