Ventola in estrazione, influenza sulle termiche del P400A

alealo96

Utente attivo
Iscritto dal
14 Aprile 2020
Ciao a tutti, finalmente posso dire di aver terminato la build. Manca solo la tastiera ma mentre scrivo il corriere dovrebbe suonare al campanello a momenti.

Build:
- Ryzen 5 3600 senza OC
- Gigabyte RTX 2070 Windforce Triventola
- Alimentatore Seasonic Focus Gold 650W
- Scheda Madre MSI X570 Gaming Edge WiFi
- Dissipatore CPU Enermax T50-AXE White (senza deviatore di flusso posteriore, peggiorativo delle termiche)
- SSD Sabrent Rocket 1TB
- HD Western Digital Black 500GB
- Case Phanteks P400A White.
- Pasta termica su CPU Noctua NT-H1 (aperta da 7 anni!!!)

Bene. Veniamo ai numeri.
Senza ventola aggiuntiva in estrazione:
- Prime95 -> CPU Tmax 75°C (media in stress 74.3°C), MOSFET Tmax 60°C.
- Prime95 + Superpositioning CPU Tmax 86°C (media in stress 84.5°C), MOSFET Tmax 62°C, GPU Tmax 68°C.

Con ventola aggiuntiva in estrazione (dietro dissipatore CPU, modello ventola Metallicgear Skiron D-RGB 120mm):
- Prime95 -> CPU Tmax 69°C (media in stress 68.5°C), MOSFET Tmax 52°C
- Prime95 + Superpositioning CPU Tmax 73°C (media in stress 70.5°C), MOSFET Tmax 52°C, GPU Tmax 61°C
- Prime95 + Superpositioning (OC della GPU +238MHz, 114% Power Limit) CPU Tmax 73°C (media in stress 72.5°C), MOSFET Tmax 52°C, GPU Tmax 63°C

Beh, che dire... I risultati parlano chiaro. Tutto questo con una pasta termica sulla CPU estremamente vecchia, aperta da 7 anni, ma non ancora secca o completamente fuori uso.
Guadagno totale CPU -6°C normalmente, in combo con lo stress GPU -13°C.
Guadagno totale Mosfet -9°C.
Guadagno totale GPU -5°C.
Le curve delle ventole sono le stesse nei vari test, con ventole MAI al massimo per limitare il rumore (al massimo solo quella della CPU quando era a 80 o più gradi). I test hanno avuto durata di almeno 30 minuti l'uno.
Temperatura ambiente 23.3°C.
Prime95 in modalità Small.

A questo punto mi chiedo come mai in Phanteks non abbiano pensato di aggiungerla "di fabbrica" una ventola, e far diventare il loro case un oggetto praticamente perfetto.

Opinioni? Spunti per discussione?

Ciao!

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
A questo punto mi chiedo come mai in Phanteks non abbiano pensato di aggiungerla "di fabbrica" una ventola, e far diventare il loro case un oggetto praticamente perfetto.

Opinioni? Spunti per discussione?
Più che la ventola in estrazione dal case, credo che qui la questione sia nel non perfetto abbinamento di una ventola singola che non crea abbastanza airflow e pressione al dissipatore.

Archer_65

Utente attivo
Iscritto dal
16 Giugno 2019
Penso perché si sarebbe posizionato in una fascia di prezzo più alta, perdendo il confronto con i suoi competitors e piazzandosi a confronto con altri.

Certo è che per rendere questo case top, occorrono ventole di alto livello.
E costano 😂

alealo96

Utente attivo
Iscritto dal
14 Aprile 2020
Più che la ventola in estrazione dal case, credo che qui la questione sia nel non perfetto abbinamento di una ventola singola che non crea abbastanza airflow e pressione al dissipatore.
Si, hai centrato perfettamente la problematica. Praticamente il dissipatore ha una geometria delle lamelle molto particolare: sono ondulate in senso dell'altezza del dissipatore e queste "ondine" si diradano a V dall'ingresso all'uscita del dissipatore.
Secondo me questa particolare geometrica ha un duplice effetto: le lamelle ondulate servono ad avere una maggior superficie radiante a parità di ingombro complessivo, la V serve per creare una sorta di depressione in uscita del dissipatore che dovrebbe richiamare più aria.
In fin dei conti tutte queste geometrie vanno a creare solo ostacoli e una sola ventola che "spinge" non è sufficiente.
Aggiungendo un'altra ventola in estrazione sul case, messa appena dietro il dissipatore, tutto ciò diventa più efficiente e i risultati parlano chiaro.
L'idea di Enermax è buona, ma realizzata male. Se vuoi proporre questa soluzione molto particolare devi garantire un deltaP tra in e out del dissipatore, e evidentemente una sola ventola non è sufficiente.
Mi chiedo allora: chissà quanto migliorerebbe se aggiungessi un'altra ventola appena dietro il dissipatore? Sarebbe da provare.
Comunque questo effetto si nota soprattutto nello stress test del solo processore che guadagna qualche grado, ma la vera miglioria la vedo quando lavora anche la GPU. Evidentemente prima ristagnava aria calda che veniva riciclata dallo stesso dissipatore del processore. Come le temperature suggeriscono, questa cosa avviene ancora ma sicuramente in maniera molto più ridotta. Sostanzialmente c'è anche il backplate della GPU in alluminio che riscalda la faccia appena sopra del dissipatore CPU, alla fine ci sono meno di 3 cm, sicuramente anche questo influisce.
In generale sono davvero soddisfatto delle temperature ora raggiunte.

Penso perché si sarebbe posizionato in una fascia di prezzo più alta, perdendo il confronto con i suoi competitors e piazzandosi a confronto con altri.

Certo è che per rendere questo case top, occorrono ventole di alto livello.
E costano 😂
Assolutamente d'accordo sul discorso ventole. Alla fine queste che inviano con il case sono molto belle, l'illuminazione ARGB è davvero fatta bene: la sfumatura del colore dal mozzo elica fino alle estremità delle pale è veramente d'effetto; anche da spente sono molto carine. Ovviamente peccano dal lato prestazionale, non hanno chissà che flusso d'aria, però sono anche abbastanza silenziose (il ronzio del motore è praticamente assente, anche al loro massimo; sul fruscio generato dalle pale idem, nella norma, senza infamia e senza lode... Credo che gran parte del rumore sia dato dal mesh frontale, ma nulla di che alla fine).
In ogni caso la mia era una sola valutazione sul fatto che praticamente a quasi tutti i case mancano delle ventole: ci sono quelli che escono di fabbrica con una sola ventola posteriore in estrazione, quelli con solo ventole sul front... Raramente si trova una configurazione interna completa.. Beh se Phanteks avesse aggiunto questa ventola al posteriore, davvero sarebbe stato un case perfetto. Ok, ventole non super prestanti, ma un ottimo case con un airflow che si avvicina alla perfezione; tenendo sempre d'occhio l'estetica.

P.S. Non ho parlato di temperature in idle perché sono cambiate poco: da 43-44 sono passato a 41-42 circa.

alealo96

Utente attivo
Iscritto dal
14 Aprile 2020
Aggiorno il post perché ho messo una pasta termica nuova di pacca, MX-4.
Praticamente ho abbassato di ulteriori 2°C le temperature in idle e di un 1-1.5°C in full load.
Preciso che la temperatura ambiente ora sono decisamente più alte 25 gradi, contro i 22 dei test.
Quindi direi: 37-38 in idle, 67 in stress con prime95.

HebiII

Nuovo iscritto
Iscritto dal
17 Giugno 2020
Io pensavo aggiungere 1 ventola di 120 dietro per l´estrazione(il modello dovrei ancora decidere) e 2 di 140mm sopra sempre in strazione. Come dissipatore ho un gelid scirocco.
Qualcuno con lo stesso case mi diceva che forse e meglio le ventole originali cambiarli sopra e mettere le deepcool RF120mm davanti.

Fefolino

Utente attivo
Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Ciao,
Le ventole originali non sono mai ottime, ma dovrebbero comunque essere decenti. Dato che ha il front meshato non penso ci sia bisogno di cambiarle.. Comunque si, ti conviene aggiungerne una dietro in estrazione e UNA sopra in estrazione
La seconda (quella sopra ma verso il front) rischia di fare peggio. Quindi se la hai già puoi fare un tentativo, invece se la devi comprare non ti conviene.

alealo96

Utente attivo
Iscritto dal
14 Aprile 2020
Sarà probabilmente un upgrade futuro, senz'altro. Potrei provare con una ventola un po' "scrausa" ricavata da un PC vecchio, ma non so se ne vale la pena.
Per ora, con una soltanto in estrazione, sono più che soddisfatto. Direi eccezionale!

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.