DOMANDA Wifi extender con ethernet input / wifi output

aly511

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Febbraio 2021
Ciao,
sto cercando un wifi extender che non lavori come tutti facendo un ponte con la wifi accesa ma che riesca a crearmi una rete wifi a partire da una porta ethernet in giro per casa, ovviamente collegata al modem.
Quindi un extender che prenda la connessione internet da una porta ethernet e che mi restituisca un segnale wifi. Avete suggerimenti?

GRAZIE!!

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
prenda la connessione internet da una porta ethernet e che mi restituisca un segnale wifi
Credo tu abbia descritto la funzione dei rooter.

Molti anni fa io presi questo. Lo avevo collegato all'uscita ethernet del modem adsl per poter avere il wifi (che il modem di allora non aveva integrato).

Attendi comunque conferma di qualcuno più esperto.

aly511

Nuovo iscritto
Iscritto dal
22 Febbraio 2021
Grazie, io cerco qualcosa che si colleghi ad una porta secondaria della rete internet, insomma io ho già un modem fibra TIM, ma vorrei collocare un ulteriore ripetitore wifi che prenda la rete dalla porta ethernet e che mi restituisca il segnale wifi. Non so se questo lo fa!

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Serve un Access Point nel tuo caso. I repeater sottraggono parte della banda a disposizione dell'utente per scopi amministrativi.
Indica un budget, altrimenti non riesco a regolarmi con i consigli.

Credo tu abbia descritto la funzione dei rooter.

Molti anni fa io presi questo. Lo avevo collegato all'uscita ethernet del modem adsl per poter avere il wifi (che il modem di allora non aveva integrato).

Attendi comunque conferma di qualcuno più esperto.
Si scrive router!
Almeno le basi.
E che diamine. :asd

Iscritto dal
16 Novembre 2018
E comunque all'utente non serve un router ma un access point. C'è ne sono di mille tipi costi e qualità, le marche professionali serie e valide in questo campo per me sono solo ubiquiti e mikrotik, però dipende tanto anche da che copertura si vuole e che velocità di vuole raggiungere, se si parla tipo di ADSL va "bene" (virgolettato) anche la cinesata con solo banda 2.4 Ghz, ma per connessioni più decenti e performanti è necessario un prodotto di qualità, con supporto 2.4 Ghz e 5 Ghz.
Se poi si vuole sfruttare appieno una FTTH, il consiglio rimane sempre il cavo ethernet, non la wifi

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Guarda, io quando l'ho comprato lo avevo sempre chiamato rooter eppure funzionava lo stesso :asd
Si, vabbé, ironia (e demenzialità a parte), cerchiamo di rispondere con cognizione di causa alle domande degli utenti.
Un router puro in questo caso, non serve.

E comunque all'utente non serve un router ma un access point. C'è ne sono di mille tipi costi e qualità, le marche professionali serie e valide in questo campo per me sono solo ubiquiti e mikrotik, però dipende tanto anche da che copertura si vuole e che velocità di vuole raggiungere, se si parla tipo di ADSL va "bene" (virgolettato) anche la cinesata con solo banda 2.4 Ghz, ma per connessioni più decenti e performanti è necessario un prodotto di qualità, con supporto 2.4 Ghz e 5 Ghz.
Se poi si vuole sfruttare appieno una FTTH, il consiglio rimane sempre il cavo ethernet, non la wifi
Ascolta, per l'ennesima volta: le marche professionali sono una cosa (da consigliare anche nei forum a fasce specifiche di utenti), i prodotti consumer, un'altra.
Quindi, per favore, non farmi ripetere sempre le stesse cose.
Citarle non è né il contesto adatto, oltre a non soddisfare per nulla i criteri del topic.
Detto questo, regolati di conseguenza quando vuoi rispondere ai topic in questa sezione, soprattutto evitando ovvietà come quella del cavo vs. i segnali radio. Grazie.

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Si ok, all'inizio aveva solo detto "crearmi una rete wifi a partire da una porta ethernet " quindi mi era parso potesse avere un modem senza wifi e volesse mettercelo. Poi ha precisato ulteriormente e si è capito che aveva bisogno di altro :)

Iscritto dal
16 Novembre 2018
Ascolta, per l'ennesima volta: le marche professionali sono una cosa (da consigliare anche nei forum a fasce specifiche di utenti), i prodotti consumer, un'altra.
Quindi, per favore, non farmi ripetere sempre le stesse cose.
Citarle non è né il contesto adatto, oltre a non soddisfare per nulla i criteri del topic.
Detto questo, regolati di conseguenza quando vuoi rispondere ai topic in questa sezione, soprattutto evitando ovvietà come quella del cavo vs. i segnali radio. Grazie.
Spesso abbiamo opinioni simili ma su questa risposta mi consento di essere totalmente in disaccordo, un ubiquiti o un Mikrotik vanno bene dall'utente consumer all'utente business, oltre a costare non molto di più o a volte cifre simili rispetto a prodotti ben più scarsi ma di marche più "mainstream".
Per questo ai miei clienti, sempre soddisfatti, continuo a consigliare e installare prodotti di qualità, che siano consumer o business cambia solo il tipo di impianto da realizzare.

Detto ciò, se la mia competenza e professionalità non sono indicate per questo forum, nessun problema.
Saluti

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Spesso abbiamo opinioni simili ma su questa risposta mi consento di essere totalmente in disaccordo, un ubiquiti o un Mikrotik vanno bene dall'utente consumer all'utente business, oltre a costare non molto di più o a volte cifre simili rispetto a prodotti ben più scarsi ma di marche più "mainstream".
Per questo ai miei clienti, sempre soddisfatti, continuo a consigliare e installare prodotti di qualità, che siano consumer o business cambia solo il tipo di impianto da realizzare.

Detto ciò, se la mia competenza e professionalità non sono indicate per questo forum, nessun problema.
Saluti
Forse posso aver capito male io, ma è come dire ad un audiofilo, che un finale della Cello(5.000 euro), lo si possa abbinare a delle comuni casse acustiche economiche ed avere la stessa resa acustica come se fosse abbinato ad una coppia diffusori della B&W Nautilus (60.000euro la coppia)

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018

Saluti
Allora, innanzitutto nessuno sta mettendo in dubbio la professionalità di nessuno.
Non mi permetterei mai e non ne ho i motivi. E ti prego di fare altrettanto, perché la tua affermazione: "Per questo ai miei clienti, sempre soddisfatti, continuo a consigliare e installare prodotti di qualità, che siano consumer o business cambia solo il tipo di impianto da realizzare." lascia intendere che qui consigliamo spazzatura e/o non siamo in grado di soddisfare correttamente le richieste degli utenti.
Nel caso specifico, la prendo sul personale, visto che è un topic della mia sezione.

Il problema è un altro: tu sostieni che un Mikrotik sia adatto a qualunque fascia di utenti. Punto di vista che potrei tranquillamente condividere, visto che conosco e uso RouterOS.
Ma, mettendoci nei panni di utenti che, a stento, riescono a cambiare la password di default (e purtroppo ce ne sono tanti), convieni con me che è una tipologia di apparati fin troppo spinta, lungi dall'essere plug&play.
A questo punto, professionali per professionali, potrei anch'io consigliare gli apparati Cisco Meraki, tra l'altro molto più user-friendly di un Mikrotik.

Che tu sia un fanboy di Ubiquiti e Mikrotik lo sappiamo e ci sta.
Però, da qui a dire che ciò che consigliamo qui non sia di qualità, permettimi, ma ce ne passa.

Cosa vuoi che ti dica? Fortunato tu ad avere una clientela che li sa usare senza complicazioni.
La realtà che emerge dai topic (non solo su questo forum) è molto diversa. :sisi

Il mio voleva essere soltanto un invito ad allinearsi alle richieste degli utenti, evitando ovvietà (il cavo è la soluzione migliore, ma se uno non può posarlo, che si fa? Resta isolato?).
Non tutti sono propensi a spendere certe cifre e/o a smanettare, così come a fare lavori anche pesanti per stendere un cavo o posizionare un router secondo tutti i crismi.

Poi, logico che se viene un utente che non ha problemi di budget, ha dimestichezza con l'argomento e vuole un consiglio su prodotti di quella classe, sono il primo a non consigliargli un Linksys WRT, un ASUS RT e simili e a orientarlo su prodotti decisamente più performanti.

Spero di aver chiarito la questione, così come spero tu voglia continuare a frequentarci.
Cordialmente.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.