• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum
  • Vuoi conoscere tutte le novità su Iliad ? Se vuoi condividere con noi la tua esperienza o se vuoi segnalare dei problemi clicca qui

PROBLEMA Volume Focusrite Scarlett 2i2

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Salve a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta, se ho sbagliato chiedo venia al boss del quartiere filoippo97 :)
In poche parole ho un problema col volume, a random aumenta e diminuisce su vari livelli. Questo mi capita su spotify web, youtube ma anche con file audio presenti sul PC (uso VLC); coi giochi non ho questo problema, o meglio, non l'ho mai notato. Ho già provato a reinstallare i driver (ASIO 4.36.5) della scheda audio ma non è servito a niente.
Collegando le casse col 3.5mm direttamente alla mobo non ho problemi, per questo credo che il problema sia la scheda audio.
Grazie per l'aiuto

Fakerone

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
1 Novembre 2018
Salve a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta, se ho sbagliato chiedo venia al boss del quartiere filoippo97 :)
In poche parole ho un problema col volume, a random aumenta e diminuisce su vari livelli. Questo mi capita su spotify web, youtube ma anche con file audio presenti sul PC (uso VLC); coi giochi non ho questo problema, o meglio, non l'ho mai notato. Ho già provato a reinstallare i driver (ASIO 4.36.5) della scheda audio ma non è servito a niente.
Collegando le casse col 3.5mm direttamente alla mobo non ho problemi, per questo credo che il problema sia la scheda audio.
Grazie per l'aiuto
Azz, su che storie lo hai preso? Ho letto diverse volte di schede Scarlett con problemi :/ Se non è un problema driver ne della sorgente temo l'unica sia mandarlo in assistenza
Che uscite usi?

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Azz, su che storie lo hai preso? Ho letto diverse volte di schede Scarlett con problemi :/ Se non è un problema driver ne della sorgente temo l'unica sia mandarlo in assistenza
Che uscite usi?
Presa da negozio fisico.
Uso l'uscita 6.3mm, l'unica che ha, ho un adattatore che da 2 6.3mm diventa 1 3.5mm per poter collegare le casse, potrei provare a collegare le casse direttamente all'uscita della scheda, ascolterei in mono ma per provare potrei farlo.

Fakerone

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
1 Novembre 2018
Presa da negozio fisico.
Uso l'uscita 6.3mm, l'unica che ha, ho un adattatore che da 2 6.3mm diventa 1 3.5mm per poter collegare le casse, potrei provare a collegare le casse direttamente all'uscita della scheda, ascolterei in mono ma per provare potrei farlo.
Prova. Non mi convince troppo lo sdoppiatore :sisi

sp3ctrum

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
Scusa dove hai collegato le casse e le cuffie? Io ho la stessa scheda.
Le casse esterne sono collegate dietro tramite adattatori jack grandi a rca e funziona benissimo, le cuffie invece sul frontale.

filoippo97

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
29 Ottobre 2018
Scusa dove hai collegato le casse e le cuffie? Io ho la stessa scheda.
Le casse esterne sono collegate dietro tramite adattatori jack grandi a rca e funziona benissimo, le cuffie invece sul frontale.
non dovrebbe essere sbagliato il collegamento, ha usato un adattatore da 6.35mm mono (le connessioni sul retro) ad uno 3.5mm stereo femmina, quindi dovrebbe essere ok da quel punto di vista. Il problema sembra essere proprio della scheda, in particolare della sezione pre, ma prima di sostituirla vorrei provare a farti fare un cambio del cavo con uno nuovo, magari fa mal contatto e genera problemi di volume ballerino.

Fakerone

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
1 Novembre 2018
non dovrebbe essere sbagliato il collegamento, ha usato un adattatore da 6.35mm mono (le connessioni sul retro) ad uno 3.5mm stereo femmina, quindi dovrebbe essere ok da quel punto di vista. Il problema sembra essere proprio della scheda, in particolare della sezione pre, ma prima di sostituirla vorrei provare a farti fare un cambio del cavo con uno nuovo, magari fa mal contatto e genera problemi di volume ballerino.
Penso di aver frainteso io allora. Avevo capito avesse usato uno splitter 2 6.35mm-> 1 3.5mm

sp3ctrum

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
Penso sia il cavo (potrebbe), visto che se le connessioni da "mono" (non é esatto in teoria si dovrebbe dire sbilanciato) sul retro, non sono fatte bene, si perde un canale e anche molto volume. La focusrite in ogni caso converte in automatico il segnale se sul retro si collega un jack audio sbilanciato.

La mia soluzione é quella di utilizzare un jack sbilanciato per canale che porta il segnale in RCA alle casse.
Tipo questo: https://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-...:cw8AAOSwAoRXFlTC:rk:5:pf:0&campid=5338437921

E da qui collegarsi alle casse normali stereo (se non si hanno casse monitor).
Consiglio di usare gli adattatori rca perché cosi si é sicuri di mandare tutti i canali al cavo.

Come seconda cosa, se il problema é appunto che il volume va e viene a random, si potrebbe implicare il problema anche a ben altro.

filoippo97

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
29 Ottobre 2018
Penso sia il cavo (potrebbe), visto che se le connessioni da "mono" (non é esatto in teoria si dovrebbe dire sbilanciato) sul retro, non sono fatte bene, si perde un canale e anche molto volume. La focusrite in ogni caso converte in automatico il segnale se sul retro si collega un jack audio sbilanciato.

La mia soluzione é quella di utilizzare un jack sbilanciato per canale che porta il segnale in RCA alle casse.
Tipo questo: https://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-...:cw8AAOSwAoRXFlTC:rk:5:pf:0&campid=5338437921

E da qui collegarsi alle casse normali stereo (se non si hanno casse monitor).
Consiglio di usare gli adattatori rca perché cosi si é sicuri di mandare tutti i canali al cavo.

Come seconda cosa, se il problema é appunto che il volume va e viene a random, si potrebbe implicare il problema anche a ben altro.
il termine mono é corretto, si riferisce al numero di canali trasportati dal jack che appunto é uno solo. Il mono puó essere poi sbilanciato (jack TS, RCA) o bilanciato (jack TRS, XLR 3 pin).
Concordo sul cambio di cavo e sul passaggio agli RCA.

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Scusate l'assenza ma ho dovuto fare un po' di prove
Ho provato a togliere il cavo e collegare direttamente il jack e dava lo stesso problema, solamente che invece di darlo con audio stereo lo dava in mono, ancora peggio perché dava anche la sensazione di "qualcosa di mancante", l'altro canale. Ho provato poi a scollegare e ricollegare la scheda, anche a diverse porte USB ma niente. Stesso problema.
Alla fine per disperazione ho disinstallato e reinstallato i driver (per la dodicesima volta) e puff...funziona, almeno per ora. Spero regga così e che quindi sia stato solo un problema di driver, magari qualche incompatibilità con Windows.
Grazie a tutti per il supporto, se c'è qualche "novità" vi aggiorno

sp3ctrum

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
Non se é utile, ma la casa produttrice scrive a caratteri cubitali di installare prima i driver e poi dopo attacchi la periferica.

Sará stato il tuo caso?

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Non se é utile, ma la casa produttrice scrive a caratteri cubitali di installare prima i driver e poi dopo attacchi la periferica.

Sará stato il tuo caso?
Nono, io ho fatto tutto correttamente, anche perché all'inizio funzionava correttamente, ha funzionato correttamente per mesi e mesi.

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
UPDATE
Non apro un nuovo thread ma continuo qua anche se è un po' vecchio.
Allora, il problema si è ripresentato dopo quasi un mese dall'ultima volta, sia con spotify che con tracce salvate in locale. Ora però ho capito una cosa in più che può rivelarsi molto importante: il problema del volume riguarda il canale SX. In pratica il destro suona a volume normale mentre il sinistro è quasi muto. Questo spiega anche come oltre ad una diminuzione del volume notassi un senso di "vuoto"...mancava un canale!!
Questo può fare qualche differenza?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Torno con un nuovo aggiornamento, speriamo sia l'ultimo.
Non ho ancora avuto tempo di andarla a cambiare quindi ho ancora quella vecchia, ieri mi stava dando parecchio fastidio perché era un continuo, sto volume non voleva saperne di rimanere costante, sparava su e giù ogni 20 secondi. Stamattina frustrato da ieri sera decido di fare una prova piuttosto banale ma alla quale non avevo mai pensato: inverto i due canali audio. Visto che il problema era solo sul canale sx decido di collegare l'altoparlante di sx al canale di dx per vedere cosa succedesse ed ecco che si ripresenta il problema, allora inizio a preoccuparmi che non sia solo il canale di sx ma anche quello di dx ad aver problemi; a questo punto faccio la prova del nove e collego l'altoparlante di dx al canale di sx e magicamente suona alla perfezione per un paio di canzoni (quindi un buon quarto d'ora).
Conclusioni: molto probabilmente il problema non è la scheda audio bensì qualcosa a valle, che sia il cavo, qualche collegamento o proprio l'altoparlante sx in se è da verificare però è una buona notizia

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.