DOMANDA Velocità della linea FTTC Tim inferiore a quella prevista

Andrea23

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Luglio 2020
Salve, ho un contratto FTTC con Tim a 100 mega e ho riscontrato un calo di velocità sia in download che in upload: in down la velocità è passata da 41mbps a 29mbps mentre l'upload è passato da 19mbps a 14mbps. Essendo il cabinet è distante circa 535m volevo chiedervi, allegandovi delle immagini della GUI del modem Tim, a cosa è dovuto questo calo. Ho inoltre notato che il G.INP è disabilitato, magari è quello?
Queste sono le informazioni della linea:
Cattura.PNG
Cattura1.PNG
Cattura2.PNG
Cattura4.PNG
Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta data.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
La linea presenta valanghe di errori e la disabilitazione di G.INP potrebbe esserne la causa.
Di certo è che c'è un guasto e occorre aprire un ticket per velocità non conforme al minimo garantito per la 100/20 (35/5). :sisi

Andrea23

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Luglio 2020
Il guasto l'avevo già segnalato alla Tim data la scarsa velocità e verso metà giugno scorso è venuto un tecnico della Tim. Il tecnico dopo aver cambiato porta al cabinet e nella borchia del condominio, fa lo speedtest alla borchia con il suo strumento e la velocità non era cambiata rimanendo sempre su circa 30/13. Ovviamente chiedo se la velocità massima ottenibile è quella e lui mi risponde di sì. Cosa mi suggerisci di fare?

Andrea23

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Luglio 2020
Quindi mi consigli di richiamare e far cambiare i "valori" dall'operatore oppure devo farmi rimandare un tecnico a casa? Se puoi potresti dirmi anche cosa devo far cambiare? Grazie mille.

Ultima modifica:

Andrea23

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Luglio 2020
Ok, e quali parametri devo far cambiare al tecnico? Inoltre al massimo, secondo te, quale velocità posso aspettarmi di ottenere? Ti ringrazio per la tua pazienza.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Caro, dire ad un tecnico cosa fare non è proprio il massimo... Sono fin troppo permalosi... :asd
Battute a parte, serve una diagnosi sul cavo. Lascia fare a loro e poi ci regoliamo di conseguenza. ;)

Andrea23

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Luglio 2020
Ok grazie :). Per cavo intendi quello in rame che collega il condominio al cabinet oppure quello interno al condominio? Perchè quando venne il tecnico il mese scorso che non riuscì a risolvere niente gli chiesi se il problema poteva essere il cavo in rame e lui mi rispose che non si poteva fare nulla. P.S: non mi fido dei tecnici TIM :unsure:.

Andrea23

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Luglio 2020
Ok, ho segnalato il "guasto" e l'operatore mi ha aperto un ticket. Durante la chiamata ha detto che c'è un problema nella configurazione della mia linea in centrale. Ha senso quello che mi ha detto oppure no? Ovviamente gli ho detto anche del G.INP ma non sapeva cos'era.

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ok, ho segnalato il "guasto" e l'operatore mi ha aperto un ticket. Durante la chiamata ha detto che c'è un problema nella configurazione della mia linea in centrale. Ha senso quello che mi ha detto oppure no?:unsure:
Centrale, no, visto che la FTTC è erogata dai sopralzi posti sugli armadi (ci sono VDSL2 erogate da Centrali, per le utenze in Rete Rigida, ma non è il tuo caso).
Per il resto, se guardiamo al G.INP, il problema di configurazione porta DSLAM c'è. Ma per me c'è anche altro (guasto meccanico alla coppia). :sisi

Andrea23

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Luglio 2020
Perfetto. Quindi al tecnico dico che ho un problema di configurazione alla porta DSLAM (vedi G.INP) e che ci potrebbe essere un guasto meccanico alla coppia?
Inoltre a quale coppia ti riferisci: quella della chiostrina, quella del cabinet o entrambe?

Andrea23

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Luglio 2020
Sono riuscito a far attivare il G.INP attraverso una segnalazione fatta dall'app MyTim. Gli errori sono andati tutti a zero a eccezione di quelli FEC. Per il tecnico sono costretto ad aspettare perchè ho richiesto un cambio offerta. Per gli errori FEC come posso risolvere?
Questi sono i valori attuali:
Cattura1.PNG
Cattura2.PNG

Andrea23

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Luglio 2020
Ho indagato e ho una presa rj11. Inoltre la velocità di connessione con il g.inp è rimasta pressoché invariata quindi mi tocca aspettare il tecnico per vedere un miglioramento?

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
G.INP protegge la linea da disturbi impulsivi, ma non può far aumentare di colpo la portante se c'è un guasto di tipo meccanico. :sisi

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.