• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum
  • Il forum da oggi è anche su Telegram. Unisciti a noi su https://t.me/hwreload

RISOLTO Velocità RAM diversa dal previsto

Elvagor

Nuovo iscritto
Iscritto dal
14 Dicembre 2019
Ciao,
domanda da neofita quale sono: ho appena installato delle RAM Crucial Ballistix Sport LT 2x16GB 3200MHz CL16 (BLS2K16G4D32AESB) su una scheda madre ASRock Steel Legend B450, e sia UEFI sia Windows riportano come velocità 2400MHz, come da immagini sottostanti.
E' normale? Devo intervenire in qualche modo? Al momento NON sto cercando di fare OC, solo di assicurarmi che le RAM vengano utilizzate per la loro specifica velocità.
Grazie!
UEFI:

Ultima modifica da un moderatore:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Sì, se non le overclocchi è normale, la specifica è dettata dalla JEDEC e il profilo più spinto che la rispetta, a 1,2V è appunto a 1200MHz.

Questa è la specifica, ma Crucial binna i propri chip di memoria, per cui garantisce il funzionamento tramite intel extreme memory profile in overclock a 1,35V e 1600MHz, per farle andare a quella frequenza devi abilitare il profilo XMP, dovresti trovare la voce nel menù a tendina che recita "Load DRAM Profile"

Elvagor

Nuovo iscritto
Iscritto dal
14 Dicembre 2019
Grazie Nichdroid,
ho verificato la voce "Load DRAM Profile" che mi hai indicato, ma mi propone un unico profilo riferito a delle Kingston 2x8GB a 3466MHz, dovrei abilitare questo?
O forse devo caricare l'XMP Profile 1 alla voce "Load XMP Profile" evidenziata nella prima immagine del post precedente?
Per completezza, questa la schermata alla voce "DRAM Information"; i valori dei due slot sono identici, anche se curiosamente UEFI riporta come occupati gli slot 3 e 4 anziché 2 e 4 come è in realtà (e come riporta CPU-Z).
Grazie ancora!

Ultima modifica da un moderatore:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
O forse devo caricare l'XMP Profile 1 alla voce "Load XMP Profile" evidenziata nella prima immagine del post precedente?
Hai ragione, non avevo visto quella voce, è quella da cliccare :ok

Su load Dram profile ti indica un profilo salvato di default, relativo appunto a ram Kingston 3466 C19 single rank che non sono quelle che hai tu (tuttavia hanno sempre chip Micron rev. E come le tue, ma questo è un altro discorso), quindi non è detto sia molto compatibile (per giunta è un profilo per moduli di ram single rank, quindi, non mi aspetto proprio che funzioni con le tue) e poi, 3466 con CAS latency 19 non credo vada meglio del 3200 CL16, anzi, quindi, carica il profilo XMP.
Per completezza, questa la schermata alla voce "DRAM Information"; i valori dei due slot sono identici, anche se curiosamente UEFI riporta come occupati gli slot 3 e 4 anziché 2 e 4 come è in realtà (e come riporta CPU-Z).
Perché credo li distingua in base al canale e non alla posizione fisica. Se normalmente hai 4 slot disposti da sinistra verso destra, fisicamente li numeri in questo modo:
1-2-3-4
Gli slot 1-2 e 3-4 però sono relativi allo stesso canale di memoria, quindi, se dai la priorità alla "popolazione" di entrambi i canali di memoria, 1 e 3 diventano 1 e 2, mentre 2 e 4 vegono indicati rispettivamente come 3 e 4.:hmmm (Non prendere quest'ultima cosa come oro colato, è una mia supposizione, potrei sbagliare...)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.