• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO Virus Pc

Iscritto dal
1 Marzo 2019
Ciao a tutti ho formattato il pc per eloimnare un virus e friz di windows ; il problema per oe ricomparso ho disabilitato il file di paging e fatto varie scansioni con alcuni software che mi hanno estirpato dei malware e dei adware pero il problema continua con frez pc lento e chorme che non carica le pagine e si chiude da solo?

Danilo79

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
6 Dicembre 2018
Ok...
Ciao

Segui questa guida e posta i report....
Riesegui i programmi anche se gia eseguiti....
https://forum.hwreload.it/threads/procedura-scansioni.867/

Posta anche i report delle scansioni che gia hai eseguito...

Un paio di domande:
1) il pc freeza sempre o in casi particolari, in piu quando è a pieno carico o anche in idle( a riposo)..??
2)il pc è overcloccato...??
3)windows è originale??
4)hai gia testato qualche componente hardware??
5)ultima e non da meno, hai formattato con un ripristino o un beckup oppure una formattazzione exnovo da dvd o usb..??
6)se hai utilizzato una iso per formattare, è buona oppre è corrotta??

Ultima modifica:
Iscritto dal
1 Marzo 2019
il pc freeza solo quando e a pieno carico, si e overcloccato a 4.6,e originale,no nessun componente,si formattazzione dazero con chiavetta creata con ultima iso buona il pc dopo formattato mi dava virus con malwarebytes e adwclener e in piu mi apre edge in gestione attivita anche se e chiuso e disabilitato dopo mando i log

Danilo79

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
6 Dicembre 2018
Ok....

Se è overcloccato togli l overclock e vedi se freeza ancora....

Poi se ancora nada togli tutte le ram e inseriscine un banco alla volta invertedo gli slot....

Verifichiamo i file di sistema;
  • Premere il tasto Windows ( ) .
  • Nella casella di ricerca digitare Prompt dei comandi.
  • Nell'elenco dei risultati fare clic con il tasto destro su Prompt dei comandi, quindi su Esegui come amministratore
Quando si apere copia/incolla questo comado:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

Posta il risultato (pure uno screen va bene)..

Riapri il prompt come amministratore e copia/incolla questo altro comado:

sfc /scannow

Al termine posta il risultato...

Poi riapri come amministratore il prompt e copia dentro:
findstr /c:"[SR]" %windir%\Logs\CBS\CBS.log >"%userprofile%\Desktop\sfcdetails.txt"

Sul desktop troverai un file di testo sfcdetails.txt con i risultati del sfc / scannow da postare...

Verifichiamo lo stato dell hd;

-riapri il prompt sempre come amministratore...
copia/ incolla:

chkdsk /r /f

posta i risultati (anche uno screen va bene)
Oppure Per il report vedi qui....https://verytech.smartworld.it/come-visualizzare-il-log-dello-scandisk-4107.html#steps_1

Se freeza a pieno carico potrebbe essere anche l alimentatore...
Ne hai uno di scorta anche piu potente da provare?

Attendo i report e le varie prove...

Iscritto dal
1 Marzo 2019
Overclock tolto ma continua lo stesso ram idem si ho disattivato il file di paging l'alimentatore e da 750w non penso per me e perchè mi apre scheda a caso

Allegati

RiSS

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
se il pc si freeza, oltre ai virus potrebbe essere un problema di temperatura, componenti del computer? prova a verificare le temperature poi con coretemp

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Molto probabilmente è colpa del file di paging, riattivalo e dovresti risolvere. Se invece è un altro problema, segui alla lettera i consigli di Danilo79

Danilo79

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
6 Dicembre 2018
Ciao

Ho visto i report di frst e non ho visto malware attivi....
Ho notato che hai usato vari tool per scansioni...
Shopos, eek, e hai installato zemana...
Hai un po di rimasugli in giro...
Appena ho tempo ,se mi cinfermi che non ti servono piu li eliminiamo....

Hai detto che ti si aprono schede dei browser da sole...(che schede sono??)
Resetta tutti i browser vedi qui
https://it.ccm.net/faq/1767-come-ripristinare-il-browser
Poi apri il prompt dei comandi come amministratore e copia/incolla:
Ipconfig /flushdns
dai invio.
Poi fai pulizia con ccleaner sia sistema che registro...
Fammi sapere se le schede si aprono ancora e con quale browser.

-Manca il test dell hard disk che non ho visto..
L hai fatto....??
Posta il report e fa uno screen del risultato (anche una foto)
Ah ricordati dopo aver dato il comando chkdsk (vedi un paio di post sopra), ti chiedera di effettuare il controllo al prossimo riavvio....tu dai "yes" e riavvia cosi partira il controllo disco.....

Prova anche a disabilitare l antivirus per vedere se freeza ugualmente....(anche è usi win defender e non penso sia quello)....

Utilizzi una scheda grafica integrata o dedicata?
Se usi una dedicata ,prova a disabilitare la scheda grafica integrata se fosse abilitata...e viceversa....

Poi dopo il controllo disco....
Proviamo con un avvio pulito:

-sulla casella esegui digita:
msconfig
-dai invio

-nella scheda generale seleziona avvio selettivo e metti la spunta a :
carica servizi di sistema
carica elementi di avvio

-fai click su ok

Così facendo chiedi a Windows di caricare in avvio soltanto i programmi e i servizi che selezioni manualmente nelle schede Servizi e Avvio;

-Ora clicca sulla scheda Avvio (queste sono le applicazione che vengono eseguite all avvio)
-deseleziona tutto quello che non vuoi far partire all avvio ,pero tranne l'antivirus
-clicca su ok
-non riavviare il pc (clicca su esci senza riavviare)

-riapri msconfig
-clicca sulla scheda servizi
-metti la spunta a Nascondi tutti i servizi Microsoft (ATTENTO! Assicurati di selezionare questa casella!)
Come prossima mossa infatti andrai a deselezionare tutte le voci in questa lista. Se non avrai nascosto i servizi di Microsoft, deselezionerai anche le voci di Microsoft e ti ritroverai con un sistema instabile!
-a questo punto dopo aver nascosto i servizi microsoft, deseleziona tutti gli altri presenti in lista
-clicca su ok e applica

ora RIAVVIA il pc

Vedi se ci sono miglioramneti...
Se noti qualche cosa che non va puoi rifare il percorso inverso e tornare come eri prima

Ciao
Fa sapere

Verifica anche le temperatute dei vari componenti come gia suggerito....

Ultima modifica:
Iscritto dal
1 Marzo 2019
Quando hai tempo tu io sono disponibile cosi mi spieghi eliminare servizi host che occupano memoria;
Edge ho risolto in c/windows/stystemapp/edge.disattivato e cosi non si aprano piu schede
cdisk lo fatto ma non sono riuscito a fare lo screen , come scheda ho una 2080 l'integrata e disabiltata dal bios e come antivirus uso defender per non pesare il pc
ho fatto pulizia con ccleaneradesso in fatti il pc non frizza piu

Danilo79

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
6 Dicembre 2018
Ciao

Per i servizi host, da task manager non si riesce ha vedere quale servizio è legato...
Prova con process explorer e verifica quali servizi non ti servono....
Prima di disabilitarli verifica bene cosa è...

Per edge ok...
Come hai risolto per il freez...
Hai eseguito l avvi pulito?
Hai resettato i browser?
La scheda video ne hai solouna (2080)cioè quella integrata..?
Il chkdsk cosa diceva ?

Scusa le domande ma potrebbe essere utile anche ad altri...

Iscritto dal
1 Marzo 2019
il freez ho fatto una pulizia come mi hai detto e ho riavviato e non ha piu frizzato forse perchè ho anche eliminato edge,ho eseguit oun avvio pulito e resettato il browser, di schede video ne ho una esterna (2080) chkdisk diceva che era tutto ok e non aveva riscontrato errori; Per eliminare quelle radici di quei prorammi ce un software o la faccio manualmente, io lo fare anche in servizi ma vorrei capire quali eliminare per non fare danni a windows

Danilo79

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
6 Dicembre 2018
Ho visto che usi anche steam....e che occupava parecchia memoria

Con un avvio pulito hai comunque disabilitato tuutti quei servizi inutili, quindi dovrebbe essere ok....

Iscritto dal
1 Marzo 2019
Si uso steam per i giochi oggi lo disinstallato e reinstallato dici che potrebbe darmi problemi ti allego questa screen ecco quewllo che ti dicevo di firefox

Allegati

Iscritto dal
1 Marzo 2019
ok grazie perche sapevo che era il piu leggero mentre chrome usa un sacco di ram o mi ocnivne opera al posto di firefox per quella puliza dei programmi rimasti uso ccleaner o un altro software

Danilo79

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
6 Dicembre 2018
Anche crome usa parecchia ram....
Io personalmente uso opera e va bene....
Sono gusti....

Che problemi rimangono al pc??
Per i file da eliminare vedo se domani ho tempo di fornirti un fix...

Ciao

Notte...

Danilo79

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
6 Dicembre 2018
Ciao

allora eliminiamo i residui...

-Posiziona frst sul desktop assieme al file fixlist.txt in allegato (mi raccomando sul desktop)
-Ora tasto dx sopra frst.exe e dal menu a tendina cliccare esegui come amministratore
-una volta aperto fare click sul pulsante FIX
-attendere che finisca e che il pc si riavvii (se non si riavvia fallo te manualmente)..
-posta il file fixlog.txt

-fai pulizia con ccleaner sia sistema che registro...

-poi riapri ccleaner , portati sulla scheda "Ripristino di Sistema".
ora seleziona tutti i punti di ripristino tranne quello in grigio e gli ultimi due per sicurezza, fai click sul pulsante "Rimuovi" nella parte bassa della finestra. Ti sarà richiesto di confermare che desideri cancellare questo file - se sei sicuro di volerlo cancellare, fai click su "OK".

Ne avevi troppi appesantiscono il pc....

Ora testa il pc per un po di giorni, verifica come va , poi seguiranno le ultime pulizie dei programmi usati per fare scansioni...

Allegati

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.