• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO Windows 10 in dual boot avviabile da hdd esterno

phoenix

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
Non so se è una questione più inerente windows o la mia mobo. Nell'indecisione posto qui, eventualmente spostate.
In un hdd 3.5" ho un dual boot ubuntu/windows con grub bootloader e funziona correttamente quando è inserito nel pc fisso e collegato con opportuno cavo sata alla mobo. Vorrei avviare il pc col windows 10 di questo hdd però messo in box esterno e collegato con usb. Ho già provato ad avviare ubuntu ed è andata bene però non con windows perchè, dopo la schermata di caricamento con le sfere che girano, mi compare una schermata azzurra dove, tra l'altro, c'è scritto "inaccessible boot device"; il riavvio con reset non funziona quindi devo premere power per riavviare.

Dato che win si avvia normalmente quando l'hdd è collegato con sata, immagino sia una questione di settaggio del bios. Si tratta di una mobo msi b450a pro con bios ami.
Per l'avvio da hdd esterno ho cambiato l'ordine di boot e messo in 1^ posizione l'avvio da hdd uefi esterno. Ho lasciato stare il settaggio "UEFI USB Key Drive BBS Priorities" con ubuntu in 1^ posizione e windows in 2^. Con questi settaggi ha caricato correttamente il bootloader grub, ho selezionato ubuntu e si è avviato, però quando ho riavviato per provare l'avvio di windows in grub, ho ottenuto quell'errore riportato sopra.
Poi ho provato ad invertire posizioni di ubuntu e windows in "UEFI USB Key Drive BBS Priorities" mettendo windows al 1^ posto. In questo caso non ha caricato grub, ha visualizzato la schermata con le sfere che girano, poi sempre l'errore di sopra.

Avete idea di come avviare windows in una situazione del genere?

phoenix

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
non ci avevo pensato :) immagino per evitare di usare lo stesso sistema su più pc, giusto?
io vorrei testare il comportamento dell'hdd, in particolare in riferimento ad un rumore, sotto windows. vorrei fare una diagnosi differenziale, quindi vorrei provare l'hdd in box esterno, così da capire se è il cavo sata, il controller sata della mobo, il vassoio in cui è inserito l'hdd dentro il case, oppure è esclusivamente l'hdd che genera questo rumore. credi ci possa essere qualche espediente per avviare windows bypassando il controller sata della mobo?

phoenix

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
credevo stessi scherzando e il senso era: ti ci vorrebbe un mago per avviare windows in quella maniera. non ho parole per descrivere la vergogna che provo per questa gaffe, forse solo lui può!
se mi dai il link ti ringrazio, così ho una base da cui partire. resta però l'impossibilità della mia richiesta iniziale se non erro, gandalf è una specie di live linux che si esegue nella ram, giusto?

Iscritto dal
4 Maggio 2019
mi scuso se la proposta ti sembrerà stupida ma visto che io sono abbonato nel far funzionare gli hard disk collegati in sata fuori dalla tower ti domando, visto che il cavetto dati sata è abbastanza lungo, come mai non lo tiri fuori dal case semplicemente in quella maniera?

phoenix

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
mi scuso se la proposta ti sembrerà stupida
stai parlando ad uno che ha frainteso il nome gandalf, sei scusato a prescidere.

far funzionare gli hard disk collegati in sata fuori dalla tower
il mio obiettivo sarebbe stato l'opposto, cioè di far funzionare l'hdd, nel senso specifico di avviare windows, SENZA usare cavi sata (ne ho 2). come detto nel post #3, avrei voluto approntare una diagnosi differenziale per escludere responsabilità di cavi sata, porte sata, controller sata e vassoio dell'hdd, però e fino a prova contraria, non si può fare.

Iscritto dal
4 Maggio 2019
giusto scusami, avevo capito che volevi testare l'hard disk per via di un rumore ma avevo sottovalutato il tuo sospetto che potesse essere causato da una cattiva comunicazione con la porta sata o similare.
ad ogni modo la tua gaffe di prima a me è andata bene, visto la "lei" che hai postato :asd

Federico83

NeoPapàMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
credevo stessi scherzando e il senso era: ti ci vorrebbe un mago per avviare windows in quella maniera. non ho parole per descrivere la vergogna che provo per questa gaffe, forse solo lui può!
se mi dai il link ti ringrazio, così ho una base da cui partire. resta però l'impossibilità della mia richiesta iniziale se non erro, gandalf è una specie di live linux che si esegue nella ram, giusto?
Si va eseguita via usb senza intaccare il sistema, ha un ecosistema di applicazioni utili allo scopo,

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
seguo eh @phoenix...apprezzo gli sforzi che stai facendo per isolare la causa. Se avessi un altro pc a disposizione sarebbe ottimale...

Iscritto dal
29 Novembre 2018
ho fatto caso solo ora (meglio tardi che mai) che il box esterno che uso è anche provvisto di porta esata. mi chiedevo quindi se fosse possibile, tramite opportuno cavo esata-sata, collegare l'hdd da box esterno direttamente alla mobo e riuscire ad avviare windows. quest'ultimo riesce a "capire" di essere in esterno anche se collegato in tal maniera?
vi ricordo che mi serve solo per continuare a far delle prove "differenziali" per isolare il più possibile le possibili cause che generano alcuni rumori prodotti dall'hdd.

Federico83

NeoPapàMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
hai fatto le prove come ti avevo detto? per me fare le prove con il disco fuori dal case forse sono anche inutili non sapendo però il trascorso... magari se lo linki che vado a spulciare

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.