Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA utilizzo secondo modem con fibra

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
salve a tutti,
oggi mi hanno messo la fibra
1650387166278.png

e volevo capire come gestire un secondo modem che ho in modalità passiva (acquistato su suggerimento di @luigidavino), non potrà andare mai arrivare a quelle velocità, giusto ?
Ho anche uno switch per aumentare il numero di porte disponibili, anche in questo caso su suggerimento di @luigidavino, va bene per la fibra ?
questo è lo switch e questo il router
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Il secondo router puoi impostarlo in modalità Access Point e potrai navigare sia via cavo che in Wi-Fi.
Per quanto riguarda la velocità: via cavo sicuramente raggiungerai la massima; via radio, no (ma questo vale per quasi tutti i dispositivi in commercio)
Lo switch, essendo Gigabit, non avrà alcun problema a gestire il traffico.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Il secondo router puoi impostarlo in modalità Access Point e potrai navigare sia via cavo che in Wi-Fi.
Per quanto riguarda la velocità: via cavo sicuramente raggiungerai la massima; via radio, no (ma questo vale per quasi tutti i dispositivi in commercio)
Lo switch, essendo Gigabit, non avrà alcun problema a gestire il traffico.
i risultati del test come ti sembrano ?
Naturalmente ora ho il problema di gestire di nuovo gli IP, posso continuare quì ?
Volevo lasciare l'IP precedente per il nas, ma non riesco a raggiungerlo da internet
Partiamo di nuovo da zero, attendo lumi
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
i risultati del test come ti sembrano ?
Naturalmente ora ho il problema di gestire di nuovo gli IP, posso continuare quì ?
Volevo lasciare l'IP precedente per il nas, ma non riesco a raggiungerlo da internet
Partiamo di nuovo da zero, attendo lumi
I risultati sono ottimi. Calcola che la velocità massima disponibile al netto dell'overhead è 970 in DS: in US hai un profilo 300 Mbps. e lo sfrutti pienamente.
Che problemi hai con gli IP? Il NAS, per poter essere raggiunto da Internet, necessita di un servizio DDNS. E' attivo?
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
I risultati sono ottimi. Calcola che la velocità massima disponibile al netto dell'overhead è 970 in DS: in US hai un profilo 300 Mbps. e lo sfrutti pienamente.
Che problemi hai con gli IP? Il NAS, per poter essere raggiunto da Internet, necessita di un servizio DDNS. E' attivo?
ti racconto cosa è successo
1. installato il nuovo modem (fastgate) il nas era raggiungibile normalmente dal percorso di rete che abbiamo tutti sul pc
2. per spegnerlo, ho provato a raggiungerlo come faccio sempre dall'indirizzo IP, ma non lo trovava
3. ho aperto synology assistent e da quel momento ha iniziato a dare i numeri con il mio pc in particolare
non riusciamo a raggiungerlo tutti contemporaneamente
Sembra che il problema lo crei il mio pc, se lo raggiungo io, gli altri non possono più, ma comunque posso fare poco:
1650464851571.png

perchè all'improvviso non lo raggiungo più tramite indirizzo ip, ma dal pc si
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
ti racconto cosa è successo
1. installato il nuovo modem (fastgate) il nas era raggiungibile normalmente dal percorso di rete che abbiamo tutti sul pc
2. per spegnerlo, ho provato a raggiungerlo come faccio sempre dall'indirizzo IP, ma non lo trovava
3. ho aperto synology assistent e da quel momento ha iniziato a dare i numeri con il mio pc in particolare
non riusciamo a raggiungerlo tutti contemporaneamente
Sembra che il problema lo crei il mio pc, se lo raggiungo io, gli altri non possono più, ma comunque posso fare poco:
View attachment 2208
perchè all'improvviso non lo raggiungo più tramite indirizzo ip, ma dal pc si
Non mi è chiaro l'ultimo punto: se inserisci nella barra del browser l'IP, non riesci a raggiungerlo?
Se inserisci l'indirizzo DDNS neanche?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Per raggiungere da remoto un NAS ti occorre un servizio DDNS attivo, ossia un servizio che permette di associare ad un nome DNS ad un IP privato specifico, anche se questo dovesse cambiare nel corso del tempo (es.: rifai la LAN e decidi di associare al NAS un nuovo IP privato).
Synology offre un proprio servizio: Quickconnect.

Quanto al mancato raggiungimento in locale, se non hai impostato policies nel NAS, e il problema si manifesta solo ed esclusivamente con quella macchina, direi che il problema va ricercato in qualche misconfiguration a livello OS.
Qual è il sistema operativo in uso?
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Per raggiungere da remoto un NAS ti occorre un servizio DDNS attivo, ossia un servizio che permette di associare ad un nome DNS ad un IP privato specifico, anche se questo dovesse cambiare nel corso del tempo (es.: rifai la LAN e decidi di associare al NAS un nuovo IP privato).
Synology offre un proprio servizio: Quickconnect.

Quanto al mancato raggiungimento in locale, se non hai impostato policies nel NAS, e il problema si manifesta solo ed esclusivamente con quella macchina, direi che il problema va ricercato in qualche misconfiguration a livello OS.
Qual è il sistema operativo in uso?
per ora non mi interessa la connessione da remoto

la macchina, che poi è la mia sembra creare qualche problema in più
però è strano che da synology assistant io imposto la ricerca con DHCP, raggiungo il nas da internet e se metto lo steso ip da altra macchina sempre nella stessa rete interna, questa non raggiunga il nas
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
@luigidavino ieri sera prima di chiudere ho associato l'indirizzo IP che mi dava in automatico con DHCP utilizzando Synology Assistant
1650527602256.png

Ma comunque stamattina non era raggiungibile ne da percorso di rete da pc ne con Synology Assistant
Ora ho cambiato in manuale, dopo vari tentativi falliti, per l'ennesima volta l'IP e va sempre tramite l'app

http://(indirizzo ip)/?timestamp=(numero a 10 cifre)
il numero a dieci cifre cosa indica ?

il problema può essere dovuto al fatto che con il modem precedente l'indirizzo IP del NAS fosse in un range minore di quelli indicati (< di 19.168.1.50) ?
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
@luigidavino ieri sera prima di chiudere ho associato l'indirizzo IP che mi dava in automatico con DHCP utilizzando Synology Assistant
View attachment 2209
Ma comunque stamattina non era raggiungibile ne da percorso di rete da pc ne con Synology Assistant
Ora ho cambiato in manuale, dopo vari tentativi falliti, per l'ennesima volta l'IP e va sempre tramite l'app

http://(indirizzo ip)/?timestamp=(numero a 10 cifre)
il numero a dieci cifre cosa indica ?

il problema può essere dovuto al fatto che con il modem precedente l'indirizzo IP del NAS fosse in un range minore di quelli indicati (< di 19.168.1.50) ?
ora sul mio pc va
ho provato semplicemente a mettere lo stesso indirizzo Ip, da altro pc, sempre connesso via ethernet allo stesso router e non raggiungeva il nas
Sempre da quel pc, ho avviato Synology assistant e l'ha trovato e connettendolo dall'app e andato
E' normale tutto questo ?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
@luigidavino ieri sera prima di chiudere ho associato l'indirizzo IP che mi dava in automatico con DHCP utilizzando Synology Assistant
View attachment 2209
Ma comunque stamattina non era raggiungibile ne da percorso di rete da pc ne con Synology Assistant
Ora ho cambiato in manuale, dopo vari tentativi falliti, per l'ennesima volta l'IP e va sempre tramite l'app

http://(indirizzo ip)/?timestamp=(numero a 10 cifre)
il numero a dieci cifre cosa indica ?

il problema può essere dovuto al fatto che con il modem precedente l'indirizzo IP del NAS fosse in un range minore di quelli indicati (< di 19.168.1.50) ?
Il Timestamp dove ti appare?
Il router è Fastweb?
Mostrami le impostazioni di rete del NAS (IP, Netmask, ecc...).
ora sul mio pc va
ho provato semplicemente a mettere lo stesso indirizzo Ip, da altro pc, sempre connesso via ethernet allo stesso router e non raggiungeva il nas
Sempre da quel pc, ho avviato Synology assistant e l'ha trovato e connettendolo dall'app e andato
E' normale tutto questo ?
No, non è normale.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Il Timestamp dove ti appare?
Il router è Fastweb?
Mostrami le impostazioni di rete del NAS (IP, Netmask, ecc...).

No, non è normale.
Da stamattina sembra andare... misteri informatici, almeno per me
ora però tutti i documenti che ho in archivio, all'apertura mi esce l'avviso:
1650550024174.png

perchè ? posso togliere l'avviso ?

piccolo OT, tu hai anche uno Qnap ?
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Quell'avviso lo puoi togliere da File - Opzioni - Centro Protezione - Visualizzazione Protetta.
No, non ho QNAP. Non mi piace l'OS. Inoltre, i NAS QNAP presentano non poche problematiche di sicurezza. :sisi
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Dì a costoro di studiare e informarsi prima di parlare.
io devo affidarmi a qualcuno essendo ignorante in materia, ma sono anche molto diffidente e quindi mi aggrappo alle scarse nozioni che ho.
E noto purtroppo, la mia perplessità aveva un fondamento
 
Top