RISOLTO Verifica ram guasta (black screen)

phoenix

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
Ho acquistato online 2 moduli di ram per eseguire l'upgrade di questa su un vecchio portatile. I moduli nuovi sono l'uno identico all'altro, nel senso che hanno lo stesso seriale samsung (M470L2923DV0-CB3 076).

Apro lo sportellino sul fondo del portatile, dove c'è uno dei 2 vecchi banchi di ram e ne metto uno di quelli nuovi, poi avvio memtest, questo parte ma io lo interrompo dopo qualche secondo (avete presente il thread aperto per chiedere se memtest potesse testare solo 1 banco di ram? ecco, avevo interrotto il test perchè volevo capire se mi potevo risparmiare di dover testare anche il banco di ram vecchio e certamente funzionante :) ).

L'indomani tolgo quel nuovo modulo testato solo qualche secondo e metto l'altro nuovo, avvio memtest e lo faccio andare per 1 ora senza che riporti errori. Poi tolgo questo secondo modulo nuovo e rimetto il primo nuovo, per testarlo almeno un'ora, e il portatile non si avvia: schermo nero, sento l'hdd che gira, la pendrive con memtest lampeggia una sola volta e poi come fosse morta. Ritento riavviando il portatile ma nulla, stesso risultato. Adesso sto con un modulo vecchio (quello interno e più difficilmente accessibile) e quello nuovo, messo nello slot esterno e facilmente accessibile, che è evidentemente funzionante.

Basta questo per dire che il modulo che causa black screen e sembra non far avviare il bios è guasto? Come si spiega che la prima volta è partito il bios e il memtest? Colpa mia che l'ho maneggiato senza prima aver scaricato l'elettricità statica e l'ho guastato?

Fakerone

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
1 Novembre 2018
Beh, fa strano che si sia rotto così. Devi avergli trasmesso una signora scossa per averlo rotto :sisi sicuro che semplicemente non. Hai inserito male la RAM nello slot?

phoenix

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
si tratta di ram coi pin separati in 2 gruppi asimmetrici
focus_memory OK.jpg
la sede in cui si alloggia ha un apposito marcatore in corrispondenza della separazione, quindi anche volendo non si può sbagliare. ci sono altri test che posso effettuare per avere certezza o va bene così?

se è impossibile o quasi che accada una cosa del genere, resta quel caso su 1 milione che mi sia distratto io a tal punto da aver testato per primo il banco funzionante per pochi secondi, aver interrotto il test e lasciato in sede il banco buono, l'indomani averlo estratto e reintrodotto nuovamente confondendolo con l'altro, che invece non avevo testato prima.
altra ipotesi, forse anche meno probabile: prima di inserire i banchi ne ho pulito i pin con della benzina, idem col connettore del portatile dove si innestano. che abbia arrecato danni?

Fakerone

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
1 Novembre 2018
Non intendevo che lo hai inserito al contrario, è impossibile, ma ad esempio io alcuni mesi fa piangevo dietro a un blackscreen per poi accorgermi che non avevo spinto interamente dentro la ram. Ma perchè hai pulito i pin ? non mi sembra un'idea geniale haha

phoenix

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
anche riguardo la profondità d'inserimento non ci si può sbagliare, comunque ho riprovato applicando più forza nell'iserirlo ma non cambia nulla. ricordo che il black screen può essere causato, per es, da un bios che ha bisogno di upgrade per la nuova ram però in questo caso parliamo di 2 moduli identici, di cui uno però causa black screen. che si sappia ci sono altri test effettuabili da uno non del settore (come me) per sincerarsi definitivamente che sia fallata o basta quanto esposto? chiedo a voi prima di avvertire il seller.

mi sono preso l'abitudine di pulire i contatti della roba elettronica, per esempio prima di effettuare una saldatura a stagno, dove è fondamentale la pulizia di ciò che si unisce. la mia idea era di ripulire i pin da eventuale sporco che ne avrebbe compromesso la conducibilità, considerate le condizioni estetiche "discutibili" in cui sono arrivati entrambi i moduli. come mai in questo caso è sbagliato?

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.