Wake on lan/wan tramite team viewer app

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Buongiorno,
ho notato che team viewer ha la possibilità di effettuare wake on lan.
Sul computer ho quindi impostato tutto come suggerito dall'apposita guida team viewer: https://dl.teamviewer.com/docs/it/TeamViewer-Manual-Wake-on-LAN-it.pdf

Il problema credo sia nella risoluzione del mio hostname perchè se nel campo "wake on lan" -> "indirizzo pubblico" inserisco il mio ip allora il wake on lan funziona, anche fuori wi-fi. Parlo di ip pubblico non ip interno della rete chiaramente.
Il mio ip però cambia spesso e per questo motivo utilizzo il ddns che mi fornisce il mio nas qnap. Il problema è appunto che mettendo l'indirizzo fornito dal nas, col quale regolarmento accedo dall'esterno al nas, se lo metto su quell'impostazione team viewer al posto dell'ip pubblico non funziona.

Sapete dirmi come posso risolvere? Grazie

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Il problema è che l'IP statico è impostato sul NAS e non sul router.
Per cui devi usare per forza il NAS per inviare il Magic Packet per risvegliare TeamViewer.
Quali misure di sicurezza hai attive su di esso?

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Sul nas intendi? Ho la protezione di accesso alla rete ogni tot tentativi di accesso falliti su tutti i protocolli: ssh, telnet, http(s), ftp, samba e afp

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Il router è quello base della telecom, AGCOMBO. Nella sicurezza del nas è flaggato "consenti tutte le connessioni".
Post unito automaticamente

Dunque ho fatto un po di prove e dal nas non trovo configurazioni per configurare l'inoltro della porta. Ho provato riabilitando l'upnp sul router e così funziona. Lo tenevo disabilitato perchè mi avevano sconsigliato di tenerlo attivo per motivi di sicurezza. Non c'è un modo per instradare quella singola connessione mantenendo upnp disattivato?

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Il router è quello base della telecom, AGCOMBO. Nella sicurezza del nas è flaggato "consenti tutte le connessioni".
E' il Sercomm VD625.
Ma su quello non si può modificare quasi nulla.
Ma tu hai esigenza di amministrare il NAS da remoto, giusto?
Non puoi usare le app mobili messe a disposizione da Qnap?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Nono la mia esigenza era accendere un pc di casa con l'app di team viewer a distanza
Un PC?
A questo punto, ti consiglierei di andare nella sezione Internet del tuo modem e selezionare DynDNS: scegli un provider tra quelli in elenco, registri un account, lo salvi nelle impostazioni del router e inserisci quell'indirizzo in TeamViewer. Aumenta anche il Lease DHCP a Forever in Settings (in modo che conservi l'IP nella tabella ARP senza farlo scadere).
Purtroppo il modem in tuo possesso (e in generale quelli forniti dagli operatori; salvo rare eccezioni) sono carenti su questa e altre funzionalità.

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Un PC?
A questo punto, ti consiglierei di andare nella sezione Internet del tuo modem e selezionare DynDNS: scegli un provider tra quelli in elenco, registri un account, lo salvi nelle impostazioni del router e inserisci quell'indirizzo in TeamViewer. Aumenta anche il Lease DHCP a Forever in Settings (in modo che conservi l'IP nella tabella ARP senza farlo scadere).
Purtroppo il modem in tuo possesso (e in generale quelli forniti dagli operatori; salvo rare eccezioni) sono carenti su questa e altre funzionalità.
Ma non lo pagherei il servizio dyndns?

Ti rincollo questo perchè non so se lo hai visto dato che ho modificato: Dunque ho fatto un po di prove e dal nas non trovo configurazioni per configurare l'inoltro della porta. Ho provato riabilitando l'upnp sul router e così funziona. Lo tenevo disabilitato perchè mi avevano sconsigliato di tenerlo attivo per motivi di sicurezza. Non c'è un modo per instradare quella singola connessione mantenendo upnp disattivato?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Sono gratis con quei provider.
Con UPnP funziona per forza perché inoltra automaticamente il traffico sulla porta adatta, però non è un protocollo sicuro.
Non mi hai risposto in precedenza quando ti ho chiesto la configurazione del router...
Hai provato configurando l'inoltro sulla porta adatta?

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Sono gratis con quei provider.
Con UPnP funziona per forza perché inoltra automaticamente il traffico sulla porta adatta, però non è un protocollo sicuro.
Non mi hai risposto in precedenza quando ti ho chiesto la configurazione del router...
Hai provato configurando l'inoltro sulla porta adatta?
Dunque io sul router per aprire una porta ho questa configurazione:

Su device ho selezionato l'ip del mio pc fisso da accendere. Non devo mettere il nas giusto?
Protocollo UDP, public port: 9, lan port: 9

Sul nas invece non trovo nessuna configurazione da poter settare per indirizzare il magic packet verso il pc

mtguido

Utente attivo
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Comunque niente, anche col tcp funziona ma solo finché l’ip pubblico rimane lo stesso. Se riavvio il modem e cambia ip non funziona più..

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.