Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA windows 11 bsod "critical process died" e parte solo in modalitá provvisoria senza rete

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao a tutti. scrivo questo post in caso possa interessare anche ad altri visto che sono un po' un esploratore di windows 11.
in realtá sto per formattare quindi a meno che qualcuno risponda come un razzo avró giá fatto. ma ogni risposta é utile sono stufo di continuare a formattare.
non puó essere questa la normalitá. cerco di descrivere meglio che posso. allora:
ho bootato da 11 per un po', non tornavo su 7 da qualche tempo e udite udite, ma non montatevi la testa, stavo quasi iniziando a pensare che si potesse usare per sempre.
tutto funzionava, aggiornato, tutto ok insomma. é installato su un ssd da 120gb. quindi avevo preso un paio di accorgimenti tipo impostare il file di paging a 5gb invece che 32
altrimenti mi mangiava fuori tutto lo spazio. avevo anche disabilitato lo spegnimento ibrido perché pare sia la causa del fastidioso problema per cui se booti su 11/10 poi torni su
7 e viceversa ogni volta fanno lo scandisk di tutti i dischi. quindi tutto ok, passavo da 11 a 7 senza problemi, programmi e giochi tutto ok. nessun segno di problema.
i punti di ripristino funzionavano regolarmente ed erano presenti perché ogni tanto controllavo visto che l'ultima volta che ho avuto un crash erano spariti.
ieri mi serviva un software che avevo installato su 7 perché sul 120gb ho proprio poco spazio, quindi booto su 7 faccio quello che devo fare, ok.
faccio per tornare su 11.... bang... schermata blu. errore "critical process died". e non c'é stato piú verso di farlo ripartire. ovviamente non avevo cambiato niente di hardware o software.
il disco funziona. lo vedo tranquillamente sia da 7 che ubuntu peró 7 ha ricominciato a fare gli scandisk ogni volta che provo a bootare da 11.
in sequenza ho provato a:
fargli riparare l'avvio ma non funziona
ripristinare il sistema ma dice che non sono presenti punti di ripristino (come l'altra volta ma vi assicuro che c'erano)
avviare in modalitá provvisoria con rete. una volta ha funzionato allora ho eseguito sfc scannow e ha trovato errori. poi ho eseguito dism restorehealth ma arrivato circa al 60% ha
dato ancora schermata blu. adesso parte solo in modalitá provvisoria senza rete. se scelgo con rete da schermata blu.
credo di avere detto tutto. perché secondo voi fa cosí?? ma quella partizione grossa che crea dicendo che é per ripristinare il sistema, non ripristina una beata mazza. che flop
quindi, tra poco formatteró tanto non avevo su molto sul disco e ho giá recuperato la mia roba ma vorrei sapere in futuro se si puó evitare perché comunque é una vera scassatura di maroni.
chiamo giá @luigidavino @Liupen @Nichdroid @Blume @Federico83 @fedeprenc e non so se mi sono dimenticato qualcuno. :sos-sos:
buona giornata e grazie
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
parte, mi loggo (login molto lento probabilmente perché ogni volta prima ha crashato), carica il desktop peró é tutto bloccato, gira il tondino per un po' e poi fa schermata blu
prova a seguire i passaggi descritti nel link sopra l'ho inserito nella risposta precedente
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
@Alidara ha avuto gli stessi problemi di scandisk incrociato tra w7 e w10 ed ha dovuto formattare.
Penso a questo punto che sia un problema di gestione dei nuovi os. 2 su un sistema non ci stanno, magari fatto pure apposta :sisi
Comunque sono passato a Windows 11 solo su 1 pc... è ancora in prova :coffee

No soluzioni io non ne ho...anche a me il ripristino non ha funzionato quando serviva, ma i punti di ripristino si.. il fatto che se non ne trova, c'è un belin da fare, ecco.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
@Alidara ha avuto gli stessi problemi di scandisk incrociato tra w7 e w10 ed ha dovuto formattare.
Penso a questo punto che sia un problema di gestione dei nuovi os. 2 su un sistema non ci stanno, magari fatto pure apposta :sisi
Comunque sono passato a Windows 11 solo su 1 pc... è ancora in prova :coffee

No soluzioni io non ne ho...anche a me il ripristino non ha funzionato quando serviva, ma i punti di ripristino si.. il fatto che se non ne trova, c'è un belin da fare, ecco.
allora, giusto per la cronaca. il fatto degli scandisk al passaggio tra un sistema operativo e l'altro c´é da una vita.
addirittura avevo giá chiesto ai tempi andati sul forum innominabile a un mod granscassamaroni imperiale ma molto preparato che non nomino perché non so se si é trasferito
anche lui qui :asd. e nemmeno lui ha saputo dirmi perché. non é grave ma é fastidioso. succede perché windows 7 e windows 10/11 gestiscono il file system in modo leggermente diverso e ogni volta cercano di sistemarselo a modo loro. é fastidioso ma non causa errori mortali.
un giorno googlando per l'ennesima volta finalmente avevo trovato un thread da qualche parte (non so se l'ho salvato) dove
la gente chiedeva la stessa cosa (mi sembra addirittura il forum microsoft) ovvero scandisk passando da un sistema operativo all'altro.
era uscito un tizio che diceva che la cosa dipende dallo spegnimento ibrido di win 10/11. diceva quindi di disabilitarlo. io l'ho fatto subito su 11 infatti lo scandisk non lo ha mai fatto
fino a ieri che si é impiantato, e sono passato parecchie volte da uno all'altro.
piú che altro speravo ci fosse qualche altro sistema per ripristinare win 11 che magari mi sfugge ma se nemmeno tu che ormai sei il sommo punto di riferimento per lo storage hai idee
non credo si possa fare niente. adesso lo piallo e lo sposto su un disco da 240gb cosí vedo se magari perde i punti di ripristino per il poco spazio.
grazie comunque amico mio. posso sempre contare su di te :drinking:
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
aggiornamento: ho formattato il disco e volevo clonarci sopra un altro windows 7 che ho. aomei si é bloccato dando errore di scrittura. :skept
ho allora fatto una scansione della superficie e aomei ha trovato diversi settori rovinati. adesso lo sto passando anche con hdd sentinel e anche lui sta trovando dei settori
che chiama "instabili". crystal disc e anche hdd sentinel danno il disco in salute "ottima" al 95%.
il disco ha i suoi anni ma non é mai stato maltrattato, sempre in box ventilato. mancano ancora almeno 15 tera di scritture rispetto alle massime dichiarate da
kingston. é il primo problema che ho con un ssd da quando ho iniziato ad usarli, ovvero ai tempi dell' uscita dell'840 pro che avevo recensito. il 2012?
a questo punto mi viene da dubitare... ma ci possiamo fidare di sti cosi??? :thinking:
secondo le specifiche tecniche dovevo finire nella tomba prima io di lui ma a quanto pare non é cosí.
vi tengo aggiornati
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
@Alidara ha avuto gli stessi problemi di scandisk incrociato tra w7 e w10 ed ha dovuto formattare.
Vero, ma io avevo due partizioni di sistema, me l'avevi fatto notare tu, probabilmente è per quello che a me andava in conflitto a ogni cambio di os...
Non so se anche Zultan aveva lo stesso. :unsure:
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
dunque, ho fatto il secure erase al vecchio kingston. gli errori sono spariti/nascosti. e ho clonato quel win 7 di emergenza che avevo.
solo che adesso ho un altro problema @Liupen vieni qui tu a tenermi perché adesso é la volta che lo spacco in due con l'ascia sto pc. :beat
scollego tutti i dischi e re installo win 11 su un altro ssd. tutto ok. faccio gli aggiornamenti, setto la memoria virtuale, disabilito il fast boot, ricollego gli altri dischi.
tutto ok vede tutti i dischi. riavvio.... non parte piú :wall cioé si comporta come se sul disco non ci fosse un sistema operativo.
se scelgo quel disco passa al prossimo disco nel bios che ha un sistema operativo. beh??
bestemmie.JPG

allora, a parte quei due strani dischi senza scritte in alto, che sono le sue due partizioni di sistema, é normale che nessuna partizione sia attiva??
puó essere per quello che non parte?
ho provato a metterla attiva a mano con diskpart ma mi da errore, dice che il disco non é mbr. (infatti é gpt)
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
allora, a parte quei due strani dischi senza scritte in alto, che sono le sue due partizioni di sistema, é normale che nessuna partizione sia attiva??
puó essere per quello che non parte?
A me quelle due partizioni le vede con i nomi, come "Disco 0 Partizione 1" e "Disco 0 Partizione 4". sicuramente è per quello che non parte, è come se le due partizioni fossero smontate. Giusto inafferrabile @Liupen ?? :unsure:
-*-
A me era successo che windows 7 non si installasse su partizione gpt se la modalità d'avvio era quella ibrida "uefi/legacy" compatibile.
Se volevo windows 7 su gpt dovevo per forza selezionare solo modalità uefi, altrimenti windows 7 andava solo su partizione mbr. :sisi
Post automatically merged:

La cosa incredibile è che io ste cose le scrivo nel caso servissero ad altri ma servono sempre a me :rovatfl:
Correggo questo passaggio nel caso servisse a qualcuno ora o in futuro: mi sembrava strano che la versione a 64 bit non si potesse installare su gpt, ora se non altro so il perché, anche se la cosa mi lascia alquanto perplesso....
Il problema praticamente stava nel fatto che il sistema si avviava in modalità uefi/legacy compatibile, ma una volta impostato solo modalità uefi dal bios, win7 x64 può tranquillamente essere installato su gpt.

Voi l'avreste detto? La modalità "uefi/legacy" non dovrebbe essere appunto compatibile con entrambe?? :unsure:
Meno male che le scrivo ste cose perché poi me le dimentico e... niente, me le dimentico, punto. :asd
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
A me quelle due partizioni le vede con i nomi, come "Disco 0 Partizione 1" e "Disco 0 Partizione 4". sicuramente è per quello che non parte, è come se le due partizioni fossero smontate. Giusto inafferrabile @Liupen ?? :unsure:
-*-
A me era successo che windows 7 non si installasse su partizione gpt se la modalità d'avvio era quella ibrida "uefi/legacy" compatibile.
Se volevo windows 7 su gpt dovevo per forza selezionare solo modalità uefi, altrimenti windows 7 andava solo su partizione mbr. :sisi
Post automatically merged:

La cosa incredibile è che io ste cose le scrivo nel caso servissero ad altri ma servono sempre a me :rovatfl:
Meno male che le scrivo ste cose perché poi me le dimentico e... niente, me le dimentico, punto. :asd
il mio bios é su uefi. dovrebbe andare. non so perché sia impazzito. stava funzionando benissimo
adesso proprio non ho voglia e tempo di formattare ancora.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Cattura.png
ti ringrazio carissimo.
ieri volevo smetterla col pc... ero troppo inca psulato...
stamattina mi sono alzato, tazzone di caffe :coffee,mi sono messo al pc e ho rifatto tutto.
nota bene tale e quale a ieri:
- staccati tutti i dischi
- installato windows 11
- spento e ricollegato gli altri dischi
- aggiornato windows 11
- impostato file di paging a 5gb (altrimenti con 32gb di ram mi mangia fuori mezzo ssd)
- disattivato fast boot
- installati driver vari (nvidia, armoury crate, icue, ecc)
nel bios non ho toccato niente. su uefi era e uefi é rimasto.
ho fatto anche varie prove e passo tranquillamente da 11 a 7 senza nessuno scandisk. esattamente come prima che 11 crashasse (voce del verbo crashare :asd)
faccio notare che oggi la gestione disco é ok come gentilmente @Alidara ha postato
Immagine 2022-04-25 110659.png
ovviamente il problema era quello ma non so proprio perché sia andato tutto a donnine.
queste cose sono inquietanti e anche piuttosto scoccianti. ci ho perso tutto il giorno ieri, invece di starmene lí bello bello tranquillo a giocare, piú stamattina e sono rimasto incavolato tutto il giorno. perché magari il pc é lí spento e non lo cago nemmeno ma se so che non va bene resto in bestia finché non é sistemato.
adesso sto reinstallando cyberpunk e sembra proprio tutto ok.
in caso contrario sicuramente mi sentirete bestemmiare....
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Cominicio a pensare anche io quello che ha detto Liupen, cioè microzozz lo fa apposta a creare incompatibilità per non lasciarti tenere due winzozz installati, specie se uno dei due è il 7. :ninja:
Teoria del complotto ON :alien:
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Cominicio a pensare anche io quello che ha detto Liupen, cioè microzozz lo fa apposta a creare incompatibilità per non lasciarti tenere due winzozz installati, specie se uno dei due è il 7. :ninja:
Teoria del complotto ON :alien:
sfondi una porta aperta. io sono il re dei complottisti.
se esco di casa e piove, penso subito che sia qualcuno della cia sul tetto che mi butta l'acqua in testa con l'innaffiatoio :asd
ma sicuramente sará cosí anche perché quando ti chiede di fare lo scandisk ma tu premi il tasto e annulli funziona benissimo lo stesso.
sará solo per rompere le palline.... anche perché io ho 8 dischi e devo premere annulla 8 volte :bonk
gli venisse.... :beat:protest:
per fortuna ho trovato il modo per non farglielo fare. tié tié tié
 
Ultima modifica:
Top