Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Consiglio per router per fibra FTTH

maniac

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Vorrei prendere un router in sostituzione della schifezza che da windtre per la fibra FTTH , NON vorrei un fritz per varie ragioni, deve avere però la parte fonia per collegare un telefono fisso , volevo un asus perché mi piacciono lato software, avete qualche consiglio?
per "trasformare" la connessione da fibra ottica prenderei questo per usare il modulo sfp fornito da windtre, in quanto non mi sembra che ancora che esistano router con presa sfp e convertitore ATA integrato
Vorrei delle alternative al friz 7590, quello lo conosco, per tanto evitate per favore di consigliare quello
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
La soluzione router + ATA esterno per la fonia richiede configurazione dell'ATA; non sono plug&play. Per cui, devi masticare un po' questi concetti.
Oppure, soluzione che preferisco, router + telefono VoIP tipo Gigaset da collegare in LAN e configurare da interfaccia web con i parametri forniti da WindTre.
Il Media Converter va bene.
Quanto puoi spendere?
 

maniac

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
La soluzione router + ATA esterno per la fonia richiede configurazione dell'ATA; non sono plug&play. Per cui, devi masticare un po' questi concetti.
Oppure, soluzione che preferisco, router + telefono VoIP tipo Gigaset da collegare in LAN e configurare da interfaccia web con i parametri forniti da WindTre.
Il Media Converter va bene.
Quanto puoi spendere?
sono aperto a varie possibilità, budget fino a 300-350€, ma vorrei evitare ATA esterno, non voglio troppe scatolette in giro per casa, visto che devo avere il media converte esterno non vorrei altro da mettere in giro per casa. Ho la connessione Fibra nell'ingresso di casa e non posso avere troppa roba in vista, ho dei veti precisi dalla mia signora per questo......

Di asus validi con ATA integrato ce ne sono?
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Mi spiace, ma non ci sono grosse alternative, in quanto gli apparati con ATA integrato si contano sulle dita della mano. Frtiz li scarti, per cui non possiamo prenderli in considerazione.
Per cui, se non vuoi ATA esterno, compra un telefono VoIP e lo colleghi al router. Tipo questo (un cordless e una basetta che fastidio possono dare...?).
Come router ti elenco una serie di modelli Asus e puoi decidere tu su quale di essi orientarti, anche in virtù del budget a disposizione.
Il più completo è AX88U (router Home con switch 8 porte sono una rarità); una via di mezzo è AX82U; infine, last but not least AX58U.
 

maniac

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Mi spiace, ma non ci sono grosse alternative, in quanto gli apparati con ATA integrato si contano sulle dita della mano. Frtiz li scarti, per cui non possiamo prenderli in considerazione.
Per cui, se non vuoi ATA esterno, compra un telefono VoIP e lo colleghi al router. Tipo questo (un cordless e una basetta che fastidio possono dare...?).
Come router ti elenco una serie di modelli Asus e puoi decidere tu su quale di essi orientarti, anche in virtù del budget a disposizione.
Il più completo è AX88U (router Home con switch 8 porte sono una rarità); una via di mezzo è AX82U; infine, last but not least AX58U.
Speravo che il mercato si fosse un po' smosso grazie alla legge sul modem libero, ma vedo che purtroppo c'è sempre solo il il solito fritz
grazie tante ci ragiono su e guardo come muovermi.
 
Ultima modifica:
Top