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RISOLTO Velocità SSD dopo due anni

Antro97

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Salve,
possiedo un Silicon Power A55 512GB (SU512GBSS3A55S25EU) da quasi due anni.
È l'unico disco del mio PC e da quando ci ho installato il sistema operativo la prima volta (cioè quando l'ho comprato) non l'ho mai formattato.
Ho fatto questi benchmark questi ultimi giorni ed ecco i risultati (test fatti con PC appena avviato):
CrystalDiskMark 5-16.jpg CrystalDiskMark 3-16.jpg
Non ho mai riscontrato particolari problemi in questi anni con questo disco (qualche volta quando avvio un bench con CrystalDiskMark [e non solo per testare questo disco ma anche altri] perde segnale video e sono costretto a riavviare forzatamente).

Vorrei sapere cosa ne pensate in generale di questo SSD e se pensate sia una buona idea comprarne un altro più piccolo e più affidabile dove mettere sistema operativo e programmi (non giochi e media, così almeno non rischio neanche di rimanere a corto di spazio) :)
Dovrebbe essere un DRAM-less; ricordo che tempo fa uscì fuori che questo modello in origine aveva la DRAM ma poi è stato silenziosamente "aggiornato" nella componentistica, il che lo ha solo peggiorato qualitativamente...
Grazie dell'attenzione :)
 

Black

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Partendo con il presupposto che l'A55 (come l'S55, la differenza sta che l'S55 è la versione "slim") è un SSD che non mi piace affatto e che non consiglio quasi mai, queste prestazioni per me sono più che normali, basta vedere che l'hai riempito fino al 79/82% (che non è poco, lascia almeno un 20% libero in modo tale da far lavorare il controller a pieno regime).
Non mi piace per il semplice fatto che, Silicon Power, ma come tante altre aziende tipo ADATA, Crucial, Sabrent, cambia i componenti quando gli pare e piace e senza dirlo all'acquirente prima dell'acquisto. Purtroppo questa è ormai divenuta una moda, visto che non lo fanno solo aziende poco conosciute (tipo TCSUNBOW) ma anche aziende piuttosto "grandi" e con un background non indifferente (guarda Crucial con il BX500, l'MX500 e il P2).
In ogni caso, il tuo può essere un DRAM-less come può non esserlo, visto che ci sono un sacco di versioni. Bisognerebbe aprirlo (ma questo comporta alla perdita della garanzia) o vedere i componenti con un software specifico creato da un russo (VLO).
Per quel che riguarda l'acquisto di un altro SSD, ormai mi terrei questo se non ti dà più di troppi problemi, se ritieni comunque il bisogno di cambiarlo, puoi dare un'occhiata all'eccellente e best buy Samsung 860 EVO che disponendo di componenti di ottima qualità (con naturalmente una cache DRAM DDR4), si posiziona tra i migliori SATA in commercio (sotto all'870 EVO e all'860 PRO). Una buona alternativa è l'MX500, nonostante sia leggermente peggiore.

Già che ci sei, che ne dici di postare una foto di CrystalDiskInfo, così vediamo com'è messo lato salute? :)
 

Antro97

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lascia almeno un 20% libero in modo tale da far lavorare il controller a pieno regime).
Più o meno so cosa c'è dentro il disco e credo siano più GB di quanti dovrebbero essere, credo che dopo due anni a forza di mettere e togliere roba (oltre che di aggiornamenti OS e non solo) ci siano tanti file inutili a pesare. Un formattone non farebbe male, cosa che in effetti dovrò fare prima o poi.
Bisognerebbe aprirlo (ma questo comporta alla perdita della garanzia) o vedere i componenti con un software specifico creato da un russo (VLO).
La garanzia mi scade tra 5 giorni, non sarebbe un problema per me aprirlo (dovrei riuscire a smontarlo con le viti, se ci riuscissi farei foto dell'interno) ma col software sarebbe meglio (non l'ho trovato online, se è solo a pagamento lascia perdere altrimenti se è gratis o prova gratis puoi scrivere il link per favore?) :)
Per quel che riguarda l'acquisto di un altro SSD, ormai mi terrei questo se non ti dà più di troppi problemi, se ritieni comunque il bisogno di cambiarlo, puoi dare un'occhiata all'eccellente e best buy Samsung 860 EVO che disponendo di componenti di ottima qualità (con naturalmente una cache DRAM DDR4), si posiziona tra i migliori SATA in commercio (sotto all'870 EVO e all'860 PRO). Una buona alternativa è l'MX500, nonostante sia leggermente peggiore.
Comprarne un altro da affiancare mi darebbe un SSD migliore in cui installare il sistema operativo e i programmi e questo comporta anche avere più spazio in generale, la scelta sarebbe appunto 860/870 EVO o MX500 da 250GB (perché tanto so che non me ne serve più di spazio, ovviamente se trovo una buona offerta potrei anche comprare direttamente da 500GB).
Già che ci sei, che ne dici di postare una foto di CrystalDiskInfo, così vediamo com'è messo lato salute? :)
Mi sono scordato, eccola qui (fatta oggi). La temperatura è fissa a 33 gradi da sempre, il sensore credo sia proprio fallato :LOL:
crystaldiskinfo.jpg
 

Black

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La garanzia mi scade tra 5 giorni, non sarebbe un problema per me aprirlo (dovrei riuscire a smontarlo con le viti, se ci riuscissi farei foto dell'interno) ma col software sarebbe meglio (non l'ho trovato online, se è solo a pagamento lascia perdere altrimenti se è gratis o prova gratis puoi scrivere il link per favore?) :)
E' inutile che installi il software visto che da CrystalDiskInfo si capiscono diverse cose:
la tua versione ha come controller il Phison S11 che è un controller di fascia bassa, un single core (200 MHz + 30 MHz di external crystal) con due canali di gestione delle NAND e 16CE. L'ho capito perché la serie firmware "SBF" fa parte di Phison con il modello S11. Poi alcune aziende lo "modificano" un po' come vogliono:
M (SBFM) = binario regolare
Z (SBFZ) = OCZ
A (SBFA) = TOSHIBA
K (SBFK) = KINGSTON
S (SBFS) = SEAGATE (MAXTOR)
R (SBFR) = TRANSCEND
G (SBFG) = INITIO
SG (SBSG) = self-test (RDT)

Per aggiungere, la tua versione sembrerebbe essere piuttosto recente e avere come NAND Flash delle Kioxia (la nuova Toshiba) da 96L TLC 3D, quindi delle BiCS4. Nel caso non lo fossero e fossero delle BiCS3 (in questo caso 64L TLC 3D), avresti beccato la stessa versione che @Liupen tempo fa recensì (molto prima del disastro di OVH Liupen recensì diversi SSD cinesi e questo fu uno delle quattro vittime) e che risultò mediocre come performance. Anche qui dipende comunque dalla versione esatta del firmware:
0x.x – MLC/Toshiba 15nm
1x.x – TLC/Toshiba 15nm
2x.x – MLC/Micron 3D (32L)
5x.x – TLC/SK Hynix (16nm)
6x.x – TLC/Toshiba 3D (BiCS2 – 48L, BiCS3 – 64L, BiCS4 – 96L), supporto BiCS4 probabilmente dalla 61.3 del 2019
7x.x – TLC/Micron 3D (B0KB)
8x.x – MLC/Toshiba 15nm (UFS– ROM v.SBRM06.0)
9x.x – MLC/Toshiba 15nm
Ax.x – TLC/Intel 3D (L06B->B0KB)
Bx.x – TLC/micron 3D-V2 (64L – B16A/B17A)
BA.x – TLC/micron 3D-V2 (64L – B17A)
BB.x – TLC/Micron 3D-V2 (64L – B16A), default SLC cache – full size (1/3)
Kx.x – QLC/Intel 3D-V2 (64L – N18A)
KA.x – QLC/Micron 3D-V2 (64L – N18A)
Ex.x – TLC/SK Hynix 3D (72L)
Fx.x – MLC/Samsung (14nm UFS?)
Gx.x – ?
Jx.x – TLC/Micron 3D-V3 (96L – B27A)
Comprarne un altro da affiancare mi darebbe un SSD migliore in cui installare il sistema operativo e i programmi e questo comporta anche avere più spazio in generale, la scelta sarebbe appunto 860/870 EVO o MX500 da 250GB (perché tanto so che non me ne serve più di spazio, ovviamente se trovo una buona offerta potrei anche comprare direttamente da 500GB).
Allora è una scelta sensata. Ricorda che non esiste l'870 EVO in versione da 250 GB.
Mi sono scordato, eccola qui (fatta oggi). La temperatura è fissa a 33 gradi da sempre, il sensore credo sia proprio fallato :LOL:
Il tuo PC spesso soffre di salti improvvisi di corrente, vero? si vede dal valore C0, dove nella tabella dei valori grezzi ne segna un po' (3E6; In esadecimale ovviamente). In ogni caso non sembra esser messo male, non vedo valori critici nonostante ne manchino un po'.
Il sensore della temperatura lascia un po' il tempo che trova, essendo uno non puoi capire se è quello del controller (che è il componente che scalda di più e che va in Thermal Throttling) o delle NAND Flash, inoltre per quello non guardare CrystalDiskInfo ma software "migliori" come HWiNFO64 (dove può segnartene due invece di uno, dipende anche dal controller, perché se non ha attivato il sensore per il monitoraggio della temperatura a prescindere non viene rilevata tramite un software ma potrà essere visibile solo "esternamente", tipo con una termocoppia o con una pistola termica).
 
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Antro97

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@Black grazie per le risposte davvero dettagliate :)
Ormai la garanzia Amazon per il mio SSD è scaduta quindi me lo tengo.
Allora è una scelta sensata. Ricorda che non esiste l'870 EVO in versione da 250 GB.
Un paio di giorni fa ho contattato un amico, probabilmente cambierò il mio blocco e in tal caso l'SSD aggiuntivo sarebbe quasi sicuramente un M.2 (meno rotture di scatole per i cavi) :)
Il tuo PC spesso soffre di salti improvvisi di corrente, vero? si vede dal valore C0, dove nella tabella dei valori grezzi ne segna un po' (3E6; In esadecimale ovviamente). In ogni caso non sembra esser messo male, non vedo valori critici nonostante ne manchino un po'.
Se per "salti" intendi che va proprio via la corrente in casa, 2/3 volte al mese può essere considerato spesso?
Non so se c'entra in questo caso ma non spengo mai l'alimentatore (se non per montare/smotnare hardware), né dal suo tasto né dalla ciabatta.
Il sensore della temperatura lascia un po' il tempo che trova, essendo uno non puoi capire se è quello del controller (che è il componente che scalda di più e che va in Thermal Throttling) o delle NAND Flash, inoltre per quello non guardare CrystalDiskInfo ma software "migliori" come HWiNFO64 (dove può segnartene due invece di uno, dipende anche dal controller, perché se non ha attivato il sensore per il monitoraggio della temperatura a prescindere non viene rilevata tramite un software ma potrà essere visibile solo "esternamente", tipo con una termocoppia o con una pistola termica).
Ho controllato su HWiNFO, sempre un solo sensore mi dà che è "Drive temperature" ed è sempre fisso a 33 gradi.
 

Black

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Un paio di giorni fa ho contattato un amico, probabilmente cambierò il mio blocco e in tal caso l'SSD aggiuntivo sarebbe quasi sicuramente un M.2 (meno rotture di scatole per i cavi) :)
Allora qui cambia la situazione, e se ha già un budget e una determinata capacità come reference, te ne consiglio uno volentieri ;)
Se per "salti" intendi che va proprio via la corrente in casa, 2/3 volte al mese può essere considerato spesso?
Non so se c'entra in questo caso ma non spengo mai l'alimentatore (se non per montare/smotnare hardware), né dal suo tasto né dalla ciabatta.
Sì intendo che va via proprio la corrente e sì, può essere considerato spesso. Ti consiglio di comprare l’UPS, uno buono è in grado di salvare le componenti, non solo l’SSD o i dischi in generale.
Non c’entra ma in realtà fai bene a non spegnere l’alimentatore dal suo tasto, poiché se lo facessi ne risentirebbero MOV e condensatori interni visto che avverrebbe l’inrush current (poi dipende anche da come l’alimentatore è in grado di gestirlo, alcuni sono migliori altri no. Questo valore viene espresso in Ampere (A) nelle recensioni (solo quelle più accurate - Tom’s Hardware USA e TechPowerUp) e più è alto peggio è).
Ho controllato su HWiNFO, sempre un solo sensore mi dà che è "Drive temperature" ed è sempre fisso a 33 gradi.
Normale, è Silicon Power d’altronde. I Silicon Power SATA (A55, S55, A56, S56, ecc.) sono molto “ristretti” con lo S.M.A.R.T.; inoltre, di norma un SSD deve segnare due temperature: una del controller e una delle memorie NAND Flash. Il controller è sempre più elevato durante uno stress test, ma anche in generale (infatti dai 75 gradi in sù parte il Thermal Throttling abbassando la frequenza dei core, anche se dipende dal costruttore e dal modello esatto), mentre le NAND Flash non superano i 70 gradi (è già tanto se li raggiungono), anche se per loro il discorso è molto complicato visto che durante la programmazione preferiscono scaldare che stare fredde.
 

Antro97

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Allora qui cambia la situazione, e se ha già un budget e una determinata capacità come reference, te ne consiglio uno volentieri ;)
250/500 GB (anche di fascia media, basta non sia DRAM-less) può andare :)
Sì intendo che va via proprio la corrente e sì, può essere considerato spesso.
Quel valore C0 convertito in decimale è 998 ma non è realistico, è leggermente salito da quando ho postato la foto.
Leggendo online, ad alcuni questo contatore aumenta di 1 ogni volta che spengono il PC: voglio provare a fare 2/3 spegnimenti e 2/3 riavvii per controllare il contatore, poi aggiorno questo messaggio.

EDIT: ad ogni spegnimento ("arresta il sistema") il contatore aumenta di 1 mentre NON aumenta se riavvio il sistema. Sarà meglio aprire un thread separato per questa cosa, che ne dici?
Ti consiglio di comprare l’UPS, uno buono è in grado di salvare le componenti, non solo l’SSD o i dischi in generale.
È da tanto che rifletto sul comprarlo ma mi frena spesso il fatto che la mia attuale config valga poco (prima della crisi GPU valeva forse 200 euro): visto che sto iniziando a potenziarla, credo che un UPS se lo meriterà proprio :)
La potenza totale stimata in full load CPU+GPU (cosa che per il mio uso non accadrà mai e quando avrò la GPU nuova farò undervolt) sarà circa 250W quindi realisticamente direi 200: un 800 VA dovrebbe bastare, no? Ovviamente onda sin. pura
 
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Black

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250/500 GB (anche di fascia media, basta non sia DRAM-less) può andare :)
Allora ti oriento direttamente per il WD SN750: ottimo SSD con prestazioni di fascia alta, è la versione 3.0 del nuovissimo WD SN850 (che è uno dei top SSD infatti) ed è direttamente il competitore del 970 EVO (leggermente peggiore a mio parere, ma davvero di poco, sono comunque molto simili come SSD). Ti ho linkato il 250 GB ma vedi tu che taglio scegliere, anche perché è attualmente l'SSD con un miglior rapporto qualità prezzo, in qualsiasi taglio (vabbè, tranne forse in quello da 2 e 4 TB).

Apro una piccola parentesi: gli SSD NVMe DRAM-less non sono come gli SSD SATA DRAM-less (quindi che se non hanno una DRAM cache vanno peggio di alcuni HDD e sono orribili come prestazioni), poiché gli NVMe (o almeno, quelli che hanno il supporto integrato nel controller) utilizzano un algoritmo di nome "HMB (Host Memory Buffer)" che permette di "appoggiarsi" alla RAM del sistema (fungendo sempre da DRAM cache quindi) e avere prestazioni che perlomeno sono decenti. In questo caso l'HMB gestisce anche l'FTL (Flash Translation Layer), ovviamente.
Con questo non sto dicendo che i produttori che installano una DRAM cache nell'SSD fisicamente siano stupidi e incapaci, sto dicendo che gli NVMe sotto questo tono sono "migliori". In ogni caso una DRAM cache fa di sicuro la differenza, sia come velocità e sia come longevità dell'SSD generale.
Quel valore C0 convertito in decimale è 998 ma non è realistico, è leggermente salito da quando ho postato la foto.
Leggendo online, ad alcuni questo contatore aumenta di 1 ogni volta che spengono il PC: voglio provare a fare 2/3 spegnimenti e 2/3 riavvii per controllare il contatore, poi aggiorno questo messaggio.

EDIT: ad ogni spegnimento ("arresta il sistema") il contatore aumenta di 1 mentre NON aumenta se riavvio il sistema. Sarà meglio aprire un thread separato per questa cosa, che ne dici?
A questo punto sono abbastanza sicuro che sia "normale", anche se non lo è realisticamente. Non mi farei troppi viaggi mentali, lascia stare.
 

Antro97

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Salve,
ora questo SSD lo uso solo per contenere giochi e media (ovviamente formattato); nel nuovo SSD che ho comprato, ho installato Windows e alcuni programmi.

Ho rifatto il benchmark ed ecco i risultati, sensibilmente migliori rispetto a quando questa unità ospitava mooolti più dati tra Windows, giochi e tanta altra roba ?

A55-512GB_2021-09-09.png
Mi ritengo soddisfatto, aver formattato e svuotato ha giovato molto a questo SSD.

@Black è passato talmente tanto tempo da quando mi hai consigliato il WD che per quando è arrivato il momento di acquistarlo era salito molto di prezzo e/o era introvabile quindi ho "ripiegato" sul Kingston KC2500 250GB che è stato recensito qui nel Forum, grazie comunque delle spiegazioni molto dettagliate che mi hai dato :)

P.S.
Quel valore C0 convertito in decimale è 998 ma non è realistico, è leggermente salito da quando ho postato la foto.
Leggendo online, ad alcuni questo contatore aumenta di 1 ogni volta che spengono il PC: voglio provare a fare 2/3 spegnimenti e 2/3 riavvii per controllare il contatore, poi aggiorno questo messaggio.

EDIT: ad ogni spegnimento ("arresta il sistema") il contatore aumenta di 1 mentre NON aumenta se riavvio il sistema. Sarà meglio aprire un thread separato per questa cosa, che ne dici?
Cambiando blocco ho anche risolto questo problema (come ho già spiegato nel thread dedicato), bueno ?
 
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Black

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@Black è passato talmente tanto tempo da quando mi hai consigliato il WD che per quando è arrivato il momento di acquistarlo era salito molto di prezzo e/o era introvabile quindi ho "ripiegato" sul Kingston KC2500 250GB che è stato recensito qui nel Forum, grazie comunque delle spiegazioni molto dettagliate che mi hai dato :)
Ciao, figurati. Per curiosità: il Kingston KC2500 quanto l'hai pagato?
Per come puoi leggere dalla recensione è un ottimo SSD, anzi, lo definirei eccellente, fascia alta dei PCIe 3.0, ma spesso lo ritengo troppo costoso, soprattutto in confronto agli altri SSD sulla stessa fascia di prezzo che più o meno offrono la stessa affidabilità e le stesse performance (ovviamente varia da SSD a SSD, perché per esempio il Silicon Power P34A80 è migliore del KC2500 non come performance ma più per affidabilità, stessa cosa il Sabrent, PNY CS3030 e altri SSD). Comparandolo al WD SN750 non ti perdi molto, anzi, sotto alcuni toni è anche migliore (per esempio nelle memorie), però ripeto, tutto dipende dal prezzo.
 

Antro97

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Ciao, figurati. Per curiosità: il Kingston KC2500 quanto l'hai pagato?
250GB pagato €48 qualche settimana fa, so che non è poco ma mi sta bene comunque (al momento dell'acquisto non c'erano offerte particolarmente vantaggiose su altri modelli e/o tagli).
Preferisco aver pagato più in termini GB/euro per avere maggiore affidabilità nel lungo termine :)
Stavolta poi mi sono ripromesso di installare meno roba possibile, questi GB mi bastano e avanzano (tanto ora i giochi li ho sull'altro SSD).
 

Black

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250GB pagato €48 qualche settimana fa, so che non è poco ma mi sta bene comunque (al momento dell'acquisto non c'erano offerte particolarmente vantaggiose su altri modelli e/o tagli).
Beh, direi che è assolutamente un ottimo prezzo, vai più che tranquillo. Su quella fascia ci trovi solo quelli DRAM-less (che sono peggiori, di molto) come il WD SN550 o quelli con la cache DRAM ma comunque di fascia bassa, come il Kingston A2000 (che poi compete proprio con l'SN550 per via della fascia di prezzo in cui è presente).
 
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