Valori linea 35b

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#1
Salve a tutti oggi mi hanno attivato la linea fttc 200mega vi allego i valori del modem,ho portante piena ma mi piacerebbe ricevere un vostro parare sui valori, non mi piace molto il margine di rumore in down.
Inoltre provando a fare gli speedetest con vari dispositivi, con il pc fisso con scheda gigabit e collegato con un cavo cat 5 di lunghezza 4 mt arrivo al massimo a 90-100 mega.
Mentre con il portatile con cavo in dotazione arrivo a 189 mega,sarà un problema delle schede di rete?
Grazie mille in anticipo
 

luigidavino

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#2
Le statistiche non le hai allegate.
Hai provato ad usare il cavo di 4 m. per collegare il portatile per verificare che non sia lui la causa della strozzatura di banda sul PC fisso?
 

luigidavino

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#4
Vanno inserite sotto spoiler.
Comunque, la linea è ottima e ha tantissimo margine in US. In DS rispetta il target 6 db. ;)
 
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#5
Potresti spiegarmi meglio,di vdsl non sono pratico.La potenza più alta è meglio è vero?
L'attenuazione invece deve essere più bassa possibile vero?
Invece il rumore dovrebbe essere pure lui basso ?Che vuol dire che rispetta il target 6db?
Grazie mille
 

luigidavino

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#6
No, la potenza è meglio quando ha valori minori (o negativi, come nel tuo caso).
Le attenuazioni sono bassissime, specie quelle sulla D1 e U1.
SNR per le VDSL2 è sempre target 6 db., ossia che deve oscillare intorno a 6 db. senza mai scendere da 5 in giù, pena rimodulazioni della portante.
Nei casi di banda piena e margine elevato come nel tuo, semplicemente non accade nulla. La piastra rileva un comportamento eccellente della linea e negozia al massimo disponibile per il profilo impostato. ;)
 
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#7
OK quindi va bene come linea,menomale perchè la rete avrà minimo 60 anni.
Ma come mai c'è tutta questa differenza tra i valori di potenza in up e quella in down?
Grazie mille
 

luigidavino

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#8
C'è differenza perché l'attenuazione in DS è più alta (come giusto che sia), per cui la piastra deve modulare la potenza adatta affinché il modem possa ricevere correttamente un flusso di dati così elevato. Al contrario, in US, visto che si tratta di un data-rate basso, la potenza necessaria è notevolmente inferiore, al punto da essere addirittura negativa. ;)
 
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#9
Ho provato a collegare il pc portatile tramite il cavo del fisso, è il cavo che dà problemi.
Domani passo un nuovo cat 5e e vediamo come si comporta
 
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#11
Ho montato un nuovo cavo eth di marca e come si pensava era il cavo ad avere problemi.
Ho visto in altri thread che ci sono dei grafici per controllare diafonia ecc... dove li posso trovare?
Potreste dare un'occhiata a questi altri valori che allego di seguito? E magari spiegarmi cosa significano.
Ci sono alcuni errori anche se so che sono abbastanza pochi.
Acceso da 1 giorno e 4 ore,dati scambiati circa 9 GB in down.
framing.PNG e1.PNG 2.PNG
Grazie mille
 

luigidavino

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#12
Grafici per controllare la diafonia non ci sono. Occorrono strumentazioni professionali per avere dati accurati.
Quanto alla tua linea, è pulita. Non c'è alcun errore grave (i FEC sono del tutto innocui). ;)
 
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#13
Ho visto in altre discussioni che gli utenti postano dei grafici del modem dove a volte rispondete che è presente un pò di diafonia. Di che grafici si tratta?
Ho notato che il pomeriggio il margine di rumore sale fino a circa 6.6 db.
 

luigidavino

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#14
Si chiamano Hlog e QLN, ma non puoi ottenerli col tuo modem.
Ti ribadisco chela diafonia può essere accertata solamente con la strumentazione.
L'aumento dello 0.6 è assolutamente normale.
 
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#15
Ok grazie mille, mi sei stato molto di aiuto.
Sto valutando di far passare in vdsl anche mio zio, che però presenta una linea che aggancia quasi i 20 mega pieni ma ha moltissimi errori di tutti i tipi, credo dovuti al fatto che dalla scatola condominiale anziché il doppino esce una piattina:confused:
Una linea con errori in adsl passata in vdsl continuerà a presentare gli stessi errori?
È presente la copertura solo per la 100mega e viene indicata come distanza dal cabinet 114 metri
 

luigidavino

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#16
"Una linea con errori in adsl passata in vdsl continuerà a presentare gli stessi errori?" Ni, nel senso che bisogna capire l'origine di questi errori.
Se prettamente legati al cavo non idoneo, sì. Se dovuti anche ad altri fattori esterni e che, magari, sono presenti soltanto sulla tratta primaria (Centrale-Armadio), assente nella VDSL2, no, in quanto l'unica tratta in rame è tra Sede Utente e Armadio (Secondaria).
Fagli sostituire il cavo. Accertatevi che non siano presenti ulteriori ostacoli interni (prese tripolari; scaricatori di tensione telefonici; condensatori, suonerie aggiuntive varie, ecc...) e provate a fare la richiesta. ;)
 
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#17
Eh infatti l'unica presa presente è tripolare ma non sono presenti condensatori, fusibili ecc....
Purtroppo temo che il cavo con si possa cambiare perché probabilmete è stato steso dal piano terra del palazzo, i tecnici potrebbero cambiarlo?
Ora ha adsl in ull con tiscali, che offre anche la 100 mega ma come faccio a sapere quali operatori sono in vula, nga ecc...?
 

luigidavino

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#18
I tecnici non sostituiscono i cavi. E' già tanto che ne posano di nuovi in caso di richiesta di nuova linea (ma cercano sempre di evitarlo).
Accanto all'armadio TIM vedi altri cabinet di colori diversi?
 
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#19
No vedo solo armadi tim, ma a circa 20 metri davanti un altro palazzo hanno fatto dei lavori e montato un tombino wind un paio di anni fa, credo sia un armadio interrato.
C'è un sito che mi dice gli operatori che mi coprono?
 

luigidavino

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#20
No vedo solo armadi tim, ma a circa 20 metri davanti un altro palazzo hanno fatto dei lavori e montato un tombino wind un paio di anni fa, credo sia un armadio interrato.
C'è un sito che mi dice gli operatori che mi coprono?
La copertura la puoi controllare direttamente dai siti degli operatori.
 
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