Wake on lan/wan tramite team viewer app

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Comunque niente, anche col tcp funziona ma solo finché l’ip pubblico rimane lo stesso. Se riavvio il modem e cambia ip non funziona più..
Ma è ovvio che non funziona! Perché se tu spegni, l'IP viene cancellato dalla tabella ARP (che viene azzerata con lo shutdown).
Devi usare un IP statico. Perciò ti suggerivo di aderire ad uno di quei servizi compatibili col Sercomm.

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Si ok avevo capito il tuo suggerimento sui ddns.
La tabella ARP che dici che viene cancellata, dove risiede?
Comunque volevo capire se tramite l’ip statico del nas c’era modo senza attivare upnp. Tutto sommato basterebbe solo che il nas indirizzasse il pacchetto sul router che poi lo manderebbe al pc, oppure dal nas direttamente al pc. Non è possibile questo?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
La tabella risiede nella memoria volatile del router. Quando spegni, si cancella automaticamente.
La configurazione del NAS l'hai fatta inserendo nel Port Forwarding del router IP + porta?
Perché se non provi ad aprire le porte, il pacchetto non può essere inoltrato.

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
La tabella risiede nella memoria volatile del router. Quando spegni, si cancella automaticamente.
La configurazione del NAS l'hai fatta inserendo nel Port Forwarding del router IP + porta?
Perché se non provi ad aprire le porte, il pacchetto non può essere inoltrato.
no il problema è questo, che sul nas non trovo dove configurare questa cosa
Post unito automaticamente

Ma comunque la cosa che non capisco è questa. Come funziona la cosa? Team viewer manda un pacchetto all’ip statico del nas, se funziona vuol dire che il nas comunica col router. Riavviando il router cos’è che perdo? Ho capito questa tabella, ma se riesco ad entrare cmq nel nas vuol dire che il nas conosce il nuovo ip pubblico. Perché se riavvio il router comunque il nas è raggiungibile tramite il solito ip fisso mentre il Wake on lan non va?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ma non devi configurarlo sul NAS il Port Forwarding! E' sul router che deve essere impostato.
Riesci ad accedere, ma non puoi inoltrare il Magic Packet per il WOL.
Il router acquisisce un IP? Ok. Il NAS ne ha uno statico? Bene.
Se tu accedi all'indirizzo del NAS, non hai alcun problema.
Ma: se tu vuoi inviare un pacchetto WOL usando l'IP statico del NAS senza far capire al router cosa hai intenzione di fare, ecco che la procedura fallisce.
Mi spiego?
Ora, tu, sul router, hai provato a configurare il Port Forwarding verso l'IP del NAS?

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Io sul router ho impostato il port forwarding della porta 9 tcp/udp verso l’ip del pc che voglio accendere.
Non ho capito se mi stai spiegando come fare anche senza dyndns o senza. Col dyndns ho capito che funzionerebbe e perché.

volevo capire se può funzionare anche usando solo l’ip statico del nas. Io ho capito il tuo discorso ma non ho capito perché il router dopo il riavvio non capisce cosa fare. Se funziona prima del riavvio del router, cosa perde il router dopo il riavvio? Il portforwarding gli rimane, il nas conosce sempre il nuovo ip perché comunque se ci accedo mi entra... non ho capito cosa è che si perde quando riavvio. E non ho comunque capito se può funzionare il tutto senza dyndns...ehehe

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ti serve per forza DynDNS o equivalente supportato dal modem.
Il router non può inviare un pacchetto WOL al PC sfruttando un IP statico impostato su un altro apparato.
Ciò non toglie che tu puoi accedere a questo apparato del quale conosci l'IP, ma perché il router, nel momento in cui tu richiedi l'accesso al NAS, fa il match tra IP e MAC Address del device e inoltra la richiesta di login.

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Si ma allora perché prima del riavvio funziona??? Io non ho capito cosa perde il router di informazione. Quando team viewer lancia il wol sull‘ip del nas funziona perfettamente, poi quando riavvio il modem no...se prima dal nas passava al router, perché dopo il riavvio no? Ormai è giusto per capire il motivo...lunedì farò dyndns.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Perché il router, quando è in funzione, costruisce una tabella con tutte le entry dei dispositivi connessi.
Il WOL è pacchetto di tipo broadcast (cioè viene inoltrato a tutti i devices presenti nella tabella).
Ora che succede: se tu non accedi al NAS, il router non ha quel MAC Address in tabella, ragion per cui non puoi inviare attraverso tale apparato un Magic Packet WOL per un altro device della rete (nel tuo caso, il PC).
Mentre, se accedi al NAS, il router assegna al MAC Address del NAS l'IP (che è statico, nel tuo caso) e mantiene la corrispondenza MAC+IP fino al riavvio.
Nel momento in cui riavvii, il router pulisce tutto ciò che non è nella NVRAM (la memoria non volatile) e, al boot, non trova più alcuna corrispondenza.
Perciò, occorre che ricostruisca nuovamente tutta la tabella delle entry per poter fare ciò che chiedi. ;)

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Perché il router, quando è in funzione, costruisce una tabella con tutte le entry dei dispositivi connessi.
Il WOL è pacchetto di tipo broadcast (cioè viene inoltrato a tutti i devices presenti nella tabella).
Ora che succede: se tu non accedi al NAS, il router non ha quel MAC Address in tabella, ragion per cui non puoi inviare attraverso tale apparato un Magic Packet WOL per un altro device della rete (nel tuo caso, il PC).
Mentre, se accedi al NAS, il router assegna al MAC Address del NAS l'IP (che è statico, nel tuo caso) e mantiene la corrispondenza MAC+IP fino al riavvio.
Nel momento in cui riavvii, il router pulisce tutto ciò che non è nella NVRAM (la memoria non volatile) e, al boot, non trova più alcuna corrispondenza.
Perciò, occorre che ricostruisca nuovamente tutta la tabella delle entry per poter fare ciò che chiedi. ;)
Ok vediamo se ho capito, quando io avvio il comando da team viewer, il pacchetto arriva sul router che lo indirizza al nas, che a sua volta lo invia al pc da attivare, corretto? Se io riavvio il router, lui perde i contatti col nas e quindi non può più inviargli i pacchetti che riceve, giusto?
Quindi mi viene da pensare, se io dopo il riavvio mi riconnetto con un’app del cell sul nas, il router riprenderà nella tabella arp i suoi indirizzi? Dopo questa operazione il wol potrebbe quindi funzionare?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Esatto. Una volta ricostruita la tabella, tutto dovrebbe funzionare correttamente.
Dico "dovrebbe" perché stiamo pur sempre parlando di un modem non di qualità eccelsa. ;)

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Ho attivato un account dyndns per provare ma continua a non funzionare. Ho impostato il dns sul modem che mi dice “success” alla connessione. Se metto l’host su chrome mi apre il nas in automatico. Ma se provo a spegnere il pc, resettare il modem, e poi provare il wol dall’app di team viewer non si accende. Come mai?

Ultima modifica:

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Resettare il modem? E perché?
Perché così cambia ip e capisco se funziona ugualmente.
Ma non funziona..
Post unito automaticamente

Per resettare intendevo spegnere e riaccendere, forse ho usato un termine improprio e non mi sono spiegato

Ultima modifica:

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Ma funziona perfettamente finché non cambia l’ip. Adesso come è possibile che non funzioni con un dyndns impostato sul modem?

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Si ma il router ha impostata la porta 9 sull’ip fisso del computer, non capisco cosa possa perdere...forse l’indirizzo mac del pc?

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.