fedeprenc
Utente
- Iscritto dal:
- 8 Aprile 2021
- Messaggi
- 148
Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta in cui scrivere, come da titolo ho un problema molto strano: la linea internet funziona bene, il problema è il Wi-Fi, ma solo sui miei due computer, su tutti gli altri dispositivi (telefoni, tablet, TV ecc.) non ho problemi, posso metterli uno sopra l'altro e fare uno speedtest, il telefono va a velocità massima mentre il computer è praticamente fermo. Il problema non è costante, si presenta a momenti alterni senza uno schema preciso.
I due computer sono entrambe connessi in Wi-Fi, il fisso (Win 10) sulla 2.4GHz e il portatile (Win 11) sulla 5GHz, il problema è il medesimo: internet è paurosamente lento, parlo di meno di 1Mbps, praticamente è come se non ci fosse connessione. Sul fisso inoltre ho problemi di disconnessioni e riconnessioni molto faticose, esce spesso la scritta "connesso, internet non disponibile" oppure direttamente "impossibile connettersi".
Prima di comprare il portatile pensavo fosse un problema del computer in sè, magari di Windows, ma ora che ho un portatile nuovo di pacca con lo stesso problema mi viene da pensare che sia un problema di modem/router, anche se con 10 altri dispositivi connessi funziona alla perfezione. Come controprova se faccio da hotspot col telefono entrambe i computer vanno benissimo, velocità massima e zero disconnessioni.
Il modem/router è un D-link DVA-5592 fornito dall'operatore, la chiavetta Wi-Fi del fisso è una TP-Link wn722n che nonostante la qualità e gli anni non ha mai dato problemi, il portatile ha una RealTek (penso una RTL8822BE). Non so se e quali ulteriori informazioni potrebbero essere necessarie per risalire al problema, nel caso inserirò quanto necessario.
Vi ringrazio per l'aiuto.
spero sia la sezione giusta in cui scrivere, come da titolo ho un problema molto strano: la linea internet funziona bene, il problema è il Wi-Fi, ma solo sui miei due computer, su tutti gli altri dispositivi (telefoni, tablet, TV ecc.) non ho problemi, posso metterli uno sopra l'altro e fare uno speedtest, il telefono va a velocità massima mentre il computer è praticamente fermo. Il problema non è costante, si presenta a momenti alterni senza uno schema preciso.
I due computer sono entrambe connessi in Wi-Fi, il fisso (Win 10) sulla 2.4GHz e il portatile (Win 11) sulla 5GHz, il problema è il medesimo: internet è paurosamente lento, parlo di meno di 1Mbps, praticamente è come se non ci fosse connessione. Sul fisso inoltre ho problemi di disconnessioni e riconnessioni molto faticose, esce spesso la scritta "connesso, internet non disponibile" oppure direttamente "impossibile connettersi".
Prima di comprare il portatile pensavo fosse un problema del computer in sè, magari di Windows, ma ora che ho un portatile nuovo di pacca con lo stesso problema mi viene da pensare che sia un problema di modem/router, anche se con 10 altri dispositivi connessi funziona alla perfezione. Come controprova se faccio da hotspot col telefono entrambe i computer vanno benissimo, velocità massima e zero disconnessioni.
Il modem/router è un D-link DVA-5592 fornito dall'operatore, la chiavetta Wi-Fi del fisso è una TP-Link wn722n che nonostante la qualità e gli anni non ha mai dato problemi, il portatile ha una RealTek (penso una RTL8822BE). Non so se e quali ulteriori informazioni potrebbero essere necessarie per risalire al problema, nel caso inserirò quanto necessario.
Vi ringrazio per l'aiuto.