Valori di un monitor

Iscritto dal
10 Maggio 2020
Salve a tutti, premetto subito che sto cercando un monitor sulla cifra di 200€. Comunque, stavo cercando qualche monitor per il gaming da 144 hz, IPS possibilmente e ho trovato un ASUS TUF VG259Q... io ora nelle review solitamente cerco l’input lag, la copertura dell’sRGB, solamente che mi sono imbattuto in valori che non conosco e che chiedo per informazione.... se potete dirmi le soluzioni in parole semplici cosí almeno son facili da capire e le domande sono: cosa sta a indicare il DeltaE, il gamut (la gamma), l’input lag MPRT e la densità pixel (del tipo, 90 PPI, quanti ppi servono per esser un buon valore ecc). Ultima cosa, per i colori, queste sono le cose fondamentali da guardare? O c’è qualcos’altro? Ringrazio tantissimo chi mi darà una mano, lo so, sono argomenti difficili ma mi interessano tanto. Ripeto, grazie tantissimo per chi mi darà una mano :superman

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Salve a tutti, premetto subito che sto cercando un monitor sulla cifra di 200€. Comunque, stavo cercando qualche monitor per il gaming da 144 hz, IPS possibilmente e ho trovato un ASUS TUF VG259Q... io ora nelle review solitamente cerco l’input lag, la copertura dell’sRGB, solamente che mi sono imbattuto in valori che non conosco e che chiedo per informazione.... se potete dirmi le soluzioni in parole semplici cosí almeno son facili da capire e le domande sono: cosa sta a indicare il DeltaE, il gamut (la gamma), l’input lag MPRT e la densità pixel (del tipo, 90 PPI, quanti ppi servono per esser un buon valore ecc). Ultima cosa, per i colori, queste sono le cose fondamentali da guardare? O c’è qualcos’altro? Ringrazio tantissimo chi mi darà una mano, lo so, sono argomenti difficili ma mi interessano tanto. Ripeto, grazie tantissimo per chi mi darà una mano :superman
Ciao,
cerco, di farti un riassunto.

Primo punto.
Cerca recensioni solo di TFT Central e Prad.De. In alternativa, Tom'sHardwareUSA e (come ultima spiaggia) Rtings.

Secondo punto.
Leggi semplicemente quello che "dicono loro", nel senso di non stare lì a fare i confronti tra i dati riguardo al response time e input lag tra testate diverse (ogni testata "ha il suo modo" e non puoi, ad esempio, confrontare tali parametri tra un monitor testato da TFT Central e evaristo ad esempio, lascia perdere che è un bordello).

Terzo punto.
Per giocare, in primis guarda il response time (che non è "1ms" "2ms" che leggi su Amazon o sul sito del produttore) riportato dalla testata che effettua le misurazioni (in particolare TFT Central è il top in ciò), poi l'input lag.
Riguardo la questione "colore": il deltaE, detto terra a terra, indica uno "scostamento dallo standard". IL DeltaE Color 2000 ad esempio, ti dice quanto si "discosta la rappresentazione di quel colore sul monitor rispetto a quello che effettivamente è". Per dirti, se un monitor è pessimo in merito, magari al posto di vedere il magenta vedi un rosso bordò. Poi c'è anche il DeltaE sulla scala di grigi ad esempio.
Gamut e gamma sono due cose diverse, e troverai la spiegazione in quell'articolo. Avere la copertura sRGB al 100% per te comunque è pressoché uno sfizio e basta, mentre avere una buona correzione della gamma è sempre buona cosa.
Un altro parametro è "a quanti bit è il monitor", ma di solito sulla fascia in cui cerchi trovi gli 8 bit simulati (6 bit + FRC), raramente trovi 8 bit nativi.
Altra cosa che può incidere molto "nell'effettivo visivo": contrasto statico.

L'importanza dell'accuratezza cromatica (Delta E Color, GreyScale, "bit del monitor", correzione della gamma,...) sono da considerare maggiormente in giochi dove l'ambientazione grafica è particolarmente "importante" per gustare il gioco (penso ad esempio a GTA V, Shadow of War/Mordor, The Witcher, Assasin's Creed,...).

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.