Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO Valore "Unexpected Power Loss Count" altissimo

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Salve,
avevo chiesto info riguardo il mio SSD per alcune cose in un altro thread - https://forum.hwreload.it/threads/velocità-ssd-dopo-due-anni.411/
e @Black mi ha fatto notare l'altissimo valore C0 (Unexpected Power Loss Count, 3F3=1011) che è segnato in CrystalDiskInfo e che coincide quasi col numero di accensioni:
crystaldiskinfo.jpg
Specifiche complete del mio PC > https://pastebin.com/a4A2CGTh
Modello SSD > Silicon Power A55 512GB (SU512GBSS3A55S25EU)

Ho fatto qualche prova adesso e questo contatore aumenta di 1 ogni volta che arresto il sistema, cosa che non succede con un riavvio.
Ibernazione (comando powercfg /hibernate) e fast startup/avvio rapido sono da sempre disattivati quindi la mia ipotesi è che ci sia qualche programma o servizio in background che non fa mai arrestare correttamente il sistema, ammesso che sia possibile...

Dopo aver arrestato e riacceso sono subito andato nel visualizzatore eventi di Windows e ho trovato questi 3 eventi (il secondo è errore, gli altri avvisi), non so se possano essere utili:
01warn.jpg02error.jpg03warn.jpg

Avete qualche idea su quale possa essere il problema? Grazie dell'aiuto :)
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Giusto @Nichdroid è proprio quello ed è un aspetto comune a tutti i possessori di ssd @Antro97 considera che a differenza dell'hdd, un ssd ha un proprio controller, quindi spesso è in uso per attività di background sue e che mal digerisce il fatto che tu lo spenga mentre lavora, specie alcuni modelli.
Ora sono su un intel nvme e mi sta andando bene, sul samsung ad esempio è molto più alto

1622817052574.png
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
scusate se mi accodo ma questo thread mi ha incuriosito. non la sapevo sta cosa.
ho guardato 3 ssd che ho collegati adesso con crystal disk e:

il kingston suv500480g dice valore 100
il samsung 840 pro quella voce lí non ce l´ha proprio.
il vecchio kingston v200+ 120gb dice valore 0

quindi?? ma da cosa dipende sta cosa? cioé intendo ma é grave?? si puó evitare??

chiamo direttamente il mio amico @Liupen che lui é sempre aggiornato
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Sembra essere normale in realtà, non è detto che sia un segno negativo.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
ah ok. in effetti i dischi sembrano funzionare benissimo :bonk
Meglio, così ti durano di più, ma non per i dati all’interno (cioè, anche), ma perché così ti puoi sempre di più vantare di avere in casa dei… reperti storici (840 PRO e V+200)! :use:
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Meglio, così ti durano di più, ma non per i dati all’interno (cioè, anche), ma perché così ti puoi sempre di più vantare di avere in casa dei… reperti storici (840 PRO e V+200)! :use:
colgo una sottilissima ironia?? :tonguemoving: guarda che non hanno niente che non va. l´840 pro spacca il culo ai passeri. :lightsabre:
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
colgo una sottilissima ironia?? :tonguemoving: guarda che non hanno niente che non va. l´840 pro spacca il culo ai passeri. :lightsabre:
No, no, che ironia, lo so che l’840 PRO è mitico. Ai tempi era il top, spaccava il fondoschiena anche agli OCZ. Samsung sempre top.
 
Ultima modifica:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Nono che ironia, lo so che l’840 PRO è mitico. Ai tempi era il top, spaccava il fondoschiena anche agli OCZ. Samsung sempre TOP…
bravo. cosí va gia meglio. :asd
il v200+ non é mai stato una cima ma l´840 pro in realtá va ancora benissimo perché il sata 3 praticamente é saturato.
legge a piú di 550 mega al secondo. nessun ssd collegato via cavo riesce ad arrivare a 600 tondi.
poi vabbeh reggeva una montagna di operazioni al secondo, bello agile sui files piccoli, insomma un ssd di gran classe.
unico limite possono essere i 240gb di spazio. ma ai miei tempi la gente insisteva anche a prenderli da 60gb :no: (con mio grande disappunto)
ovvio che adesso gli nvme sono piú veloci.
per la cronaca il kingston da 480gb non é malvagio. peró non ha piú lo stesso controller del v200+
lo dico cosí a occhio perché non l´ho benchato in modo rigoroso.
sono troppo vecchio e stanco per queste cose :rauch10:
lo sto usando come disco principale perché é il doppio del samsung altrimenti userei ancora l´840 pro sicuramente. :alien:
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
il v200+ non é mai stato una cima ma l´840 pro in realtá va ancora benissimo perché il sata 3 praticamente é saturato.
Il punto degli SSD attuali non è la velocità che si raggiunge in cache SLC dato che tutti gli SSD sono pressoché equivalenti in quel caso, ma la velocità dopo. Gli MLC son famosi per non crollate di performance, mentre i QLC son famosi per il fatto che crollano e di brutto.
per la cronaca il kingston da 480gb non é malvagio. peró non ha piú lo stesso controller del v200+
lo dico cosí a occhio perché non l´ho benchato in modo rigoroso.
Direi, l’UV500 è molto più recente, il V+200 è un SSD fuori produzione e con controller che non si trovano più al giorno d’oggi (SandForce, quello dell’UV500 è un Marvell).
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Il punto degli SSD attuali non è la velocità che si raggiunge in cache SLC dato che tutti gli SSD sono pressoché equivalenti in quel caso, ma la velocità dopo. Gli MLC son famosi per non crollate di performance, mentre i QLC son famosi per il fatto che crollano e di brutto.

Direi, l’UV500 è molto più recente, il V+200 è un SSD fuori produzione e con controller che non si trovano più al giorno d’oggi (SandForce, quello dell’UV500 è un Marvell).
esatto. il v200+ é piuttosto "vecchio". era uno dei primi ssd uscito al "boom" degli ssd. e il sandforce faceva pietá.
come dici tu sul lato costanza delle prestazioni non aveva niente a che vedere con l´840 pro.
peró nonostante gli anni entrambi funzionano ancora bene e io non mi sono mai fatto problemi ad usarli.
questa é la prova che come dicevo alla gente... non siate terrorizzati, usateli tranquilli sti dischi, non state li a disattivare questo e quello
perché dureranno anni. infatti é cosí.
ho anche un altro ssd che al momento é scollegato, un OCZ ARC 100 240gb. anche quello non é male. e funziona ancora.
non al livello del 840 pro ma meglio del v200+.
stavo scrivendo una recensione/confronto su tutti e tre su un altro forum qui innominabile anni fa, poi mi avevano messo fretta e mi ero scazzato.
ho mollato tutto... poi vabbeh da allora é successo di tutto a livello tecnologico. ormai é preistoria. :thud:
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
stavo scrivendo una recensione/confronto su tutti e tre su un altro forum qui innominabile anni fa, poi mi avevano messo fretta e mi ero scazzato.
ho mollato tutto... poi vabbeh da allora é successo di tutto a livello tecnologico. ormai é preistoria. :thud:
Mi piacerebbe che tornassero confronti del genere anche qui da parte tua, nonostante io non ci fui a quei tempi…
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Mi piacerebbe che tornassero confronti del genere anche qui da parte tua, nonostante io non ci fui a quei tempi…
io ti ringrazio per la fiducia,
sono stati bei tempi ma ormai sono EOL.
prima di tutto non compro mai niente quindi avrei ben poco da recensire.
secondo non mi tengo aggiornato da tanto, troppo tempo.
adesso avete @Liupen, maestro dei dischi, e i suoi colleghi mod che sono tutti preparatissimi.
non so nemmeno come facciano a sapere tutte quelle cose :thinking:
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
non so nemmeno come facciano a sapere tutte quelle cose :thinking:
Le migliori fonti sono i documenti in inglese di ingegneri, non AnandTech o altre testate. Quei documenti sono i più completi, basta cercare parole chiavi su Google Scholar e trovi un sacco di roba (anche brevetti).
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Le migliori fonti sono i documenti in inglese di ingegneri, non AnandTech o altre testate. Quei documenti sono i più completi, basta cercare parole chiavi su Google Scholar e trovi un sacco di roba (anche brevetti).
lo so e proprio per quello sono fuori dai giochi. non mi sto piú documentando.
non ci sto piú dietro :see-stars:
 

@Λ_ζ

Utente
Iscritto dal:
20 Giugno 2021
Messaggi
40
Sul mio ssd Unexpected Power Loss Count è salito a 1 dopo che il portatile alimentato a batteria si è spento in base alle impostazioni di risparmio energetico, di solito da rete mi succede ma il valore non era mai salito.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
il samsung 840 pro quella voce lí non ce l´ha proprio.
vedi: POR
(Scusa il ritardo)

colgo una sottilissima ironia?? :tonguemoving: guarda che non hanno niente che non va. l´840 pro spacca il culo ai passeri. :lightsabre:
Quoto! Anzi... sarà l'Highlander degli SSD


Mi piacerebbe che tornassero confronti del genere anche qui da parte tua, nonostante io non ci fui a quei tempi…
Ecco! Servono leve nuove.

adesso avete @Liupen, maestro dei dischi, e i suoi colleghi mod che sono tutti preparatissimi.
non so nemmeno come facciano a sapere tutte quelle cose :thinking:
Se se... pure io sono EOL (brutto modo di definirsi però :thud:)
Ormai sono solo casa e chiesa lavoro
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Salve,
da qualche giorno ho aggiornato il blocco CPU-mobo-RAM e ho aggiunto un SSD NVMe il quale contiene Windows e programmi; l'SSD Silicon Power "problematico" della discussione ora è secondario e tiene solo giochi.

Non so se sia stato per il cambio blocco o per il fatto che non c'è più il sistema operativo dentro (SSD secondario collegato solo successivamente) ma adesso il valore "Unexpected Power Loss Count" non sale più dopo aver arrestato il PC quindi il problema è risolto!
L'ipotesi più valida credo proprio fosse quella formulata da @Nichdroid, anche perché mi sembra che adesso passi leggermente più tempo tra quando clicco per l'arresto e l'effettivo spegnimento del PC (lo noto anche dal relè dell'alimentatore)
Probabilmente la scheda madre stacca la corrente prima che l'SSD riesca ad arrestarsi correttamente

Grazie a tutti per l'aiuto, vi amo ?
 
Top