Spesso abbiamo opinioni simili ma su questa risposta mi consento di essere totalmente in disaccordo, un ubiquiti o un Mikrotik vanno bene dall'utente consumer all'utente business, oltre a costare non molto di più o a volte cifre simili rispetto a prodotti ben più scarsi ma di marche più "mainstream".
Per questo ai miei clienti, sempre soddisfatti, continuo a consigliare e installare prodotti di qualità, che siano consumer o business cambia solo il tipo di impianto da realizzare.
Detto ciò, se la mia competenza e professionalità non sono indicate per questo forum, nessun problema.
Saluti
Allora, innanzitutto nessuno sta mettendo in dubbio la professionalità di nessuno.
Non mi permetterei mai e non ne ho i motivi. E ti prego di fare altrettanto, perché la tua affermazione: "
Per questo ai miei clienti, sempre soddisfatti, continuo a consigliare e installare prodotti di qualità, che siano consumer o business cambia solo il tipo di impianto da realizzare." lascia intendere che qui consigliamo spazzatura e/o non siamo in grado di soddisfare correttamente le richieste degli utenti.
Nel caso specifico, la prendo sul personale, visto che è un topic della mia sezione.
Il problema è un altro: tu sostieni che un Mikrotik sia adatto a qualunque fascia di utenti. Punto di vista che potrei tranquillamente condividere, visto che conosco e uso RouterOS.
Ma, mettendoci nei panni di utenti che, a stento, riescono a cambiare la password di default (e purtroppo ce ne sono tanti), convieni con me che è una tipologia di apparati fin troppo spinta, lungi dall'essere plug&play.
A questo punto, professionali per professionali, potrei anch'io consigliare gli apparati Cisco Meraki, tra l'altro molto più user-friendly di un Mikrotik.
Che tu sia un fanboy di Ubiquiti e Mikrotik lo sappiamo e ci sta.
Però, da qui a dire che ciò che consigliamo qui non sia di qualità, permettimi, ma ce ne passa.
Cosa vuoi che ti dica? Fortunato tu ad avere una clientela che li sa usare senza complicazioni.
La realtà che emerge dai topic (non solo su questo forum) è molto diversa.
Il mio voleva essere soltanto un invito ad allinearsi alle richieste degli utenti, evitando ovvietà (il cavo è la soluzione migliore, ma se uno non può posarlo, che si fa? Resta isolato?).
Non tutti sono propensi a spendere certe cifre e/o a smanettare, così come a fare lavori anche pesanti per stendere un cavo o posizionare un router secondo tutti i crismi.
Poi, logico che se viene un utente che non ha problemi di budget, ha dimestichezza con l'argomento e vuole un consiglio su prodotti di quella classe, sono il primo a non consigliargli un Linksys WRT, un ASUS RT e simili e a orientarlo su prodotti decisamente più performanti.
Spero di aver chiarito la questione, così come spero tu voglia continuare a frequentarci.
Cordialmente.