DOMANDA vodafone modifica unilaterale contratto: telefonano per avvertire?

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Ciao,
due giorni fa mio padre ha ricevuto una telefonata, non so se su cell o sul fisso, ma credo sul primo, da una sedicente operatrice vodafone che lo informava che avrebbero auementato la tariffa di 5€ e che se avesse pagato la bolletta questo sarebbe valso come accettazione della modifica del contratto [e non avrebbe più avuto possibilità di recedere] (l'ultima parte l'ho dedotta io).
Ha senso secondo voi? Io ero rimasto che per tali modifiche avvertivano o sulla bolletta o mandavano un sms e che comunque i tempi per recedere rimanevano sempre validi (30 giorni).
La tizia ha detto chiamavano perché ciò era richiesto dall'AGCOM.
PEr la cronaca mio padre ha un contratto che tutto compreso (telefonia fissa, mobile e FTTC fino a 200MB) con domiciliazione bancaria (obbligatoria al tempo per poter attivare l'offerta).

D

Deleted 1605

Guest
mai sentito un operatore che chiama a casa, di norma tale comunicazione avviene sul sito, in bolletta (in piccolo).
Per le offerte mobili possono mandare un sms.

la storia che se paghi accetti non ha senso ed è una balla, si ha tempo per recedere appunto entro i termini stabiliti nella comunicazione ( non sono sempre 30gg, possono essere anche di più a seconda di quando lo comunicano.)

ma questa cosa ha proposto oltre dire dei 5€? Perché le truffe in genere funzionano così: ti avvisano e poi ricevi un’altra tel da altro operatore con proposta più vantaggiosa

Guarda sul sito e in bolletta o chiama tu Vodafone

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
mai sentito un operatore che chiama a casa, di norma tale comunicazione avviene sul sito, in bolletta (in piccolo).
Per le offerte mobili possono mandare un sms.

la storia che se paghi accetti non ha senso ed è una balla, si ha tempo per recedere appunto entro i termini stabiliti nella comunicazione ( non sono sempre 30gg, possono essere anche di più a seconda di quando lo comunicano.)

ma questa cosa ha proposto oltre dire dei 5€? Perché le truffe in genere funzionano così: ti avvisano e poi ricevi un’altra tel da altro operatore con proposta più vantaggiosa

Guarda sul sito e in bolletta o chiama tu Vodafone
Sì, infatti lo supponevo, ma mio padre le cose me le spiega sempre a metà... ogni volta mi devo trasformare nel Commissario Maigret per riuscire a risolvergli le magagne tele-informatiche. :roftl
Post unito automaticamente

ma questa cosa ha proposto oltre dire dei 5€?
sinceramente non so come sia andata la cosa, indagherò, ma c'ho il papà omertoso :asd

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Successo a me mesi fa, anche io ho vodafone a casa. Per curiosità gli ho dato corda e:

- Ti telefonano dicendo che sono della vodafone e che c'è stata una modifica unilaterale del contratto.

- "Fortunatamente" però ti dicono che puoi avvalerti del diritto di recesso e ti offrono di parlare con un centralino "per la difesa dei consumatori" (o qualcosa di simile) dove potrai fare il recesso gratis senza penali e valutare altre offerte.

- Se accetti ti mettono un attimo in attesa e (sempre loro ovviamente con operatore diverso) ripsondono dopo pochissimo (che efficenza questi centralini per la difesa del consumatore :asd ). Ti fanno altre offerte tipo fastweb wind ecc.. E poi cercano di convincerti subito a passare e fornirgli il codice di migrazione.

- Se gli fornisci il codice penso tu sia fregato. Io a quel punto ho detto che mi andava bene pagare di più e non volevo cambiare.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Eccerto, perché la vera Vodafone ha anche altri operatori che propongono offerte per i concorrenti. Giusto. Siamo in Libero Mercato, d'altronde... :asd
MAI fornire il Codice Migrazione per nessun motivo. E riagganciare senza lasciar parlare questa gentaglia, perché anche la durata della conversazione è importante. :sisi
Ricordatevi che in molti casi sono stati attivati contratti con opere di "taglia e cuci" con "si", "no", ecc... :bang
Alla richiesta dell'ascolto della registrazione, era lapalissiano che qualcuno fosse intervenuto per alterare la chiamata. :bonk

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Se è un numero di telefono che non conosco spesso e volentieri, evito di dire si o no, oppure i loro sinonimi.

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Se è un numero di telefono che non conosco spesso e volentieri, evito di dire si o no, oppure i loro sinonimi.
Ma il fatto è che mio padre lo sa che non deve parlarci e che non gli deve dire si, no etc etc. E' solo che stavolta l'hanno fermato coll'argomento giusto (per loro):sorcerer : invece di proporgli direttamente un'offerta, l'hanno spaventato con la possibilità di pagare di più tramite aumento forzoso della tariffa. Hanno mirato al suo portafogli e hanno fatto centro. :sisi
Post unito automaticamente

Eccerto, perché la vera Vodafone ha anche altri operatori che propongono offerte per i concorrenti
A me sono arrivati a propormi l'abbonamento ad altro consumo tramite telefonate moleste: cioè gli stessi che ti dicono come evitare le telefonate moleste che si avvalgono dello stesso servizio :bonk

D

Deleted 1605

Guest
A me sono arrivati a propormi l'abbonamento ad altro consumo tramite telefonate moleste: cioè gli stessi che ti dicono come evitare le telefonate moleste che si avvalgono dello stesso servizio :bonk
ormai funziona quasi tutto in outsourcing: un call center ha reparti che spaziano da un settore all'altro e da una azienda all'altra.
chiaramente poi il call center più attiva più guadagna dall'azienda che gli ha dato la commissione.

io facevo attivazioni linea fissa (chiamavamo i già clienti per proporre altro), ma nello stesso call center c'erano appunto un botto di cose lì.
oppure in un altro di assistenza bancaria, c'erano le assistenze di più banche lì.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Il fatto è che, in alcuni casi, la chiamata proviene dalle numerazioni ufficiali dei gestori (+39187; +39190; ecc...), ma dall'altra parte c'è gente disonesta che effettua modifiche contrattuali illecite (e gli operatori ne sono pienamente a conoscenza...).

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.