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Consumi, PSU, compatibilità, UPS

roca

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14 Aprile 2023
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Ciao a tutti,

premesso che spero di aver indovinato la sezione giusta dove postare, considerato che scriverò di diversi ambiti.. in caso contrario, mi scuso in anticipo.
Sono nuovo del forum, novellino del mondo dei PC da gaming e alla disperata ricerca di aiuto e informazioni :)

Fino ad un bel po' di anni fa ero io che chiedevo a mio padre il computer per giocare, adesso i ruoli si sono invertiti e, da quando è andato in pensione, vorrebbe riuscire a coltivare la sua passione per il volo anche in casa: morale della favola, vuole giocare a Flight Simulator col miglior dettaglio possibile.

Volendo quindi fargli un bel regalo, approfittando delle offerte di primavera di Amazon (e considerato che un computer potente serve anche a me per motivi di lavoro e, perchè no, potrei tornare a giocare anche io.. calcio, Formula 1, rally, sparatutto), ho scelto (esagerando, ne sono consapevole) e già assemblato la seguente configurazione:

- CPU Intel i9-13900K;
- MB Asus ROG Strix Z790-F Gaming WiFi;
- Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 32GB (2x16GB) 5600MHz C36;
- 2x WD_BLACK SN850X NVMe 1 TB;
- Corsair AIO 360mmm iCUE H150i ELITE CAPELLIX XT (installato on top) con 3 ventole AF120 RGB Elite in pull;
- 4x iCUE AF120 RGB Elite (3 installate sul front in push, 1 installata sul retro in pull);
- Corsair iCUE Commander CORE;
- Case Corsair 5000D Airflow;
- PSU Seasonic Prime PX-850.

Non ho ancora scelto la scheda video e il monitor (ne sto usando uno vecchio che avevo già), per i quali sto facendo le seguenti considerazioni:
- lo spazio disponibile sulla scrivania non è molto (60 cm in profondità e 60 cm in larghezza) quindi uno schermo di dimensioni maggiori di 24" non ci starebbe.. avevo preso un LG 24GN65R-B ma ho dovuto fare il reso in quanto lo stand era gigantesco e dietro faceva troppo spessore, praticamente mi ritrovavo lo schermo attaccato alla faccia;
- NVIDIA GeForce RTX 4090 24G è sicuramente mostruosa, ma ha costi folli e la considererei da scartare; sto quindi valutando NVIDIA GeForce RTX 4080 16G (le prestazioni con Ray Tracing attivato sembrano notevoli) e AMD Radeon RX 7900 XTX 24G, entrambe non a buon mercato ma sicuramente più accessibili rispetto alla prima; sono consapevole che per giocare in Full-HD sono insensate ed esagerate, ma ho il dubbio se "strafare" giusto perchè in un futuro non remoto la scrivania potrebbe diventare più spaziosa e magari avere più margine per metterci uno schermo migliore.

A questo punto, sperando di non aver tralasciato dettagli importanti, inizio con le richieste di aiuto.


1) CONSUMI
Pur essendo certo di aver preso un ottimo alimentatore, ho il serio dubbio di averlo sottodimensionato. Infatti, dalle informazioni (e nemmeno tutte) sparse che sono riuscito a reperire in rete, i consumi massimi dei vari componenti dovrebbero essere i seguenti:
- CPU Intel i9-13900K ---> 253 W
- MB Asus ROG Strix Z790-F Gaming WiFi ---> 92 W
- Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 32GB (2x16GB) 5600MHz C36 ---> 12 W
- 2x WD_BLACK SN850X NVMe 1 TB ---> 22 W
- Corsair AIO 360mmm iCUE H150i ELITE CAPELLIX XT (solo pompa) ---> ?
- 7x iCUE AF120 RGB Elite ---> 32 W
- Corsair iCUE Commander CORE ---> ?
L'attuale consumo totale massimo, al netto dei valori mancanti (che, però, non credo sposterebbero di molto l'equilibrio), si attesterebbe sui 411 W.
Ciò vuol dire che, aggiungendo una scheda video degna di questo nome, il consumo totale massimo finale supererebbe di poco:
- 881 W nel caso di NVIDIA GeForce RTX 4090 (che, da sola, sembra raggiungere i 450 W a pieno carico, con rari picchi di 470 W);
- 731 W nel caso di NVIDIA GeForce RTX 4080 (che, da sola, sembra raggiungere i 320 W a pieno carico);
- 766 W nel caso di AMD Radeon RX 7900 XTX (che, da sola, sembra raggiungere i 355 W a pieno carico).

Considerato che:
- il PC non verrebbe usato per giocare h24;
- teoricamente, durante il gaming, la CPU non lavora eccessivamente (ma non ne sono sicuro e potrei aver detto una cavolata.. help me, please!);
- l'alimentatore è certificato 80 PLUS Platinum;
.. c'è il rischio di stressare eccessivamente il PSU?
Ovviamente solo nel caso di NVIDIA GeForce RTX 4080 e AMD Radeon RX 7900 XT.
Non ricordo dove, ma credo di aver letto che non è consigliabile applicare un carico superiore all'85% della capacità massima.


2) PSU
Considerata la rigidità dei cavi in dotazione, ho dovuto rinunciare al vano riservato agli HDD per non rischiare di piegare eccessivamente i cavi in uscita dal PSU (MB 24/20 pins, CPU 8/4 pin, PCIe 8/6 pins, SATA, ecc..), considerato che Seasonic raccomanda di mantenere i cavi non piegati per almeno i primi 30mm.
Siete a conoscenza dell'esistenza di cavi angolari o più morbidi, di buona fattura e più che affidabili, da utilizzare per risolvere il problema?

Inoltre, curiosando su internet, ho scoperto l'esistenza del Corsair RM1000x Shift.
Gli attacchi dei cavi (Type-5) lato alimentatore sono più piccoli ma, soprattutto, sono laterali e non più nel retro dell'alimentatore, con teorico beneficio per il cable management e per il vano degli HDD nel case 5000D Airflow.
Il vendor dichiara l'esigenza di avere almeno 30mm di spazio, nel mio caso ne avrei addirittura 35! Troppa grazia..
Premesso che mi sembrano comunque pochi per far piegare bene i vari cavi, la domanda (anche alla luce di quanto detto nel punto 1) è: meglio un 80 Plus Titanium da 850W (nello specifico, Seasonic Prime PX-850) o un 80 Plus Gold da 1000 W (nello specifico, Corsair RM1000x Shift)?
Cioè, a parità di prezzo, potrebbe valere la pena restituire il Seasonic (reso gratuito ancora possibile) e prendere il Corsair (che, secondo questo link, dovrebbe essere costruito da CWT: https://www.realhardtechx.com/index_archivos/Page447.htm) ?


3) COMPATIBILITA INTEL/AMD
In rete ho trovato pareri talvolta discordanti, la domanda quindi è breve e diretta: siete a conoscenza di eventuali problemi di interoperabilità tra Intel i9-13900K e schede grafiche AMD (tipo Radeon RX 7900 XTX)?


4) UPS
La zona dalla quale vi scrivo non brilla per stabilità elettrica. Considerato quanto costa l'HW che ho scelto, non vorrei mettere a rischio il PC e sto valutando di prendere un UPS con tecnologia Online a doppia conversione (adatto, quindi, per PSU con PFC attivo) con classificazione VFI-SS-111 (https://www.online-ups.it/classificazione-ups/).
Amazon propone in offerta l'Atlantis A03-OP1002 (https://www.amazon.it/A03-OP1002-Continuità-conversione-Sinusoidale-2x12V-9Ah/dp/B0B3RHD1F9). Da chiacchierata col Supporto Clienti Atlantis, sembra rispondere a tutte le caratteristiche che cerco ma, anche in questo caso, ho il dubbio che possa risultare sottodimensionato.
Anche in questo caso, credo di aver letto da qualche parte che non è consigliabile applicare un carico superiore all'85% della capacità massima.
Pareri? Suggerimenti?


Ovviamente, per quella che è la vostra esperienza e conoscenza sicuramente maggiore della mia, sono graditissimi consigli sulla scelta della scheda video e del monitor (preferibilmente con HDMI 2.0 e DP almeno 1.4) tenendo conto di quanto riportato sopra.

Scusate per la lunghezza del post e grazie anticipatamente a chiunque vorrà rispondermi alle tante (troppe?) richieste!
 

Nichdroid

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Ciao e benvenuto!:drinking:
in un futuro non remoto la scrivania potrebbe diventare più spaziosa e magari avere più margine per metterci uno schermo migliore.
NVIDIA GeForce RTX 4090 24G è sicuramente mostruosa, ma ha costi folli e la considererei da scartare; sto quindi valutando NVIDIA GeForce RTX 4080 16G (le prestazioni con Ray Tracing attivato sembrano notevoli) e AMD Radeon RX 7900 XTX 24G, entrambe non a buon mercato ma sicuramente più accessibili rispetto alla prima; sono consapevole che per giocare in Full-HD sono insensate ed esagerate, ma ho il dubbio se "strafare" giusto perchè in un futuro non remoto la scrivania potrebbe diventare più spaziosa e magari avere più margine per metterci uno schermo migliore
Secondo me, questo è (economicamente) il nodo cruciale: queste schede sono ampiamente limitate a risoluzione 16:9 fhd e, in aggiunta, hanno un rapporto performance-prezzo parecchio inferiore rispetto alle schede più economiche, quindi, se decidessi di cambiare scrivania, per esempio, tra 2 anni e intanto andare con un monitor 1080p da 24", spenderesti meno e otterresti performance probabilmente superiori a comprare una GPU inferiore adesso e aggiornare con una GPU più potente di generazione successiva.:sleep2:
- MB Asus ROG Strix Z790-F Gaming WiFi ---> 92 W
Purtroppo su internet girano tante informazioni inesatte :frusta:e questa ne è un chiaro esempio: una scheda madre (consumerà, lasciando stare configurazioni server con più CPU e GPU) non ha modo di consumare così tanto, perché semplicemente non ha a bordo componenti in grado di assorbire così tanta corrente: in una scheda madre il componente che consuma di più è il chipset (che consuma tra i 6 e i 10W), poi, l'unico altro componente in grado di assorbire un quantitativo di energia rilevante sono i vrm che alimentano la GPU e se assorbono 20W è già tanto.
- Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 32GB (2x16GB) 5600MHz C36 ---> 12 W
Screenshot_20230415-060913.png
Le RAM DDR 5 non consumano più di 8W (sotto stress test, in gioco consumano leggermente meno)
- 7x iCUE AF120 RGB Elite ---> 32 W
Questo è accurato, ma solo a massimo regime di rotazione, solitamente a regimi intermedi ne viene assorbita soltanto una frazione
- 2x WD_BLACK SN850X NVMe 1 TB ---> 22 W
Anche qua, l'SN850X da 1TB assorbe 6.34W sotto tortura, 3,9W in scrittura, in gaming non deve neppure scrivere, per cui sei in un range intermedio tra gli 1,1W che assorbe in idle e i 3,9W che assorbe durante la copia di file
Corsair iCUE Commander CORE ---> ?
Considerando che non ha dissipatori sui componenti, 1W sarebbe già parecchio
- Corsair AIO 360mmm iCUE H150i ELITE CAPELLIX XT
Qui non abbiamo informazioni sull'assorbimento energetico della pompa che utilizza Corsair, però possiamo prendere in considerazione i dati relativi ad alcune pompe utilizzate nei loop custom, per esempio, una DC-LT di Alphacool assorbe 3,2W ed ha performance paragonabili, se non superiori, quindi non mi aspetto che consumi tanto di più, 5W sarebbe già tanto

Quindi, ricapitoliamo, per questi componenti, il consumo è, esagerando 60W.
- CPU Intel i9-13900K ---> 253 W
Anche qui l'informazione è fuorviante, può consumare fino a 290W sotto carico pesante, in gaming tuttavia non supera i 160W (che tra l'altro son tanti per una CPU in gaming, il 13900K è molto poco efficiente e si poteva investire meglio i soldi, ma vabbè, è una considerazione personale che conta poco:lightsabre:)
Ecco che se escludiamo la GPU, in gaming il resto del PC dovrebbe consumare sui 200W, 250W a farla larga, quindi con qualunque scheda video attuale rientri negli 850W del tuo alimentatore (anche considerando i picchi momentanei della durata di pochi ms), per cui non c'è motivo di cambiarlo da questo punto di vista.
Siete a conoscenza dell'esistenza di cavi angolari o più morbidi, di buona fattura e più che affidabili, da utilizzare per risolvere il problema?
Dovresti cercare dei cavi custom realizzati appositamente per quell'alimentatore (i cavi di ogni alimentatore possono essere diversi, per cui è potenzialmente disastroso usare cavi di altri alimentatori), ci sono alcune aziende che li fanno, per esempio cablemod, non so quanto sia conveniente o se ci siano alternative più economiche, però per farli li fanno:sisi
Cioè, a parità di prezzo, potrebbe valere la pena restituire il Seasonic (reso gratuito ancora possibile) e prendere il Corsair
No, perché il Prime PX850 è di qualità superiore e 850W sono sufficienti anche per la 4090, quindi l'unico motivo potrebbe essere lo spazio (parere personale, piuttosto che privarmi del Seasonic Prime, cambierei case se questo è un problema:asd)
3) COMPATIBILITA INTEL/AMD
In rete ho trovato pareri talvolta discordanti, la domanda quindi è breve e diretta: siete a conoscenza di eventuali problemi di interoperabilità tra Intel i9-13900K e schede grafiche AMD (tipo Radeon RX 7900 XTX)?
Se prima avevi trovato notizie inesatte, beh, questa è proprio "una cagata pazzesca" cit. e chi le scrive meriterebbe una visita medica, ma non continuo oltre:beat
Nessun problema di compatibilità, qui vai tranquillo
4) UPS
La zona dalla quale vi scrivo non brilla per stabilità elettrica. Considerato quanto costa l'HW che ho scelto, non vorrei mettere a rischio il PC e sto valutando di prendere un UPS con tecnologia Online a doppia conversione (adatto, quindi, per PSU con PFC attivo) con classificazione VFI-SS-111 (https://www.online-ups.it/classificazione-ups/).
Amazon propone in offerta l'Atlantis A03-OP1002 (https://www.amazon.it/A03-OP1002-Continuità-conversione-Sinusoidale-2x12V-9Ah/dp/B0B3RHD1F9). Da chiacchierata col Supporto Clienti Atlantis, sembra rispondere a tutte le caratteristiche che cerco ma, anche in questo caso, ho il dubbio che possa risultare sottodimensionato.
Anche in questo caso, credo di aver letto da qualche parte che non è consigliabile applicare un carico superiore all'85% della capacità massima.
Pareri? Suggerimenti?
Pure io ammetto di aver fantasticato più di qualche volta sul prendere un UPS online, ma se consideri gli aspetti negativi, la voglia passa subito: un UPS online è sempre attivo e alimenta sempre i componenti a valle tramite le batterie, ne consegue che le batterie sono sempre in carica, che l'UPS consuma sempre parecchio, ma soprattutto, se l'UPS consuma corrente, che viene convertita in calore, questo calore va dissipato, quindi ti ritrovi con le ventole dell'UPS accese 24/7 (e non va dimenticato che gli UPS online sono principalmente utilizzati nei server, quindi non sono progettati per essere silenziosi).:look:

Per cui, personalmente punterei ad un line interattive di buona qualità che, con tempo di intervento tra i 4 e gli 8 ms è sicuramente in grado di intervenire prima che il tuo Seasonic alzi bandiera bianca :surrend:
 

roca

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@Nichdroid , intanto grazie infinitamente!! Anche da parte di mio padre :)

Hai fugato una quantità impressionante di dubbi e preoccupazioni.


[1]
Secondo me, questo è (economicamente) il nodo cruciale: queste schede sono ampiamente limitate a risoluzione 16:9 fhd e, in aggiunta, hanno un rapporto performance-prezzo parecchio inferiore rispetto alle schede più economiche, quindi, se decidessi di cambiare scrivania, per esempio, tra 2 anni e intanto andare con un monitor 1080p da 24", spenderesti meno e otterresti performance probabilmente superiori a comprare una GPU inferiore adesso e aggiornare con una GPU più potente di generazione successiva.:sleep2:
Quindi, realisticamente, quale sarebbe attualmente un modello di scheda video per giocare senza compromessi in Full-HD o, esagerando nel caso in cui trovassi un modello 27" adatto in termini di dimensioni, in WQHD. A tal proposito, mi è stato consigliato questo supporto che sembra fare al caso mio: https://www.amazon.it/Invision-Prof...d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9zZWFyY2hfdGhlbWF0aWM&psc=1
Non essendo competente, a quanto ho potuto capire, AMD ha un rapporto qualità/prezzo migliore, però le prestazioni con Ray Tracing mi preoccupano.
Dovesse valere la pena aspettare qualche periodo per puntare su qualcosa di valido su qualcosa di prossima uscita, lo farei senza problemi.


[2]
Purtroppo su internet girano tante informazioni inesatte :frusta:e questa ne è un chiaro esempio: una scheda madre (consumerà, lasciando stare configurazioni server con più CPU e GPU) non ha modo di consumare così tanto, perché semplicemente non ha a bordo componenti in grado di assorbire così tanta corrente: in una scheda madre il componente che consuma di più è il chipset (che consuma tra i 6 e i 10W), poi, l'unico altro componente in grado di assorbire un quantitativo di energia rilevante sono i vrm che alimentano la GPU e se assorbono 20W è già tanto.
MB

Le RAM DDR 5 non consumano più di 8W (sotto stress test, in gioco consumano leggermente meno)
DDR5

Questo è accurato, ma solo a massimo regime di rotazione, solitamente a regimi intermedi ne viene assorbita soltanto una frazione
FAN
Tra l'altro, non mi dispiacerebbe in futuro aggiungere altre 3 ventole, uguali alle attuali, sulla paratìa laterale.

Anche qua, l'SN850X da 1TB assorbe 6.34W sotto tortura, 3,9W in scrittura, in gaming non deve neppure scrivere, per cui sei in un range intermedio tra gli 1,1W che assorbe in idle e i 3,9W che assorbe durante la copia di file
NVMe

Considerando che non ha dissipatori sui componenti, 1W sarebbe già parecchio
Controller

Qui non abbiamo informazioni sull'assorbimento energetico della pompa che utilizza Corsair, però possiamo prendere in considerazione i dati relativi ad alcune pompe utilizzate nei loop custom, per esempio, una DC-LT di Alphacool assorbe 3,2W ed ha performance paragonabili, se non superiori, quindi non mi aspetto che consumi tanto di più, 5W sarebbe già tanto
Pompa

Quindi, ricapitoliamo, per questi componenti, il consumo è, esagerando 60W.
Anche qui l'informazione è fuorviante, può consumare fino a 290W sotto carico pesante, in gaming tuttavia non supera i 160W (che tra l'altro son tanti per una CPU in gaming, il 13900K è molto poco efficiente e si poteva investire meglio i soldi, ma vabbè, è una considerazione personale che conta poco:lightsabre:)
CPU

Ecco che se escludiamo la GPU, in gaming il resto del PC dovrebbe consumare sui 200W, 250W a farla larga, quindi con qualunque scheda video attuale rientri negli 850W del tuo alimentatore (anche considerando i picchi momentanei della durata di pochi ms), per cui non c'è motivo di cambiarlo da questo punto di vista.
GPU

Esistono strumenti attendibili, facilmente reperibili e utilizzabili, software o hardware, per misurare in tempo reale (magari durante test specifici) il consumo dei singoli componenti e il consumo totale? In quest'ultimo caso, banalmente, pensavo a qualcosa di simile ad una presa smart con monitoraggio, delle quali però non conosco il livello di affidabilità.


[3]
il 13900K è molto poco efficiente e si poteva investire meglio i soldi
Per curiosità e cultura personale, al netto della scarsa efficienza del i9-13900K, cosa avrei potuto prendere in alternativa, tenendo conto che userò il computer anche per lavoro, magari con più macchine virtuali in esecuzione nello stesso momento? Tra l'altro un collega sarebbe interessato ad una configurazione simile, se ho fatto una cavolata almeno la evito a lui 😅

[4]
Dovresti cercare dei cavi custom realizzati appositamente per quell'alimentatore (i cavi di ogni alimentatore possono essere diversi, per cui è potenzialmente disastroso usare cavi di altri alimentatori), ci sono alcune aziende che li fanno, per esempio cablemod, non so quanto sia conveniente o se ci siano alternative più economiche, però per farli li fanno:sisi
Farò un giro sul sito cablemod per vedere se c'è qualcosa per cui possa valere la pena cambiare i cavi del PSU.

[5]
il Prime PX850 è di qualità superiore e 850W sono sufficienti anche per la 4090, quindi l'unico motivo potrebbe essere lo spazio (parere personale, piuttosto che privarmi del Seasonic Prime, cambierei case se questo è un problema:asd)
Diciamo che aggiungere il vano HDD sarebbe stata una ciliegina non indispensabile e, soprattutto, cambiare PSU comporterebbe l'enorme seccatura di dover smontare il radiatore, operazione senza la quale è impossibile scollegare/collegare i connettori dei cavi di alimentazione della CPU lato scheda madre. Quindi, a maggior ragione che è di qualità superiore e dovrebbe sostenere gli eventuali consumi a pieno carico, tengo più che volentieri il Seasonic Prime PX-850 😊
Ho, però, un ulteriore dubbio: al contrario del Corsair RM1000x Shift, il Seasonic Prime PX-850 non è ATX 3-0 e non ha in dotazione il cavo 12VHPWR PCIe Gen5 a 12+4 pin da 600 W; nell'ipotesi (molto remota) in cui decidessi di acquistare in futuro, ad esempio, una 4090, potrei trovare questo stesso tipo di cavo originale Seasonic e usarlo senza alcun problema sul mio Prime PX-850? Da quello che leggo qui (https://seasonic.com/12vhpwr-cable) mi sembra di capire di si, ma.. help me, please 😅

[6]
Pure io ammetto di aver fantasticato più di qualche volta sul prendere un UPS online, ma se consideri gli aspetti negativi, la voglia passa subito: un UPS online è sempre attivo e alimenta sempre i componenti a valle tramite le batterie, ne consegue che le batterie sono sempre in carica, che l'UPS consuma sempre parecchio, ma soprattutto, se l'UPS consuma corrente, che viene convertita in calore, questo calore va dissipato, quindi ti ritrovi con le ventole dell'UPS accese 24/7 (e non va dimenticato che gli UPS online sono principalmente utilizzati nei server, quindi non sono progettati per essere silenziosi).:look:

Per cui, personalmente punterei ad un line interattive di buona qualità che, con tempo di intervento tra i 4 e gli 8 ms è sicuramente in grado di intervenire prima che il tuo Seasonic alzi bandiera bianca :surrend:
A questo punto andrò sicuramente su un Line Interactive, che teoricamente dovrebbe pure costare leggermente meno..
APC, Tecnoware, la stessa Atlantis.. pareri/esperienze/consigli?


Grazie ancora!!
 

Nichdroid

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Quindi, realisticamente, quale sarebbe attualmente un modello di scheda video per giocare senza compromessi in Full-HD o, esagerando nel caso in cui trovassi un modello 27" adatto in termini di dimensioni, in WQHD. A tal proposito, mi è stato consigliato questo supporto che sembra fare al caso mio: https://www.amazon.it/Invision-Prof...d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9zZWFyY2hfdGhlbWF0aWM&psc=1
Non essendo competente, a quanto ho potuto capire, AMD ha un rapporto qualità/prezzo migliore, però le prestazioni con Ray Tracing mi preoccupano.
Dovesse valere la pena aspettare qualche periodo per puntare su qualcosa di valido su qualcosa di prossima uscita, lo farei senza problemi.
Se resti in full-hd, contando che punti a tenerla a lungo, una 6700XT o una 6750XT (intorno ai 400€, non di più), in QHD, invece, direi qualsiasi gpu top di gamma, pure la 4090. Poi c'è da dire che con i soldi della 4090 ti compreresti 2 7900xtx, va da sé che a 2000€ è senza senso, quindi o la 7900xtx o la 4080.

Le prestazioni in raytracing sono inferiori con le AMD, vero, dipende tuttavia da quanto questo "effetto" è implementato nel gioco specifico. Visto che ragioniamo sul lungo periodo, secondo me vale la pena andare a fondo nella questione e considerare più variabili possibili e anche i trend futuri del mercato videoludico, quindi io ti dò la mia opinione, poi non è detto che bisogni essere per forza d'accordo e in base a quanta importanza dia ad una aspetto piuttosto che ad un altro, si può cambiare scelta.
Secondo me nessuna scheda sul mercato è adatta a sfruttare il raytracing, nemmeno la 4090. E detta così può sembrare strano, visto che è una tecnologia arrivata ormai da 2 generazioni di GPU, tuttavia il livello attuale di implementazione di questo "effetto grafico" è ancora marginale e si limita principalmente al rendering delle ombre e quando va bene anche dei riflessi. Il resto della scena è ancora renderizzato utilizzando tecniche tradizionali in ogni gioco attuale (Cyberpunk escluso e tra poco ci arriviamo). Se l'utilizzo del RT si limita alle ombre, il calo prestazionale delle AMD è molto limitato, per fare un esempio, la 7900xtx (che normalmente è un 5-10% più performante della 4080) scende a qualche punto percentuale al di sotto della diretta concorrente Nvidia, insomma, ottieni un'esperienza di gioco indistinguibile tra le due schede. Se viene usato anche per i riflessi, allora il calo è più marcato, una 7900xtx cala intorno al livello di una 4070ti. Quindi se uno dovesse farla semplice: se interessa il raytracing, meglio Nvidia, altrimenti risparmi qualcosa con AMD. Quindi fine della storia e rimaniamo con i dubbi di partenza? Secondo me si può andare molto più a fondo nella questione.
Consideriamo l'implementazione attuale (RT usato solo per riflessi ed ombre), quanto è apprezzabile l'incremento di realismo rispetto all'esclusivo rendering tradizionale? Qui si può discutere ed è soggettivo quantificarne l'impatto visivo, ma secondo me, con alcune eccezioni dovute più a mancanze degli sviluppatori che altro, al momento l'impatto visivo del RT sulla qualità grafica non è così elevato ed un gioco con RT disattivato può arrivare ad avere una qualità percepita molto simile.
Quindi il Raytracing non è l'innovazione rivoluzionaria che tutti avevano promesso? Niente affatto, lo è eccome, solo che nessun gioco fin'ora lo ha ancora implementato in modo integrale, con un'eccezione parziale, Cyberpunk, appunto. In Cyberpunk è stato implementato con l'ultima patch il cosiddetto Path Tracing in modo integrale, ossia una versione parecchio alleggerita del Raytracing i raggi luminosi sono calcolati a partire da ogni fonte luminosa, ma soltanto per un numero limitato di rimbalzo. Non è ancora dunque il vero Raytracing, tuttavia il risultato è inferiore, ma simile a quello che si potrebbe ottenere con un'implementazione integrale del Raytracing in tempo reale. Se questo è il futuro, andiamo a vedere come si comportano le GPU attuali
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Una 4090 diventa appena sufficiente per il 1080p, quindi appare evidente che per il Ray Tracing vero non siamo ancora lontanamente pronti. Allo stato attuale è necessario attivare le varie tecniche di upscaling e/o di frame generation. Andiamo quindi a vedere come cambia la situazione:
Screenshot_20230416-074851~2.png
Consideriamo esclusivamente l'opzione dlss quality, perché sinceramente, se devo scendere a compromessi con la qualità pure con il dlss, a sto punto preferisco disattivare in toto il raytracing e far girare il gioco a risoluzione nativa. Col DLSS 2 (upscaling: il gioco viene renderizzato a risoluzione inferiore, poi con varie tecniche e applicando vari filtri viene aumentata la conta dei pixel fino ad ottenere come risultato finale a schermo nuovamente un'immagine con la risoluzione di partenza) una 4090 passa da 20 FPS scarsi (ingiocabile oggettivamente) a meno di 40 (giocabile, finalmente, anche se l'esperienza potrebbe non essere ottimale per tutti). La qualità grafica tecnicamente non dovrebbe migliorare rispetto alla risoluzione nativa, tuttavia il DLSS 2 in quality mode ormai restituisce ben pochi artefatti grafici e offre un livello qualitativo molto, molto simile alla risoluzione nativa. È possibile ottenere un'esperienza ottimale attivando anche il DLSS 3? Sì, cioè, con riserve e parecchie. Attivando il DLSS 3 (frame generation: ogni tot frames ne viene generato uno intermedio tra il frame precedente e quello successivo) gli FPS aumentano, anzi, arriviamo quasi al livello di performance con raytracing disattivato, tuttavia non senza compromessi: la generazione di frame introduce tutta una serie di artefatti grafici di non facile risoluzione che in alcuni casi rendono l'esperienza praticamente ingiocabile, con menù che sfarfallano, bordi che diventano indistinti e sfocati, eccetera. Un po' alla volta è possibile che la tecnologia migliori e vengano mitigati questi problemi, tuttavia, attivando il frame generation, poiché non tutti i frame vengono renderizzati effettivamente, otteniamo un incremento dell'input lag, dato che nei frame intermedi generati in automatico non vengono riportati gli input che vengono trasmessi tramite mouse e tastiera. Questo problema non può essere risolto ed è quindi una caratteristica di questa tecnologia che permette sì di ottenere maggiore fluidità con maggiori fps, a discapito della reattività.
Qui è stata utilizzata una 4090, ma a 2000€ è un acquisto ben poco sensato visto l'andamento della tecnologia, che ogni 2 anni offre prestazioni migliori a prezzo inferiore.
Quindi con una 4080 mi devo aspettare tra il 20 e il 30% in meno di performance. A questo punto, in QHD, la risoluzione massima cui punteresti, con raytracing attivo otterresti prestazioni poco superiori a queste in UHD con la 4090, di conseguenza, non è una scelta future prof, come non lo sarebbe nemmeno la 4090 se intendiamo sfruttare anche in futuro il Path Tracing nei giochi che lo offriranno tra 3/4 anni.
Bene, dopo questo papiro, ora abbiamo chiara la situazione attuale, scartiamo il Path Tracing integrale, e consideriamo il raytracing usato solo come effetto secondario, in questo caso le performance sono accettabili o addirittura buone con le GPU delle ultime due generazioni, soprattutto con le Nvidia, ma ad una condizione: il quantitativo di VRAM richiesto dal gioco con RT attivo aumenta sensibilmente, quindi la GPU deve possederne un quantitativo adeguato, pena le perdite di performance, fino ad arrivare a stuttering e crash. Come si comportano le GPU attuali tenendo conto che il nostro obiettivo è avere una GPU da tenere per parecchio tempo? Presto detto:
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Se il quantitativo di VRAM non è sufficiente e in futuro i requisiti aumenteranno ulteriormente perché così è da sempre, non ci sono santi che tengano, l'impatto sulle performance è drastico. In alcuni casi i giochi diventano letteralmente ingiocabili. Quando non lo sono, le texture perdono risoluzione o scompaiono proprio, al punto che in casi eccezionali sembra di giocare ad un gioco sviluppato 10 anni fa. Qui ho riportato soltanto 3 giochi, nella maggior parte di quelli attuali la situazione non è ancora questa, ma per evitare fraintendimenti di sorta ad eventuali lettori che abbiano la voglia di sorbirsi questo poema biblico, :death: stiamo analizzando le tendenze attuali e future e questi sono 3 sui 5/6 giochi AAA usciti quest'anno. La metà o poco meno, quindi non saranno certo casi isolati. Visto che non dobbiamo scendere a compromessi, 8GB di VRAM sono troppo pochi anche per il 1080p, se attiviamo gli effetti di raytracing in questi giochi Nvidia risulta addirittura inferiore alle AMD di serie 6000. Allora siamo giunti alla conclusione e finalmente direi, era ora, per il 1080p occorre puntare a GPU con almeno 12GB di VRAM, per il 1440p almeno 16. Ecco che abbiamo sfoltito drasticamente le opzioni a disposizione e posso riassumere il mio consiglio in 2 punti:
Se resti in 1080p, visto che vuoi una gpu che sia molto longeva io valuterei una 6700XT o una 6750XTX a 400€, non tanto di più, se riesci a trovarla a 500€ pure una 6800(lato AMD), lato Nvidia ti resta solo la 4070 che a 670€ per il 1080p a me sembra una follia sinceramente. Guardando alle uscite future potrebbe avere senso aspettare l'uscita della 7800XT, ma non sappiamo quando uscirà, sicuramente nel 2023, ma onestamente non so cosa aspettarmi.
Lato Nvidia a maggio usciranno le 4060 e 4060ti, ma avranno 8GB di VRAM....

Se riesci ad arrivare al QHD, puoi valutare le 7900xt/xtx e la 4080. Attualmente, la 7900xt si trova intorno agli 850€, la 7900xtx sui 1150€, la 4080 sui 1300-1400€.
Secondo me, visto il calo di prezzo, la 7900XT è la scheda più conveniente come rapporto performance/prezzo.
La 4080 offre circa il 15% di performance in più ad un prezzo superiore del 58%...
La 7900XTX offre circa il 20% di performance in più ad un prezzo del 35% superiore.
Quindi, se devo guardare l'opzione più conveniente, è sicuramente la 7900XT.
La 4080 sarebbe la soluzione senza compromessi, anche col raytracing (fermo restando che comunque con le 7900 i giochi col raytracing non sono ingiocabili) e offre un po' di feature in più come DLSS 2/3. Economicamente, però a mio avviso è troppo poco conveniente, io farei un sacrificio con gli effetti in raytracing e prenderei la 7900XT, che comunque mette a disposizione tecniche di upscaling comparabili con l'FSR 2 e otterrà nel 2023 il proprio frame generator paragonabile al DLSS 3, l'FSR 3. Per inciso, un paio di dubbi: Nvidia ha adottato una tattica furba, rendendo utilizzabile il DLSS 3 solo con la serie 4000 e "scaricando" le serie precedenti; lo farà anche con la serie 4000? Attualmente la 4080 non è limitata in alcun gioco e 16GB sembrano sufficienti per il presente e anche per l'immediato futuro in QHD, speriamo lo siano anche a lungo andare...
Per questi motivi, io non me la sentirei di saltare sul carro e spendere tutti quei soldi per la 4080 se non punti a risoluzioni UHD o ultrawide, imho l'assenza di compromessi arriva ad un prezzo troppo elevato.
Non valuterei troppo la 7900XTX per due motivi: a meno che non cali anche lei di prezzo, al momento non è economicamente vantaggiosa rispetto alla 7900XT ed ha un prezzo troppo vicino alla 4080, ossia la soluzione senza compromessi di cui ogni tanto si vede qualche offerta inferiore ai 1300€.
Esistono strumenti attendibili, facilmente reperibili e utilizzabili, software o hardware, per misurare in tempo reale (magari durante test specifici) il consumo dei singoli componenti e il consumo totale? In quest'ultimo caso, banalmente, pensavo a qualcosa di simile ad una presa smart con monitoraggio, delle quali però non conosco il livello di affidabilità.
Separiamo i due casi, per testare i singoli componenti esistono strumenti affidabili hardware e meno affidabili software. I software sono gratuiti, basta scaricare HWiNFO 64 che è open source e al momento è il software più completo, sempre aggiornato e che crea meno problemi di compatibilità. Un po' difficile da leggere a primo impatto vista la mole di informazioni che offre, ma secondo me non ha rivali. Lato hardware avresti sicuramente la certezza di misurare i consumi esatti, ma gli strumenti necessari non sono reperibili all'utente comune e richiedono l'utilizzo di strumentazione troppo avanzata e costosa. Ci sarebbe un aggeggio particolare per misurare il consumo di una scheda video senza disporre di un oscilloscopio, ma non è per niente facile da reperire, né da utilizzare e installare, per cui non lo consiglierei. Per il consumo totale sì, puoi usare una presa smart con risultati accettabili, dovrai sempre tenere in conto che il valore riportato sarà un po' superiore di quanto richiesto all'alimentatore per via della sua efficienza non perfetta, ma con un Seasonic Prime PX sei sempre sopra il 90% dell'efficienza, attorno al 95% a 450W. Non saprei consigliarti una presa smart affidabile, non me ne intendo a sufficienza qui si potrebbe chiedere a @Blume @Falco75 o @Federico83 se sei interessato.
Per curiosità e cultura personale, al netto della scarsa efficienza del i9-13900K, cosa avrei potuto prendere in alternativa, tenendo conto che userò il computer anche per lavoro, magari con più macchine virtuali in esecuzione nello stesso momento? Tra l'altro un collega sarebbe interessato ad una configurazione simile, se ho fatto una cavolata almeno la evito a lui 😅
Dipende anche da quante macchine virtuali usi in contemporanea e da che lavori svolgeranno, se fosse stato solo per gaming sarebbe stato più semplice, allora non è una scelta così sbagliata.
Oltretutto, anche il programma che usi incide, per esempio VMware non supporta al meglio le architetture alder e Raptor lake, e consente di sfruttare solo core dello stesso tipo, quindi ti ritrovi o con i performance cores o con gli efficiency corea inutilizzati. Virtualbox non ha questo problema, ma offre performance superiori con i Ryzen 7000. A quel punto per una soluzione senza compromessi forse avrebbe potuto avere più senso un 7950x3d o un 7800x3d se non usi un gran numero di macchine virtuali e/o software che sfruttino tutti i cores del processore. Sarebbe stato anche da valutare il prezzo, al momento una piattaforma AMD è più costosa, ma offre alcuni vantaggi come la possibilità di aggiornamenti futuri con le prossime CPU e maggiori performance in game con le CPU dotate di 3D-VCACHE (i 7950x3d e 7800x3d, il 7900x3d non va preso in considerazione).
Altrimenti se non usi tante macchine virtuali in contemporanea, anche un 13700k avrebbe offerto le stesse performance in game e sarebbe costato meno... (fermo restando le limitazioni della piattaforma)
Ho, però, un ulteriore dubbio: al contrario del Corsair RM1000x Shift, il Seasonic Prime PX-850 non è ATX 3-0 e non ha in dotazione il cavo 12VHPWR PCIe Gen5 a 12+4 pin da 600 W; nell'ipotesi (molto remota) in cui decidessi di acquistare in futuro, ad esempio, una 4090, potrei trovare questo stesso tipo di cavo originale Seasonic e usarlo senza alcun problema sul mio Prime PX-850? Da quello che leggo qui (https://seasonic.com/12vhpwr-cable) mi sembra di capire di si, ma.. help me, please
Esatto, oppure potresti usare l'adattatore fornito in dotazione con la GPU o comprarne uno a parte, per esempio la cablemod ne ha realizzato uno rigido a 90° che se dovessi prendere una 4090, anche per una questione di sicurezza, personalmente acquisterei. (Non so se hai seguito la questione delle 4090 e i cavi che prendevano fuoco :asd; in ogni caso, non c'è da preoccuparsi, però resta il fatto che il design di alimentazione non è ottimale e per quanto rari, in alcuni casi limite si possono verificare problemi).
La specifica ATX 3.0 fornirebbe anche alcuni vantaggi come il monitoraggio della corrente assorbita dalla gpu che potrebbe comunicare direttamente con l'alimentatore e ridurre gli spikes di corrente, però queste feature aggiuntive non sono state implementate nella serie 4000 che ha adottato soltanto il connettore e lo usa come gli 8 PIN classici. Nonsense, ma così è...
A questo punto andrò sicuramente su un Line Interactive, che teoricamente dovrebbe pure costare leggermente meno..
APC, Tecnoware, la stessa Atlantis.. pareri/esperienze/consigli?
Bisognerebbe prendere un UPS con onda sinusoidale pura, quindi gli APC "economici" sono da scartare, Tecnoware che io sappia non ha una gran qualità, o meglio, ad essere onesti non ne so una mazza, ma so di più gente che si è trovata parecchio male, se non sbaglio pure @powerix
Io ho un Powerwalker 6 della Cyberpower con onda sinusoidale pura e fin'ora non mi ha dato alcun problema, sulla base della mia esperienza soltanto potrei consigliarlo, ma avendo visto le review della versione nuova (https://www.anandtech.com/show/16551/the-powerwalker-vi-1500-csw-ups-review-trying-for-true-sinewave) non sono rimasto particolarmente impressionato, soprattutto per quanto riguarda la scarsa qualità dei componenti usati e le performance, con l'onda della corrente in uscita che da metà carico in su diventa sempre più simile ad un'onda quadra...
Se dovessi consigliarne uno potrebbe essere il Vertiv Edge di cui trovi qui la review: https://www.anandtech.com/show/17282/the-vertiv-edge-lithiumion-1500-va-ups-review
Ma costa veramente uno sproposito https://amzn.eu/d/0mM1XQ7
E tra l'altro non è nemmeno la stessa identica versione della review, poiché non ha le batterie al litio, è la versione normale, quindi c'è da sperare che per il resto siano uguali...
Chiederei a qualcuno di più esperto di me come @Falco75 e @Joe.V76
 

powerix

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Tecnoware che io sappia non ha una gran qualità, o meglio, ad essere onesti non ne so una mazza, ma so di più gente che si è trovata parecchio male, se non sbaglio pure @powerix
confermo, io preso il tecnoware exa plus 1000 che lo davano per 1000va/700 watt, l'ho restituito entro i 15 giorni
il problema è che quando il pc tirava 500watt, cioè mentre giocavo l'ups cominciava a suonare per sovraccarico...quindi era fasulla l'etichetta xD
 

luigidavino

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Per quanto mi riguarda, con l'UPS in firma mi trovo benissimo e sono in una situazione particolarmente complessa (fine linea Enel con frequenti sottotensioni ben al di sotto del limite di legge del -10% e continui blackout).
Ormai sono 3 anni che lavora 24/7 e mi ha salvato in molte occasioni gli apparati connessi.
A breve sostituirò le batterie, estremamente stressate in questi anni di servizio.
Per cui, ti suggerirei di affidarti a Cyberpower.
Al limite, APC, ma non le linee economiche che, come detto dal caro Nich, non sono ad onda sinusoidale pura e la cui componentistica lascia un po' a desiderare.
 

roca

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@Nichdroid , @powerix , @luigidavino , grazie davvero. Questa discussione sta assumendo i contorni di un vero e proprio tutorial, chiaro e utilissimo.

Per quanto riguarda le schede video, indipendentemente se da associare ad un monitor Full-HD o WQHD, ho notato che più marche mettono in vendita le loro versioni con addirittura sotto-edizioni. Ad esempio, solo per AMD RX 7900XT, ci sono Asus, Sapphire, XFX, Gigabyte, Powercolor. Ci sono differenze sostanziali in termini di prestazioni e affidabilità o ci si può, banalmente, basare sul prezzo migliore?

Per il consumo totale sì, puoi usare una presa smart con risultati accettabili, dovrai sempre tenere in conto che il valore riportato sarà un po' superiore di quanto richiesto all'alimentatore per via della sua efficienza non perfetta, ma con un Seasonic Prime PX sei sempre sopra il 90% dell'efficienza, attorno al 95% a 450W. Non saprei consigliarti una presa smart affidabile, non me ne intendo a sufficienza qui si potrebbe chiedere a @Blume @Falco75 o @Federico83 se sei interessato.
.. nel caso di massimo consumo, con tutti i componenti sotto tortura (AMD RX 7900XT compresa), starei (esagerando) intorno ai 620-630 W teorici (se poi decidessi di aggiungere qualche altra ventola, anche poco di più). Quindi a circa il 75%% del carico massimo. Anche in questo caso, quindi, mi aspetto un'efficienza più che buona, considerata la qualità dell'alimentatore.
Comunque si, grazie, sono interessatissimo ad un consiglio su una buona presa smart con monitoraggio dei consumi :)

Esatto, oppure potresti usare l'adattatore fornito in dotazione con la GPU o comprarne uno a parte, per esempio la cablemod ne ha realizzato uno rigido a 90° che se dovessi prendere una 4090, anche per una questione di sicurezza, personalmente acquisterei. (Non so se hai seguito la questione delle 4090 e i cavi che prendevano fuoco :asd; in ogni caso, non c'è da preoccuparsi, però resta il fatto che il design di alimentazione non è ottimale e per quanto rari, in alcuni casi limite si possono verificare problemi).
No, la storia delle 4090 flambè mi era sfuggita 🧯
Un motivo in più per puntare AMD 😅

il problema è che quando il pc tirava 500watt, cioè mentre giocavo l'ups cominciava a suonare per sovraccarico...quindi era fasulla l'etichetta xD
Perfetto, sei la seconda persona che mi dice la stessa cosa, a questo punto non può più essere un caso. Peccato, perchè Tecnoware è italiana e in passato era abbastanza affidabile.

Per cui, ti suggerirei di affidarti a Cyberpower.
Al limite, APC, ma non le linee economiche che, come detto dal caro Nich, non sono ad onda sinusoidale pura e la cui componentistica lascia un po' a desiderare.
Curiosando sul sito Cyberpower, mi ispirava questo modello: CP1500PFCLCD. Però sembra impossibile da reperire dalle nostre parti.
Per quanto riguarda APC, già la serie Back-UPS Pro (che non dovrebbe essere quella economica, correggetemi se sbaglio) costa un bel po' (450 - 500 euro).
Nessuna esperienza con Atlantis? Marca italiana, non conosciutissima, le schede tecniche di alcuni modelli (ad esempio, l' A03-HP2003 http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=5&l1=57&l2=0&articolo=QTAzLUhQMjAwMw== ) sembrano discrete. Però a livello di componentistica ne capisco davvero poco..
 

Molys

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alle 2 di notte posso lanciare una frase molto provocatoria per riassumere la meravigliosa analisi del raytracing di Nich?
Il raytracing dei giochi attuali è una boiata che taglia inutilmente le prestazioni.

bho l'ho sparata... per la spiegazione lunga c'è poco da aggiungere a quello già scritto.
anzi sì una cosa, nich mi sembra che l'abbia sottointeso in un passaggio ma provo ad essere diretto anche qui: ci sono giochi che non hanno mai avuto il raytracing che hanno riflessi simili a quelli di giochi con RT attivo. Spesso starebbe anche agli sviluppatori usare bene le risorse a disposizione e non solo dover ricorrere sempre ad hardware più potente. ma anche qui si potrebbe disquisire per anni su questo.

Una riflessione
Volevo provare a dedicare un attimo di attenzione a quella che è la "longevità" di una scheda dato che al momento mi tocca da vicino. Ovviamente una scheda non ha una data di scadenza (si spera) e sta tutto nel cosa vogliamo/vorremo farci noi. Starà a te valutare se quando dovrai abbassare i dettagli di un gioco per raggiungere il target di fps che ti interessa ti sentirai morire dentro e ti metterai a piangere in un angolino... :asd (sto esagerando e giocando goliardicamente con le parole).
Ti porto il mio caso, RX vega 64 su monitor 3440x1440 75hz, all'inizio tutto fighissimo, giochi maxati sempre e framerate che si sprecavano ma in questo momento sono in una situazione in cui la scheda appunto non tiene più il passo degli ultimi giochi (e in alcuni casi già 2 anni fa ho avuto qualche difficoltà) in quanto ce l'ho da 5 anni ed era già "vecchia" di 1 anno. Non era poi di certo un'architettura priva di ombre e con qualche lacuna ma comunque al prezzo giusto non faceva schifo e da un lato ha saputo anche dare qualche soddisfazione oltre tenere botta fino ad oggi (non so se the last of us me lo farebbe partire anche solo in full hd :eek: ci proverò). Ovviamente mi permette di giocare perchè abbasso i dettagli o in alcuni casi uso o ho usato una risoluzione più bassa... e con buona pace della mia anima gaming/top-performance me lo faccio andar bene. Se così non sarà per te tra 3-4 anni allora sì, dovrai considerare una scheda "finita" per quello che è il tuo target di performance. Attenzione soltanto a non cadere nella trappola del "non voglio mai scendere a compromessi" perchè poi è un attimo che cambi scheda a tutte le generazioni. Cosa che ognuno in base al proprio portafoglio può anche fare eh ma non mi sembra furbo.
Per concludere attenzione anche all'utilizzo dei dettagli "ultra" che trovi nei vari test, spesso ammazzano le prestazioni aggiungendo poco o nulla alla qualità grafica del gioco rispetto allo step subito prima.

ora torno a piangere nel mio angolino... ciao:asd
 

luigidavino

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Curiosando sul sito Cyberpower, mi ispirava questo modello: CP1500PFCLCD. Però sembra impossibile da reperire dalle nostre parti.
Per quanto riguarda APC, già la serie Back-UPS Pro (che non dovrebbe essere quella economica, correggetemi se sbaglio) costa un bel po' (450 - 500 euro).
Nessuna esperienza con Atlantis? Marca italiana, non conosciutissima, le schede tecniche di alcuni modelli (ad esempio, l' A03-HP2003 http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=5&l1=57&l2=0&articolo=QTAzLUhQMjAwMw== ) sembrano discrete. Però a livello di componentistica ne capisco davvero poco..
Il CP1500PFCLCD si trova in Italia.
Qui, ad esempio (il sito è molto affidabile; testato personalmente).
 

powerix

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io invece gli consiglio questo https://www.alternate.it/BlueWalker/1500-CW-A-linea-interattiva-1-5-kVA-1050-W/html/product/1599787
costa meno e ha un fatto di potenza in uscita piu alto 0,7 contro 0,6, che si traduce in un efficienza migliore, e soprattutto ha 2 batterie interne
hai fino a 1050watt invece che 900watt
io ho il modello vecchio da 6 e non mi ha mai dato un problema, l'importante è cambiare le batterie ogni 2 anni
alternate è molto affidabile, io l'ho comprato li, arriva in 48 ore
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Il CP1500PFCLCD si trova in Italia.
Qui, ad esempio (il sito è molto affidabile; testato personalmente).
quanto carico massimo gli hai dato te ?
dalle specifiche c'è scritto una batteria per 900 weatt, mi pare un strano xD
di solito un 700watt ne ha 2, quelli con una batteria te li danno per 500watt, infatti il tecnoware che presi io da 700 watt era una truffa proprio, soprattutto perchè aveva anche solo una batteria
@Nichdroid confermi sta cosa?

allego link del "vero" cyberpower o almeno credo, quello su yeppon pare un clone guardate
https://www.cyberpowersystems.com/product/ups/pfc-sinewave/cp1500pfclcd/
 
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roca

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Il CP1500PFCLCD si trova in Italia.
Qui, ad esempio (il sito è molto affidabile; testato personalmente).
Grazie @luigidavino , ho appena visto!
Però noto una differenza: il modello di cui parliamo è il CP1500PFCLCD (1500VA/1000W, come da scheda tecnica qui) quello mostrato nel link che suggerisci è il CP1500EPFCLCD (1500VA/900W, come da scheda tecnica qui). Inoltre, i due modelli differiscono anche esteticamente e il primo ha più uscite, ma sto facendo fatica a trovare la versione con le prese IEC C13. Forse il modello che hai indicato tu è quello riservato al mercato europeo (e quindi la E in EPFC vuol dire proprio questo?


io invece gli consiglio questo https://www.alternate.it/BlueWalker/1500-CW-A-linea-interattiva-1-5-kVA-1050-W/html/product/1599787
costa meno e ha un fatto di potenza in uscita piu alto 0,7 contro 0,6, che si traduce in un efficienza migliore
hai fino a 1050watt invece che 900
io ho il modello vecchio da 6 e non mi ha mai dato un problema, l'importante è cambiare le batterie ogni 2 anni
alternate è molto affidabile, io l'ho comprato li, arriva in 48 ore
Grazie @powerix ! Anche il prezzo è molto concorrenziale.

Ma di questo Atlantis proprio non mi dite nulla? Non vi piace? :asd
 

powerix

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Grazie @luigidavino , ho appena visto!
Però noto una differenza: il modello di cui parliamo è il CP1500PFCLCD (1500VA/1000W, come da scheda tecnica qui) quello mostrato nel link che suggerisci è il CP1500EPFCLCD (1500VA/900W, come da scheda tecnica qui). Inoltre, i due modelli differiscono anche esteticamente e il primo ha più uscite, ma sto facendo fatica a trovare la versione con le prese IEC C13. Forse il modello che hai indicato tu è quello riservato al mercato europeo (e quindi la E in EPFC vuol dire proprio questo?



Grazie @powerix ! Anche il prezzo è molto concorrenziale.

Ma di questo Atlantis proprio non mi dite nulla? Non vi piace? :asd
se preferisci IEC ecco a ate https://www.alternate.it/BlueWalker...kVA-1050-W-6-presa(e)-AC/html/product/1544422
 

Nichdroid

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Per quanto riguarda le schede video, indipendentemente se da associare ad un monitor Full-HD o WQHD, ho notato che più marche mettono in vendita le loro versioni con addirittura sotto-edizioni. Ad esempio, solo per AMD RX 7900XT, ci sono Asus, Sapphire, XFX, Gigabyte, Powercolor. Ci sono differenze sostanziali in termini di prestazioni e affidabilità o ci si può, banalmente, basare sul prezzo migliore
Solitamente sì, ci si può basare sul prezzo migliore se prendi in considerazione i top brand, anche qui però conviene sapere ciò che si sta comprando. Partiamo dal fatto che tutti i modelli hanno lo stesso GPU e lo stesso quantitativo di VRAM, ciò che cambia è la componentistica interna, la presenza di alcune feature come dual-bios, 0-rpm fan mode, ecc... e, cosa più importante, il dissipatore. Non sono mancati i casi di modelli realizzati appositamente al risparmio con componentistica inferiore al modello base di AMD o Nvidia e/o con dissipatori inadeguati o componenti che non venivano dissipati adeguatamente perché i thermal pad erano mancanti o errati, anche tra i brand più conosciuti.
Ciò comunque accade soprattutto con le schede più economiche dove i margini di guadagno per il brand che le produce sono minori e in particolar modo con Nvidia, dove alle volte la situazione è un vero e proprio far west, vedi il caso più recente della 4070 dove tantissimi modelli a mio avviso sono realizzati con dissipatori e componenti veramente troppo economici...
Con la 7900xt non ci sono grossi problemi, l'unico modello da evitare è il referente, la cosiddetta Made by AMD, che ha avuto parecchi problemi di controllo qualità e alcuni batch presentano un difetto alla vapor chamber.
Attualmente a 860-870€ c'è la Speedster MERC 310 della XFX che non è malvagia, l'unico difetto è l'impostazione stock delle ventole troppo spinta, ma si tratta di un modello che ha molto margine con le temperature per impostare regimi inferiori per le ventole ed ottenere meno rumore: https://amzn.eu/d/bzqJdcm
Volendo a 10€ in meno ci sarebbe il modello reference MBA, ma come detto lo scarterei.
Altri modelli da prendere in considerazione sono la Sapphire Pulse (più di tutte se la trovi sotto i 900€), la Gigabyte Gaming OC, la Powercolor Hellound (che potrebbe soffrire un po' di coil whine, quindi da stare un po' attenti se si usa il PC vicino e sulla scrivania in un ambiente molto silenzioso).
I modelli top come Sapphire Nitro+, Powercolor Red Devil, ASUS TUF, Gigabyte Aorus, sebbene migliori, a mio avviso sono da evitare praticamente sempre: troppo costosi e spesso posizionati allo stesso prezzo della fascia di GPU successiva, per me hanno senso solo con le top di gamma, quindi da considerare solo in sconto.

@Nichdroid confermi sta cosa?
Può essere, il Bluewalker della review che avevo linkato che pare avere molte somiglianze con il Cyberpower linkato più volte ha due batterie da 12V 9A, purtroppo non so se in questo caso ci sia un refuso nella scheda tecnica, se ci sia effettivamente una sola batteria più grossa o se sia come dici tu...
Nessuna esperienza con Atlantis?
Nessuna e purtroppo non conosco alcuna review attendibile:sorry:
 

Liupen

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- 2x WD_BLACK SN850X NVMe 1 TB ---> 22 W
Come assorbimento singolo non ci andresti lontano, ma probabilmente uno sarà in idle e l'altro lavora, sebbene in lettura scalda/assorbe il 25% buono in meno.

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https://www.anandtech.com/show/16505/the-western-digital-wd-black-sn850-ssd-review/5

Un po ne approfitto per spiegare che sono gli stati di potenza degli nvme e placo la sete divulgativa di oggi :asd

Partiamo da questa:

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ovvero gli stati di alimentazione supportati da un controller.
Il controller che supporta la transizione dello stato di alimentazione autonomo (quindi gli nvme tutti) per lo standard NVMe corrisponde a dare max 18W.

Che senso hanno i diversi PS disponibili nel protocollo NVMe e che il controller integra?

La funzionalità di gestione dell'alimentazione consente all'host di gestire l'alimentazione del sottosistema NVM in modo statico o dinamico.
La gestione dell'alimentazione statica consiste nell'host che determina la potenza massima che può essere assegnata a un sottosistema NVM e imposta lo stato di alimentazione su uno che consuma questa quantità di energia o meno.
La gestione dinamica dell'alimentazione consiste nella modifica da parte dell'host dello stato di alimentazione dell'SSD NVMe per soddisfare al meglio gli obiettivi di potenza e prestazioni in evoluzione.
A queste due se ne affianca un altra: quando il calore è eccessivo, il controller può/deve intervenire autonomamente per limitare i clock della CPU passando ad uno stato d'uso detto thermal throttling. Dura per il tempo di ristabilire parametri di specifica e poi si disattiva.

Questa la definizione; nella pratica quando si inserisce un SSD NVMe in una scheda madre, parte di default con l'impostazione PS1 (max 18W); l'host (cioè il sistema operativo) a questo punto prende il controllo della gestione dinamica del NVMe [ciò vale sopratutto quando Windows opera sui notebook, allora li le impostazioni energetiche a default sono intransigenti anche se a scapito della latenza maggiore a cui risponde l'SSD].
Per quanto riguarda laptop e dispositivi mobili, gli stati di alimentazione e la gestione termica sono passati all'estensione della durata della batteria piuttosto che all'ottimizzazione delle prestazioni.
SSD NVMe M.2 mainstream che supporta sia NVMe Autonomous Power State Transition che PCIe Active State Power Management per bilanciare le prestazioni con la durata della batteria. Il controller passerà a stati di alimentazione attiva a basso consumo quando non è in uso per preservare la durata della batteria.
Ad esempio, durante una sospensione del sistema, gli SSD NVMe sono fisicamente spenti. Dove la ripresa rapida e la latenza di ingresso possono essere molto utili, l'host fa in modo che SSD NVMe possano entrare in stati di basso consumo, dove il sistema potrebbe essere attivo ma l'unità è inattiva.

Andando a leggere la tabella sopra:
L0 – Stato attivo: tutte le transazioni e le operazioni PCIe sono abilitate.
L0s - Una bassa latenza di ripresa, stato di standby a risparmio energetico: tutti gli alimentatori principali, i clock di riferimento dei componenti e i PLL interni dei componenti devono essere sempre attivi durante L0s. Il livello fisico fornisce un meccanismo per transizioni rapide da questo stato allo stato L0.
L1 – Latenza più elevata, stato di standby a basso consumo: tutti gli alimentatori principali devono rimanere attivi durante i PLL interni di un componente possono essere spenti durante L1. L'abilitazione di risparmi energetici più significativi con L1 comporta un aumento della latenza di uscita come compromesso.

L1.1 e L1.2 sono stati aggressivi a basso consumo della specifica PCIe
Gli stati L1 tradizionali consentono di disabilitare il clock di riferimento all'ingresso in L1, che ha dimostrato di consumare troppa energia a causa delle perdite.
L1.1 consente di mantenere la tensione di modo comune, mentre L1.2 consente di disattivare tutti i circuiti ad alta velocità.

https://phisonblog.com/the-importance-of-efficient-ssd-power-management-2/


quindi con qualunque scheda video attuale rientri negli 850W del tuo alimentatore (anche considerando i picchi momentanei della durata di pochi ms), per cui non c'è motivo di cambiarlo da questo punto di vista.
(y)

ho dovuto rinunciare al vano riservato agli HDD
Hai comunque i vani 2,5" da sfruttare (poco più di 100€ un hdd da 4Tb per lo storage "statico")


Il raytracing dei giochi attuali è una boiata che taglia inutilmente le prestazioni
cagatapazzesca1.jpg
anzi sì una cosa, nich mi sembra che l'abbia sottointeso in un passaggio ma provo ad essere diretto anche qui: ci sono giochi che non hanno mai avuto il raytracing che hanno riflessi simili a quelli di giochi con RT attivo. Spesso starebbe anche agli sviluppatori usare bene le risorse a disposizione e non solo dover ricorrere sempre ad hardware più potente. ma anche qui si potrebbe disquisire per anni su questo.
quoto a qubo!

@roca entra nel club ICUE dove si staccano i santi in onore degli RGB (lo dico a @Zultan in modo che ti rendiamo subito socio onorario) :asd
 

roca

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@Liupen , ammetto di aver letto già 2 volte il tuo meraviglioso e dettagliatissimo post e di aver bisogno di almeno altrettante letture, causa mia dilagante ignoranza sul tema 😁

La cosa che mi consola è che, a conti fatti, il mio adorato Seasonic Prime PX-850 è adeguatamente dimensionato e permette addirittura un minimo di scalabilità futura!


@roca entra nel club ICUE dove si staccano i santi in onore degli RGB (lo dico a @Zultan in modo che ti rendiamo subito socio onorario) :asd
Per me è un onore, sono pronto a prestare giuramento.
 

roca

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Ciao a tutti!
Torno da voi per quanto riguarda l'UPS e vi chiedo un parere sull'ultima serie PowerWalker, la RLP.
Che ne pensate di questo?

E, visto che ci sono, vi rendo partecipi anche dell'argomento monitor: dopo oltre un mese di ricerca, non l'ho ancora scelto.
Mi sto focalizzando su qualcosa che abbia le seguenti caratteristiche: 27", IPS, Flat, 2K, HDR, almeno 144Hz, Freesync e GSync-compatible, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), DP 1.4.
Credo di aver ristretto il campo a tre modelli:
- Samsung Odyssey G5 (S27AG502);
- BenQ EX2780Q;
- LG 27GP850P.
Devo dire che il BenQ e l'LG mi ispirano più del Samsung, ma il BenQ non ha compatibilità dichiarata con GSync. Insomma, una giungla di informazioni.
Avete esperienze con questi modelli e consigli da darmi? Ovviamente se volete consigliarmi alternative, sono assolutamente gradite :)
Il budget è circa 400 euro, al netto di occasioni irrinunciabili.

Grazie in anticipo!!
 

roca

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Tre le possibili opzioni che ho trovato, aggiungo anche LG 27GR75Q :)
 
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