Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

• Cari amici, il 10 marzo 2021 un incendio ha distrutto il datacenter OVH che ospitava i nostri server facendoci perdere tutto il lavoro fatto in questi anni.
    Speriamo di poter ripristinare quanto prima i contenuti. Se avevate un account è andato perso quindi vi chiediamo di registrarvi nuovamente.
    Vogliate scusarci per il disagio e grazie per la comprensione.

PROBLEMA Valore "Unexpected Power Loss Count" altissimo

Antro97

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Salve,
avevo chiesto info riguardo il mio SSD per alcune cose in un altro thread - https://forum.hwreload.it/threads/velocità-ssd-dopo-due-anni.411/
e @Black mi ha fatto notare l'altissimo valore C0 (Unexpected Power Loss Count, 3F3=1011) che è segnato in CrystalDiskInfo e che coincide quasi col numero di accensioni:
crystaldiskinfo.jpg
Specifiche complete del mio PC > https://pastebin.com/a4A2CGTh
Modello SSD > Silicon Power A55 512GB (SU512GBSS3A55S25EU)

Ho fatto qualche prova adesso e questo contatore aumenta di 1 ogni volta che arresto il sistema, cosa che non succede con un riavvio.
Ibernazione (comando powercfg /hibernate) e fast startup/avvio rapido sono da sempre disattivati quindi la mia ipotesi è che ci sia qualche programma o servizio in background che non fa mai arrestare correttamente il sistema, ammesso che sia possibile...

Dopo aver arrestato e riacceso sono subito andato nel visualizzatore eventi di Windows e ho trovato questi 3 eventi (il secondo è errore, gli altri avvisi), non so se possano essere utili:
01warn.jpg02error.jpg03warn.jpg

Avete qualche idea su quale possa essere il problema? Grazie dell'aiuto :)

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Giusto @Nichdroid è proprio quello ed è un aspetto comune a tutti i possessori di ssd @Antro97 considera che a differenza dell'hdd, un ssd ha un proprio controller, quindi spesso è in uso per attività di background sue e che mal digerisce il fatto che tu lo spenga mentre lavora, specie alcuni modelli.
Ora sono su un intel nvme e mi sta andando bene, sul samsung ad esempio è molto più alto

1622817052574.png