RISOLTO Vorrei registrare i programmi dalla TV (digitale terrestre freeeee), che cosa mi serve?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Ciao a tutti, come da titolo, vorrei registrare i programmi dalla tv per potermeli riguardare in seguito, ma non so minimamente come fare con i metodi moderni (sono rimasto alle vhs :surrend).
Io ho:
Sony KD43XE7004 TV Smart da 43"
e
Synology DiskStation DS220j RTD1296

anche se in realtà il nas non sarebbe utilizzabile direttamente perché ha già le porte usb al completo tra ups e disco esterno per il backup (è vero però che potrei collegare il disco esterno al router e liberare una porta usb :think).

Avevo provato da pc tramite iptv per i canali liberi (no pezzotto), ma non mi sembra la via migliore.

Che mi consigliate?

Iscritto dal
28 Ottobre 2018
dal manuale leggo
''Registrazioni (Funzione non disponibile per l’Italia) 1 Premere HOME in modalità digitale. 2 Premere / e per selezionare [Registrazioni]. 3 Premere / e quindi per selezionare [Elenco dei titoli], [Elenco timer], [Elenco errori] o [Timer REC manuale]. Nota • Premere il tasto  REC per registrare il programma che si sta guardando in modalità digitale con la funzione di registrazione USB HDD. • Assicurarsi di collegare l’unità HDD al televisore prima della registrazione ''
https://www.sony.com/electronics/support/res/manuals/4686/46860492M.pdf
io sto usando una chiavetta dvb-t2 per registrare qualcosa come vorresti far te

Iscritto dal
1 Dicembre 2018
dal manuale leggo
''Registrazioni (Funzione non disponibile per l’Italia) 1 Premere HOME in modalità digitale. 2 Premere / e per selezionare [Registrazioni]. 3 Premere / e quindi per selezionare [Elenco dei titoli], [Elenco timer], [Elenco errori] o [Timer REC manuale]. Nota • Premere il tasto  REC per registrare il programma che si sta guardando in modalità digitale con la funzione di registrazione USB HDD. • Assicurarsi di collegare l’unità HDD al televisore prima della registrazione ''
https://www.sony.com/electronics/support/res/manuals/4686/46860492M.pdf
io sto usando una chiavetta dvb-t2 per registrare qualcosa come vorresti far te
Effettivamente io avevo provato solo con una chiavetta usb e mi dava "funzione non disponibile", non ho mai provato con l'hdd portatile.
Riguardo alla chiavetta dvb-t2: una vale l'altra o ne hai una da consigliarmi?
Poi se ho capito bene stacco l'antenna dal tv e la faccio passare per la chiavetta, giusto? O mi vuole un secondo cavo?
Post unito automaticamente

ho provato anche con un wd element e non va lo stesso

Ultima modifica:
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Effettivamente io avevo provato solo con una chiavetta usb e mi dava "funzione non disponibile", non ho mai provato con l'hdd portatile.
Riguardo alla chiavetta dvb-t2: una vale l'altra o ne hai una da consigliarmi?
Poi se ho capito bene stacco l'antenna dal tv e la faccio passare per la chiavetta, giusto? O mi vuole un secondo cavo?
Post unito automaticamente

ho provato anche con un wd element e non va lo stesso
serve cmq un pc per farla funzionare... forse è meglio puntare come dice @Massimo orso ad un android box con dvb-t2 integrato...

Iscritto dal
23 Novembre 2018
serve cmq un pc per farla funzionare... forse è meglio puntare come dice @Massimo orso ad un android box con dvb-t2 integrato...
Io uso un ricevitore dvb t2 collegato ad una firestick 4k, che a parte una gestione alquanto incasinata dei canali funzionava bene, purtroppo dopo gli ultimi aggiornamenti software della firestick non mi permette più di attivare la decodifica hardware nel software di gestione (si blocca il programma dopo pochi minuti) e questo purtroppo impedisce la decodifica dei canali HEVC 265.

Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Quindi con un aggeggino del genere utilizzerei il tv come se fosse un monitor per pc: il cavo dell'antenna lo infilo nello scatolotto che collegherò tramite hdmi al tv e poi i canali li seleziono utilizzando il telecomando del box (che probabilmente sara poi una app da installare sullo smartphone)?
Tramite rete domestica, inoltre, potrei accedere anche al nas ed aggirare il dlna della tv che funziona metà e destinarlo anche per le registrazioni dalla "tv"... forse sì è quello che stavo cercando io.
La decodifica è h.264 o h.265?

Iscritto dal
23 Novembre 2018
Decodifica formato: H.263, H.264, H.265, HD MPEG4
Formato Audio: AAC, AAC, FLAC, AVE, MP3, OGG, RM, WMA, WMV
Formato Video: VP9 Profile-2 Fino a 4Kx2K @ 60fps H.265 HEVC-10@L5.1 Fino a 4Kx2K @ 60fps AVS2-P2 Profilo Fino a 4Kx2K @ 60fps H.264 AVC@HP L5.1 Fino a 4Kx2K @ 30fps
Formato Foto: JPG, JPEG, BMP, GIF, PNG, JFIF ... Formato Fotografico Ecc.
Supporto 5,1 Surround Suono Porta Uscita: sì

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.