Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Workstation Build [Budget ~2000€]

DeepestMandrillo

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Settembre 2021
Messaggi
1
Salve a tutti, avrei la necessità di assemblarmi un Pc che dedicherò alla programmazione e smanettamenti vari: programmazione in Python, Java/Kotlin per Android, virtualizzazione per provare distro e sistemi operativi, compilazione di programmi vari, università e per un possibile lavoro futuro. Insomma un computer con buone prestazioni per provare e sperimentare. Mi sto anche appassionando al Machine Learning e vorrei studiare ed addentrarmici meglio (per ora ho allenato piccoli modelli con una 1080, ma quella è sul pc dedicato ai videogiochi e vorrei separare le due cose).
Pensavo ad una build oltre che funzionale anche esteticamente bella (per quanto sia possibile). Pensavo ad un set di colori sul bianco e nero con al massimo qualche arancione (non è una cosa essenziale ma sarebbe carina) .

Ho scelto le seguenti componenti:

Case: NZXT H510/H710 (forse più l'H710 perchè dovrebbe essere più grande) (link amazon). Esteticamente mi piacciono molto, ma sono altrettanto validi in termini di airflow ?
CPU: Ryzen 5900x. 12 core e 24 Threads non sono per niente male e adesso si riesce a trovare ad un prezzo decente (link amazon)
Dissipatore: NZXT Kraken x53/x63. Pensavo più al x63 con il case H710. È un buon dissipatore ? Una soluzione ad aria è valida per quel processore o indubbiamente il liquido è meglio ? (link amazon)
MBO: la Gigabyte x570 (link amazon) oppure una Gigabyte B550 Aorus Pro V2 (link amazon) che costa un pochino meno.
Alimentatore: NZXT C850 (link amazon) o un EVGA SuperNova 850 G5 (link amazon). HO già provato un alimentatore EVGA e mi sono trovato molto bene, il NZXT è altrettanto valido?
RAM: Ballistix 2x8GB da 3600 MHz (link amazon). Attualmente sono quelle che costano di meno tra quelle della Ballistix.
HD: un m2 della crucial da 500 GB e ho qualche HDD da 1 TB.

Il problema che si pone è la Scheda Video, cercando in giro ho letto che la Nvidia RTX 3060 è un buon prodotto Entry Level per il machine learning, in futuro potrei aggiungerne altre (arrivando magari a 3 o 4 schede). Però non se ne riescono a trovare a prezzi decenti ! Si aggirano tra le 500 o 800 €, che è decisamente troppo !
Ho visto che si trovano Preassemblati con dentro schede video della serie 30: questo è un esempio NZXT Preassemblato
Devo scendere a qualche compromesso con l'hardware tipo hanno esaurito il 5900x, non hanno l'alimentatore e le ram che volevo, devo beccarmi per forza la licenza di Windows che non userò mai dato che l'unico sistema operativo che vedrà sarà Arch Linux. Però avrei una 3060 ed in futuro dovrei solo cambiare processore (dando per scontato che le ram, la mbo e l'alimentatore siano buoni).

Secondo voi vale la pena affidarmi al servizio di preassemblaggio o mi conviene aspettare (magari anche fino a metà dell'anno prossimo) sperando che qualche scheda video si trovi a un prezzo decente ??

Grazie mille per l'aiuto !
 

Jarren

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
87
Salve a tutti, avrei la necessità di assemblarmi un Pc che dedicherò alla programmazione e smanettamenti vari: programmazione in Python, Java/Kotlin per Android, virtualizzazione per provare distro e sistemi operativi, compilazione di programmi vari, università e per un possibile lavoro futuro. Insomma un computer con buone prestazioni per provare e sperimentare. Mi sto anche appassionando al Machine Learning e vorrei studiare ed addentrarmici meglio (per ora ho allenato piccoli modelli con una 1080, ma quella è sul pc dedicato ai videogiochi e vorrei separare le due cose).
Pensavo ad una build oltre che funzionale anche esteticamente bella (per quanto sia possibile). Pensavo ad un set di colori sul bianco e nero con al massimo qualche arancione (non è una cosa essenziale ma sarebbe carina) .

Ho scelto le seguenti componenti:

Case: NZXT H510/H710 (forse più l'H710 perchè dovrebbe essere più grande) (link amazon). Esteticamente mi piacciono molto, ma sono altrettanto validi in termini di airflow ?
CPU: Ryzen 5900x. 12 core e 24 Threads non sono per niente male e adesso si riesce a trovare ad un prezzo decente (link amazon)
Dissipatore: NZXT Kraken x53/x63. Pensavo più al x63 con il case H710. È un buon dissipatore ? Una soluzione ad aria è valida per quel processore o indubbiamente il liquido è meglio ? (link amazon)
MBO: la Gigabyte x570 (link amazon) oppure una Gigabyte B550 Aorus Pro V2 (link amazon) che costa un pochino meno.
Alimentatore: NZXT C850 (link amazon) o un EVGA SuperNova 850 G5 (link amazon). HO già provato un alimentatore EVGA e mi sono trovato molto bene, il NZXT è altrettanto valido?
RAM: Ballistix 2x8GB da 3600 MHz (link amazon). Attualmente sono quelle che costano di meno tra quelle della Ballistix.
HD: un m2 della crucial da 500 GB e ho qualche HDD da 1 TB.

Il problema che si pone è la Scheda Video, cercando in giro ho letto che la Nvidia RTX 3060 è un buon prodotto Entry Level per il machine learning, in futuro potrei aggiungerne altre (arrivando magari a 3 o 4 schede). Però non se ne riescono a trovare a prezzi decenti ! Si aggirano tra le 500 o 800 €, che è decisamente troppo !
Ho visto che si trovano Preassemblati con dentro schede video della serie 30: questo è un esempio NZXT Preassemblato
Devo scendere a qualche compromesso con l'hardware tipo hanno esaurito il 5900x, non hanno l'alimentatore e le ram che volevo, devo beccarmi per forza la licenza di Windows che non userò mai dato che l'unico sistema operativo che vedrà sarà Arch Linux. Però avrei una 3060 ed in futuro dovrei solo cambiare processore (dando per scontato che le ram, la mbo e l'alimentatore siano buoni).

Secondo voi vale la pena affidarmi al servizio di preassemblaggio o mi conviene aspettare (magari anche fino a metà dell'anno prossimo) sperando che qualche scheda video si trovi a un prezzo decente ??

Grazie mille per l'aiuto !

Ciao, ti rispondo soprattutto sulla seconda. Secondo me, tranne rari casi, non conviene andare su un pc preassemblato..... c'è spesso qualcosina che non va, e i prezzi non è che siano convenientissimi. Il configuratore di NZXT poi se non sbaglio non spedisce in Italia. Di preassemblato "ok" mi sembra di averne visto uno esattamente a 2000€ con i7 di undicesima gen e RTX 3070 Ti da AK Informatica, ma resto dell'idea che si potrebbe fare di meglio

Sulle schede video purtroppo la situazione è quella che è, come ti ha detto @luigidavino forse meglio aspettare, ma ciò che ti sto per dire ti spaventerà, non son manco sicuro che per la metà del prossimo anno la situazione tornerà come era prima della pandemia. Per me bisogna cogliere l'occasione quando esce quella scheda video a un prezzo "fattibile", se la trovi prendi.

Devi aprirti soprattutto agli store stranieri, qualcosina si becca anche se a prezzi sicuramente alti. Ad esempio, su Amazon Spagnolo, droppano spesso delle RTX 3070 Ti sotto i 900€: prezzo che è si alto, ma già più ragionevole. Da IT, mi sembra di aver visto una RTX 3060 sui 550€ da Next o simili. O anche Ebay

Per il tuo uso, direi che bisognerebbe andare anche di Nvidia soprattutto per il machine learning, il che ci limita ancora più la scelta escludendo di fatto le GPU AMD, che almeno quelle se becchi la botta di fortuna le riesci a prendere a prezzo MSRP al drop che avviene ogni giovedì

Per il resto, direi che va bene in grandi linee ciò che hai pensato. L' NZXT H510 però tenderei a sconsigliartelo, ci ho avuto a che fare e l'ho trovato decisamente deludente per la cifra come airflow, costruzione e spazio interno. Molto meglio l'H710, ma per me troppo costoso. Cerchi un case minimal da ciò che ho capito giusto? Non sono un grande fan dei case con frontale chiuso, però con questa cifra se ti piace un prodotto minimal darei occhio più al Lian-Li Lancool 205 che non mi sembra male nel complessivo.

Mobo può andare la B550 Aorus Pro, ma su quella cifra preferirei la B550 Gaming Edge (o la Tomahawk che costa un pochino meno ed è quasi identica) o meglio ancora la B550-F di Asus (sebbene non sia un fan del marchio è una gran bella mobo under 200€) che spesso va in sconto sotto i 170€

Sul Kraken invece non ho sentito bellissime cose lato affidabilità, ma performance nulla da dire, tra i migliori AIO della cifra se vuoi un dissipatore a liquido

Alimentatore ottimi entrambi. Volendo spendere meno, molto simile all'NZXT c'è il Deepcool DQ850-M, che è anche in offerta.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
Salve a tutti, avrei la necessità di assemblarmi un Pc che dedicherò alla programmazione e smanettamenti vari: programmazione in Python, Java/Kotlin per Android, virtualizzazione per provare distro e sistemi operativi, compilazione di programmi vari, università e per un possibile lavoro futuro. Insomma un computer con buone prestazioni per provare e sperimentare. Mi sto anche appassionando al Machine Learning e vorrei studiare ed addentrarmici meglio (per ora ho allenato piccoli modelli con una 1080, ma quella è sul pc dedicato ai videogiochi e vorrei separare le due cose).
Pensavo ad una build oltre che funzionale anche esteticamente bella (per quanto sia possibile). Pensavo ad un set di colori sul bianco e nero con al massimo qualche arancione (non è una cosa essenziale ma sarebbe carina) .

Ho scelto le seguenti componenti:

Case: NZXT H510/H710 (forse più l'H710 perchè dovrebbe essere più grande) (link amazon). Esteticamente mi piacciono molto, ma sono altrettanto validi in termini di airflow ?
CPU: Ryzen 5900x. 12 core e 24 Threads non sono per niente male e adesso si riesce a trovare ad un prezzo decente (link amazon)
Dissipatore: NZXT Kraken x53/x63. Pensavo più al x63 con il case H710. È un buon dissipatore ? Una soluzione ad aria è valida per quel processore o indubbiamente il liquido è meglio ? (link amazon)
MBO: la Gigabyte x570 (link amazon) oppure una Gigabyte B550 Aorus Pro V2 (link amazon) che costa un pochino meno.
Alimentatore: NZXT C850 (link amazon) o un EVGA SuperNova 850 G5 (link amazon). HO già provato un alimentatore EVGA e mi sono trovato molto bene, il NZXT è altrettanto valido?
RAM: Ballistix 2x8GB da 3600 MHz (link amazon). Attualmente sono quelle che costano di meno tra quelle della Ballistix.
HD: un m2 della crucial da 500 GB e ho qualche HDD da 1 TB.

Il problema che si pone è la Scheda Video, cercando in giro ho letto che la Nvidia RTX 3060 è un buon prodotto Entry Level per il machine learning, in futuro potrei aggiungerne altre (arrivando magari a 3 o 4 schede). Però non se ne riescono a trovare a prezzi decenti ! Si aggirano tra le 500 o 800 €, che è decisamente troppo !
Ho visto che si trovano Preassemblati con dentro schede video della serie 30: questo è un esempio NZXT Preassemblato
Devo scendere a qualche compromesso con l'hardware tipo hanno esaurito il 5900x, non hanno l'alimentatore e le ram che volevo, devo beccarmi per forza la licenza di Windows che non userò mai dato che l'unico sistema operativo che vedrà sarà Arch Linux. Però avrei una 3060 ed in futuro dovrei solo cambiare processore (dando per scontato che le ram, la mbo e l'alimentatore siano buoni).

Secondo voi vale la pena affidarmi al servizio di preassemblaggio o mi conviene aspettare (magari anche fino a metà dell'anno prossimo) sperando che qualche scheda video si trovi a un prezzo decente ??

Grazie mille per l'aiuto !

Ciao :)
Hai già letto la guida di Nicholas sulle schede madri AM4? Potrebbe darti ulteriori idee! :-D
https://forum.hwreload.it/threads/guida-allacquisto-della-scheda-madre-am4.287/
 
Top