PROBLEMA Velocità VDSL (FTTC?) inferiore al previsto.

Murmur

Nuovo iscritto
Iscritto dal
1 Settembre 2020
Ho controllato, a quanto pare nessuna cassetta per il cavo telefonico, entra nel muro ed esce dalla presa.

Però nella presa arriva direttamente il cavo esterno da 1mm di cui parli, infatti è estremamente rigido da piegare. Come ho scritto sopra, non era "clampabile" ai morsetti dell'rj11 in quanto troppo spesso e rigido. Ho dovuto collegarli direttamente torcendo i morsetti dell'rj11. Un po' "arrangiato" come collegamento, però la velocità è identica a quando c'era la tripolare, quindi il problema dovrebbe essere altrove.

IMG_20200903_105106.jpg

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Quel frutto RJ11 che hai montato è di scarsa qualità (la sezione di quei fili assomiglia ai capelli umani...).
Sostituiscilo con una normale presa RJ11 di marca (Bertana e simili, conformi al Capitolato Telecom).
Che il cavo da 1 mm. (CT1221, tipo: "drop") entri diretto in appartamento può essere un bene, in quanto diventa anche più semplice lavorarci.
Nel tuo caso, bastano 2 mammut da elettricista (o, in alternativa, degli Scotchlok 3M) e qualche cm. di cavo 0.6 (il classico doppino; CT1220) per realizzare un collegamento di qualità. Non è roba costosa, eh. Una presa costa sui €5; qualche cm. di cavo un tecnico TIM o un negoziante potrebbe anche regalartelo :asd e i mammut costano un paio di Euro. ;)

Murmur

Nuovo iscritto
Iscritto dal
1 Settembre 2020
Ok grazie ancora, provvedo e vediamo come va!
Post unito automaticamente

Comunque il cavo telefonico esterno incrocia la linea elettrica a pochissimi centimetri. Può essere legato al problema?

IMG_20200903_131027.jpg

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ok grazie ancora, provvedo e vediamo come va!
Post unito automaticamente

Comunque il cavo telefonico esterno incrocia la linea elettrica a pochissimi centimetri. Può essere legato al problema?

No, non è rilevante, poiché i 2 cavi non si toccano direttamente e le guaine esterne isolano a dovere. ;)

Murmur

Nuovo iscritto
Iscritto dal
1 Settembre 2020
Rieccomi. Ho acquistato e montato questa presa, stavolta facendo un collegamento decente:

http://www.duratel.it/prodotti/terminazioni-di-rete/presa-telefonica-base

Purtroppo le velocità sono rimaste uguali (circa 31/12 Mbps) quindi credo che possiamo escludere un problema di presa.

Sulla chiostrina non credo di poter intervenire. Per cui a questo punto posso solo provare a protestare col servizio clienti facendo presente che la velocità effettiva è minore di quella garantita. Avete qualche consiglio?

In ogni caso grazie comunque, considerato che sono passato da 24/9 a 31/12 è comunque un miglioramento del 33%. 😄

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
No, sulla chiostrina non puoi operare poiché di esclusiva competenza dei tecnici.
Apri un reclamo formale (via fax o PEC) presso l'operatore per velocità non conforme.
A disposizione. Aggiornaci. ;)

Murmur

Nuovo iscritto
Iscritto dal
1 Settembre 2020
Beh ho parlato col servizio clienti, dicono che il tecnico (immagino nel momento in cui sono passato dalla 7 Mega alla 100 Mega) ha impostato 30 Mbps come velocità massima, in base alla distanza dal cabinet e alle altre condizioni etc.

Inoltre a loro dire la velocità minima garantita è appunto 30 Mbps, quindi nulla da fare per reclami.

Beh, almeno ora son sereno e posso accontentarmi sapendo che ho fatto il possibile. Tanto, probabilmente arriverà prima il 5G che la fibra in casa. 😁

Grazie mille in ogni caso a tutti e due. Eliminando i problemi alla linea di casa ho comunque guadagnato velocità!

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Beh ho parlato col servizio clienti, dicono che il tecnico (immagino nel momento in cui sono passato dalla 7 Mega alla 100 Mega) ha impostato 30 Mbps come velocità massima, in base alla distanza dal cabinet e alle altre condizioni etc.

Inoltre a loro dire la velocità minima garantita è appunto 30 Mbps, quindi nulla da fare per reclami.

Beh, almeno ora son sereno e posso accontentarmi sapendo che ho fatto il possibile. Tanto, probabilmente arriverà prima il 5G che la fibra in casa. 😁

Grazie mille in ogni caso a tutti e due. Eliminando i problemi alla linea di casa ho comunque guadagnato velocità!
Allora non hai un profilo 100/20, ma uno con cap a 30 (ammesso che sia vero ciò che ti hanno detto).
Ma il minimo garantito su 30 Mbps. non sono 30 Mbps., ma 21 Mbps. in DS e 1,2 Mbps. in US. Questo per confermarti le sciocchezze che sparano gli operatori dei call-center...

Ad ogni modo, felice che tu sia soddisfatto del seppur minimo miglioramento. :)

Murmur

Nuovo iscritto
Iscritto dal
1 Settembre 2020
Da non esperto, io ho inteso che il tecnico ha "cappato" la linea a 30 Mbps in quanto il massimo raggiungibile da loro stimato. Del tipo, se non l'avesse fatto avrei avuto problemi magari di linea o stabilità. Ma ha senso una cosa del genere? O il provider ha fatto una furbata?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Come ti dissi in precedenza, le attenuazioni sono elevate, segno che c'è qualcosa che non va a livello di cavo.
Per me, quella del cap è soltanto una scusa per liquidarti. Se veramente avessero impostato un cap a 30 Mbps. tu dovresti negoziare 31496 Kbps. e non 32882 Kbps.
Ciò che il tecnico ha fatto non è regolare. Anziché collegare la prima coppia capitatagli sottomano, avrebbe dovuto spremersi un attimino, alla ricerca di una migliore, compatibile col profilo 17a 100/20 come da contratto.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.