Worklog: Realizzazione di una Retro Gaming Station

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Preambolo
qualcuno in tv diceva.... "Voglio tornà bambino"

Quello che cercherò di realizzare è un Bartop arcade (weecade), il tutto o quasi realizzato con hw di recupero lol :look

Hardware
ho a disposizione un vecchio notebook con schermo rotto... 2 gb ram ddr2 e cpu celeron... che dovrebbero bastare ed avanzare per il mio scopo, c'è il lettore di sd, però dovrò verificare se una volta inserita una sd da 64 o 128 gb sia in grado di leggere e soprattutto effettuare il boot dalla stessa... e un monitor 4:3 che ho già reperito da 19" e delle casse anche quelle le ho già recuperate e sono pronte ad essere adoperate

Sistema Operativo
Il sistema operativo sarà Linux... per la precisione una qualsiasi derivata di Debian\Ubuntu per ora ho provavo su lubuntu 18.04 32bit e sembra che il software giri bene.
e il software Retropie -> che ha una bella guida reperibile qui https://retropie.org.uk/docs/Debian/

per la realizzazione avrò bisogno di :
Tempo -> questo forse sarà il mio più grande nemico con l'arrivo del mini me
Legno -> probabilmente userò mdf da 18mm
Joystick e tasti -> che prenderò qui -> https://www.amazon.it/EG-STARTS-Giocatori-Illuminato-Raspberry/dp/B06WWRKGGD
Scegliere il layout dei tasti ... qui sarà un ginepraio
per ora ero orientato su questa disposizione classica
oppure su questa
grafiche da far realizzare o se ci riesco farlo da me...

probabile telaio

intanto che giro in rete ho trovato le grafiche XD da editare così da portalo a stampare a stamparlo su fogli A3 che poi incollerò sui bordi e poi con una guaina trasparente provvederò a rendere lucidi, ma visto che mi piacciono le cose minimali magari mi limiterò a verniciare di nero lucido e a fare solo il top e la plancia così da poter inserire i comandi con comodità

intanto ho realizzato 1:1 il marquee

1548448340150.png

Ultima modifica:

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
intanto mi porto avanti con la grafica... il marquee dovrebbe essere quasi definitivo giusto qualche piccolo accorgimento qui e li ma direi che è bello che definito

HSH

Utente attivo
Iscritto dal
19 Dicembre 2018
Interessantissimo! Volevo farlo anche io ma non ho manualità per il legno e i cabinati in vendita adesso costano troppo , dai 400€ in su. Se mi spiegate bene come fare per il legno poi la parte elettronica dovrebbe essere semplice. Ho già il retropie su Raspberry 3 funzionante, se servono info su questo fatemi sapere

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
veramente un cabinato a metà weecade costano un po meno e si trovano in kit di montaggio
https://www.amazon.it/CNC-Machine-giocatore-melamina-Flatpack/dp/B07H6SQKWF/

questo potrebbe essere già interessante da acquistare.... piccolo trick si potrebbero acquistare due tavoli lack ikea trovati l'altro giorno a 7 euro e farne una base che,,, alta 90 cm ed è l'altezza ideale visto che altri 10 cm si alza la base del game pad quindi 100 / 110 cm è l'altezza ideale per giocare

HSH

Utente attivo
Iscritto dal
19 Dicembre 2018
ah ok, io parlavo di quelli interi grandi, i bartop piccoletti non li considero nemmeno . A te sembra un prezzo equo 130€ per 4 pezzi di legno?

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
ah ok, io parlavo di quelli interi grandi, i bartop piccoletti non li considero nemmeno . A te sembra un prezzo equo 130€ per 4 pezzi di legno?
Considera che sono tagliati laser con una macchina cnc, considerato il lavoro lo studio e il macchinario che non sarà costato 2 lire direi che il prezzo c'è anzi, su youtube avevo trovato come realizzare un weecade con 128 euro e li dovevi farlo da te, ed ovviamente avere già il seghetto alternativo e altri strumenti come lime ecc. ma ovviamente i cabinati costano molto di più e occupano parecchio spazio per questo ero orientato verso un weecade

ecco il video

Ultima modifica:

HSH

Utente attivo
Iscritto dal
19 Dicembre 2018
Grazie, capito. si va su un budget altino, temo io rimarrò per la soluzione raspberry + joystick separato e connesso alla Tv di casa

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018

HSH

Utente attivo
Iscritto dal
19 Dicembre 2018
Bellissimi si, ma tutte idee che implicano una manualità che io non ho :) non oso immaginare cosa viene fuori se mi metto a bucare mobili, senza considerare che l'ikea più vicino cell'ho a 50KM :)
Pensavo a questo stick Mayflash ARCADE STICK F101 per PC/PS3/Switch sui 38€ non sembra essere male oppure Hori Fighting Stick Mini 4 per Ps4/Ps3/Pc - Ufficiale Sony costa circa uguale, che ne pensate?

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.