Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Consiglio modem per FTTH Infostrada - sui 50€

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ciao,
devo valutare l'acquisto di un nuovo modem e stavo osservando questo https://www.amazon.it/gp/product/B01MQUQTBR
Però costicchia un pò di più rispetto a quello che volevo spendere io: sui 50-60€
Preciso che va bene risparmiare ma non vorrei prendere una mezza ciofeca, ecco perché chiedo consiglio a voi.
Se c'è qualcosa che vada bene intorno a quella cifra, sono tutto orecchie! :chat
Grazie.

p.s. preciso un'altra cosa: l'alloggio dove attiverò la linea non ha NIENTE, quindi nessuna presa e nemmeno il buco sulla parete ma ho già parlato con il proprietario e acconsente a qualsi voglia lavoro si renda necessario all'installazione, quindi il tecnico avrà carta bianca.
Ovviamente c'è l'armadietto della fibra giù nello scantinato (a doppia conferma della copertura FTTH, anche i i siti dei principali ISP indicano il mio indirizzo tra quelli coperti).
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Con €50-60 non compri nulla di realmente valido.
Il Fritz che hai postato è proprio il minimo sindacale.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Addirittura il minimo :asd
Va beh mi rassegno. Ieri ho fatto un pò di calcoli su quanto mi verrebbe a costare in totale la permanenza di 12/18 mesi con ciascun operatore.
Comprendendo tutte le spese: attivazione-disdetta-recesso-eventuale modem che dovrei comprare. Infostrada era la più costosa, Vodafone la meno.
Cattura.png
Spero solo che il modem Vodafone non faccia schifo!!
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Dunque Tim l'avevo esclusa perché ha un costo di attivazione enorme e nel complesso risulterebbe la più costosa in assoluto.
In più non capisco come mai è l'unica che mi da copertura FTTC quando le altre mi danno FTTH (giustamente, visto che l'armadio fibra è nello scantinato). Tu sai dirmi se c'è qualche motivo valido?
Tiscali invece mi costerebbe all' incirca come Fastweb ma nessuna delle due offre il servizio di pagamento con bollettino, se non dietro "penali", tipo cauzioni/aumenti del canone e queste cose qua.
Ti faccio vedere la mia tabellina agigornata! :asd
Cattura.png
Vodafone asteriscata è l'offerta disponibile se hai un numero vodafone. Sto ancora cercando di capire dalle documentazioni che pubblicano sul sito se è previsto qualche obbligo di permanenza o attivazione di qualche offerta sul mobile o se basta semplicemente il numero. Ma i maledetti non scrivono niente.
E ovviamente chiamare il servizio clienti so già la risposta: "sì sì è tutto gratuito per sempre, lei stia tranquillo, adesso raccogliamo i dati e attiviamo l'offerta ok?" !! :asd
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Comunque siccome sono andato OT puoi anche chiudere se preferisci. La risposta al mio quesito iniziale l'ho avuta!
Il resto delle valutazioni le faccio piano piano (ma neanche troppo, perché per settembre mi serve internet già pronto).

Grazie del tuo tempo! (y)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
E' probabile che nella tua zona non sia stata ancora aperta ufficialmente la vendibilità FTTH, per questo ti indica FTTC come migliore alternativa.
Ma potrebbe anche darsi che ci sia un errore nel database pubblico. In questo caso, solo il 187 può confermarti l'effettiva copertura (l'accesso al database interno è consentito solo a loro).
Pagamento con bollettino? Beh, devi aggiungere le commissioni postali (ed, eventualmente, anche bancarie, se passi per loro). Altra spesa da aggiungere.
Comunque, se sei convinto per VF, ok. Per quanto mi riguarda, la posiziono in basso alle classifiche insieme a WindTre.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
devi aggiungere le commissioni postali
Già messe in conto, infatti i totali in tabella sono arrotondati. Vodafone sarebbe la prima volta che la metto.
FW l'avevo una volta, una sola, e non mi avevano restituito la cauzione: se non dopo un marea di raccomandate, dopo 6 mesi e soprattutto "monca".
Nonostante questo gliel'avrei data un'altra possibilità oggi, a distanza di 10+ anni, ma di nuovo vogliono la cauzione e non ho intenzione di ricascarci! :cautious:
Sempre avuto Infostrada invece, zero o quasi problemi di natura economica(aka rimodulazioni/cauzioni non restituite) nè di linea, però costa un botto e sta lì pure lei...
Non che abbia preferenze, mi ricordo ancora io di quando tutte queste facevano cartello con la fatturazione a 28gg!!
Per cui faccio prevalentemente scelte "forzate" di natura economica e in più dettate da:
- esperienze passate
- mie convinzioni: es quella di pagare ancora col contante, finché posso contribuisco con la mia testardaggine a mantenerlo ancora un'opzione utilizzabile.
 

maniac

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Già messe in conto, infatti i totali in tabella sono arrotondati. Vodafone sarebbe la prima volta che la metto.
FW l'avevo una volta, una sola, e non mi avevano restituito la cauzione: se non dopo un marea di raccomandate, dopo 6 mesi e soprattutto "monca".
Nonostante questo gliel'avrei data un'altra possibilità oggi, a distanza di 10+ anni, ma di nuovo vogliono la cauzione e non ho intenzione di ricascarci! :cautious:
Sempre avuto Infostrada invece, zero o quasi problemi di natura economica(aka rimodulazioni/cauzioni non restituite) nè di linea, però costa un botto e sta lì pure lei...
Non che abbia preferenze, mi ricordo ancora io di quando tutte queste facevano cartello con la fatturazione a 28gg!!
Per cui faccio prevalentemente scelte "forzate" di natura economica e in più dettate da:
- esperienze passate
- mie convinzioni: es quella di pagare ancora col contante, finché posso contribuisco con la mia testardaggine a mantenerlo ancora un'opzione utilizzabile.
considera anche https://fibra.aruba.it/offerte-fibra-casa.aspx#section-prodotto

è competitiva sul prezzo
 

maniac

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Ammetto che non sapevo offrisse anche questo tipo di servizio!
Hai esperienze / conoscenze al riguardo?
l'ha messa mia sorella con connessione FTTH tutto ok ha avuto anche il fritz 7530 come router prendendo l'offerta da 19.89€ l'atra secondo me non ha senso vista la differenza esigua di prezzo

ps io ho Iliad ma visto che non vuoi fare un contratto molto lungo non te la consiglio
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
l'ha messa mia sorella con connessione FTTH tutto ok ha avuto anche il fritz 7530 come router prendendo l'offerta da 19.89€ l'atra secondo me non ha senso vista la differenza esigua di prezzo

ps io ho Iliad ma visto che non vuoi fare un contratto molto lungo non te la consiglio
E anche di Iliad mi ero scordato, lo controllo anche quello!!
Ma quel fritz 7530 a 20€ sul serio, non hai sbagliato a scrivere? Hai avuto c*lo!! :asd Io l'ho pagato la bellezza di 100€ qualche anno fa!!:beat

Ti ringrazio dei suggerimenti!!
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
si in effetti ha avuto culo, poiché ti possono dare 2 tipologie di modem ma non ti fanno scegliere quale ti mandano è a disponibilità
Aruba è davvero conveniente. Oggi ho letto tutto quello che c'era da leggere sul loro sito. Super! L'unica senza costi di attivazione/recesso/disattivazione!
L'unica che mi alletta tanto da pensare di fare uno strappo alla mia regola sui pagamenti esclusivamente con bollettino...eh già perché loro non lo prevedono proprio, nemmeno dietro cauzione per dire!
Il problema è che non avendo un carta di debito collegata a cc ma solo una prepagata dove non si possono addebitare le utenze sarei quasi senza via d'uscita.
Quasi perché tra i metodi di pagamento accettati c'era anche uno con PayPal, quindi avendo già la carta collegata al "conto" PP, l'addebito automatico del canone mensile dovrebbe essere fattibile.

Tralasciamo il fatto che a me queste cose tipo "attiva l'addebito automatico e non pensarci più" mi danno quasi sui nervi perché io devo avere la campanellina che mi dice sempre quando e quanto pagare e devo essere io ad autorizzarla ogni volta, dicevo tralasciamo questo aspetto, a te volevo chiedere: per caso tu/la sorella usate l'addebito su PP come metodo di pagamento? Ci sono per caso delle commissione extra che si tiene PP a ogni transazione?
Ho parlato con il servizio clienti e mi hanno "assicurato" che non ce ne sono... però sai, preferisco avere la conferma da uno esterno che non deve vendermi il prodotto!! :asd
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Per rientrare un attimo in tema, leggevo che Iliad offre copertura con tecnologia FTTH EPON anziché GPON nella città dove andrò ad abitare io.
@luigidavino puoi darmi la tua opinione a riguardo?
Stavo leggendo un pò sulle differenze tecniche tra le due, e mi pare di capire che all'utente finale non cambi nulla all'atto pratico.

Grazie.
 

maniac

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Aruba è davvero conveniente. Oggi ho letto tutto quello che c'era da leggere sul loro sito. Super! L'unica senza costi di attivazione/recesso/disattivazione!
L'unica che mi alletta tanto da pensare di fare uno strappo alla mia regola sui pagamenti esclusivamente con bollettino...eh già perché loro non lo prevedono proprio, nemmeno dietro cauzione per dire!
Il problema è che non avendo un carta di debito collegata a cc ma solo una prepagata dove non si possono addebitare le utenze sarei quasi senza via d'uscita.
Quasi perché tra i metodi di pagamento accettati c'era anche uno con PayPal, quindi avendo già la carta collegata al "conto" PP, l'addebito automatico del canone mensile dovrebbe essere fattibile.

Tralasciamo il fatto che a me queste cose tipo "attiva l'addebito automatico e non pensarci più" mi danno quasi sui nervi perché io devo avere la campanellina che mi dice sempre quando e quanto pagare e devo essere io ad autorizzarla ogni volta, dicevo tralasciamo questo aspetto, a te volevo chiedere: per caso tu/la sorella usate l'addebito su PP come metodo di pagamento? Ci sono per caso delle commissione extra che si tiene PP a ogni transazione?
Ho parlato con il servizio clienti e mi hanno "assicurato" che non ce ne sono... però sai, preferisco avere la conferma da uno esterno che non deve vendermi il prodotto!! :asd
Abbiamo entrambi ( io con iliad lei con aruba) il pagamento su carta di credito normale, anche le è del mio stesso avviso che le prepagate sono inutili
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
anche le è del mio stesso avviso che le prepagate sono inutili
Eh, io ho solo quella :asd
A ogni modo grazie, oggi decido quale mettere! Il tempo mi sta sfuggendo a forza di stare dietro a condizioni contrattuali e clausole varie!
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Per rientrare un attimo in tema, leggevo che Iliad offre copertura con tecnologia FTTH EPON anziché GPON nella città dove andrò ad abitare io.
@luigidavino puoi darmi la tua opinione a riguardo?
Stavo leggendo un pò sulle differenze tecniche tra le due, e mi pare di capire che all'utente finale non cambi nulla all'atto pratico.

Grazie.
Tecnicismi a parte, per l'utente finale non cambia nulla.
Onestamente, però, non mi sento di consigliartela. Ci sono troppi problemi a vari livelli ancora da risolvere.
 
Top