• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum
  • Il forum da oggi è anche su Telegram. Unisciti a noi su https://t.me/hwreload

Workstation/Gaming Build 3950X 64gb 2070 super

Rjurik

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Gennaio 2020
Ciao a tutti.

Sto valutando di assemblarmi da solo un nuovo PC, dopo una vita che non lo faccio (lo facevo da ragazzino, ma sono ormai almeno 15 anni che mi limito a smontare qualche componente).

Ho un budget di circa 3000€.

Il mio focus è sia il lavoro (sono un 3D artist, mi occupo un po' di tutti gli aspetti del 3D quindi ho bisogno di molti threads per il render, ma anche di una velocità buona in single thread, sia di una buona quantità di memoria) sia il gaming (per ora mi limito a 1080p 60fps, ma voglio avere la possibilità negli anni a venire di comunque giocare a qualità massima senza cali di frame).
I miei punti fissi sono la CPU, la quantità di RAM, la scheda video e forse il case.

- Motherboard: Asus ROG Crosshair VIII Hero (?) ≃ 400€
- CPU: Ryzen 3950X ≃ 900€
- Dissipatore: Noctua NH-D15 CHROMAX BLACK (non mi fido del liquido, ho sempre usato noctua e mi sono sempre trovato bene) ≃ 100€
- RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 64 GB (4x16) DDR4 3200Mhz C16 XMP 2.0 [???] ≃ 380€
- Scheda video: Asus ROG STRIX RTX 2070 super Gaming (vale la pena?)≃ 640€

- SSD: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus 1TB M.2 (consigli?)≃ 235€
- Alimentatore: Crosair TX650M (basta e avanza credo no?) ≃ 90€
- Case: Fractal Define R6 USB-C Tempered Glass (non amo case tamarri, mi piace il minimal, in più ne ho già due allo studio e non mi dispiacciono) ≃ 190€

TOTALE ≃ 2935€ [prezzi amazon.it]

Ora le domande sono:
- Che memorie metto? non trovo molte info sui 64Gb. Meglio Corsair 3200Mhz cl16 o Gskill Trident Z RGB 3600Mhz cl17? Le seconde costano di più, 476€ vs 380€ delle corsair. Che guadagno ho da una frequenza più alta, ma con un cl più alto? Oppure Corsair Vengeance LPX - (2 x 32 GB) DDR4 3200 (PC4-25600) C16 1,35 V (CMK64GX4M2E3200C16)? non ha rgb di cui mi frega poco, ma sono due stick e so che su queste mobo è meglio avere solo due stick di ram. (Esistono pure QUESTE Corsair Vengeance 2x 32 3200 c16 RGB. )
- Che Mobo? Leggevo buone info su Asus ROG Crosshair VIII Hero, ma non so se ne ho realmente bisogno. Non devo fare overclock spinto, non ho esperienze in merito, so però che i Ryzen regolano la velocità automaticamente in base alle temperature quindi credo che per le mie esigenze mi basti tenere la cpu ad una temperatura buona e avere una buona mobo che regga il carico del 3950x. Vale la pena la Crosshair? O meglio risparmiare e optare per altro tipo la strix x570 e-gaming?
- SSD m.2 non li ho mai provati. Vale la pena rispetto a un SSD classico tipo evo 860?
- compatibilità pezzi. Ci sono problemi di compatibilità tra i vari pezzi?

Se avete voglia e tempo per darmi una mano con queste info ve ne sarei grato dato che chiaramente siete più esperti di me in merito.
Grazie mille!

Ultima modifica:

MimmoDeLu

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao

Potremmo sapere che tipo di programmi userai per il render? Poi baseremo la tua richiesta su quello che mi dirai!

Per quanto riguarda il gaming, perché dovresti limitarti al 1080p? Sarebbe troppo overkill :)

Che monitor hai?

Rjurik

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Gennaio 2020
Ciao

Potremmo sapere che tipo di programmi userai per il render? Poi baseremo la tua richiesta su quello che mi dirai!

Per quanto riguarda il gaming, perché dovresti limitarti al 1080p? Sarebbe troppo overkill :)

Che monitor hai?
Ciao per lavorare uso 3dsmax, renderizzo con Vray, ma per gli fx uso Realflow e FumeFX. In tutti i casi non uso calcolo GPU per il render (diciamo che Realflow si aiuta con i CUDA ma di base usa la CPU). Ho due monitor DELL 2408WFP piuttosto vecchiotti ma che per ora ho intenzione di non cambiare, semplicemente perchè non ho il budget per cambiare anche quelli. Ormai gioco poco dati gli impegni di famiglia, ma quel poco tempo che lo faccio lo dedico a giochi non particolarmente impegnativi a livello di grafica (di solito strategici Paradox o Total War), ma ogni tanto mi piace provare qualcosa che spinga un po' di più (volevo provare il nuovo Metro). Quindi per ora avendo dei 24 pollici a 1080 (anzi 1200px sono questi) mi limito a quella risoluzione.

Per le Ram ero convinto che due stick fossero meglio di quattro, invece esce fuori che non è così.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Per le Ram ero convinto che due stick fossero meglio di quattro, invece esce fuori che non è così.
Eh non è detto. In quel caso viene sfruttato il fenomeno dell'interleaving per guadagnare maggiori performance con 4 banchi, ma è una cosa che ottieni anche con due banchi dual rank
Però, se ti servono 64GB, personalmente eviterei gli IC da 16Gb, quindi i kit 2x32GB, che io sappia, oltre ad essere molto densi, non sono granché binnati essendo all'inizio dello sviluppo e non sono il massimo qualitativamente.
Prendi pure delle Micron E-die come queste Ballistix che non costano neanche troppo per essere un kit 4x16...
Il Noctua va bene come dissipatore, come scheda madre, già una ASUS TUF X570 Plus ce la farebbe senza problemi.
Se non sfrutti molto una 2070Super per il rendering, per il gaming a 1080p sarebbe sprecata (se invece giochi in dual monitor, allora va bene), comunque 640€ per quella scheda son troppi, puoi valutare questa Inno 3D.
Questo Antec EA650G Pro è meglio del TX
SSD m.2 non li ho mai provati. Vale la pena rispetto a un SSD classico tipo evo 860?
Per il tuo utilizzo probabilmente sì, questi ADATA SX8200 pro costano meno, i Sabrent Rocket meno ancora se vuoi risparmiare qualcosa.

Case con griglia mesh frontale come il Fractal Design Meshify S2 hanno un airflow migliore ;)

P.S. Quei monitor out of the box hanno calibrazione pessima, necessitano di calibrazione custom con sonda, soprattutto se fai un lavoro color critical... :sisi

Rjurik

Nuovo iscritto
Iscritto dal
9 Gennaio 2020
Eh non è detto. In quel caso viene sfruttato il fenomeno dell'interleaving per guadagnare maggiori performance con 4 banchi, ma è una cosa che ottieni anche con due banchi dual rank
Però, se ti servono 64GB, personalmente eviterei gli IC da 16Gb, quindi i kit 2x32GB, che io sappia, oltre ad essere molto densi, non sono granché binnati essendo all'inizio dello sviluppo e non sono il massimo qualitativamente.
Prendi pure delle Micron E-die come queste Ballistix che non costano neanche troppo per essere un kit 4x16...
Il Noctua va bene come dissipatore, come scheda madre, già una ASUS TUF X570 Plus ce la farebbe senza problemi.
Se non sfrutti molto una 2070Super per il rendering, per il gaming a 1080p sarebbe sprecata (se invece giochi in dual monitor, allora va bene), comunque 640€ per quella scheda son troppi, puoi valutare questa Inno 3D.
Questo Antec EA650G Pro è meglio del TX

Per il tuo utilizzo probabilmente sì, questi ADATA SX8200 pro costano meno, i Sabrent Rocket meno ancora se vuoi risparmiare qualcosa.

Case con griglia mesh frontale come il Fractal Design Meshify S2 hanno un airflow migliore ;)

P.S. Quei monitor out of the box hanno calibrazione pessima, necessitano di calibrazione custom con sonda, soprattutto se fai un lavoro color critical... :sisi
Grazie mille per i consigli! Apprezzo molto!
L'alimentatore Antec è migliore del TX per quale motivo? Per capire.
Per quanto riguarda la scheda video, il punto è che tra 3/4 anni non voglio trovarmi a dover cambiare di nuovo scheda. Preferisco spendere ora per una scheda che eccede le mie necessità per poi non doverla cambiare pre almeno 3 o 4 anni.

Ultima modifica:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
L'alimentatore Antec è migliore del TX per quale motivo? Per capire.
Piattaforma migliore. E' di fascia più elevata, realizzato da Seasonic, la piattaforma è la stessa del Seasonic Focus.
Per quanto riguarda la scheda video, il punto è che tra 3/4 anni non voglio trovarmi a dover cambiare di nuovo scheda. Preferisco spendere ora per una scheda che eccede le mie necessità per poi non doverla cambiare pre almeno 3 o 4 anni.
Alla fine in questo modo vai a spendere di più, però non è un ragionamento del tutto sbagliato.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.