Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Velocità fibra 100 windtre fttc ballerina con modem Zyxel DX3301-TO

Easytruth12

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Maggio 2023
Messaggi
15
Salve, ho attivato da circa un mese la fibra fttc 100, la velocità massima di download è di circa 62 con upload 20, dopo la prima settimana è successo che senza preavviso la velocità di download scende fino a 12 come quando avevo l'adsl, spesso anche a 8.
L'upload non subisce il problema rimanendo sempre stabile tra i 19 e 20. Non vorrei che il modem fosse difettoso. Un altro utente qui, ha avuto un problema simile, risolvendolo aggiornando il firmware del modem, cosa che non riesco a fare perchè mi da sempre errore.
Allego le caratteristiche del modem. Grazie.
Post automatically merged:

Scusate, avevo dimenticato questo ;)
 

Allegati

  • 01.png
    01.png
    76 KB · Visualizzazioni: 108
  • 02.png
    02.png
    95.1 KB · Visualizzazioni: 85
  • errore.png
    errore.png
    68.5 KB · Visualizzazioni: 72
  • 03.png
    03.png
    93 KB · Visualizzazioni: 78

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Ci sono un bel po' di errori CRC, sintomo che la comunicazione non è stabile a causa di un possibile guasto.
Mi puoi descrivere l'impianto telefonico, per cortesia (età, numero prese e tipologia, ecc...)?
 

Easytruth12

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Maggio 2023
Messaggi
15
Ci sono un bel po' di errori CRC, sintomo che la comunicazione non è stabile a causa di un possibile guasto.
Mi puoi descrivere l'impianto telefonico, per cortesia (età, numero prese e tipologia, ecc...)?
Ciao Luigi, grazie per risposto. Gli errori CRC li avevo notati anche io, un altro utente ne aveva tipo 165, e qui parliamo di migliaia. Cmq L'impianto telefonico sicuramente avrà 40-50 anni, anche se la stanza dove si trova il modem è stata costruita tipo 10 anni fà e ho fatto aggiungere una presa telefonica apposta, del tipo Rj11, ed è l'unica usata in casa. Poi ci sono altre due prese sempre rj11 ma inutilizzate visto che usiamo un solo cordless. Faccio una domanda stupida da neofita, visto che le altre due prese non le utilizziamo, non potrei staccare i fili che sono collegati alle varie prese???
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Occhio a non confondere i FEC (innocui) con i CRC. Non sono migliaia.
Il cavo proveniente dall'esterno arriva alla presa utilizzata per il modem, o passa prima per altre?
Perché, se passa prima per le altre, occorre isolarele e giuntare il cavo (con mammut, ad esempio).
 

Easytruth12

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Maggio 2023
Messaggi
15
Occhio a non confondere i FEC (innocui) con i CRC. Non sono migliaia.
Il cavo proveniente dall'esterno arriva alla presa utilizzata per il modem, o passa prima per altre?
Perché, se passa prima per le altre, occorre isolarele e giuntare il cavo (con mammut, ad esempio).
Credo che passi prima per le altre, perchè come ti dicevo la stanza in questione è stata costruita di recente, mi sa che stiamo parlando si SEZIONARE l'impianto. Per la cronaca due mesi fa quando ancora avevo l'adsl vennero dei tecnici a casa per problemi sulla linea, hanno controllato e armeggiato in tutte e tre le prese, ed alla fine controllando con il loro modem portatile, veniva agganciato il massimo segnale ( parliamo sempre di adsl ) in tutte e tre le prese, ora non so se passando alla fttc quell' intervento è nullo. Cmq tu escludi che il modem possa essere difettoso. Scusa che ti chiedo un'altra cosa, volevo aggiornare il firmware, un altro utente nemmeno ci riusciva e tu gli hai consigliato di riscaricare il file e di aprirlo con 7-zip, cosa che ho fatto anche io ma non ne vuole sapere di caricarlo, o c'è un altro problema oppure sono io che non so usare 7-zip ahahahahaha. Scarico il file doppio clic c'è una cartella che trascino fuori, all'interno c'è in file .bin e 2 pdf, carico quel file ma mi da errore, per caso devo rinominarlo o cose del genere? Scusa se sono pedante ma la situazione è molto fastidiosa :)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
La VDSL2 è estremamente più sensibile dell'ADSL.
Il sezionamento (si, di quello stiamo parlando) è fondamentale cpn la FTTC.
Per cui, prima di aprire un ticket presso l'ISP è opportuno bonificare l'impianto (magari riesci ad agganciare anche di più).
Per il firmware, al momento non mi fascerei la testa.
Se vuoi tentare, magari scarica iZarc e decomprimilo con quello.
 

Easytruth12

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Maggio 2023
Messaggi
15
Ok grazie, per ora lascio stare il Firmware, ieri sera c'è stato l'ennesimo problema dopo le 21 la velocità è scesa fino a 5 per svariate ore. Chiamerò qualcuno per eliminare tutte le derivazioni e fare in modo che il cavo esterno arrivi direttamente alla presa dov'è collegato il modem e farò ulteriori prove, se anche in quel caso il problema dovesse rimanere, potrò escludere che dipenda da mè. Grazie mille per i consigli :)
 

Easytruth12

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Maggio 2023
Messaggi
15
Di niente.
Aggiornaci. ;)

Di niente.
Aggiornaci. ;)
Ciao Luigi, scusa se ti disturbo ancora, ma volevo chiederti un consiglio. In attesa che arrivi il mio amico per sezionare la linea, ho scoperto una cosa tra le impostazioni del modem come da foto. L'opzione PhyR US/DS è disabililtata di default. Ho provato ad attivarla e sorpresa, quelle rare volte che la linea va bene, invece dei classici 60 riesco a raggiungere i 65 e il ping che di solito è intorno ai 25, scende fino a 12. Nelle statistiche le uniche voci che cambiano i valori da 0 a 500 sono le voci:
shineGINPdownstream:
shineGINPupstream: . Alla luce di tutto questo, mi consigli di tenere attivo il PhyR US/DS o di lasciarlo disattivato come da default? Grazie mille :)
 

Allegati

  • broadband.png
    broadband.png
    47.1 KB · Visualizzazioni: 69

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
PhyR US/DS è un ulteriore sistema di protezione dai disturbi ed è proprietario Broadcom.
In Italia è utilizzato soltanto G.INP, per cui tenerlo attivo non dovrebbe influire sulle prestazioni della linea, né in positivo (se la porta DSLAM è basata su chipset Broadcom; ma non possiamo saperlo senza il supporto di un tecnico che verifichi in loco), né in negativo (se la porta è dotata di chipset diverso, potrebbe contrastare).
I valori di negoziazione differenti possono essere dovuti a momenti in cui il sync è più favorevole (SNRm più basso in fase di aggancio portante, eventuale linea disturbante offline, interferenze su cavo ridotte, ecc...).
Fai sistemare l'impianto; accertiamoci che non ci siano guasti che condizionano la linea; poi, nel caso, si possono fare delle prove per capire se l'opzione è in grago di condizionare effettivamente la qualità della linea.
 

Easytruth12

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Maggio 2023
Messaggi
15
PhyR US/DS è un ulteriore sistema di protezione dai disturbi ed è proprietario Broadcom.
In Italia è utilizzato soltanto G.INP, per cui tenerlo attivo non dovrebbe influire sulle prestazioni della linea, né in positivo (se la porta DSLAM è basata su chipset Broadcom; ma non possiamo saperlo senza il supporto di un tecnico che verifichi in loco), né in negativo (se la porta è dotata di chipset diverso, potrebbe contrastare).
I valori di negoziazione differenti possono essere dovuti a momenti in cui il sync è più favorevole (SNRm più basso in fase di aggancio portante, eventuale linea disturbante offline, interferenze su cavo ridotte, ecc...).
Fai sistemare l'impianto; accertiamoci che non ci siano guasti che condizionano la linea; poi, nel caso, si possono fare delle prove per capire se l'opzione è in grago di condizionare effettivamente la qualità della linea.
Grazie mille, se tutto va bene il tecnico dovrebbe venire in settimana, incrocio le dita e non appena ci saranno novità vi farò sapere;)
 

Easytruth12

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Maggio 2023
Messaggi
15
Luigi buongiorno, il tecnico amico non è ancora venuto a casa è oberato di lavoro. Nell'attesa ho fatto le mie prove. Ho tolto tutte le derivazioni ed ho trovato il famoso cavo che viene dall'esterno, ed ho fatto una prova molto semplice, ho staccato il cavo interno ed ho attaccato una presa rj11 direttamente al cavo esterno (Allego foto). Il problema è che dopo che sono venuti i tecnici a casa settimane fa, una mattina è mancata la linea e non tornava, ho spento e riacceso il modem ed è tornata, ma da allora come puoi vedere la portante agganciata è di 50, mentre prima era di 66. Tradotto ora con lo speedtest in download al massimo arrivo a 47 mentre prima sfioravo i 62. I 50 di adesso il modem li prende sia quando ho attaccato la presa direttamente al cavo esterno, sia nella mia stanza( Ho giuntato i cavi con mammut come mi avevi consigliato tu). Quindi adesso mi viene il dubbio, non è che il gestore mi ha volutamente abbassato la portante, sperando che cosi abbia meno disturbi? In effetti la linea balla molto meno rispetto a prima, solo che non mi va giù che mi abbiano limitato ancora di più. Tu cosa ne pensi?
 

Allegati

  • Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    81 KB · Visualizzazioni: 54

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Si, quelli nel terzo screen.
Vedo che in DS è stato impostato un profilo a 12 db. (di default è a 6 db. su tutte le linee), sicuramente per evitare disconnessioni (principio errato, perché bisognerebbe prima capire la possibile causa del disagio e, poi, se non si può fare nulla, bloccare la linea a quel valore).
I tecnici sono venuti su tua segnalazione di guasto?
 

Easytruth12

Nuovo utente
Iscritto dal:
16 Maggio 2023
Messaggi
15
Si, quelli nel terzo screen.
Vedo che in DS è stato impostato un profilo a 12 db. (di default è a 6 db. su tutte le linee), sicuramente per evitare disconnessioni (principio errato, perché bisognerebbe prima capire la possibile causa del disagio e, poi, se non si può fare nulla, bloccare la linea a quel valore).
I tecnici sono venuti su tua segnalazione di guasto?
Buongiorno, i tecnici vennero dopo un mese che ero stato attivato, ma non hanno fatto nulla. Semplicemente hanno visto il sali-scendi che faceva la linea e le uniche prove che hanno fatto per testare la velocità le hanno fatte con i loro cellulari ( manco il modem portatile avevano ) hanno chiamato l'assistenza wind, dove " L'esperto " gli ha detto di cambiare porta in cabina, o al limite, se il problema perdurava, di sostituire il modem. A questo punto non so nemmeno se sia utile farmi sotituire il cavo interno, lo farei solo per avere l'impianto a regola d'arte e poter dire: Signori cari, il problema non dipende da mè, siete voi che mi state limitando la banda. Ripeto al momento la linea va meglio, ma se una volta sostituito il cavo interno potrei aggangiare la portante piena senza problemi di sali-scendi, perchè non farlo? ;)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Portante piena non credo proprio sia fattibile, causa distanza e disturbi.
Però, tenersi una linea con SNR fisso a 12 db. soltanto perché qualcuno non si è preoccupato di fare bene il proprio mestiere, anche no.
Per cui, fai sistemare l'impianto, se puoi.
In questo modo sarà più "facile" convincere l'ISP che c'è un problema esterno all'impianto di casa (anche se, almeno per me, è evidente).

Cambio porta e sostituzione modem non sono soluzioni definitive al problema, e ti spiego perché:
1. la porta si cambia se c'è un guasto su di essa e, in quel caso, deve essere diagnosticata e certificata.
Se la diagnosi ha esito negativo, si procede a segnalarla come guasta e non utilizzabile.
Se non ce ne sono di disponibili, occorre un intervento più ampio che coinvolge chi si occupa della manutenzione degli apparati di rete (non i sempliciotti che inviano a casa).
Fino ad allora, resti su quella di attestazione.

2. la sostituzione del modem avviene se ci sono problemi di allineamento tra apparato e DSLAM, non evidenziati durante i test con il "Golden Modem" (dicitura generica per indicare l'apparato che i tecnici hanno in dotazione per misurare le prestazioni e gli eventuali problemi della linea).
Sostituire un apparato funzionante per un problema di coppia, tratta degradata o altro, è uno spreco e non risolve l'esigenza manifestata dall'utente.
 
Top