RISOLTO Voce telefonia mobile - Operatori reali vs virtuali

phoenix

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
Non so se sia la sezione più corretta per questa mia richiesta di chiarimento in quanto ne capisco pochissimo sull'argomento, eventualmente chiedo di spostare in sezione più consona, e mi scuso in anticipo pure se mi esprimo da cani :)

Dopo moltissimo tempo con operatore reale di telefonia mobile, a causa delle continue rimodulazioni, sto meditando il passaggio ad un virtuale che si appoggia sempre sulla rete del reale con cui sto adesso. Ho un vecchio nokia 3G e mi interessa solo la voce ed è su tale aspetto che muovo la richiesta di chiarimento. Detto ciò volevo sapere se ricezione/trasmissione in 2G e 3G della voce sono identiche nei 2 casi, così da avere certezza che se prende bene adesso col reale, un domani prenderà bene col virtuale che si appoggia al reale. So che i virtuali si appoggiano alle reti dei reali, quindi la risposta dovrebbe essere affermativa ma mi chiedevo se vi è certezza che un certo op virtuale è presente su TUTTE le infrastrutture del reale cui si appoggia, cioè gode della medesima copertura e per ciascuna rete 2-3G.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
La caratteristica principale degli operatori virtuali (MVNO; Mobile Virtual Network Operator) è quella di fornire un servizio senza detenere alcuna licenza per uno spettro radio, appoggiandosi alla rete di un operatore-partner possessore di infrastruttura di rete (MNO; Mobile Network Operator)
In merito ai tuoi dubbi sulla qualità vocale e sulla presenza delle diverse bande, c'è da dire che tutto dipende dalla copertura dell'MNO: se, ad esempio, TIM prende bene in tutto l'arco dal 2G al 4G, e non si riscontrano problematiche quali cadute di linea improvvise, voce metallica o altro, è possibile valutare un passaggio ad un MVNO che si appoggia alla sua rete (Kena, ad esempio) e con questo si agganceranno le medesime frequenze (eccezion fatta per il 4G perché non offerto da tutti i MVNO per ragioni di prezzi all'ingrosso praticati dall'MNO con il quale si è stretto l'accordo).
Medesimo discorso per Vodafone (CoopVoce, il migliore) e Wind/3. ;)

phoenix

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
La rete è vodafone e l'op virtuale è optima. Se ho ben inteso da quanto letto sul web, la differenza più importante tra il reale ed il virtuale che si appoggia alla rete del primo riguarda la navigazione: gli utenti del reale hanno una sorta di "precedenza", ma per la voce non cambia nulla come hai già confermato, giusto?
Medesimo discorso per Vodafone (CoopVoce, il migliore) e Wind/3.
Coopvoce è passata da tim a voda?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
La rete è vodafone e l'op virtuale è optima. Se ho ben inteso da quanto letto sul web, la differenza più importante tra il reale ed il virtuale che si appoggia alla rete del primo riguarda la navigazione: gli utenti del reale hanno una sorta di "precedenza", ma per la voce non cambia nulla come hai già confermato, giusto?

Coopvoce è passata da tim a voda?
Anche lì dipende dalla zona, perché non sono rari i casi in cui il MVNO ha prestazioni migliori dell'MNO (CoopVoce e Fastweb, soprattutto).
Le priority policies scattano soltanto in casi d'emergenza.
Discorso diverso con operatori minori che acquistano banda limitata e/o introducono cap (Optima limita a 60 o 30 Mbps. in base all'offerta).
Lato fonia, non cambia nulla se non che, in casi più unici che rari, dove la BTS è prossima al collasso anche per la gestione delle chiamate, la priorità resta dei clienti MNO anziché di quelli MVNO, con quest'ultimi che si vedranno comparire il messaggio di "Errore chiamata". ;)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.