PROBLEMA Velocità VDSL (FTTC?) inferiore al previsto.

Murmur

Nuovo iscritto
Iscritto dal
1 Settembre 2020
Messaggi
14
#21
Ho controllato, a quanto pare nessuna cassetta per il cavo telefonico, entra nel muro ed esce dalla presa.

Però nella presa arriva direttamente il cavo esterno da 1mm di cui parli, infatti è estremamente rigido da piegare. Come ho scritto sopra, non era "clampabile" ai morsetti dell'rj11 in quanto troppo spesso e rigido. Ho dovuto collegarli direttamente torcendo i morsetti dell'rj11. Un po' "arrangiato" come collegamento, però la velocità è identica a quando c'era la tripolare, quindi il problema dovrebbe essere altrove.

IMG_20200903_105106.jpg
 

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Messaggi
1,929
#22
Quel frutto RJ11 che hai montato è di scarsa qualità (la sezione di quei fili assomiglia ai capelli umani...).
Sostituiscilo con una normale presa RJ11 di marca (Bertana e simili, conformi al Capitolato Telecom).
Che il cavo da 1 mm. (CT1221, tipo: "drop") entri diretto in appartamento può essere un bene, in quanto diventa anche più semplice lavorarci.
Nel tuo caso, bastano 2 mammut da elettricista (o, in alternativa, degli Scotchlok 3M) e qualche cm. di cavo 0.6 (il classico doppino; CT1220) per realizzare un collegamento di qualità. Non è roba costosa, eh. Una presa costa sui €5; qualche cm. di cavo un tecnico TIM o un negoziante potrebbe anche regalartelo :asd e i mammut costano un paio di Euro. ;)
 

Murmur

Nuovo iscritto
Iscritto dal
1 Settembre 2020
Messaggi
14
#23
Ok grazie ancora, provvedo e vediamo come va!
Post unito automaticamente

Comunque il cavo telefonico esterno incrocia la linea elettrica a pochissimi centimetri. Può essere legato al problema?

IMG_20200903_131027.jpg
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Messaggi
1,929
#24
Ok grazie ancora, provvedo e vediamo come va!
Post unito automaticamente

Comunque il cavo telefonico esterno incrocia la linea elettrica a pochissimi centimetri. Può essere legato al problema?

No, non è rilevante, poiché i 2 cavi non si toccano direttamente e le guaine esterne isolano a dovere. ;)
 

Murmur

Nuovo iscritto
Iscritto dal
1 Settembre 2020
Messaggi
14
#25
Rieccomi. Ho acquistato e montato questa presa, stavolta facendo un collegamento decente:

http://www.duratel.it/prodotti/terminazioni-di-rete/presa-telefonica-base

Purtroppo le velocità sono rimaste uguali (circa 31/12 Mbps) quindi credo che possiamo escludere un problema di presa.

Sulla chiostrina non credo di poter intervenire. Per cui a questo punto posso solo provare a protestare col servizio clienti facendo presente che la velocità effettiva è minore di quella garantita. Avete qualche consiglio?

In ogni caso grazie comunque, considerato che sono passato da 24/9 a 31/12 è comunque un miglioramento del 33%. 😄
 

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Messaggi
1,929
#26
No, sulla chiostrina non puoi operare poiché di esclusiva competenza dei tecnici.
Apri un reclamo formale (via fax o PEC) presso l'operatore per velocità non conforme.
A disposizione. Aggiornaci. ;)
 

Murmur

Nuovo iscritto
Iscritto dal
1 Settembre 2020
Messaggi
14
#27
Beh ho parlato col servizio clienti, dicono che il tecnico (immagino nel momento in cui sono passato dalla 7 Mega alla 100 Mega) ha impostato 30 Mbps come velocità massima, in base alla distanza dal cabinet e alle altre condizioni etc.

Inoltre a loro dire la velocità minima garantita è appunto 30 Mbps, quindi nulla da fare per reclami.

Beh, almeno ora son sereno e posso accontentarmi sapendo che ho fatto il possibile. Tanto, probabilmente arriverà prima il 5G che la fibra in casa. 😁

Grazie mille in ogni caso a tutti e due. Eliminando i problemi alla linea di casa ho comunque guadagnato velocità!
 

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Messaggi
1,929
#28
Beh ho parlato col servizio clienti, dicono che il tecnico (immagino nel momento in cui sono passato dalla 7 Mega alla 100 Mega) ha impostato 30 Mbps come velocità massima, in base alla distanza dal cabinet e alle altre condizioni etc.

Inoltre a loro dire la velocità minima garantita è appunto 30 Mbps, quindi nulla da fare per reclami.

Beh, almeno ora son sereno e posso accontentarmi sapendo che ho fatto il possibile. Tanto, probabilmente arriverà prima il 5G che la fibra in casa. 😁

Grazie mille in ogni caso a tutti e due. Eliminando i problemi alla linea di casa ho comunque guadagnato velocità!
Allora non hai un profilo 100/20, ma uno con cap a 30 (ammesso che sia vero ciò che ti hanno detto).
Ma il minimo garantito su 30 Mbps. non sono 30 Mbps., ma 21 Mbps. in DS e 1,2 Mbps. in US. Questo per confermarti le sciocchezze che sparano gli operatori dei call-center...

Ad ogni modo, felice che tu sia soddisfatto del seppur minimo miglioramento. :)
 

Murmur

Nuovo iscritto
Iscritto dal
1 Settembre 2020
Messaggi
14
#29
Da non esperto, io ho inteso che il tecnico ha "cappato" la linea a 30 Mbps in quanto il massimo raggiungibile da loro stimato. Del tipo, se non l'avesse fatto avrei avuto problemi magari di linea o stabilità. Ma ha senso una cosa del genere? O il provider ha fatto una furbata?
 

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Messaggi
1,929
#30
Come ti dissi in precedenza, le attenuazioni sono elevate, segno che c'è qualcosa che non va a livello di cavo.
Per me, quella del cap è soltanto una scusa per liquidarti. Se veramente avessero impostato un cap a 30 Mbps. tu dovresti negoziare 31496 Kbps. e non 32882 Kbps.
Ciò che il tecnico ha fatto non è regolare. Anziché collegare la prima coppia capitatagli sottomano, avrebbe dovuto spremersi un attimino, alla ricerca di una migliore, compatibile col profilo 17a 100/20 come da contratto.
 
Top

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.