DOMANDA Videochiamata in arrivo: truffa?

Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Ciao a tutti,
Ieri ho ricevuto una videochiamata da un numero che non conoscevo, non ho risposto, ma non avrei risposto neanche se il numero fosse stato noto perché sono all'antica e preferisco la telefonata vecchio stile. :asd
Dato che avevo il dubbio che potesse essere un collega dell'agente immobiliare a cui mi ero rivolto ho provato a richiamare con telefonata classica, ma sono stato ignorato. Passato qualche minuto ho ricevuto di nuovo un'altra videochiamata, stavolta dal servizio duo di google che non avendo l'autorizzazione ad accedere alla videocamera del telefono, si è disconnesso in automatico.
Che voi sappiate esiste un qualche tipo di truffa che si fa con le videochiamate?
Mi era sembrato di leggere qualcosa in giro, ma senza particolari dettagli.

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao a tutti,
Ieri ho ricevuto una videochiamata da un numero che non conoscevo, non ho risposto, ma non avrei risposto neanche se il numero fosse stato noto perché sono all'antica e preferisco la telefonata vecchio stile. :asd
Dato che avevo il dubbio che potesse essere un collega dell'agente immobiliare a cui mi ero rivolto ho provato a richiamare con telefonata classica, ma sono stato ignorato. Passato qualche minuto ho ricevuto di nuovo un'altra videochiamata, stavolta dal servizio duo di google che non avendo l'autorizzazione ad accedere alla videocamera del telefono, si è disconnesso in automatico.
Che voi sappiate esiste un qualche tipo di truffa che si fa con le videochiamate?
Mi era sembrato di leggere qualcosa in giro, ma senza particolari dettagli.
Se cerchi il numero in rete cosa trovi?
https://www.wired.it/internet/web/2019/11/25/videochiamata-truffa/?refresh_ce=

Iscritto dal
1 Dicembre 2018
so che il numero non è tim, ma non mi è comparso tra i numeri segnalati come sospetti nei vari siti preposti.
All'apparenza è un numero di cellulare normale (non sembra roba da call center) però è un numero curioso perché eccetto per una cifra in mezzo sono tutte coppie di numeri: comincia per 333 e poi seguono una coppia, numero singolo e poi altre due coppie.

Avevo letto anch'io quell'articolo e posso dire che non mi si è attivata di sicuro la telecamera frontale (ho uno OnePlus 7 Pro con la telecamera a scomparsa), non so però quella posteriore.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Questo tipo di evenienze sono definiti dai protocolli di cybersecurity quali attacchi basati sulla "Social Engineering", ossia si tenta di sfruttare la sensiblità della vittima minandone la stabilità, infondendo paura, terrore o, più semplicemente, sperando che abbocchi con il classico metodo del sondaggio/concorso/offerta irripetibile.
Le vulnerabilità dei sistemi di collaboration non aiutano. Per cui, prestate massima attenzione alle chiamate in arrivo (non solo video). ;)

Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Questo tipo di evenienze sono definiti dai protocolli di cybersecurity quali attacchi basati sulla "Social Engineering", ossia si tenta di sfruttare la sensiblità della vittima minandone la stabilità, infondendo paura, terrore o, più semplicemente, sperando che abbocchi con il classico metodo del sondaggio/concorso/offerta irripetibile.
Le vulnerabilità dei sistemi di collaboration non aiutano. Per cui, prestate massima attenzione alle chiamate in arrivo (non solo video). ;)
Beh, almeno non sbaglio ad essere un po' paranoico. :D

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.