Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA whatsapp, recuperare foto cancellate

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Ciao a tutti,
per questioni legali non posso entrare nei dettagli, ma avrei bisogno di sapere se esiste il modo di potere recuperare delle foto che mi erano state inviate tramite whatsapp. All'epoca le cancellai dal telefono, ma ora potrebbero tornarmi utili per una causa legale.
Voi che dite, c'è ancora una possibilità o dal mio lato non sono più recuperabili?
Grazie per l'aiuto.

Taggo @Schrödinger; @Federico83 e @luigidavino. Perdonatemi, ma non so chi siano gli esperti del settore.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Se rimosse ambo i lati non puoi fare nulla, se la controparte invece non le ha rimosse allora potrai riscaricaree foto
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
one plus seven pro e pc
Si potrebbe tentare di agire da un backup, locale o automatico che sia, ammesso che ce ne siano.
In Google Drive non hai cartelle denominate Whatsapp?
Con un gestore files puoi scavare nel device e controllare se esiste qualcosa del genere (Whatsapp ---> Database)?
 

TheGaspitan

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Se avevi attivo il salvataggio delle foto sul telefono potresti provare con DiskDigger per un controllo base (la versione gratuita è sufficiente)
Per una ricerca approfondita sono necessari i permessi root del telefono (non saprei dirti se funziona o meno, solitamente con la scansione base recuperavo quello che mi serviva) ma la cosa fondamentale è com'era impostato whatsapp per il salvataggio delle foto.
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Se rimosse ambo i lati non puoi fare nulla, se la controparte invece non le ha rimosse allora potrai riscaricaree foto
mi sa che è stato cancellato anche dalla controparte perché non vedo neanche l'anteprima blurrata.
Si potrebbe tentare di agire da un backup, locale o automatico che sia, ammesso che ce ne siano.
In Google Drive non hai cartelle denominate Whatsapp?
Con un gestore files puoi scavare nel device e controllare se esiste qualcosa del genere (Whatsapp ---> Database)?
ho provato tramite l'esplora risorse di windows, ho trovato le cartelle, ma niente foto. Per i backup, non saprei come aprirli. Il più lontano comunque è di agosto mentre le foto che cerco sarebbero di giugno.
Ho trovato una cartella recyclebin con un file da 6gb, ma anche questo non saprei come aprirlo.
potresti provare con DiskDigger
Diskdigger così com'è mi vede solamente le unità di archiviazione del pc, ma non il telefono.

...peccato sarebbe stata una bella gatta da penale.
 

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
Potresti provare ad usare DiskDigger con l'utente root (se non l'hai già fatto) oppure PhotoRec se erano sull'SD (ma vista la natura del problema non credo). In ogni caso per Google Drive se hai fatto backup in cloud ti basterebbe andare sul sito di GDrive e cercare qualcosa che si chiami "WhatsApp (blablabla)" e scavare all'interno finché non trovi i file che ti servono, sono salvati nel loro formato originale quindi si dovrebbero aprire senza problemi.
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
@luigidavino, @Federico83, @Blume, @Tesla, @TheGaspitan

Ciao a tutti,

innanzitutto mi scuso per aver interrotto la discussione, tra cantiere da portare a termine e trasloco imminente non ho più avuto tempo per parteipare al forum... Detto ciò, purtroppo nessuno dei metodi suggeriti ha avuto esito positivo.
DiskDagger e Whatsapp Recovery non vedono il cellulare, non ho attivi servizi di backup in cloud con googlee nella memoria interna non ho trovato niente neanche tra i nascosti (o comunque non sono stato in grado di trovare niente per ignoranza mia); comunque anche se avessi trovato le foto, ormai i termini per sporgere denuncia sono passati, quindi non se ne fa niente. Peccato perché il reato commesso era decisamente brutto. :mad:
Grazie a tutti per la diponibilità.
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Spiacente di non esserti stato d'aiuto. :(
Ti ringrazio, ma tu e gli altri il vostro l'avete fatto per bene. L'errore è stato mio nel cancellare le foto per rabbia senza pensare che c'era un reato di mezzo (mi fossi deciso ad usare prima google... :wall), poi aggiungici che quando si tratta di telefoni e app non ci capisco niente e anche in materia di backup e cloud non sono preparato.
Questo è uno di quei casi in cui il problema sta in chi ci siede di fronte al "computer" :sisi ...Ho dato troppe cose per scontato. Se c'avessi pensato anche solo un mese prima, magari una maniera per recuperare quelle foto l'avrei trovato.
 

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
DiskDagger e Whatsapp Recovery non vedono il cellulare
Neanche col root? :/
Spero ti possano tornare utili in futuro questi consigli, giusto giusto quando vuoi che una cosa sparisca in un modo o nell'altro si ritrova sempre mentre quando ti serve sparisce del tutto :look
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Neanche col root?
Il fatto è che non so fare il root sul telefono. Per quanto me la sappia cavare con linux anche da riga di comando, sul telefono non saprei neanche da dove cominciare... apprendere certe nozioni nel sistema mobile era infatti uno dei tanti propositi che avevo una volta sistemato nella casa nuova. :tonguemoving:
 
Top