Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Verifica USB

qbert

Nuovo utente
Iscritto dal:
12 Aprile 2021
Messaggi
10
Salve a tutti.
Primo post suquesto forum che mi sembra ricco di persone di esperienza e passione :)
Quello che vorrei chiedere è, come faccio a capire se ho un problema di alimentazione/alimentatore o di scheda madre appunto nelle porte USB ?

Vi spiego quello che mi capita, anche se molto raramente...ma mi è capitato e mi reca fastidio...molto :confused:
Accendendo il PC, la tastiera e il mouse entrambi su porta USB non vengono alimentati.
Sia la tastiera che il mouse hanno dei LED.
La tastiera fa un piccolissimo flash sui LED, ma non si accende.
Il mouse accende il LED, ma di fatto non funziona, infatti il laser sotto è spento. Come se la corrente che arriva è sufficiente ad illuminarlo ma non a farlo funzionare.

Se spengo e riaccendo il PC, tutto torna a funzionare normalmente e durante tutta la giornata non ho nessun tipo di problema.
Ovvero questo scherzetto lo fa solo una volta all'accensione. Una volta che il PC è in funzione tutto fila liscio.

Se, a PC acceso stacco e riattaco la tastiera, o il mouse, a volte si svegliano a volte no.

Non saprei proprio come cominciare ad indagare per capire chi possa essere il responsabile.

Se può essere utile, la mia configurazione:
MB MSI MS-B902 - CPU Intel I7 6700k - 16 GB - SVGA GTX 1070ti - SAMSUNG MZVPV128HDGM x 2 in RAID 0 - SSD Samsung 860 EVO 1TB - PSU FSP600-40UGSBE

Se servono altre informazioni chiedete pure.
Grazie a chi vorrà darmi una mano.
 
Ultima modifica:

qbert

Nuovo utente
Iscritto dal:
12 Aprile 2021
Messaggi
10
...allora, niente da fare. CMOS praticamente impossibile nell'immediato. Al'interno del case è tutto attaccato e non si riesce ad arrivare a niente !!!
Anche togliendo la SVGA, la batteria a pastiglia è praticamente dietro gran parte del radiatore...e il ponticello per il cmos sembra inesistente o nascosto sotto chissa dove. :rolleyes:
Per ora ho soltanto spostato le periferichesu altre due porte USB giusto per...vediamo un pò.
 

Timeukas

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
44
...allora, niente da fare. CMOS praticamente impossibile nell'immediato. Al'interno del case è tutto attaccato e non si riesce ad arrivare a niente !!!
Anche togliendo la SVGA, la batteria a pastiglia è praticamente dietro gran parte del radiatore...e il ponticello per il cmos sembra inesistente o nascosto sotto chissa dove. :rolleyes:
Per ora ho soltanto spostato le periferichesu altre due porte USB giusto per...vediamo un pò.
Gran parte dei BIOS hanno la funzione per essere resettati dall interfaccia grafica. Puoi provare da lì.
 
Top