Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

SSD per portatile uso ufficio

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Ciao ragazzi, sono qui per chiedervi qualche consiglio previo acquisto di un SSD da inserire in un portatile con Hard Disk che viene utilizzato per un uso da ufficio: prettamente Word, Pdf e Excel.

I modelli che avevo preso in considerazione sono questi due:
due tagli di memoria diversi perché devo ancora ben capire quanto è pieno (non ho ancora il portatile sotto mano). Tra i due conosco solo l'MX500 che ho nel fisso e mi ci trovo bene.
Avrei bisogno dunque di un consiglio su questi due tagli: se vanno bene questi che ho preso in considerazione o c'è di meglio anche in relazione al prezzo. Tengo particolarmente all'affidabilità, ovviamente, essendoci file di lavoro.

Grazie mille in anticipo per le risposte!
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
Ciao ragazzi, sono qui per chiedervi qualche consiglio previo acquisto di un SSD da inserire in un portatile con Hard Disk che viene utilizzato per un uso da ufficio: prettamente Word, Pdf e Excel.

I modelli che avevo preso in considerazione sono questi due:
due tagli di memoria diversi perché devo ancora ben capire quanto è pieno (non ho ancora il portatile sotto mano). Tra i due conosco solo l'MX500 che ho nel fisso e mi ci trovo bene.
Avrei bisogno dunque di un consiglio su questi due tagli: se vanno bene questi che ho preso in considerazione o c'è di meglio anche in relazione al prezzo. Tengo particolarmente all'affidabilità, ovviamente, essendoci file di lavoro.

Grazie mille in anticipo per le risposte!
Crucial...
sicuramente più spendi più hai un prodotto maggiormente valido, ma questo credo valga per molte cose.
@Liupen certamente ti sà indirizzare meglio.
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Crucial...
sicuramente più spendi più hai un prodotto maggiormente valido, ma questo credo valga per molte cose.
@Liupen certamente ti sà indirizzare meglio.
Grazie per la risposta
Purtroppo non trovo una versione del crucial da 256GB (che spesso è quella che ha più senso su questi vecchi portatili) per questo vorrei una valida opzione per entrambi i tagli in modo che questa discussione possa essere effettivamente utile ad un maggior bacino di utenti.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Avrei bisogno dunque di un consiglio su questi due tagli: se vanno bene questi che ho preso in considerazione o c'è di meglio anche in relazione al prezzo. Tengo particolarmente all'affidabilità, ovviamente, essendoci file di lavoro.
Ciao, ho dato un occhiata ad amazon per vedere se si trova qualche alternativa al Crucial MX500, perchè anch'io senza ombra di dubbio avrei consigliato quello proprio per l'ottimo rapporto qualità-prezzo.

Purtroppo non trovo una versione del crucial da 256GB (che spesso è quella che ha più senso su questi vecchi portatili) per questo vorrei una valida opzione per entrambi i tagli in modo che questa discussione possa essere effettivamente utile ad un maggior bacino di utenti.
Si trova ;) si chiama Kingston KC600
https://www.amazon.it/Kingston-SKC6...d=1677180739&sprefix=ssd+sata,aps,154&sr=8-17

Essendo un laptop vecchio mi sono anche messo nei tuoi panni nel voler spendere anche il meno possibile visto il tipo di lavoro che svolgerà...
Non trovo niente. Non ti consiglio i vari DRAM less neanche su un notebook datato.
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Essendo un laptop vecchio mi sono anche messo nei tuoi panni nel voler spendere anche il meno possibile visto il tipo di lavoro che svolgerà...
Non trovo niente. Non ti consiglio i vari DRAM less neanche su un notebook datato.
Quindi il Silicon Power completamente bocciato?

Grazie per le due alternative, ora valuto per il taglio in base alle condizioni del pc.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Quindi il Silicon Power completamente bocciato?
No, questo no.. c'è molta incertezza su come lo fanno ora rispetto all'originario modello del 2018.
Però in passato è stato molto acquistato e non ho sentito di frequenti problemi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
No, questo no.. c'è molta incertezza su come lo fanno ora rispetto all'originario modello del 2018.
Però in passato è stato molto acquistato e non ho sentito di frequenti problemi.
Chiedo per completezza del post: che modello di SSD conviene prendere da 1TB?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Il Crucial MX500 mi sembra ancora quello che il migliore rapporto qualità/prezzo

Il Crucial BX500 non vale la pena per quei pochi euro in meno.
Stessa cosa l'A55, i Samsung (870 e 870QVO).
Poi ci sono il PNY CS900, il burst, ecc, cioè i senza DRAM, ma a meno di un un notebook veramente vecchio da riesumare (quindi lento di suo) non li consiglierei
 
Ultima modifica:

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Il Crucial MX500 mi sembra ancora quello che il migliore rapporto qualità/prezzo

Il Crucial BX500 non vale la pena per quei pochi euro in meno.
Stessa cosa l'A55, i Samsung (870 e 870QVO).
Poi ci sono il PNY CS900, il burst, ecc, cioè i senza DRAM, ma a meno di un un notebook veramente vecchio da riesumare (quindi lento di suo) non li consiglierei
L'MX500 da 1TB non aveva una produzione diversa da quello da 512GB che non lo rendevano all'altezza?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
E' il BX che per tagli grandi è sicuramente QLC (così si legge nelle review, non ne ho acquistati).
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Riapro questa discussione essendo il KC600 sparito da amazon o con consegna a distanza di settimane.

Restando sui 256GB valutavo quest'altro della kingston dato anche l'ottimo prezzo (19.66€ al momento).
Altrimenti c'è questo qui della Samsung che però è molto vicino al leggendario MX500 da 512GB

@Liupen taggo te che sei sempre una garanzia!
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Riapro questa discussione essendo il KC600 sparito da amazon o con consegna a distanza di settimane.

Restando sui 256GB valutavo quest'altro della kingston dato anche l'ottimo prezzo (19.66€ al momento).
Altrimenti c'è questo qui della Samsung che però è molto vicino al leggendario MX500 da 512GB

@Liupen taggo te che sei sempre una garanzia!
Benritrovato.
Il Kingston A400 diciamo che ha fatto il suo tempo e non senza problemi (che dovrebbero aver comunque risolto).
Preferisco consigliarti di spendere 33€ di un Samsung 870 evo piuttosto di 20 per un ssd visto ormai male un po da tutti.
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Benritrovato.
Il Kingston A400 diciamo che ha fatto il suo tempo e non senza problemi (che dovrebbero aver comunque risolto).
Preferisco consigliarti di spendere 33€ di un Samsung 870 evo piuttosto di 20 per un ssd visto ormai male un po da tutti.
Scusami se rompo ancora, però spendere 33€ per quel Samsung mi fa male quando l'mx500 sta a 7€ in più (quello da 512GB).
Cosa sai dirmi su queste altre 2 alternative?
Rivedendo il post: l'A55 ha la problematica della produzione (non si sa come sono fatti); mentre per il bx500 aveva un prezzo troppo vicino all'mx, ora ha senso?
Purtroppo sto aggiornando un altro pc di lavoro ad uno Zio e sto cercando sempre le migliori opzioni prezzo/affidabilità.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Rivedendo il post: l'A55 ha la problematica della produzione (non si sa come sono fatti); mentre per il bx500 aveva un prezzo troppo vicino all'mx, ora ha senso?
Per un pc vetusto, possono andar bene tutti i più economici (A55 e il BX500 che è lento come un hdd), se è un pc passabile (specie se utilizzato per lavoro), la primissima scelta (sata, ovviamente) è per il Crucial MX500.
Come alternativa - se il costo è conveniente - il Samsung 870 evo (no QVO).
 
Top