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PROBLEMA Wi-Fi funziona male ma solo su PC

fedeprenc

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Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta in cui scrivere, come da titolo ho un problema molto strano: la linea internet funziona bene, il problema è il Wi-Fi, ma solo sui miei due computer, su tutti gli altri dispositivi (telefoni, tablet, TV ecc.) non ho problemi, posso metterli uno sopra l'altro e fare uno speedtest, il telefono va a velocità massima mentre il computer è praticamente fermo. Il problema non è costante, si presenta a momenti alterni senza uno schema preciso.

I due computer sono entrambe connessi in Wi-Fi, il fisso (Win 10) sulla 2.4GHz e il portatile (Win 11) sulla 5GHz, il problema è il medesimo: internet è paurosamente lento, parlo di meno di 1Mbps, praticamente è come se non ci fosse connessione. Sul fisso inoltre ho problemi di disconnessioni e riconnessioni molto faticose, esce spesso la scritta "connesso, internet non disponibile" oppure direttamente "impossibile connettersi".
Prima di comprare il portatile pensavo fosse un problema del computer in sè, magari di Windows, ma ora che ho un portatile nuovo di pacca con lo stesso problema mi viene da pensare che sia un problema di modem/router, anche se con 10 altri dispositivi connessi funziona alla perfezione. Come controprova se faccio da hotspot col telefono entrambe i computer vanno benissimo, velocità massima e zero disconnessioni.

Il modem/router è un D-link DVA-5592 fornito dall'operatore, la chiavetta Wi-Fi del fisso è una TP-Link wn722n che nonostante la qualità e gli anni non ha mai dato problemi, il portatile ha una RealTek (penso una RTL8822BE). Non so se e quali ulteriori informazioni potrebbero essere necessarie per risalire al problema, nel caso inserirò quanto necessario.
Vi ringrazio per l'aiuto.
 

luigidavino

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Non sembrerebbe un problema di irradiazione del segnale, quanto piuttosto legato ai singoli dispositivi.
Ti faccio una serie di domande per cercare di capire in che direzione orientare la diagnosi.
A quali canali sei connesso?
Conosci l'affollamento delle reti Wi-Fi in zona?
I PC sono situati vicino ad apparecchi radio?
 

fedeprenc

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Grazie per la risposta
Allora, i canali sono gestiti in automatico, sulla 5GHz indica il 112, sulla 2.4GHz indica il n°1. Di reti Wi-Fi in zona ce ne sono, nulla di eccessivo ma diciamo che minimo 3/4 oltre alla mia ci sono sempre e il segnale per alcune è anche relativamente forte, nel dettaglio è da un po' che non controllo (canali utilizzati, dBm ecc.), al momento da una rapida occhiata al telefono rilevo altre 6 reti Wi-Fi. No, apparecchi radio nelle vicinanze non ce ne sono.
 

luigidavino

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Come prima cosa, dopo un check su quelli utilizzati dalle trasmittenti che ricevi più forte, proverei un diverso canale di controllo per la 2,4 Ghz.
Idem per la 5 Ghz., anche se è molto meno affollata e soggetta a interferenze rispetto alla 2,4 Ghz.
I driver della chiavetta e della scheda del portatile sono aggiornati?
 

fedeprenc

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Eccomi @luigidavino , scusa per l'assenza ma mi sono preso qualche giorno per studiare bene la situazione.
Ho scaricato un'app sul telefono per vedere che canali sono utilizzati dalle reti Wi-Fi limitrofe ed effettivamente sulla 5GHz c'è veramente poco affollamento. In questi giorni è andato tutto bene, la 5GHz ho visto che dal 112 è passata al canale 36 e la 2.4GHz dal 1 è passata al 11 senza che sia cambiato niente, come ho detto è andato bene a prescindere in questi 3/4 giorni, su entrambe i computer.

Stamattina però sto avendo sul portatile i soliti problemi, ho aperto l'app sul telefono e ho visto che c'è solo un'altra rete Wi-Fi a 5GHz ed è su canali diversi (circa sul 112 dove ero anche io prima), il canale 36 è assolutamente libero; l'unica rete che ogni tanto compare sul 36 è la "direct" del mio stesso computer che serve per Huawei share, super device e cose simili, ho testato e non è comunque influente. Per sicurezza ho fatto diversi speedtest e questi hanno confermato la lentezza, ho avuto risultati anche di 0.7Mbps in download, il migliore è comunque sui 16/17, non di più, sempre con il telefono che nelle medesime condizioni va a velocità piena.
Visti i problemi sul portatile ho acceso anche il fisso e i risultati sono uguali, va lento, forse un pelo meno del portatile ma è comunque problematico da usare. Per la 2.4GHz c'è più affollamento anche se sembrano comunque ben distribuite come canali, forse un paio di reti si sovrappongono parzialmente alla mia ma sono molto più deboli come segnale.

I driver sono aggiornati, la chiavetta Wi-Fi del fisso ha driver vecchi ma sono comunque gli ultimi disponibili, sul portatile sono recentissimi, sono aggiornati in automatico dal software di gestione del computer.

EDIT: quasi dimenticavo, con l'hotspot dal telefono il computer funziona sempre bene, anche stamattina, ho fatto un test veloce e supera i 100Mbps, non riesco però a capire quale canale usi il telefono per fare da hotspot.
 
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fedeprenc

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Modello di router?
Hai QoS attivo, per caso?
È un dlink DVA 5592.
No, a quanto ho letto non è attivo, è indicato come "QoS Policers", se è la stessa cosa che intendi tu non è attivo. Io comunque non ho mai attivato niente, non saprei neanche che valori inserire.
 

luigidavino

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Ho sentito parecchi problemi con quel modello, alcuni molto simili o identici al tuo.
Potresti provare un hard reset del router, ma non credo risolverai.
Da quanti anni ce l'hai? E' customizzato da un ISP?
 

fedeprenc

Utente
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Ho sentito parecchi problemi con quel modello, alcuni molto simili o identici al tuo.
Potresti provare un hard reset del router, ma non credo risolverai.
Da quanti anni ce l'hai? E' customizzato da un ISP?
Da tanti anni, non ricordo neanche quanti, direi da minimo 5 anni. Non è customizzato, è fornito dal ISP ma non ha nessun logo né (penso) impostazioni predefinite o altro di personalizzato.
 

fedeprenc

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E' un modello molto vecchio.
Secondo me è arrivato il momento di sostituirlo. :sisi
Perdona il ritardo nella risposta.
E' un pensiero che effettivamente ho fatto più volte anche io, dici che potrei farmelo sostituire in qualche modo oppure dovrei prenderne uno di tasca mia?
Perchè alla fine per il tipo di linea che ho e l'utilizzo che ne faccio come prestazioni sono assolutamente soddisfatto, è solo questo problema che c'è ogni tanto col Wi-Fi che mi dà fastidio.
 
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